Filtro aria sportivo

Aperto da fabri2cv, 15 Ottobre 2010, 19:14:51 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Premetto che non ho velleità corsaiole (e poi sfido io con una lumachina  ;D) ma non sono soddisfatto del filtro che monta la mia turbinosa. Ho come molti la scatola filtro in plastica nera con tappo a vite e non sarebbe neanche male, ma la spugna che fa da filtro lascia alquanto a desiderare, l'ho cambiata poco fa e gia internamente sembra consumata  (nonso) . Facendo un giro in rete ho trovato interessanti i filtri K&N che avevo avuto modo di sperimentare su altre vetture, non gradendo i filtri che vanno direttamente sul carburatore, che fanno un rumore bestia e fanno calare il motore ai bassi regimi ho cercato qualcosa che si adattasse alla scatola filtro originale ed ho trovato questo tipo di filtro che , una volta accertate le misure  e con opportuni adattamenti potrebbe andar bene.
http://www.knfilters.com/universal/X-stream.htm

Alla fine non si avrà un guadagno in prestazioni ma sicuramente si avrà un filtro aria di qualità superiore lavabile più volte, sicuramente molto meglio di un pezzo di spugna !

Cosa ne pensate?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

La bradipa ha già fatto più di  2000km e il filtro è come il giorno che l'ho montato............non saprei dirti, sono andati bene per 40 anni...........

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Si, e va bene, oltre ad essere ancora intonso!

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Guarda che il filtro in spugna si lava. Acqua, sapone e una sfregatina.
Se usi la vettura in zone non polverose lo monti così. Se prevedi polvere un goccio d'olio, una bella strizzata e sei a posto.
Se prevedi viaggi polverosissimi ungi di grasso la scatola filtro, la più grossa si attacca al grasso senza arrivare alla spugna.

Non vedo perchè spendere fortune, e i filtri K&N costano, per avere un filtro lavabile. Lo hai già!!!  (nonso)  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Come già detto perchè nel mio caso la spugna è durata pochissimo, ma questo evidentemente dipende da qualche mio problema visto che a voi va bene. E poi la mia anima di taroccatore si è svelata  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

gio K 5000

Ma non capisco, non può essersi usurata la spugna! Può essersi sporcata, ma non consumata!
La mia è un pó sporca ma chissenefrega, la lavo ogni due cambi d'olio e va tutto bene!
Spiegaci cosa hai modificato....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

non è che il carburatore succhia troppa aria? (nonso)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 16 Ottobre 2010, 21:37:57 PM
non è che il carburatore succhia troppa aria? (nonso)

Come fa a succhiare troppa aria?
La cilindrata è quella, più di 5500 giri/min non può fare ........... come fa a succhiare più aria?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

 ;D si vede che ha un bel paio di polmoni  ;)

la parte unterna della spugna che è abbuticchiata (arrotolata) attorno alla rete metallica si è incollata a quest'ultima e sembra come se sia stata sottoposta ad intenso calore, questo intendevo per consumata.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

gio K 5000

Il calore?
Qui non serve un mecca, ma un esorcista....  ;D
Anche il calore, al pari del deterioramento, non me lo spiego.
Non è che hai messo dei collanti, vero.....?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

fabri2cv

no Gio, è strano ma è così , forse un ritorno di fiamma  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Citazione da: fabri2cv - 17 Ottobre 2010, 09:32:46 AM
no Gio, è strano ma è così , forse un ritorno di fiamma  (nonso)

Ah, i suoi vecchi amori!!!!!  (stupid) ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Ho detto una minchiata Gianni ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Ottobre 2010, 23:27:48 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Ottobre 2010, 21:37:57 PM
non è che il carburatore succhia troppa aria? (nonso)

Come fa a succhiare troppa aria?
La cilindrata è quella, più di 5500 giri/min non può fare ........... come fa a succhiare più aria?

Ipotizzavo una carburazione ricca d'aria(non mi sembra che sia perfetta sotto tale aspetto) per poi sommare eventuali problemi al reniflard e alla depressione  (nonso) poi vado dietro la lavagna insieme a Gio  ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 17 Ottobre 2010, 18:40:19 PM


Ipotizzavo una carburazione ricca d'aria(non mi sembra che sia perfetta sotto tale aspetto)

La carburazione (ricca o povera) è sempre riferito alla percentuale di benzina rispetto all'aria.
Il rapporto teorico (stechiometrico) parla di 17 parti d'aria ed una di benzina. Puoi modificare la quantità di benzina miscelata con l'aria, ma l'aria che entra dipende solo dalla cilindrata e la portata dalla cilindrata e dal numero di giri.

Come portebbe entrare più aria? Con un compressore, ed ecco scoperto perchè i motori turbo sono più ............ turbi!!!!  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

E il reniflard?sporcherebbe d'olio e basta?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

No, quello serve per mantenere la pressione costante, perché in un bicilindrico come il nostro c'è una escursione di 0,6 litri, pari alla cilindrata.
Ho urlato sta cosa con la testa fuori dalla lavagna, e ora torno di la che é ora di cena...  (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Se non funziona,sporca eccome!!!!

fabri2cv

Ma il mio filtro non è sporco d'olio.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!