News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


restauro mehari

Aperto da torone54, 07 Novembre 2010, 15:05:48 PM

« precedente - successivo »

torone54

 (nonso)ragazzi ho comprato una mehari del 79 da restaurare....ho un paio di problemi:dopo aver tolto rivetti laterali,sono arrivato nella parte anteriore dove ho tolto il vetro e nn risco piu ad andare avanti,cioè nn riesco a togliere il porta vetri xke le viti sono ossidate...x togliere togliere il cruscotto cosa devo fare?e x continuare a togliere il laterale devo togliere prima il cruscotto?
poi nn riesco a togliere le viti del portellone posteriore xke tt arruginito cm anche qll della portiera...datemi qualche consiglio sono al primo restauro aspetto risp

oxi883

 (felice) innanzitutto armati di calma e buona volonta'devi assolutamente togliere l'ossido e la ruggine dai dadi/viti altrimenti nn vai avanti  (stupid) i metodi sono sempre gli stessi svtol,ferox,coca cola,flex ;  come ultima soluzione "amputare" ;D ;D ;D    per smontare le fiancate laterali devi prima togliere il cruscotto che a sua volta viene via trapanando i rivetti e togliendo il portavetri che lo tiene ancorato al telaio con i due dadi che nn riesci a svitare  ................................................. coraggio sei a meta' dell'opera  (guid) (felice)

guidowi

Quando le plastiche delle fiancate erano nuove erano abbastanza flessibili da potere deformarsi per sgusciare da sotto il cruscotto; In origine erano montate così: il telaino anteriore veniva abbigliato di cruscotto tergivetro e telaio parabrezza prima di essere posato sul telaio a piattaforma, quindi le fiancate venivano flesse in quella zona assieme ai lati del cruscotto per il montaggio.
Chiaramente con l'ABS rinsecchito si possono causare orrende e irrimediabili rotture, ma se hai intenzione di sostituire le fiancate o tutta la carrozzeria...
Per quanto riguarda lo smontaggio dei due fissaggi dell'intelaiatura del parabrezza potrai trovare ampissima forumgrafia con il pulsante "cerca".

torone54

grazie a tutti se ho ancora bisogno vi disturberò..... ;D...poi vi faccio sapere e vorrei mettere le foto ma nn ci riesco cm devo fare? e poi l'anti-rombo come potrei passarlo?io ho pensato cn un pennello secondo voi va bene?

torone54

ragazzi oggi ho continuato a lavorare sulla mia mehari e indovinate un pò?ho tolto la fiancata sgusciandola sotto il cruscotto ma qnd vado a togliere il telaglio di alluminio posto sotto il parabbrezza(cioe dove va incastrato e ftt scivolare il parabbrezza)nn se ne viene...ho gia trapanato le due viti di sopra e ho spezzato la vite 17 di sotto a sinistra,l'altra nn si svita nemmeno...ho provato a mettere dello svitol e dmn riprovo...aiutatemi sono disperato se volete vi mando le foto via mex personale o e-mail e mi aiutate!!!NN VORREI ROMPERE IL CRUSCOTTO xke costa un okkio..

guidowi

Torone, vedendo le foto che mi hai mandato, il cruscotto è messo male che peggio non si può.
Se non lo cambi (assieme al resto) perchè la smonti?
Ti esorto a non pasticciare i pezzi con la vetroresina che sull'ABS non attacca.
Il telaio del parabrezza è fissato da sopra con le viti M5 che compaiono sfilando il vetro e con i due dadi che bloccano le zampe verticali a profilo quadro infilate nel telaio anteriore.
Il problema, dopo svitati i dadi, è sfilare i profilati dal telaio anteriore.
Bisogna provare a ri imboccare i dadi e ad appoggiarci lo scalpello pneumatico. Ci si può aiutare infilando due viti nelle filettature degli specchi laterali per picchiarle da sotto.
E' indubbiamente il lavoro più complicato che si possa immaginare sulla Mehari e se non si ha esperienza bisogna stare attenti perchè si fanno migliaia di Euro di danni.

Ciao
Guido

torone54

ciao a tutti,
oggi giorno 3 che ho la mehari e sono già a buon punto.ho smontato le due fiancate il muso il sedere e il cosi tnt odiato telaio dove poggia il vetro e poi logicamente il cruscotto,praticamente mi manca solo la vasca e poi via col colore...vi terrò aggiornati a presto.

torone54

ciao a tutti e buon di,
ieri sera ho smontato l'ultimo pezzo di carrozzeria,la vasca.ho visto che le parti sotto la vasca sono in buone condizioni,ora nn mi resta che smontarli,pulirli,e mettere l'anti-rombo.voi che dite?