Scelta compressore

Aperto da Lu, 27 Settembre 2010, 14:31:29 PM

« precedente - successivo »

Lu

In questi giorni mi sto accingendo a scegliere un compressore da tenere in garage.
Ho visto un po' da Leroy Merlin e c'e' una vasta scelta, sia di prezzi che di tipologie che di funzionalità.

Quello che serve a me e' per uso hobbystico (ovviamente) e deve andare a 220v.
L'idea è di usarlo per verniciare un telaio, particolari di media grandezza, gli interni di un 2cv e non so che altro mi verrà in mente.

Leggendo qua e là ho cercato di capire che tipologia mi serviva.
Ho notato che esistono diversi serbatoi e mi sto orientando su un 50 litri (con qualche dubbio per il 100). Non ho velleità di verniciare un cofano, ma non riesco a capire perchè, se volessi farlo, mi servirebbe un maggior quantitativo di serbatoio.

Ho notato che esitono anche (a parità di serbatoio) diverse portata d'aria emessa.
Immagino che una maggiore portata permetta di avere un minore serbatoio. Ma a cos'altro serve?

Quali altre caratristiche bisogna guardare nella scelta di un compressore?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Ti consiglio quelli con il motore separato dal compressore, per intenderci quelli con la cinghia. Se ti si brucia il motore lo cambi, al contrario quelli con pompa e motore incorporati, se ti si fotte il "propulsore butti via tutto......per il resto non ho competenze di verniciatura, quindi lascio a chi se ne capisce di piu'  ;)
(felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Se vuoi verniciare il telaio ti serve proprio tanta aria!!!

Io l'ho fatto con quello da 25 litri .... alla fine ho dovuto pulire tutto e l'ho fatto a pennello.

Per verniciare dovresti rispettare la pressione consigliata per quel tipo di vernice, maggiore è la pressione più velocemente si scarica il compressore.

Inoltre il problema di un compressore piccolo è innanzitutto il tempo che impieghi a verniciare il telaio. Mi spiego. Il telaio lo puoi verniciare a rate, nel senso che quando è finita l'aria aspetta che il compressore si ricarica e ricominci, nel frattempo però la vernice rimasta nella pistola è diventata più densa, o si è addirittura ascuigata quindi quando torni a verniciare il tutto diventa molto pastoso ed il risultato una schifezza.

Per verniciare un pezzo il getto deve essere continuo e costante, non ci devono essere interruzioni. Per fare ciò ti serve tanta aria.

Se vuoi verniciare un telaio ti servono almeno 100L. Io ho fatto tutto con 75L, ma sono andato pelo pelo e non ho verniciato io, ma mio zio che è stato un fenomeno a fare tutto in condizioni direi a dir poco proibitive, cause tempo metereologico e poca aria a disposizione.

Ovviamente poi c'è l'inconveniente prezzo e spazio. Queste sono scelte tue.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

scusa Mario ma il compressore non si ricarica anche mentre lavori?  Un 50l dovrebbe bastare ..e chiaro che i pezzi grandi come il cofano o il telaio sei a rischio... :(
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Certo che si ricarica quando lavori. Ma devi vedere se si riesce a ricaricare.

I miei 2 personalmente non riescono a ricaricarsi se spruzzi continuamente, anzi la capacità scende comunque e sono costretto a fermarmi ed aspettare che si ricarica completamente.
Sicuramente ci sono quelli che riescono a ricaricarsi mentre spruzzi, sicuramente hanno un motore più potente e consumano più corrente.

Ulteriore considerazione sulla marca.

Il primo compressore, quello più anziano è un Ceccato da 25L è un carrarmato ormai a quasi 30 anni di servizio e non si è mai lamentato. Ha funzionato ininterrotamente per diverse ore.

L'altro invece è un Balma Orion 50L 2HP ... un disastro. Motore potente, ma sensibile alla variazione di tensione e da nuovo si è inceppata più volte la valvola di non ritorno dell'aria a causa della condenza che si formava lungo il tubo. Ci ha fatto impazzire ... alla fine abbiamo risolto cambiando la valvola e allungando il percorso che deve fare l'aria. Ora è perfetto ... ma nel contesto è comunque una delusione.

In questo momento se dovessi comprare un compressore sarei orientato su un 100L fai un pò tutto e non è molto ingombrante(dipende sempre dallo spazio a disposizione).

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Credo che valutare un compressore in base al solo serbatoio sia riduttivo.
Soprattutto perchè le aziende fanno, sullo stesso serbatoio, diversi gruppi pompanti.
E per giunta anche di diverse tipoligie.
Prendo per esempio la Fiac, che è un azienda bolognese (produce i compressori anche marchiati Michelin e quelli marchiati Black&Deker) nella linea dei compressori a cinghia (come suggeriva Ale) produce il 50 e il 100 litri. E su entrambi monta sia il motore da 250 che quello da 303 litri/min (aria aspirata).
Quindi la domanda che mi viene più spontanea per valutare quale dei 4 prendere è: quanto "consuma" una pistola da verniciare?
Uno gli verrebbe da dire "prendi il meglio e fregatene" ma se fosse sempre così facile....
Cambiano i prezzi e gli ingombri. E cambiano anche sensibilmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ALFREDO FREEDOM

ciao cruell io uso un vecchio ceccato di 50 L  quasi tutti i giorni ,ho verniciato il telaio della 2cv e tanto altro ancora ,credo che sia di buona fattura cmq l'importante è che usi il filtro anti olio/condensa e vai un amore ......

SAVONA

credo che la differenza sostanziale sia nella pompa, piu' portata ha piu' riesce a tenere una sufficente quantita' d'aria necessaria alla verniciatura.... la soluzione sarebbe trovare un vecchio compressore e riutilizzare il suo serbatoio da mettere in serie con quello nuovo  (guid)
  Vecchio stampo!

guidowi

Essenzialmente il gruppo compressore deve avere ALMENO una portata che combaci con il consumo dell'aerografo utilizzato, considerando il diametro dell'ugello utilizzato a ventaglio, alla pressione di tre atmosfere.
Se la portata è superiore il compressore si spegnerà mentre vernici per poi ripartire quando serve e se la bombola è più grande la pausa tra i funzionamenti sarà più lunga.
Trentanni fa usavo un compressore con 90 litri di portata e la bombola da 10 litri (ridicolo) ma adattando la tecnica di verniciatura potevo verniciare quello che volevo.
Rallentando il ritmo delle inversioni del senso di verniciatura, inserendo delle piccole pause, riuscivo a bilanciare la produzione e il consumo dell'aria.
Il compressore ovviamente andava per ore e rischiava di gremare.

scanner79

Non sono pratico di prezzi, ma forse il link che posto può essere interessante.

http://www.elettrotecnicaventurini.com/prodotti/abac.html

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Ciao cruel se ti posso dare un consiglio nella pur piccola esperienza,anche perche mio figlio lavora dove anche vendono i compressori,come anche ti ha consigliato molto bene scanner,ti posso dire se puoi di prenderne uno con trasmissione a cinghia,io ho acquistato un abac 50hp bicilindrico e ti posso dire che sono stati soldi spesi bene è ottimo x qualsiasi lavoro (su)
ciao luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Lu

Beh.. alla fine mi è capitata una buona occasione (nuovo) ed ho comperato questo: a 267 euro




www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Bello!!! (appl) (appl)

Penso sia un ottima scelta!!!! (superok) (superok)

Bravo!!!!

Facci sapere come va!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Lu

Adesso devo scegliere le varie pistole e i vari accessori.

Mi sembra di aver capito che serva il filtro anti-olio.

Poi le pistole per verniciare che si usa?
Per verniciare telaio e pezzetti vari (tipo i bracci, i pot telaio sedili...), pensavo di prendere una pistola qualsiasi da Leroy Merlin. E mi sembra di aver capito siano meglio le pistole col serbatoio in alto.
Oppure è meglio scegliere altro?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

#16
Qui troverai tutti i consigli necesari

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3169.0


e ti ringrazio perchè anche io sono alla ricerca di una pistola e su ebay avevo trovato questo

http://cgi.ebay.it/KIT-HVLP-PISTOLA-A-VERNICIATURA-AEROGRAFO-SPRUZZO-/250666431950?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a5ce235ce

Non che la volessi comprare, ma ero rimasto impressionato da questa immagine




Quando ho verniciato io oltre a verniciare le parti della 2cv verniciavo anche il resto della casa.

Passavo più tempo a pulire che a verniciare e preparare.

Ho ancora parecchi sul tipo di pistola, ad esempio la differenza tra un recipiente in plastica ed uno in alluminio.
Per quale motivo in alcuni casi si usa quello in plastica ed in altri casi quello in alluminio?
Qual'è la dimensione giusta del serbatoio che deve essere sopra la pistola??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Dopo aver visto i prezzi di un compressore di almeno 100 litri, di una certa qualità,non da brico, e visto il periodo non roseo, mi sono ricordato di una grossa demolizione a suo tempo segnalatami dal buon Maki, e sperando mi ci sono recato.

Ho trovato quello che cercavo, un bel serbatoio , un motore da 1 cavallo e mezzo ancora funzionante, ed un gruppo pompante, pagati i 30€ richiestimi, li ho portati a casa , e dopo una bella pulita ho montato il tutto, per vedere se se ne poteva ricavare qualcosa.







Ovviamente, se il tutto è stato buttato, qualche cosa che non andava c'era.......

Il condensatore del motore era bruciato, ma in casa ne ho parecchi di recupero, e un degno sostituto c'era,al serbatoio mancava una ruota, ed in casa ne avevo solo una più piccola, e nel pieno dello spirito fai da te-recupero tutto, vi ho saldato uno spezzone di scatolato con un dado m10 saldato in testa, ed ecco risolto........



Un nuovo cavo con presa e via, si accende e si prova..............

Un po spompo, caricare carica, ma ci mette troppo tempo :( :(

Avendo tempo fa recuperato un gruppo pompante,monocilindrico, ho pensato di accoppiarglielo, ma un solo motore, "tirava solo fino a 4 atmosfere, poi ,inesorabilmente soccombeva allo sforzo (sorpreso) (sorpreso)

Ho sfruttato i bulloni di chiusura delle teste dei compressori, vi ho attaccato un telaietto di scatolati , e li sopra vi ho messo un motore da 1,5 cavalli, anch'esso recuperato da una sega da legno in disuso, ora ho un 100litri bi-motore e tri-cilindrico, che senza problemi in un'attimo arriva a 9 atmosfere, con 2 uscite con regolatore di pressione ed una diretta, penso che per verniciare possa andare bene.





un po di protezioni, che non guastano!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Grande Ludo!!

Anche io sono alla ricerca di un compressore simile, ma da queste parti c'è poca onestà o pensano tutti di essere più dritti di te!!

Qualcosa del genere non lo paghi meno di 100/150euri. A quel punto preferisco spendere qualcosa in più e comprarlo nuovo(se non riesco a trovare qualcosa di decente ad un prezzo abbordabile!!).

Qualcosa di onesto di trova in emilia romagna, ma eventuale viaggio o spese di spedizioni annullano i vantaggi economici.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Ora non mi resta che trovare un filtro anti olio ed acqua...............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2011, 14:18:10 PM


Qualcosa di onesto di trova in emilia romagna, ma eventuale viaggio o spese di spedizioni annullano i vantaggi economici.

(felice)

Davvero? dove? anch'io sono in cerca di un buon compressore...  ;)

Ludo

Recuperato un filtro d'antan, speriamo vada bene!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Papillon

Io ho un piccolo 24 litri sufficiente per mettere in pressione i pneumatici.  (muoio)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Citazione da: citronuevo - 19 Febbraio 2011, 16:56:10 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2011, 14:18:10 PM


Qualcosa di onesto di trova in emilia romagna, ma eventuale viaggio o spese di spedizioni annullano i vantaggi economici.

(felice)

Davvero? dove? anch'io sono in cerca di un buon compressore...  ;)

io ho cercato su subito.it e ebay.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Questo è il compressore che stò utilizzando per i lavori su Chiquita:


Appena messo in funzione mi sono però reso conto che il serbatoio era appena sufficiente per piccoli lavoretti .....


... ed allora, avendo a disposizione qualche raccordo .....


.... qualche valvolina e ......


.... una bombola da 27 nLitri .....


.... ho fatto due collegamenti al volo et voilà  ;)


Il gruppo pompante è rimasto tale e quale, ma la scorta d'aria è aumentata da 450 a 700 litri circa  ;D

pata2cv

Bravo Fabio ...molto interessante  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Non è piccolo il compressore è il motore che non resce a ripristinare la carica mentre lo utilizzi.

La bombola bianca cosa doveva contenere???a che pressione???

sei sicuro che sono 700L???? non mi sembra così' grande???

Giusto per avere un idea questo è un compressore da 500L



Il mio 100L già mi sembra enorme!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

#27
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2012, 18:17:15 PM
sei sicuro che sono 700L???? non mi sembra così' grande???

Fabio parla di litri NON compressi.
E' un 50 litri (si vede in foto) compressi che alla pressione di 9 bar diventano 450.

Più che altro, sapendo quanto pesano quelle bombolazze bianche... me lo vedo a sacramentare per spostare la bombola in questione.  (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2012, 18:17:15 PM
[...]
La bombola bianca cosa doveva contenere???a che pressione???

sei sicuro che sono 700L???? non mi sembra così' grande???
[...]

Il compressore è un 2hp con serbatoio da 50nLitri (questa è la "grandezza" della bombola rossa); 50 nLitri compressi a 9 bar = 450 litri d'aria di scorta disponibile;

Aggiungendo la bombola da 27nLitri (quella bianca), sono giunto ad una capacità complessiva di 77 nLitri che compressi a 9 bar = 693 litri d'aria a disposizione.

Forse prima mi sono spiegato male, spero con questo post di aver rimediato ......  ;)

Fabio

Citazione da: cruell - 25 Gennaio 2012, 18:29:56 PM
[....]
Più che altro, sapendo quanto pesano quelle bombolazze bianche... me lo vedo a sacramentare per spostare la bombola in questione.  (muoio) (muoio) (muoio)


La (una) "bombolazza bianca" non viene movimentata; quando ho bisogno di spostare il compressore in altro luogo, chiudo i due rubinetti che si vedono ai capi estremi della serpentina arancione, stacco quest'ultima e in accordo con normative per la Movimentazione Manuale dei Carichi, sposto il compressore impugnando la maniglia e trascinandolo sulle sue ruote .....  (muoio) (appl)