News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Allagamenti nel padovano

Aperto da fabri2cv, 17 Novembre 2010, 10:05:27 AM

« precedente - successivo »

obelix

 (felice) Vecio il mio segugio! amare le tradizioni e cercar di preservare le differenze locali NON vuol ASSOLUTAMENTE dire essere razzisti o quant'altro, dal mio punto di vista solo sapendo da dove arrivo e chi sono posso confrontarmi serenamente con il prossimo ed accedere ad uno scambio di vedute salutare e produttivo per entrambi. L'intolleranza non abita in me, anzi! Io preservo le mie tu le tue ci troviamo a parlarne e ne usciamo arricchiti entrambi, io la vedo così.
L'intolleranza scatta quando una delle due parti in causa si sente la migliore e si vuol imporre all'altra, ma questo è un OT troppo lungo....
Per quanto riguarda l'esser fratelli , tutti Italiani e quant'altro.....beh lo lascio a chi ha il coraggio di crederci, lo rispetto e lo stimo ma non fa per me. Per me un paese che si sente unito solo dagli eventi sportivi è una barzelletta, il sangue dei nostri padri fu versato per creare una Nazione che ora non esiste più, è sparita nei meandri del tempo, quello che c'è adesso è una caricatura di Patria buona appunto solo per gli eventi sportivi e per richieder tasse. Uno è mio fratello a prescindere da dove viene, dopotutto siamo tutti esseri umani,no? E poi mi sembra tutta una grande ipocrisia, nel momento toccante ed emotivo tutti a sventolar tricolori , passato quello .....passata l'Italia....
In tempi non sospetti avrei cantato "o mia patria si bella e perduta" ma non si può più è diventato uno slogan politico, se poi volessi sventolare il gonfalone della mia città...non si può più nemmeno lì, o quantomeno posso farlo solo esponendo anche il tricolore e la bandiera europea altrimenti sarebbe esporre un simbolo politico, ma siamo scemi????!!!!! un gonfalone che ha mille hanni di storia può esser impunemente usato per un partito???? poi guardo la TV e vedo che al tricolore è successa la stessa cosa....e allora?? L'Italia cos'è ora??? è la patria di quelli che fanno parte di quel partito??? è solo loro? Perchè non posso più gridare forza Italia! alle partite senza vergonarmi??
E' questa la Patria a cui ti riferisci Fabri? un paese che non ha il minimo rispetto per la Sua bandiera? figurati poi il rispetto che ha per i suoi cittadini!!! No caro mio, io non credo verserei il mio sangue per difender quello che oggi c'è tra la Svizzera ed il Mediterraneo. E questo 3d lo ha dimostrato, sei cittadino solo quando paghi se hai bisogno.....cavoli tuoi!

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Bes

fabri2cv, il tuo discorso era chiarissimo volevo solo rafforzare ciò che avevi detto. sicuramente è il mio modo di scrivere che non è molto chiaro. in quanto alle centrali nuk sono ben consapevole del bisogno che esse hanno di una grossa quantità di acqua e sono anche molto preoccupato dell' installazione di una nuova centrale a caorso nell'area esistente ( ma non solo a caorso,... non dico si, ma non a casa mia, dico NO).mentre scrivevo si è inserito obelix; volevo aggiungere che la mia idea di patria e bandiera è un poco diversa. non amo molto  queste cose, perchè penso che siano una limitazione del pensiero, sono daccordo nel "difendere" le nostre differenze culturali, ma con la mente sempre aperta nel riconoscere le differenze altrui e nel rispetto delle stesse, sempre col dubbio di non aver capito abbastanza le idee degl'altri... sarà... ma io non ho mai avuto cerezze assolute e questo in questa società non mi  aiutato molto, ma preferisco rimanere sempre con un po' di dubbi piuttosto che con delle assolute certezze... perchè poi alla fine mi lasciano sempre con un grande vuoto dentro....
Bes
Bes  ..........se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti  siete lo stesso coinvolti.

fabri2cv

Caro Obelix, il mio discorso sulla patria non era indirizzato a te personalmente ma era una riflessione a voce alta. Circa il tuo pensiero a riguardo non sono d'accordo, sono un idealista e come tale mi piace pensare che siamo tutti uniti e che il tircolore, per usare una tua espressione, significhi qualcosa di concettualmente grande ed al di sopra di partiti o di strumentalizzazioni. Per il mio modo di pensare viene prima la buona fede e l'interpretazione di come dovrebbero essere le cose, i raggiri e le bassezze sono ipotesi che non dovrebbero neanche esistere ma che haimè esistono eccome ma preferisco relegarle ad un angolo buio dove meriterebbero di stare e di rimanere. Insomma, al di là della politica prediligo la gente di buona volontà dal gran rispetto civico e di grande apertura mentale. Ovviamente rispetto il tuo pensiero come quello di ogni altro, invito comunque a riflettere sul concetto di patria e di stato senza tirar dentro il malcostume, ovvero, il fatto che in questo momento storico le cose vadano come vanno non sigifica che sia sbagliato il concetto di patria o di stato. Comunque sul tema il discorso sarebbe molto lungo e con il forte rischio di sfociare nel qualunquismo anche se, mea culpa, l'ho iniziato io.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

obelix

 (felice) ;D sai cosa ti è successo? sei incappato in quel rompic....di Obelix, che quando si parla di Storia e politica ci si butta a pesce e non tace più !  ;D ;D
In questo frangente poi la mia rabbia per la situazione attuale è ai massimi storici (per me ) e quindi fatico a mantenermi lontano dall'esser logorroico, ti ringrazio per la pazienza,come ringrazio gli altri che hanno perso tempo leggendo i miei sfoghi.
Concedimi solo una curiosità : dove trovi" la gente di buona volontà dal gran rispetto civico e di grande apertura mentale" ?? Io non riesco più a vederla, sarà per il mio modo barbaro di pormi, sarà per il mio cinismo diffidente, ma non ne trovo molta.....
Invidio un sacco il tuo idealismo,sinceramente, io non ne son minimamente capace, non più....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

fabri2cv

Non ci crederai ma cen'è molta di gente di buona volontà ed in quanto a idealismo credo proprio che sia indispensabile di questi tempi. Il mio ottimismo credo che dipenda dal fatto  di averne passate tante, ma proprio tante negli anni scorsi e di riuscire adesso ad essere felice (anche se in innegabile difficoltà) anche con poco. La fede nel SIGNORE fa il resto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

obelix

 (felice) Rieccomi e mi scuso anticipatamente per lo sfogo.....crolla un muro a Pompei ....la piena del Tevere....su tutti i media e son già casi nazionali....Venezia è un mese che affonda ed oggi si son toccati i 145 cm e nessuno ne parla, è ormai una cosa scontata....veder marcire una delle città più belle ed importanti culturalmente non frega nulla a nessuno! Vicenza e dintorni son ancora alle prese con i disagi dell'alluvione ed i rischi di una nuova alluvione.....Siamo davvero una nzaione unita? davvero "tutti fratelli"? non ci ho mai creduto e continuo a farlo.....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

fabri2cv

Non ci crederete ma adesso siamo terremotati alluvionati  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
i danni non sono ingenti come nel padovano ma poco ci manca, sono giorni che piove ininterrottamente ed il fiume Aterno è esondato in molti punti, per fortuna che più che un fiume normalmente somiglia a un rigagnolo. Ragazzi, in questi casi quando ci si mette la natura c'è poco da fare, certamente frutto dei mutamenti del clima  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

mario55

Citazione da: obelix - 03 Dicembre 2010, 10:49:53 AM
(felice) Rieccomi e mi scuso anticipatamente per lo sfogo.....crolla un muro a Pompei ....la piena del Tevere....su tutti i media e son già casi nazionali....Venezia è un mese che affonda ed oggi si son toccati i 145 cm e nessuno ne parla, è ormai una cosa scontata....veder marcire una delle città più belle ed importanti culturalmente non frega nulla a nessuno! Vicenza e dintorni son ancora alle prese con i disagi dell'alluvione ed i rischi di una nuova alluvione.....Siamo davvero una nzaione unita? davvero "tutti fratelli"? non ci ho mai creduto e continuo a farlo.....

hai perfettamente ragione, ma cerchiamo cerco di approfondire, se avviene una frana a massa (esempio) la cassa di risonanza a livello nazionale viene promossa dalle amministrazioni locali, sono loro che devono (è il loro compito) mantener viva l'attenzione affinchè possa servire per ottenere i debiti aiuti.

ma se venezia è sotto l'acqua da un mese (e non puoi immaginare quanto ciò mi rammarichi) e nessuno fa da promotore di tutto questo a livello nazionale, di chi è la colpa?

di certo non dei comunisti toscani.
ma neppure dei leghisti piemontesi
o degli uomini di alemanno del lazio

la colpa è degli amministratori veneziani, che probabilmente con il loro troppo e assurdo orgoglio vogliono e pretendono di fare tutto da loro.

forse perchè voi venti siete fatti così, non siete piagnoni e non cercate l'aiuto di altri, m questo orgoglio potrebbe rivorgersi contro di voi.

e poi, 6 canali di televisione a livello nazionale sono in mano al governo, nel governo c'è un partito che amministra il veneto potrebbe benissimo fare qualche cosa.

e comunque simo una nazione unità, almeno le persone lo sono.

purtroppo c'è un partito (la Lega) che la vuol dividere, e questi sono i risultati.

spero di non essere stato troppo frinteso nel mio pensiero, ma personalmente non sopporto più questo partito che vuol dividere l'Italia, e purtroppo ci sta riuscendo.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Luis

Citazione da: mario55 - 04 Dicembre 2010, 11:52:21 AM
Citazione da: obelix - 03 Dicembre 2010, 10:49:53 AM
(felice) Rieccomi e mi scuso anticipatamente per lo sfogo.....crolla un muro a Pompei ....la piena del Tevere....su tutti i media e son già casi nazionali....Venezia è un mese che affonda ed oggi si son toccati i 145 cm e nessuno ne parla, è ormai una cosa scontata....veder marcire una delle città più belle ed importanti culturalmente non frega nulla a nessuno! Vicenza e dintorni son ancora alle prese con i disagi dell'alluvione ed i rischi di una nuova alluvione.....Siamo davvero una nzaione unita? davvero "tutti fratelli"? non ci ho mai creduto e continuo a farlo.....

hai perfettamente ragione, ma cerchiamo cerco di approfondire, se avviene una frana a massa (esempio) la cassa di risonanza a livello nazionale viene promossa dalle amministrazioni locali, sono loro che devono (è il loro compito) mantener viva l'attenzione affinchè possa servire per ottenere i debiti aiuti.

ma se venezia è sotto l'acqua da un mese (e non puoi immaginare quanto ciò mi rammarichi) e nessuno fa da promotore di tutto questo a livello nazionale, di chi è la colpa?

di certo non dei comunisti toscani.
ma neppure dei leghisti piemontesi
o degli uomini di alemanno del lazio

la colpa è degli amministratori veneziani, che probabilmente con il loro troppo e assurdo orgoglio vogliono e pretendono di fare tutto da loro.

forse perchè voi venti siete fatti così, non siete piagnoni e non cercate l'aiuto di altri, m questo orgoglio potrebbe rivorgersi contro di voi.

e poi, 6 canali di televisione a livello nazionale sono in mano al governo, nel governo c'è un partito che amministra il veneto potrebbe benissimo fare qualche cosa.

e comunque simo una nazione unità, almeno le persone lo sono.

purtroppo c'è un partito (la Lega) che la vuol dividere, e questi sono i risultati.

spero di non essere stato troppo frinteso nel mio pensiero, ma personalmente non sopporto più questo partito che vuol dividere l'Italia, e purtroppo ci sta riuscendo.

Mario


Che strano paese questo... sarà perchè vengo da un paese piccolo ma non riesco a capire tutte queste divisioni tra di voi.. Poi questa storia della padania libera; vi giuro che fino a pocco tempo fa pensavo che ci fosse veramente una questione storica dietro a tutta questa "ideologia(??)" della lega e della padania( pensavo a una sorta di Cataluña o Euskadi) poi ho scoperto che è pura fantasia, che non esiste nessuna radice storica in tutto questo.  (giu)



ludo

Luis, .luis.............. ne devi capire ancora.................................. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

mario55

mha,
a ben vedere storicamente l'italia è sempre stata divisa in vari stati indipendenti più o meno grandi,
esempio:



ma il cosiddetto stao della padania non è mai esistito, è solamente "un'invenzione" politica della lega nord.

lo stato più grande territorialmente, sino all'unione d'Italia, è stato Il Regno di Napoli.

ma tutto questo è il passato, adesso viviamo in un'altra epoca, in un mondo globalizzato, dove non c'è posto per i piccoli, solo le grandi Nazioni hanno voce in capitolo (economicamente) e solo chi a livello internazionale si presenta unito e compatto ha modo di far valere i propri interessi.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

La Padania è un'invenzione per prendere dei voti e sfruttare la secolare diffidenza tra popolazioni residenti in aree differenti dello stivale che caratteristica la storia dell'Italia dalla caduta dell'Impero Romano.

Lo sanno tutti che l'Italia è il paese con i più forti campanilismi dell'intero globo, lo dovresti sapere anche tu Mario, che vivi in una regione dove un pisano ed un lucchese mal si sopportano e distano solo 23 km  (sorpreso) ....

.... ma se vogliamo guardare alla storia passata ((vecchio) e la storia è sempre meglio studiarla e ricordarla), dobbiamo riconoscere che la Repubblica Veneta è una realtà presente dall'VIII secolo (alcune fonti indicano il primo Doge nel 727 altre nel 697) che è rimasta più o meno indipendente fino al 1797 quando Napoleone pone fine alla Serenissima ed ai suoi 1000 anni di regno (e noi ne festeggeremo solo 150).


Con questo non voglio auspicare un ritorno di tale Repubblica, vorrei solo far notare come per oltre 1000 anni nell'Italia geografica non c'è mai stata una unità come in altre nazioni tipo Francia e Spagna e quantomeno non c'è stata MAI UNA PADANIA invenzione di pochi furbi politici che sfruttano malumori locali tipici del nostro bel paese.

L'Italia nell'anno 1000............................. e poco prima di Napoleone



P.S. leggendo regno di Lombardia non fraintendete, i lombardi centrano poco, come pure regno di Sardegna, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

#42
ma quali campanilismi: sono nato a Lucca, abito a Pisa, lavoro a Carrara,
'un ci 'apisco più nulla (?)

(urra)
evviva  (ura) il Granducato di Toscana ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

obelix

#43
Citazione da: mario55 - 04 Dicembre 2010, 11:52:21 AM
Citazione da: obelix - 03 Dicembre 2010, 10:49:53 AM
(felice) Rieccomi e mi scuso anticipatamente per lo sfogo.....crolla un muro a Pompei ....la piena del Tevere....su tutti i media e son già casi nazionali....Venezia è un mese che affonda ed oggi si son toccati i 145 cm e nessuno ne parla, è ormai una cosa scontata....veder marcire una delle città più belle ed importanti culturalmente non frega nulla a nessuno! Vicenza e dintorni son ancora alle prese con i disagi dell'alluvione ed i rischi di una nuova alluvione.....Siamo davvero una nzaione unita? davvero "tutti fratelli"? non ci ho mai creduto e continuo a farlo.....

hai perfettamente ragione, ma cerchiamo cerco di approfondire, se avviene una frana a massa (esempio) la cassa di risonanza a livello nazionale viene promossa dalle amministrazioni locali, sono loro che devono (è il loro compito) mantener viva l'attenzione affinchè possa servire per ottenere i debiti aiuti.

ma se venezia è sotto l'acqua da un mese (e non puoi immaginare quanto ciò mi rammarichi) e nessuno fa da promotore di tutto questo a livello nazionale, di chi è la colpa?

di certo non dei comunisti toscani.
ma neppure dei leghisti piemontesi
o degli uomini di alemanno del lazio

la colpa è degli amministratori veneziani, che probabilmente con il loro troppo e assurdo orgoglio vogliono e pretendono di fare tutto da loro.

forse perchè voi venti siete fatti così, non siete piagnoni e non cercate l'aiuto di altri, m questo orgoglio potrebbe rivorgersi contro di voi.

e poi, 6 canali di televisione a livello nazionale sono in mano al governo, nel governo c'è un partito che amministra il veneto potrebbe benissimo fare qualche cosa.

e comunque simo una nazione unità, almeno le persone lo sono.

purtroppo c'è un partito (la Lega) che la vuol dividere, e questi sono i risultati.

spero di non essere stato troppo frinteso nel mio pensiero, ma personalmente non sopporto più questo partito che vuol dividere l'Italia, e purtroppo ci sta riuscendo.

Mario

Vecio mio , magari avessi ragione tu!!!!!! Purtroppo la realtà è molto diversa, intanto una cosa è il Veneto con la sua vitalità una cosa è Venezia, con la sua luuunga agonia.
Parliamo pure degli amministratori veneziani, direi che però sarebbe sede più appropriata "Chi l'ha visto?" ......l'ultimo poi, quello che ha battuto Brunetta, a mala pena si sa che faccia abbia. Perchè tutto ciò? perchè ogni cosa in nome di Venezia porta guadagno: Mose, ponte di Calatrava ( che poi è suo solo il progetto), Sublagunare, Grandi Navi, Canale dei Petroli, Marghera e chi più ne ha più ne metta! Ed il partito che ha preso così tanti voti in Veneto sta ora tentando di scalfire la radicata casta veneziana per aver potere anch'esso determinando una spartizione di poteri che provoca solo enormi disservizi a quei poveri diavoli rimasti a vivere in questa palude dorata. E lo sanno tutti molto bene che bisogna tacere altrimenti non riescono le porcate e non si pigliano i soldi...ve la ricordate l'inaugurazione del MOSE? e le mille roboanti parole?? e adesso? solo silenzio, intanto però chi doveva potrebbe già aver intascato...Parliamo poi di come stanno gestendo il servizio sanitario! l'azienda sanitaria locale sembrerebbe esser un'immobiliare invece che una azienda al servizio dei cittadini, mi raccomando se venite qui fatelo quando siete sani!! se vi dovesse capire un poco bene tornatevene di corsa a casa..meglio...
I veneziani secondo le ultime stime sono meno di 60mila....se poi questa cifra la suddividi : 35% "foresti" residenti, forza molto viva ed appassionata alla città (per fortuna che ci sono!!) 15% vecioti , 20% studenti, 30% "popolazione utile" ( cifre spannometriche) , salta all'occhio subito che anche impugnando i fucili saremmo messi come gli Apaches davanti alle giacche azzurre....
Dulcis in fundo: la città di Venezia da più di 30 anni è in mano alle sinistre, al punto che in quello che fu il suo ultimo mandato Cacciari si era scontrato con Casson, uno sinistra moderata l'altro estrema....mai visto un ballottaggio tra due della stessa corrente!
Facendo il punto: Regione-Lega, Provincia -PdL , Città PD = si son accordati tutti insieme per mangiar meglio....Amen.
La colpa dei Veneziani è di non aver saputo fermarsi al momento giusto investendo nel futuro invece che svendersi il passato, ora ormai resta una splendida "carcassa" in balia di gente che fa più danni del mare...
Scusate questo sproloquio, è lunedì mattina dopotutto :D :D
;D (felice)

P.S. concordo e confermo, la Padania è una realtà solamente ideologica nata per cavalcare il malcontento verso gli sprechi di Roma, non è mai esistita a livello storico.
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

mario55

Citazione da: obelix - 06 Dicembre 2010, 10:44:44 AM
[Scusate questo sproloquio, è lunedì mattina dopotutto :D :D
;D (felice)


non ti devi scusare di niente, e non si tratta di uno sproloquio. (abbraccio)

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

Citazione da: obelix - 03 Dicembre 2010, 10:49:53 AM
(felice) ....Venezia è un mese che affonda ed oggi si son toccati i 145 cm ..

Ecco.. Questi sono i momenti in cui ci si rammarica che Brunetta non sia diventato primo cittadino!


Citazione da: obelix - 03 Dicembre 2010, 10:49:53 AM
(felice) ....veder marcire una delle città più belle ed importanti culturalmente non frega nulla a nessuno!


Per dirla con le parole di un altro infelice ministro, di quelli sempre pronti a metter mano al portafoglio quando sentono parlare di cultura "provate a farvi un panino col ponte di rialto!"

Caro Ico come te vivo in una città culturalmente infinitesima rispetto a Venezia dove ogni mattone che marcisce è una pugnalata per chiunque abbia un minimo di sensibilità artistica e culturale (eppure ti assicuro che faccio quel poco in mio potere per salvare OGNI CHIODO della storia dei suoi edifici pubblici) che è amministrata dal centrosinistra da vari decenni, inserita in una provincia ed una regione ormai solidamente leghistizzate: la elezione a presidente della provincia di una signora che contende al suo compagno (un terzo ministro di questa sventurata nazione..) il premio per il maggior pippatore di coca del nordovest è non è fisicamente in grado di aprire bocca agli incontri pubblici, e che oggi sarebbe rieletta con maggioranza schiacciante, ha sancito un principio e ha fatto scuola. Qui tutti i politici locali sono leghisti, quelli di centrosinistra oppongono al più che "la lega da risposte ssbagliate a problemi giusti" mentre sono proprio i problemi fondativi ad essere sbagliati, e quindi irrisolvibili, e risolverli non ne risolverebbe neppure uno di quelli veri: Per farti un esempio, in metà degli edifici pubblici (e storici) della mia città (scuole di ogni grado, conservatorio, castello, biblioteca, municipio, persino il cimitero) li tetti perdono e i sottostati stucchie affreschi si sgretolano vieppiù ad ogni pioggia non all'alluvione, eppure si terrà un referendum (che per legge obbliga all'attivazione di tutti i seggi elettorali cittadini e mille altre spese) voluto dalla lega per decidere se sia possibile o meno destinare un'area del cimitero urbano alle sepolture musulmane. Come se fosse pensabile evitarlo, e perchè poi. Se non è delirio questo, puro delirio..

Comunque secondo me sei troppo pessimista sula divisione in comuni medievali dell'Italia, neppure guardando la cartina dell'anno mille mi sembra che ci siano identità inconciliabili in questo paese, e comnuque non oggi, non è uno stato-frankenstein, una iugoslavia..



..anche se come dice luis a volte artificiosamente viene data quest'impressione, anche all'estero, mi ricordo borghezio e i suoi al parlamento europeo, qualche anno fa, con le loro sceneggiate sulla padania.. i deputati si chiedevano seriamente se in italia ci fosse una situazione tip oirlanda del nord o paesi baschi, mentre è chiaro che non è così. c'è solo molta stupidità incoscente che prima o poi presenterà il conto, e trovandoci più o meno alla frutta..  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

 ;D ;D ;D Caro il mio vecio LJ, la lontananza dal mare ti fa dimenticar che "certe cose" galleggiano sempre.... ;D ;D
Quanto alleghi mi fa molto pensare...50° del regno d'Italia ed il prossimo anno 150°......ma il Veneto è stato annesso nel 1866 ed altri posti del nord est addirittura nel 1918.....vedi che non c'è un unità condivisa.
Uno degli enormi problemi nel "fare gli Italiani" di d'azegliana memoria è il fatto che non c'è una memoria condivisa, ci si sente nazione solo ai mondiali di calcio o, da poco, hai funerali di Stato....
Una brave analisi non esaustiva e giusto per parlare della Lega mi porta a certi pensieri: ha ottenuto successo perchè è stato l'unico partito ad ascoltare seriamente i problemi e le paure dell'uomo della strada, priva della spocchia dei grandi partiti si è fatta "umile" ed ha vinto, il problema ora è che la maggioranza dei suoi elementi è priva di qualsiasi base culturale democratica e sociale, per cui l'arroganza e l'ignoranza che la pervade stanno portandola su posizioni inaccettabili per persone dotate di senno. Gli altri partiti hanno perso il contatto con la base e stanno scannandosi solo per mantenere le ampie e non giustificate garanzie che fanno del politico un uomo ricco e non più un uomo degno o un esempio positivo, una guida per il paese.
Per finire, non vedo l'Italia nè come l'Irlanda nè come la Yugoslavia, per fortuna nell'ora della prova gli italiani si son sempre dimostrati uniti, ma nemmeno come la Francia o la Germania: secondo me prendendo coscienza di esser le terra dei mille campanili, rispettando le differenze e facendone un elemento fondante si potrebbe pensare ad una confederazione tipo USA o Svizzera, forse...
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

fabri2cv

La lega è nata per catturare un consenso popolare su un sentimento della popolazione del nord che avverte come un furto gli sprechi di danaro del sud. Il discorso sarebbe lungo e complesso e terminerebbe nel campo della politica. Dividere il nord e sud è solo fumo agli occhi, alla stessa stregua di dividere la politica in sinistra e destra, insomma l'obiettivo è di trasformarci da sportivi in tifosi. Circa Venezia io avrei votato per Brunetta, a patto però che avesse preso ad abitare stabilente in città ...almeno così sarebbe stato il primo a finire con l'acqua alla gola  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Una cosa incomprensibile è il perchè il nostro patrimonio artistico e culturale non venga valorizzato e messo a profitto, nel caso di Venezia ad esempio, si dovrebbe imporre un biglietto di ingresso in città per i turisiti ed il ricavato dovrebbe ovviamente rimanere alla città per la conservazione ed il miglioramento dei servizi e delle problematiche cittadine. Chi ha girato un po' all'estero sa che ti fanno pagare per vedere qualsiasi cosa.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

obelix

Una cosa incomprensibile è il perchè il nostro patrimonio artistico e culturale non venga valorizzato e messo a profitto, nel caso di Venezia ad esempio, si dovrebbe imporre un biglietto di ingresso in città per i turisiti ed il ricavato dovrebbe ovviamente rimanere alla città per la conservazione ed il miglioramento dei servizi e delle problematiche cittadine. Chi ha girato un po' all'estero sa che ti fanno pagare per vedere qualsiasi cosa.

Il problema Fabri è che chi gestisce questa splendida città non pensa al futuro nè alla conservazione della stessa ma solo al profitto immediato che da essa può trarre, ed è alto vista la marea di gente che ci viene. Ti faccio un esempio molto semplice e visibile : le Grandi Navi, non so se le conosci ma dalle pubblicità in tv ci si può fare un 'idea. Sono immense città galleggianti in grado di imbarcare migliaia di persone. Bon, questi ecomostri possono entrare impunemente in Venezia, ormeggiarsi e vomitare in città ordate di gente al ritmo di 2/3mila alla settimana almeno; ora, considerando che quando una di queste navi passa nel Canale della Giudecca dal suo fondo al fondo del canale restano si e no 50 cm immagina l'effetto pompa che crea, e su di una città costruita su fango e pali immaginati il rischio, inoltre questi mostri son alti quasi come il campanile di San Marco!! Durante l'alta stagione ne passeranno almeno 5 al giorno....fai due conti. E questo è ampiamente documentabile sia nei siti a riguardo sia da 2cvisti che hanno le cognizioni di causa per commentare seriamente ( vero Gianni & Orio? ). Parliamo poi delle tanto odiate PM10, in basilica a San Marco son alte come sulla tangenziale di Mestre, secondo voi le navi hanno il catalizzatore o brucian benzina verde??? In pratica la zona marciana, uno dei patrimoni dell'umanità, è sottoposta quasi quotidianamente a PM10, vibrazioni e rischi di collisione (immaginate un guasto alla timoneria ed una nave del genere contro il palazzo Ducale! ) che ne stanno seriamente pregiudicando la stabilità. Ma nessuno dice nulla perchè da queste navi scendono orde di polli da spennare....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

Questa cosa delle crociere che entrano in Venezia come fosse un fiordo norvegese fa spavento in effetti, è una violenza e un rischio, possibile che nessuno lo impedisca? Se viene giù il fondaco dei turchi o che so io.. gli avidi amministratori non è che li sentiamo poi dire: "ecco a pompei cadon 4 sassi e li riempiamo di soldi, qui il palazzo ducale si è apert oin due e lo stato dov'è?"   (muoio)


Per l'argomento lega guarda, "l'umiltà" sua mi ricorda tanto quella di quel personaggio dickensiano, Uriah Heep, che si fa scudo delle sue umili origini (in questo caso la lontananza dalla politica di professione -e poi son quasi 20 anni che fan quello-, il venir dal terriotorio -ossia essere "un bifolco più o meno come voialtri"-, il fatto che da imprenditori si è lasciata la ditta alla moglie per impegnasi nella cosa pubblica -mica per favorire la ditta della moglie, casomai..) per meglio ammantare i propri traffici.. Tanto non c'è un caso di malaffare personale o collettivo che sia stato finora punito dai loro elettori, e se si votasse oggi sarebbero ulteriormente premiati proprio per effetto della crisi del berlusconismo. 

La lega qui può dire una cosa e fare il contrario e nessuno gliene chiederà conto. Come per l'abolizione delle provincie, da quando sono piene di loro consiglieri da "ente inutile" son diventate "espressione del territorio".  Parlo localmente, qui, la lega attrae politici minori naufraghi da altre esperienze centriste o centrodestre e prendono il volo: da sindaci di un paesino di 2.000 abitanti diventano consiglieri provinciali e poi (ad es.) sottosegretari alla difesa cioè gente che compra e vende forniture militari a intere nazioni, mica appaltini.

Te lo dico io per certo: la lega non è potente per le cose che dice, che sono di gran qualunquismo, nè per le persone che ha che per la più parte hanno un diploma da geometra, è potente perchè è potente.

Perchè può fare grazie all'asse con struttura politico-economica del partito di berlusconi (che, almeno qui ripeto, è già superflua da alcuni anni) e per la formula magica della raccolta del consenso basso-leghista che si alimenta in parte con l'ignoranza perdurante e la malafede ideologica (non mi far parlare.. qui nel "terriotrio" son tutti cattolici ma che le parole di bossi non si sovrappongano granchè con quelle del papa polacco buonanima non rappresenta mai un problema) e soprattutto col divenire riferimenti politici come definirli... per intenderci diciamo " democristianamente efficaci" cioè solidi e appunto "potenti" per varie categorie, vedi il caso degli allevatori per i quali ha ottenuto che continui ad essere lo stato cioè noi a pagare le loro multe europee per lo sforamento le quote latte.

Questi non meritano approfondimenti maggiori te lo garantisco (su) sono semplici opportunisti il problema è che non so proprio come ce ne libereremo mai, hanno un radicamento clientelare smisurato!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Non so cosa abbiano fatto di male i veneti se non distribuirsi operosamente sul loro territorio.

Io mi domando se sia piu' giudizioso stipare la popolazione dentro infami quartieri dormitorio allo scopo di preservare il territorio o se non sia piuttosto meglio consentire alla popolazione di cementificare le loro pianure per evitare loro di trascinare una squallida esistenza dentro un casermone di una qualche periferia industrializzata.

Insomma, avevano ragione i palazzinari degli anni '60 o avevano ragione i veneti degli anni '90?

E' meglio stipare le "unita' produttive" dentro una "conigliera" per consentire all'"ovina famiglia" di costruire il proprio immenso patrimonio (maliziosamente occultato all'erario)?

Non e' forse meglio consentire a dei liberi cittadini di antropizzare il proprio generoso territorio allo scopo di produrre in autonoma dignita' il proprio reddito, visto che i suddetti, fino ad oggi, non si sono mai permessi di occultare alcunche' all'erario?


Mi domando anche, in base a quale principio costituzionale degli onesti lavoratori dovrebbero vergognarsi di operare con liberta' di giudizio le proprie scelte politiche.

Mi domando a quale illuminata classe politica dovrebbero appellarsi questi sudici mungivacche nel momento in cui acquisiscono la consapevolezza che non riceveranno mai i 300 milioni di euro che sono stati loro promessi, nel momento stesso in cui un cinegiornale li informa che un oscuro prestanome abitante una oscura provincia siciliana si e' visto sequestrare beni mobili ed immobili per un valore che si avvicina molto ai 500 milioni di euro?


Io sono siciliano e nei guai del veneto non ho voce in  capitolo, ma se solo fossi veneto ... mi rimboccherei le maniche e continuerei ad operare le mie scelte politiche in piena autonomia di giudizio, perche', da siciliano qual sono, di certe illuminate aristocrazie politiche ne ho le tasche piene.


Non ci capiremo mai, non ci capiremo mai e non ci capiremo mai (vecchio)

Se voi foste i miei vicini di casa avreste imparato da lunga pezza a digerire cose che oggi vi risultano intollerabili.

Se voi foste i miei vicini di casa vi avrebbero segato le corna al primo accenno di crescita e ci pensereste due volte prima di agitare la coda per scacciarvi le mosche di dosso.






Mimmo.
Whatever Works ;)