News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problema mantenimento minimo 2 Cv 6 Special

Aperto da tommyh, 14 Novembre 2010, 09:07:42 AM

« precedente - successivo »

tommyh

Vi chiedo aiuto in merito alla 2 Cv della mia ragazza...dopo aver avuto fra le mani e aver rimesso in sesto la mia Dyane mi sono reso conto che il minimo della sua 2Cv non va assolutamente bene. Mi spiego: l' accensione va bene, anche se bisogna far girare il motorino per qualche secondo in più rispetto al normale, però poi se uno non dà un filo di gas la macchina tende a morire. Non è che appena uno toglie il gas si spegne, ma dopo una ventina di secondo inevitabilmente perde giri e se proprio non è calda si spegne...il fatto che da fredda vada un pochino aiutata può anche starci (anche se nella Dyane non ho mai bisogno di dare gas), ma che da calda non tenga il minimo non è bello. Ho alzato il minimo al massimo avvitando la vite completamente quasi e non capisco perchè debba fare così...
L' unica cosa che posso dirvi è che è stato cambiato il filtro dell' aria con relativo coperchio perchè il suo si era bucato!
E posso anche dirvi che la spia rossa della pressione motore è sempre lampeggiante se la macchina è al minimo... (sorpreso)
Aiutoooooo!!!!! (stupid) (stupid)

sert

#1
per la spia rossa lampeggiante se non è un falso contatto del cavo, ed esclusa la mancanza di olio ( avresti controllato  ;D ) quasi sicuramente è il bulbo dell'olio che è andato....

saluti>>L

tommyh

L' olio c' è...però scusa perchè allora si mette a lampeggiare solo quando è al minimo? Se è rotto non dovrebbe dare i numeri sempre? (nonso)

sert

Citazione da: tommyh - 14 Novembre 2010, 09:49:40 AM
L' olio c' è...però scusa perchè allora si mette a lampeggiare solo quando è al minimo? Se è rotto non dovrebbe dare i numeri sempre? (nonso)


perchè solitamente  quando il bulbo non fa più pienamente il suo dovere si comporta così...a tratti si accende...se sei fermo al minimo è molto probabile che sia acceso poi si fprse si spegne poi forse...chissà...quasi lampeggia....

saluti>>L

nb: prova a fare una ricerca mi pare che se ne sia già parlato tempo e tempo fa...

guidowi

Questa era l'ipotesi ottimistica e cambiare il bulbo è la prima cosa da fare.
Se però il problema persiste con un bulbo nuovo entra in gioco l'ipotesi meno allegra e cioè che le bronzine dell'albero motore non garantiscano più la tenuta della pressione necessaria a causa del gioco creatosi con l'usura.
Quanto al minimo hai provato ad estrarre il getto del minimo e a succhiarlo?

tommyh

 (sorpreso) (sorpreso)...non ho provato anche perchè a livello di carburazione non ne capisco molto  (muro) (muro). Anche nelle moto facevo fatica a carburarle, figuriamoci un doppio corpo.
Per sapere: come mai dovrei togliere e succhiare il getto del minimo? Cosa dovrei sentire/migliorare facendo così (verifico che non sia otturato?)?

Sul fatto della pressione nei carter che non viene mantenuta ci avevo pensato anche io, ma onestamente non ero così pessimista da pensare alle bronzine  (sorpreso) (sorpreso).

Gianni Gandini

#6
Occhio, non è la pressione nei carter ........

L'aria nel carter dovrebbe essere in depressione grazie al reniflard (se funziona)

Guido si riferisce alla pressione nel circuito di lubrificazione, tutti quei piccoli condotti  che partono dalla succhieruola, arrivano alla pompa olio e che poi sono ricavati all'interno degli organi meccanici e che permettono all'olio di raggiungere tutto il "raggiungibile". Se le bronzine dell'albero motore hanno troppo gioco la pressione dell'olio va a farsi friggere (trattandosi di olio)

Proverei aggiungendo un additivo all'olio, quegli additivi tipo STP per motori "stanchi". Si tratta di un liquido poco liquido che ha una densità pari a quella del miele. L'aggiungi all'olio quando fai il cambio, sostituisci il bulbo pressione olio e  ............. spari  speri.  ;D

Per quanto riguarda il carburatore ..... è semplicissimo. Togli il manicotto d'ingresso dell'aria, togli le 6 viti che tengono il coperchio del carburatore, soffi tutti i getti che trovi e, già che ci sei, controlli l'altezza del galleggiante. Tempo stimato 30 minuti.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

tommyh

 (superok)Va bene proverò anche questa...la cosa che non capisco è perchè il meccanico da cui si rivolge non abbia mai dato molta importanza al fatto che la macchina non stia in moto... (nonso) (nonso) (nonso).
Ormai che ci sono vi faccio un' altra domanda: come mai la Dyane ha il filtro aria collegato con un manicotto alla ventola mentre la 2Cv no?

Gianni Gandini

Voleva essere una sorta di sovralimentazione da poveri.

Esiste una modifica che copia lo stesso sistema per la 2CV ma a quanto sentito è difficile apprezzare la differenza.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lo Straniero

Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Novembre 2010, 15:10:36 PM
Voleva essere una sorta di sovralimentazione da poveri.

Esiste una modifica che copia lo stesso sistema per la 2CV ma a quanto sentito è difficile apprezzare la differenza.

Molto meglio l'Air Power!!! ;)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.


fabri2cv

L'air power non esiste. Poi si è un po' usciti di tema, credo che quello che interessava al nostro amico è il perchè il minimo è instabile. Io inizierei da una bella revisionata al carburatore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

tommyh

La butto lì: può essere dovuto alla benzina scadente che magari fa imbrattare le candele?

fabri2cv

Non credo a meno che non sia benzina vecchia.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!