Piantone e bloccasterzo: aiuto!!

Aperto da Bert, 15 Ottobre 2010, 22:52:25 PM

« precedente - successivo »

Bert

Ciao a tutti.

ho appena smontato il bloccasterzo dalla mia 2CV. Il precedente proprietario aveva rotto il nottolino e per sbloccare lo sterzo aveva barbaramente trapanato il tutto. Poi aveva collegato i fili con una chiave esterna...  (muro)

Deciso a ripristinare l'originalità, acquisto il bloccasterzo nuovo.

Nello smontaggio noto però che nel vecchio bloccasterzo manca l'elemento  circolare che si trova tra la fusione del bloccasterzo stesso e le mezzalune... qual'è esattamente la sua funzione??

Inoltre smontando le mezzalune noto che queste hanno rigato profondamente il piantone stesso... suppongo che questo sia dovuto a criminali tentativi di girare il volante con bloccasterzo inserito... il mio dubbio è: devo cambiare il piantone altrimenti mi rimane il volante in mano tipo comiche di Stanlio e Ollio?? :)

Altra questione: quanti spessori (quelli piccoli rettangolari) bisogna interporre tra bloccasterzo e scocca affinche l'allineamento del piantone sia corretto? In origine ne avevo 3 per parte, ma mi sembra che con soli 2 il piantone giri meglio...


Grazie in anticipo a tutti!!

Ciao!!


Gianni Gandini

Iniziamo dal fondo.
Che io sappia ci sono diverse misure di gomme distanziali fra canotto del piantone e scocca. Secondo me devi mettere tanti spessori da non schiacciare troppo il distanziale di gomma.

Per quanto riguarda i solchi sul piantone .......... io darei una leggera limata/carteggiata tanto da togliere il metallo che "cresce" e rimonterei le mezze lune. Cosa ti può succedere? che non rimangano fisse al piantone e che quindi un ladro te la possa portare via.   (nonso) Io non chiudo nemmeno la porta della mia, per cui ........

Per il primo quesito non ho capito cosa ti manca.  (nonso)

(felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Bert

Mi mancava il pezzo numero 8:



Che funzione ha? devo rimontarlo?

Gianni Gandini

Beh, quello nasconde le due viti con la testa a brugola che tengono unite le due mezzelune.
Senza di quel lamierino potresti svitare le brugole e rendere inefficace il bloccasterzo.

LE SO TUTTE!  ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Bert

OK! Grazie!! (su)

Mi sa che non lo monto quel pezzo...  ;D




SAVONA

Riapro questo 3d per un problema che non riesco a risolvere...  (nonso) (nonso)

Il canotto a cui sono fascettati il devio luci e il clignotant rotea cambiando sovente posizione, ho provato a serrare maggiormente i dadi che fissano blocca/sterzo e piantone ma senza risultati(se tirero' troppo i dadi di sicurezza si spezzeranno), oltre tutto il piantone ha gioco forzando sul volante........ ora guardate la foto e ditemi se il monytaggio è corretto.



Ho pensato come alternativa di togliere i dadi di sicurezza per sostituirli con dadi normali per poter stringere con forza..... cambiare il gommino  (?)

Ditemi voi  (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 21 Marzo 2011, 13:45:24 PM
se tirero' troppo i dadi di sicurezza si spezzeranno...

(stupid)

Sono fatti apposta!

;D


Citazione da: AleRus575 - 21 Marzo 2011, 13:45:24 PM
Ho pensato come alternativa di togliere i dadi di sicurezza per sostituirli con dadi normali per poter stringere con forza.....

Prova così, almeno capisci se è effettivamente quello.


Gianni Gandini

Non mi è mai capitato ma ............. il mio unico neurone mi ha dato un consiglio.

1 - Sostituire i dadi rompiballe di sicurezza con autobloccanti normali, stringere e vedere se migliora (io li tolgo sempre e subito)

2 - Se non funziona, togliere quelle piastrine di spessore che trovi fra bloccasterzo e carrozzeria (devi sfilare il collare ad U). La gomma si comprime di più e il manicotto non dovrebbe più ruotare.

P.s. Non mi ricordo più dove ma mi sembra di ricordare che esastano gommini distanziali di vario spessore.  (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Marzo 2011, 16:37:30 PM

2 - Se non funziona, togliere quelle piastrine di spessore che trovi fra bloccasterzo e carrozzeria (devi sfilare il collare ad U). La gomma si comprime di più e il manicotto non dovrebbe più ruotare.

E no, le piastrine servono ad allineare correttamente la rotazione del piantone col pignone della scatola guida ( certe macchine ne hanno due per lato altre tre).
Esistono gommini ad arco di diverso spessore, oppure basta interporre uno spessore tra il gommino e la carrozzeria.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2011, 22:34:28 PM
oppure basta interporre uno spessore tra il gommino e la carrozzeria.

GENIALE!!!!  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
  Vecchio stampo!

pystik

Citazione da: Bert - 15 Ottobre 2010, 23:09:00 PM
Mi mancava il pezzo numero 8:



Che funzione ha? devo rimontarlo?

scusate a cosa serve l'anello n°6 riportato dalla figura??
siccome non mi ricordo piu come si mont , potreste darmi una mano??

Ludo

Quel pezzo  lo infili sul piantone, una volta avvitato il bullone sulla scatola guida, lo spingi su fin contro il pezzo n° 4 e stringi le brugole  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

e purtroppo non riesco ad infilare la brucola da nessuna parte per stringerlo.. (nonso) (nonso) ???

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

forse mi sono spiegato male, mo ci riprovo:
ho montato tutto , anche come dici tu , ho bloccato il piantone sulla scatola sterzo , ma quel benedetto pezzo , non riesco a farlo salire piu sopra (spingerlo dentro la figura 4 , perche prima era li , si vede dai segni che ci stanno sul piantone)e comunque anche se ci riuscissi come faccio a stringerlo???

Ludo

Ha 2 fori, con dentro 2 brugole, allentale lo spingi su e poi le riavviti...se le brugole son strette, non sale perchè all'interno ha delle punte che fanno presa sul piantone.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

allora dalla parte di sotto c'è solo questo buco  e non consente di stringere le brucolette in quanto è troppo piccolo


dalla parte di sopra c'è una apertura ma non so se si riesce

in pratica da dove si intravede il mio dito

Lu

Se ricordo bene, devi fare l'opposto.
Tiri su completamente il bloccasterzo, finchè non c'e' l'attacco del volante.
Poi posizioni l'anello e serri le due viti a brugola che lo tengono stretto (ci dovrebbe essere un rigonfiamento e l'anello dovrebbe andare in battuta con quello) dopodik gli cali sopra il bloccasterzo e infine richiudi il tutto con il bicchierino in lamiera (pezzo numero 8) e serri il tutto con la vite (pezzo 7)

Se non metti l'anello 6 il bloccasterzo non ha nulla a cui aggrapparsi.

Attento a quei collegamenti scoperti, perchè che si faccia un cortocircuito e la macchina prenda fuoco è un attimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto

si fa una fatica boia e rischi un blocco cervicale ma è proprio quella fessura che ti consente di stingere le viti
tra l'altro l'anello in questione oltre che servire come bloccasterzo serve come guida al piantone
senza sotto sforzo il piantone flette
io x non aver sbattimenti ho fatto una boccola in teflon che calza perfettamente sul piantone e poi fissata al canotto

pystik

Citazione da: Lu - 20 Gennaio 2013, 19:38:31 PM
Se ricordo bene, devi fare l'opposto.
Tiri su completamente il bloccasterzo, finchè non c'e' l'attacco del volante.
Poi posizioni l'anello e serri le due viti a brugola che lo tengono stretto (ci dovrebbe essere un rigonfiamento e l'anello dovrebbe andare in battuta con quello) dopodik gli cali sopra il bloccasterzo e infine richiudi il tutto con il bicchierino in lamiera (pezzo numero 8) e serri il tutto con la vite (pezzo 7)

Se non metti l'anello 6 il bloccasterzo non ha nulla a cui aggrapparsi.

Attento a quei collegamenti scoperti, perchè che si faccia un cortocircuito e la macchina prenda fuoco è un attimo.

il problema è che l'anello dovrebbe salire il piu possibile, ed entrare in quella che è la fiugra al numero 4 ( ossia quella della 1 foto che ho postato), pero per farlo salire dovrei spingere il piantone che piu giu di come sta non va in quanto c'è la scatola dello sterzo.
purtrppo ne sono certo in quanto si vedono i segni del precedente posizionamento; il fatto è che avendolo smontato ad aprile adesso non ricordo piu come ho fatto.....

pystik

Citazione da: erchenperto - 20 Gennaio 2013, 19:44:43 PM
si fa una fatica boia e rischi un blocco cervicale ma è proprio quella fessura che ti consente di stingere le viti
tra l'altro l'anello in questione oltre che servire come bloccasterzo serve come guida al piantone
senza sotto sforzo il piantone flette
io x non aver sbattimenti ho fatto una boccola in teflon che calza perfettamente sul piantone e poi fissata al canotto

scusa quindi da dove l'hai stretto dalla fessura inferiore o da quella superore ( dove esce il mio dito?)?

Lu

None!
Nel momento in cui stringi l'anello, il bloccasterzo non c'e' ancora.

Togli il bloccasterzo (mi è venuto in mente adesso che lo si può proprio togliere) metti l'anello, lo stringi, poi metti il bloccasterzo. Per stringerlo ci sono le due brugole e non essendoci il bloccasterzo non ci sono impedimenti.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 20 Gennaio 2013, 19:51:11 PM
None!
Nel momento in cui stringi l'anello, il bloccasterzo non c'e' ancora.

Togli il bloccasterzo (mi è venuto in mente adesso che lo si può proprio togliere) metti l'anello, lo stringi, poi metti il bloccasterzo. Per stringerlo ci sono le due brugole e non essendoci il bloccasterzo non ci sono impedimenti.



si ma il bloccasterzo è fissato con i famosi bulloni che non si svitano sono arrotondati e si possono solo spezzare/tagliare

Lu

Si, infatti si devono togliere.
C'è chi è riuscito a svitarli, io non ci sono mai riuscito.
Ho preferito tranciare l'archetto e ricomperarlo nuovo.
Per tranciare l'archetto ti basta infilare il disco del flessibile fra bloccasterzo e carrozzeria: si rovinano gli spessori ma ricomperi anche quelli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

domani proverò a rimontarlo come dice erchenperto perche se l'ho smontato in quel modo per forza dovro rimontarlo  (muro) (muro) (muro)

erchenperto

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 19:48:28 PM
Citazione da: erchenperto - 20 Gennaio 2013, 19:44:43 PM
si fa una fatica boia e rischi un blocco cervicale ma è proprio quella fessura che ti consente di stingere le viti
tra l'altro l'anello in questione oltre che servire come bloccasterzo serve come guida al piantone
senza sotto sforzo il piantone flette
io x non aver sbattimenti ho fatto una boccola in teflon che calza perfettamente sul piantone e poi fissata al canotto

scusa quindi da dove l'hai stretto dalla fessura inferiore o da quella superore ( dove esce il mio dito?)?


da quello inferiore (prima foto)
allora ti spiego come ho fatto io
infilato il piantone nel canotto bloccato il millerighe ho infilato l'anello nel canotto poi con la chiave ho stretto le 2 viti infilando la chiave nella cava
impresa non facile ma non impossibile
premetto che non ho il bloccasterzo ma anche avendolo credo che l'unica soluzione sia questa

Lu

Prova a ruotare il piantone dello sterzo finchè non si accede alle brugole, ma i miei bloccasterzo li ho montati in quella maniera lì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

se ruto il piantone dello sterzo , ruota insieme anche questo benedetto anello

erchenperto

Citazione da: pystik - 20 Gennaio 2013, 20:01:09 PM
domani proverò a rimontarlo come dice erchenperto perche se l'ho smontato in quel modo per forza dovro rimontarlo  (muro) (muro) (muro)
(su)se così l'hai smontato cosi lo devi rimontare

il mio piantone vecchio era storto quindi ne ho messo uno nuovo e non so x quale motivo ma  nonostante abbia rimontato tutto perfettamente sotto sforzo secondo me fletteva troppo,quindi ho costruito la boccola facendola + lunga dell'anello la quale tenendo ancorato meglio il piantone e non lo fa + flettere e poi ho il vantaggio che tutta l'operazione è molto + semplice