Accettare una 2cv in regalo e valutare eventuali spese di riparazione.

Aperto da Boss_90, 01 Dicembre 2010, 12:00:09 PM

« precedente - successivo »

Boss_90

Buongiorno a tutti.
Dopo aver tentato l'acquisto di una citroen Dyane (purtroppo concluso male) , mi è stata proposta in regalo una citroen 2cv.
Immatricolata nell'aprile del 1979.
Discrete condizioni (spero di poter far presto delle foto).
Integri i pianali ma presenti dei segni di ossidazione al di sotto del portellone del cofano.
Motore fermo da 15 anni ma l'ultima revisione è del 1991.
Il proprietario ha libretto e foglio complementare. (ho una copia di ognuno con me)
Appurata in prima persona la necessità di sostituire: pompa benzina, carburatore e parafango posteriore destro oltre a tutto quello che potrebbe essere stato compromesso in 15 anni di stop.
Consigli per l'acquisto? In cosa dovrei riporre particolare attenzione? Spese burocratiche, trapassi, assicurazioni consigliate dati i documenti in mio possesso?
Vi ringrazio, come al solito , per la vostra cortesia e disponibilità.

fabri2cv

Che domande!!! Prendila suuuubito, a meno che la cabina sia marcia dal momento che è in regalo cosa vuoi di più? Una 2cv integra con la meccanica a posto la paghi non meno di 4.000 euro. Spenderai sicuramente molti soldi per risistemarla ma è una cosa normale e poi così hai il vantaggio della certezza dei lavori fatti. Se poi proprio non la vuoi la prendo io  (felice)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

griscormoran

Per quel poco che capisco..se è gratis e le riparazioni da carrozziere non sono proibitive, prendila.Magari verifica se il motore non è inchiodato.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Boss_90

Sono assolutamente propenso a prenderla ragazzi!
Vi chiedevo consiglio per ciò che concerne la parte burocratica. Avendo libretti e foglio complementare ma essendo ferma da anni, a cosa potrebbe essere soggetta l'auto?
La burocrazia è un frangente che vorrei avere più chiaro per poterla affrontare meglio!

bigrigio

Assicurati che in tutti questi anni il proprietario abbia pagato i bolli e fai una visura al P.R.A. per verificare che la vettura non sia stata radiata d'ufficio.

citronuevo

Il bollo importante da farti rilasciare ( almeno in fotocopia) credo sia quello in corso nel momento del trapasso. Per i precedenti , credo, pagati o no sia un problema del vecchio proprietario. Assicurati che siano stati pagati più che altro per conoscere un'eventuale radiazione d'ufficio...sennò col numero di targa fai una visura al pra e sai tutto.

popeye


mario55

un mio carissimo amico ama dire: "GRATIS ANCHE LA POLMONITE" ;D

figurarsi una 2cv (ura), prendila subito.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

sert

Citazione da: Boss_90 - 01 Dicembre 2010, 14:47:10 PM
Sono assolutamente propenso a prenderla ragazzi!
Vi chiedevo consiglio per ciò che concerne la parte burocratica. Avendo libretti e foglio complementare ma essendo ferma da anni, a cosa potrebbe essere soggetta l'auto?
La burocrazia è un frangente che vorrei avere più chiaro per poterla affrontare meglio!

hai il libretto ed il foglio complementare quidni hai tutto quello che occorre per fare il passaggio....

anche nel malaugurato caso fosse stata radiata d'ufficio (ma dubito) hai tutto quello che serve.

Per vedere se il veicolo "esiste ancora"  fai una visura al PRA come ti hanno suggerito, è il metodo sicuro....potresi anche chiedere ad un ufficio aci ma ti conviene il pra.....

essendo ferma da anni avrai la revisione da fare.
alcuni pra non accettano passaggi di proprietà con mezzi non revisionati quindi ti conviene accertarti prima perchè non ovunque vale la stessa regola.

Pe ril passaggio puoi decidere di impiegare unpò del tuo tempo (neanche troppo a dir la verità) e risparmiare un bel pò o lasciare fare tutto ad un agenzia, non perdere tempo e spendere un bel pò ( a grandi linee circa 400 euro)

se procedi da te
manda il vecchio proprietario in comune per l'atto di vendita ( si spende intorno ai 14 euro), con l'atto e i documenti vai poi tu al pra ( hai 60 giorni di tempo), visto che la macchina è del 1979 quindi ha più di 30 anni chiedi di pagare l'ipt ridotta.....in alcuni pra te lo fanno in automatico senza chiedere nulla come sarebbe ovvio in altri ti fanno compilare un modulo apposito, se non lo fai paghi normale.

il foglio complementare non esiste più, questo comporta un aumento di spesa, te lo ritirano e ti fanno il certificato di proprietà......puoi fare una richiesta in carta semplice dove chiedi che ti venga annullato e restituito ad uso collezionistico se la cosa ti interessa.

paghi e, a seconda dei casi , nel giro di una decina di minuti ti rilasciano il nuovo cdp e l'adesivo,
può capitare invece , specie su veicoli con foglio completare che si debba poi andare in motorizzazione per finire il passaggio ed ottenere l'adesivo da mettere sul libretto. in alcune città lo spediscono a casa.

puoi far tutto in una mattinata e schivare anche 200/300 euro.


se è regalata è da prendere a prescindere...anche se fosse un buco totale globale......intanto hai in mano targhe e libretto che ...........



per le assicurazioni ci sono diversi thread nella sezione dedicata e din base alle tue esigenze puoi scegliere quella che più ti si addice.

saluti>>L

Bes

  aggratis anche le punture e le supposte......a parte tutto se hai il posto dove tenerla puoi anche portarla casa e poi pensare al resto. In ultima battuta ( cosa da non fare assolutamente... distribuire gratuitamente i vari pezzi della macchina a chi ti ha dato buoni consigli......) hihihihi!!!!
Ciao
Bes
Bes  ..........se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti  siete lo stesso coinvolti.

Boss_90

Ragazzi, ringrazio tutti per i preziosi consiglio
Entro venerdì avrò i risultati della visura e saprò se poter effettuare in tranquillità il trapasso.
Ho provato l'auto. Si è avviata perfettamente una prima volta ma alla seconda accensione, a distanza di 2 giorni e per 4 minuti ripetutamente, ha iniziato a emettere degli strani sbuffi faticando a mantenere il minimo.
Al primo avvio sembrava contare i secondi come un orologio...
Sono cosciente che vi possano essere mille e più motivi ma potreste buttarmi giù un'ipotesi?

scanner79

Benzina sporca.

Prova a cambiare le candele e a farla ripartire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Boss_90

Citazione da: scanner79 - 07 Dicembre 2010, 09:23:33 AM
Benzina sporca.

Prova a cambiare le candele e a farla ripartire.

(felice)
Infatti ha funzionato!  Ora è davvero un orologio.
Oggi ho avuto modo di metterci un po' le mani sopra e ho alcune cose da chiedervi.
E' possibile reperire uno scan del libretto d'uso e manutenzione?
Non funzionano le luci di stop. Soluzioni approntabili?
Si è bloccato il tappo del bocchettone della benzina e non riesco ad aprirlo con alcuna delle 3 chiavi in mio possesso. Soluzioni?
Anche il clacson pare morto.
Non mi pare di aver trovato il comando relativo alle luci di emergenza (4f)
Come funziona il bocchettone dell'aria calda? come è attivabile?
Chiedo scusa per le domande assolutamente banali ma oggi sono entrato per la primissima volta in una 2cv.
Appena posso, pubblico due foto fatte con un cellulare. Niente di che ma potrebbe darvi un'idea generale.

sert

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Citazione da: scanner79 - 07 Dicembre 2010, 09:23:33 AM
Benzina sporca.

Prova a cambiare le candele e a farla ripartire.
(felice)
Infatti ha funzionato!  Ora è davvero un orologio.
Oggi ho avuto modo di metterci un po' le mani sopra e ho alcune cose da chiedervi.
E' possibile reperire uno scan del libretto d'uso e manutenzione?


sul sito del club trovi tutto lo scaricabile, sia il manuale d'uso e manutenzione che i manuali di officina....

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Non funzionano le luci di stop. Soluzioni approntabili?

dipende , può essere un fusibile - lo schema lo trovi in un apposito thread - magari l'attacco ossidato delle lampade, il cavetto nel baule staccato , le lampade sbagliate/bruciate .....comincia dai fusibili e poi vedi....


Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Si è bloccato il tappo del bocchettone della benzina e non riesco ad aprirlo con alcuna delle 3 chiavi in mio possesso. Soluzioni?
spruzzaci nella serratura svitol e similari...probabilmente è ossidata dal tempo ( ammesso che una delle tre chiavi sia quella giusta)

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Anche il clacson pare morto.

il problema può essere il contatto interno.....pare morto o emete un suono lievissimo?controlla anche il connettore sul clcson vero e proprio: potrbbe essere staccato o , anche lì totalmente ossidato.

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Non mi pare di aver trovato il comando relativo alle luci di emergenza (4f)

potrebbe non averlo, non tutti i modelli ne sono provvisti, non per tutti i mercati erano previste....

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Come funziona il bocchettone dell'aria calda? come è attivabile?

attivabile è un termine da star trek  ;D , c'è un comando a leva sulla destra sopra la mensola cruscotto avanti al passeggero per aria calda -fredda e c'è un ripartitore ( una pallina che si tira o si spinge vicino al freno a mano) per distribuire maggiore aria verso il vetro o verso i piedi.
la prima leva con due cavetti va ad agire su due sportelli posti nei convogliatori del motore, questi due sportelli muovendosi fanno si che che l'aria calda arrivi nell'abitacolo o venga espulsa all'esterno, su questi sportelli è incollata una sorta di spugna/gommapiuma che fa tenuta.....non da ultimo tre tubi di cartone portano l'aria dai convogliatori all'interno.
Dopo qualche km , quando il motore si è scaldato, anche l'aria calda è "attiva".....

ti ricordo la funzione "cerca" che può aiutarti in tantissime situazioni visto che sono argomenti già trattati.

buon lavoro>>L




scanner79

Citazione da: Boss_90 - 08 Dicembre 2010, 14:57:33 PM
Citazione da: scanner79 - 07 Dicembre 2010, 09:23:33 AM
Benzina sporca.

Prova a cambiare le candele e a farla ripartire.

(felice)
Infatti ha funzionato!  Ora è davvero un orologio.
Oggi ho avuto modo di metterci un po' le mani sopra e ho alcune cose da chiedervi.
E' possibile reperire uno scan del libretto d'uso e manutenzione?
Non funzionano le luci di stop. Soluzioni approntabili?
Si è bloccato il tappo del bocchettone della benzina e non riesco ad aprirlo con alcuna delle 3 chiavi in mio possesso. Soluzioni?
Anche il clacson pare morto.
Non mi pare di aver trovato il comando relativo alle luci di emergenza (4f)
Come funziona il bocchettone dell'aria calda? come è attivabile?
Chiedo scusa per le domande assolutamente banali ma oggi sono entrato per la primissima volta in una 2cv.
Appena posso, pubblico due foto fatte con un cellulare. Niente di che ma potrebbe darvi un'idea generale.


Bene mi fa piacere!!!!

(superok) (su) (felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Boss_90

@sert
Purtroppo il claxon è del tutto morto.
Il tappo del bocchettone della benzina non concede l'ingresso a nessuna chiave indi mi pare si debba agire per vie più aggressive ed invasive.  ;)

P.s.
Chiedo venia.
Userò più spesso la funzione di ricerca.

P.p.s.
Il bolide è questo nella (orripilante) foto. Chiedo scusa per la qualità ma non avevo altro dispositivo sotto mano.
http://yfrog.com/2gphoto0454dj
http://img88.imageshack.us/img88/2637/photo0454d.jpg


angel

Bene! jaune cèdrat e 435 come la mia!!!
Buona fortuna con la tua creatura, dalle tanto amore , chiedi qui sul forum se hai bisogno
bonne route
Citroen.....differente per forza!

sert




se il tappo è quello senza chiave dovrebbe avere un aspetto liscio cromato ed è in posizione a pressione...non riesci a fare una foto?

saluti>>L

amidelami

Bellissima nel suo aspetto conservato e tutte le sue bottarelle.
Tienila così "Non la riverniciare"!!!
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Boss_90

Grazie a tutti ragazzi.
Cercherò di toccarla il meno possibile.
Permane il problema del famigerato tappo del bocchettone per il serbatoio che non è cromato ma è nero in plastica e possiede un ingresso per una chiave che, probabilmente non detengo.
Altro problema piuttosto grave (vedrete le foto) è il cruscotto. Qualcuno sa dove posso trovarne uno? consigli per dove acquistare pezzi di ricambio?

griscormoran


bulè


2cvami

Citazione da: angel - 11 Dicembre 2010, 19:45:07 PM
Bene! jaune cèdrat e 435 come la mia!!!
Buona fortuna con la tua creatura, dalle tanto amore , chiedi qui sul forum se hai bisogno
bonne route

...A me sembra una special jaune mimosa AC333 (motore 602cc); torna anche la data di immatricolazione aprile '79: Modello interessante, una delle prime "special" italiane!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: 2cvami - 13 Dicembre 2010, 16:59:49 PM

...A me sembra una special jaune mimosa ...

Anche a me, dai fanali.

Hai una foto degli interni (scruscotto) ?

Lu

Citazione da: 2cvami - 13 Dicembre 2010, 16:59:49 PM
Citazione da: angel - 11 Dicembre 2010, 19:45:07 PM
Bene! jaune cèdrat e 435 come la mia!!!
Buona fortuna con la tua creatura, dalle tanto amore , chiedi qui sul forum se hai bisogno
bonne route

...A me sembra una special jaune mimosa AC333 (motore 602cc); torna anche la data di immatricolazione aprile '79: Modello interessante, una delle prime "special" italiane!
(felice)

Ma i fari non sono quadri?
Il che mi sembra significhi motore 435.
E le frecce sulla scocca anzichè su parafango mi fanno pensare a un modello importato in parallelo.
Per capire se è una 400  una 600 si fa in frettissima: c'è il filtro dell'olio?
Ancora più in fretta: la griglia davanti alla ventola è a 3 o a 4 bracci?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

amidelami

Dal poco che si intravede in foto sembrerebbero fari rettangolari.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Boss_90

Dunque,
Ringrazio per i preziosi consigli in ambito di ricambi. Con sommo piacere, sono riuscito a trovare il cruscotto e altre finezze.
Risolvo subito un paio di dubbi.
I fari ,chiedo nuovamente venia per le foto, sono circolari.
Il filtro è presente.
Il libretto dice "cilindrata: 602 "
Per le foto al cruscotto, aspetto di avere uno strumento per fotografie più decente di un cellulare.

byllot

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...