ASI (Automotoclub Storico Italiano)

Aperto da Leonhard Rot, 21 Ottobre 2010, 11:03:25 AM

« precedente - successivo »

Leonhard Rot

Salve Signori,
mi chiamo Leonardo, e avrei un sogno nel cassetto: di comprare una splendida due cavalli charleston, Volevo sapere che età deve avere il veicolo per essere riconosciuto come mezzo d'epoca, ho sentito dire che la normativa ha spostato da 25anni d'età a 30.
Siccome ho saputo che se il veicolo è d'epoca, se ha tutti i pezzi originali e se ha una certa età, il bollo non si paga e l'assicurazione costa dodici volte meno rispetto a quella di un neopatentato che è all'incirca 1200euro annui. (Lo so perchè sono un neopatentato e mio padre possiede una fiat 500L del 1970 e un Mercedes Benz 280sl del 1974 e tutte e due iscritte all'ASI)

Grazie Mille

sert

 (?)
(?)
(?)

ciao leonardo, hai un bel sogno complimenti  ;D.

Personalmente non nutro particolare simpatia per l'Asi o meglio per una certa gestione elitaria (...) dell 'asi, tolto questo particolare giudizio, a scanso di equivoci sarebbe meglio che tu rivolgessi le domande direttamente ad un club federato asi o meglio ancora al club dove è tesserato tuo padre.

al momento esistono al massimo due "tipologie" o discriminanti per i mezzi vecchi...:

mezzi che hanno tra i 20 e 30 anni
mezzi ultratrentennali

se il tuo scopo è quello di avere un'assicurazione agevolata a basso prezzo ci sono comunque compagnie  che offrono prodotti a prezzi vantaggiosissimi con mezzi di solo 20 anni e senza richiedere iscrizione asi...
..potrebbero comunque sorgere dei problemi con il tuo status di neopatentato....quello devi vedere una volta che hai un libretto in mano...
nella sezione assicurazioni sono comunque segnalata diverse possibilità che richiedono tessere di club specifici ( vedi convenzione riasc/sara) o generici ( polizza oldtimer ...) o te la fanno loro (uisp) ed i prezzi sono a partire dai 100 euro circa.

il bollo  è facoltà regionale..... ti rimando alla tabella di ruoteclassiche

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

sei toscano quindi per i mezzi tra i 20 e 30 anni il bollo è forfettario a 60 euro (sia che il mezzi circoli oppure no), oltre i 30 anni se non circola non paghi altrimenti sono poco più di 25 euro.

se quindi non ci sono problemi per il fatto che sei neopatentato con meno di 200 euro riusciresti a pagare bollo e assicurazione  e dil tutto senza asi.....
Però avendo tuo papà già due mezzi censiti è possibile che , trovando il mezzo giusto, cointestandolo,etc lo possa agganciare alla sua assicurazione come terzo veicolo spendendo poco di più......

tutte ipotesi da valutare.

saluti>>L

2cvami

Ciao Leonardo, per  adesso l' età minima affinchè un veicolo possa esere riconosciuto d' epoca è 20 anni, anche se si parla di potarla in futuro a 25. Esistono 2 tipi di riconoscimenti:
1) certificato di storicità. Per ottenere questo attestato è necessario che ti iscriva ad un club federato  ASI (la quota annua va dai 100 ai 120 euro, a seconda del club); dopo questo atto necessario dovrai fare alcune foto alla tua auto (i responsabili del club ti diranno come farle-in genere una foto di 3/4 anteriore con targa leggibile, una foto degli interni, una foto del motore e una foto del numero di telaio. Queste ultime, assieme alle fotocopie del libretto e di un tuo documento, verranno spedite alla sede ASI, visionate e, se l' auto è ritenuta in "condizioni decorose", ti verrà rilasciato il certificato. Con esso pagherai dai 20 ai 50 euro di bollo annui a seconda della regione e avrai la possibiltà di assicurare la macchina come veicolo storico (circa 100/150 euro annui).
2) Certificato di identità. In questo caso l' auto deve essere perfettamente originale e verrà sottoposta ad un accurato esame da parte dei resposabili ASI.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Leonhard Rot

Grazie a tutti ragazzi   ;D
scusatemi ma sono un neonato sia sulla patente mentre per la 2cv sono ancora nel pancione :) ma non vedo l'ora di uscirci con la charleston (l'amore a prima vista :) ) dei miei sogni :)
Grazie Ancora

TEDDY

Sono in possesso di una 2cv charleston 84 nero/bord iscritta asi circolo ma non pago il bollo ci sono problemi sono in multa o sanzionabile?

2cvami

Dovresti pagare la tassa di veicolo d' epoca, cambia a seconda della regione; il Liguria, dove risiedo, si pagano 28.40 euro. Questa cifra va pagata obbligatoriamente fino al compimento del trentesimo anno d' età, dopo il quale andrebbe pagata quella cifra solo se circoli  ;) .
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

matteoty

Oltre alle informazioni che ti sono già state date controlla bene prima di fare l'acquisto visto che il 90% delle assicurazioni, anche quando assicuravano di tutto e di più con eccellenti risultati per i truffatori, non davano la possibilità di assicurare guidatori con meno di tre anni di patente e con minimo 24 anni di età :)

Blu

#7
Io sto comprando una 2cv del 1984 iscritta ASI, solo che il tesserino asi non ha il nome del proprietario di adesso, ma di quello precedente. Comunque il proprietario di ora dice che la sua assicurazione non gli fece problemi riguardo il nome sul tesserino asi; probabilmente perchè gli importava di più che la targa (e la macchina) fosse quella.

Fatto è che stamattina ero andato alla Fondiaria, che insieme alla Allianz offrono prezzi alquanto convenienti qui a Firenze, per fare un preventivo ma mi hanno detto che va volturata l'iscrizione ASI. Secondo me è una cosa inaudita, perchè non gli ho presentato un documento intestato a una persona ma a una macchina. Sto parlando del familiare tesserino plastificato bianco. Ora perchè quella ha visto un nome che non è il mio scritto in fondo ha detto che non potevo procedere con la stipula del contratto...

Che ne pensate? Ve lo hanno chiesto anche a voi di fare la voltura dell'iscrizione ASI?
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

bulè

L'iscrizione dell'auto è valida (il tesserino bianco)...

... ma attenzione.


E' valida se il proprietario ha la tessera di un club ASI in corso di validità!


Altrimenti è senza valore.


(felice)

Divano

Confermo, è da poco successo anche a me!

Blu

Sicchè non sarebbe necessario fare la voltura del tesserino ASI; bensì fare parte di un club federato? Forse facendo parte di un club si fa automaticamente la voltura dell'iscrizione asi?
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil