Il Club, il Forum ed il Web

Aperto da Watson, 13 Dicembre 2010, 10:58:26 AM

« precedente - successivo »

Watson

Stamattina ho scritto un paio di post che poi ho dovuto lasciare in sospeso, ora ve li posto ma vorrei precisare a scanso di equivoci che non sono in nessun modo un attacco verso nessuno.

Sono in realtà un tentativo di vedere questa esperienza forumistica e quella associativa in maniera magari leggermente diversa, o almeno provare a discuterne, perchè sarà vero che ciò che funziona non andrebbe modificato, ma un tentativo si può sempre fare  (appl)



P.S. io non comprendo il fatto che tanti, ma tanti soci del club (e moltissimi a quanto pare non postano o non hanno mai postato) non spediscano nulla per arricchire la L.d.l. come se non gliene fregasse nulla (ci sono anch'io che non spedisco  (muro)) oppure sono pigri oppure non so proprio perchè  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Almeno in questo 3D si sono finalmente sentite diverse voci che da tempo non si ascoltavano  (appl)

Di cosa da fare c'è ne sono parecchie, di voglia o tempo per farle in prima persona forse non sempre si riesce, ognuno di noi ha i suoi problemi e se non si hanno forti motivazioni o forte passioni, spesso si tralasciano alcuni impegni che nelle intenzioni non si vorrebbe.

Ed è quanto succede a me...

Citazione da: bulè - 16 Dicembre 2010, 17:39:12 PM
Forse non mi sono spiegato bene.

Tralascio il resto per ora per spiegarti che "in prima persona" era rivolto a te  ;D

Nel senso: anzichè proporre di modificare e rendere "pubblicabili" gli articoli.. perchè non ti proponi te per fare questo lavoro?

... hai pienamente ragione, chi potrebbe scovare meglio di me (modesto) eventuali articoli, idee, racconti qui sul forum per una L.d.l.  (nonso)

MEA CULPA, ora scriverà a LJ anche per l'altro racconto che ho lasciato in sospeso.



(vecchio) mi sono riletto i miei post e non mi pare di aver cambiato idee, ho scritto quello che penso sia il forum ed il club in questo momento e cosa potrebbe diventare se ci fosse più interazione, forse non essendo bravo a sintetizzare devo aver mandato un messaggio un po' confuso.


Citazione da: sert - 16 Dicembre 2010, 18:05:05 PM

di appelli per il reperimento di materiale ne sono stati fatti tanti negli ultimi anni...sia da qui che dalla ldl stessa eppure chi ci scrive sono un numero abbastanza esiguo.......

se a uno non gli viene mai gli verrà la voglia ma si limiterà a dire "si potrebbe" o "perchè non fate.."
dovrebbe venire spontaneo al socio muovere almeno parte del suo operato per la "crescita" del club del quale fa parte in base alle proprie capacità e possibilità senza pungolarlo per farlo partecipare.

Anche questoa è una considerazione abbastanza corretta, meglio stare in silenzio che proporre qualcosa che non si è in grado di portare avanti in prima persona, perchè dire che si potrebbe riaprire una rubrica come "echi dal forum" se sono il primo che non spedisco nulla....

.... e che scrivere per giustificarmi  NULLA (vecchio) io sono colpevole come tutti di parlare ma di non fare, sarà che sotto sotto sono un comunista ed il partito del fare mi stà sull p***e  ;)


Ma battute a parte, non avevo pensato al suggerimento di Sert

Citazione
avere il doppione del forum sulla ldl con sunti di articoli già letti da una parte e adattati per l'altra è uno spreco di risorse, di alberi , di inchiostro di benzina etc......
tanto vale far direttamente una versione  solo on line e se uno la vuole se la stampa.

.... ma ne avevamo già parlato altrove di stà cosa.....

(felice)>>L

in fin dei conti in rete trovi molte pubblicazioni in pdf free, tu te le scarichi e se ti fa piacere le stampi o le tieni sul PC, non male come idea, buffo che non ci avevo pensato.


Ora scriverò nel 3D corretto le mie due proposte, (anzi una, visto che questa è di Sert) e ribadisco, mi ha fatto piacere leggere finalmente i post di persone che ultimamente postano poco, segno che l'argomento del 3D non è futile.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: bulè - 17 Dicembre 2010, 12:46:08 PM
Mamma mia, forse un po' troppo catastrofisti?
Ringraziando il cielo non abbiamo il nulla che ci circonda: tante iniziative ideate da noi sono diventate realtà grazie alla collaborazione di tanti!
non c'è il nulla intorno, ma tanta gente che apprezza.
E' di questo che il Club in particolare e ogni associazione in generale ha bisogno.
Ciao Alberto  (abbraccio)! Non metto in discussione le ottime iniziative ideate da voi, ci mancherebbe, le ho ben presenti e ve ne sono grato! Per "nulla" non mi riferisco certo a voi, anzi, ce ne vorrebbero tanti di collaboratori così! Ho invece qualche dubbio, perdonami, riguardo la gente che apprezza, purtroppo... L' ultimo raduno nazionale del club è stato fatto a Vicchio (FI), nel centro Italia per consentire una maggiore e più agevole partecipazione ai soci distanti dalla sede del club; di certo è stato un bello sforzo, peccato non sia stato ripagato dai "numeri": presenti  un centinaio di vetture, la maggioranza delle quali dei "soliti", quelli che venivano senza problemi anche a Vinadio. Eppure mi ricordo che in passato c' erano raduni come Cereglio che mettevano insieme più di 200 auto... Cosa  è cambiato? Secondo me è cambiata solo una cosa: molti soci si sono "disamorati" del club, e forse sarebbe il caso di capire il perchè di questo.
Anche la questione L.d.L., che oramai lamenta una mancanza cronica di argomenti, mette in evidenza il fatto che sono in pochi quelli che hanno voglia di scrivere e di dare una mano per avere un giornalino migliore  ...E viene da pensare che forse si potrebbe tentare di trovare altri canali, cercare qualche idea nuova per rendere più accattivante e visibile la L.d.L.. Tutto questo perchè dispiace veder impoverire   quel grande patrimonio che è il 2cvClubItalia (almeno, questa è la sensazione che ho, magari è sbagliata), certamente non per polemizzare o per accusare nessuno!
(abbraccio) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: 2cvami - 17 Dicembre 2010, 16:47:10 PM
Per "nulla" non mi riferisco certo a voi,

E di certo non l'ho pensato.  (su)

Ma è altrettanto vero che il nulla non c'è neanche intorno.  (su)


Il raduno a Firenze era di per sè un modo per cercare di avvicinare i soci lontani... avvicinarli in senso geografico e figurato. Non è stato un raduno enorme, ma c'è stata gente che lo ha apprezzato e io di questo li ringrazio. Non è vero che c'erano solo i soliti; loro c'erano, ma ci sono state anche facce nuove che hanno ripagato i nostri sforzi.

C'è anche da dire che era un anno pieno di raduni e in piena crisi.

Che poi si possa migliorare, è ovvio che è così! E nei limiti del possibile bisogna tentare di farlo. Certo che abbiamo bisogno di aiuto e l'aiuto potrebbe anche essere qualche proposta concreta.

(felice)

Beppe

Dico la belinata delle 19.00, ma secondo me il raduno di Vicchio ha avuto poche adesioni (lo dico dall'imo della mia ignoranza) forse perché le previsioni meteo non erano  buone.
Ammetto che avrei fatto molti più raduni, quest'anno, se non fosse piovuto per mesi e mesi, particolarmente nei fine settimana!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

pata2cv

Citazione da: Beppe - 17 Dicembre 2010, 19:03:29 PM
Dico la belinata delle 19.00, ma secondo me il raduno di Vicchio ha avuto poche adesioni (lo dico dall'imo della mia ignoranza) forse perché le previsioni meteo non erano  buone.
Ammetto che avrei fatto molti più raduni, quest'anno, se non fosse piovuto per mesi e mesi, particolarmente nei fine settimana!
Beppe secondo me il problema è più rilegato all'interno del forum, il giustificare e tamponare le "fratture" rilevate da parte dei forumisti non significa risolto il malcontento che c'è ed è palpabile qui sul forum e non ai raduni, anzi...., se poi solo io vedo e percepisco un malcontento scusatemi  (felice)

@ Elena, ho capito perfettamente i motivi e non mi interessa altro, se vorrò scambiare due chiacchiere con te non esiste (giustamente) solo il forum e scusa se ti ho/sei sentita tirata in causa.  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Beppe

Tony, non mi riferivo ad alcuna frattura. Ho solo voluto esprimere la mia opinione sulla possibile minore frequentazione dei raduni partendo dal dato personale. Io e la mia famiglia abbiamo disertato molte date a causa del cattivo tempo annunciato.
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Watson

Tralasciamo i problemi dei raduni, dai problemi del forum e del club....

... è ovvio che ci siano persone che vanno a qualunque tipo di raduno per motivi validissimi ed altri che non ci vanno per altrettanti motivi validissimi, qui si cerca di capire se serve o non serve una presenza del club sul forum  (?)



Se andiamo a guardare la storia ventennale del club possiamo di sicuro dire che il forum non serve a nulla nell'organizzazione del club, essendo questa una realtà con meno di 5 anni contro i 20 del club

il quale è stato in grado di organizzare con i sistemi "tradizionali" un mondiale ed un ICCCR in Italia, più un sacco di altre cose.....

... ma visto che questa realtà (il forum) compiirà un lustro di vita, non vi sempra il caso che anche il club inizi a presenziarla in altra maniera  (?)


Discutiamo su questo e se avete delle proposte concrete provate ad inserirle nell'apposito 3D (come ho fatto io, neh  ;))

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1495.msg204545#msg204545


Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

...Rispondo qua (e mi sa che vado in OT...) perchè forse quanto mi accingo a dire non è così inerente all' apposito 3D, probabilmente non c' entra nulla, ma è una opinione che voglio dire e che forse apre un' altra discussione: le relazioni tra i vari club 2cv/Citroen in Italia.
E' vero, con sistemi tradizionali il club è risucito a organizzare il mondiale 2003, tra l' altro il mondiale con più partecipazioni in assoluto. Su questo evento c' è stato un impegno notevolissimo della presidenza e degli elementi del consiglio direttivo, aiutati da alcuni soci volontari... Penso che per il mondiale sia stato fatto il massimo sforzo possibile a livello di club. Quello che ho notato (a parte il fatto che quello di Vinadio è stato un magnifico e indimenticabile mondiale) è che mi sembra che il ns. club abbia fatto tutto da solo (se sbaglio correggetemi), cioè ha organizzato un evento mondiale senza coinvolgere altri club Citroen (per esempio il club Italia Bicilindriche Citroen di Lodi): in pratica è stato un raduno mondiale del 2cvClubItalia! Forse se c' era un maggior coinvolgimento di forze "esterne" al club di Beinette si faceva meno fatica e ci sarebbe stato meno "nervosismo" all' interno dello "staff"; ad esempio in Rep. Ceca nel 2009 l' evento mondiale è stato organizzato dai 5 club citroen esistenti: maggior suddivisione=minor sforzo e minor stress. Adesso, con l' ausilio del forum (che come sappiamo, è aperto a tutti), si portrebbero organizzare raduni interclub 2cv (come il tanto sospirato raduno nazionale italiano), sarebbe insomma più facile relazionarsi con le altre realtà del "double chevron", Citroen Italia compresa!
Il discorso cambia per l' ICCCR di Roma, a mio avviso un ICCCR sotto tono rispetto a quelli organizzati in passato... Ma questo penso sia causato da una presunta "scarsa considerazione" da parte degli appassionati europei e mondiali, del "citroenismo italico".
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

#69
Citazione da: 2cvami - 20 Dicembre 2010, 16:32:06 PM
Quello che ho notato (a parte il fatto che quello di Vinadio è stato un magnifico e indimenticabile mondiale) è che mi sembra che il ns. club abbia fatto tutto da solo (se sbaglio correggetemi), cioè ha organizzato un evento mondiale senza coinvolgere altri club Citroen (per esempio il club Italia Bicilindriche Citroen di Lodi): in pratica è stato un raduno mondiale del 2cvClubItalia!

Scusami Sergio, ma anche se fosse stato così, il mondiale di Vinadio è stato stupefacente (per me è l'unico, quindi i paragoni non li ho con gli altri mondiali) ma non è detto che deve rimanere un'evento unico, nel senso che la prossima candidatura potrebbe nascere tra l'auito di più club italiani....

..... il discorso invece è quanto il forum può aiutare a far si che questo succeda ?


Secondo me molto, visto che è aperto a tutti e non vincolato ai soli soci, ma dopo le parole ci vogliono i fatti e secondo me nella nostra realtà un po' provinciale, sei sicuro di trovare un aiuto valido se non concentri l'organizzazione in un luogo territoriale un po' più ristretto  e deleghi l'organizzazione ad un club veramente motivato (che potrebbe benissimo essere quello di Lodi)?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: 2cvami - 20 Dicembre 2010, 16:32:06 PM
...Il discorso cambia per l' ICCCR di Roma..

Proprio l'icccr, nonstante le traversie organizzative siano state superiori al mondiale del 2003 sotto vari aspetti, ha in realtà sancito (ed è stato nella pratica possibile grazie a) la collaborazione di 3 club: 2cv e Derivate, Ideèsse Club e Bicilindriche Citroen, mentre altri club citroenistici nazionali se ne sono disinteressati, proprio a non voler usare la parola "boicottaggio".

Anzi, "segno dei tempi" della accresciuta e pronta disponibilità dei citroenisti pur non ufficialmente coinvolti nelle strutture associative dei club, va ricordato l'apporto fornito lì per lì da vari volontari (tra cui diversi forumisti che erano partiti per roma con il semplice proposito di trascorrere una piccola vacanza tra amici) a cui, alla malparata, abbiamo chiesto una mezza giornata a più di aiuto (ricordo anita e scanner in biglietteria, e altri in servizio accoglienza al campeggio e altri "incastrati" in altri compiti).

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 20 Dicembre 2010, 18:23:21 PM

Anzi, "segno dei tempi" della accresciuta e pronta disponibilità dei citroenisti pur non ufficialmente coinvolti nelle strutture associative dei club, va ricordato l'apporto fornito lì per lì da vari volontari (tra cui diversi forumisti che erano partiti per roma con il semplice proposito di trascorrere una piccola vacanza tra amici) a cui, alla malparata, abbiamo chiesto una mezza giornata a più di aiuto (ricordo anita e scanner in biglietteria, e altri in servizio accoglienza al campeggio e altri "incastrati" in altri compiti).

Allora il forum è servito al club, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

E' servito, serve e servirebbe il contributo delle persone! Che poi le si conosca ai raduni, all'assemblea dei soci, dal meccanico o sul forum la cosa è irrilevante.

Non eleviamo il forum oltre a quello che è ... uno strumento per comunicare e come tutti gli strumenti può essere un valido aiuto rilevandosi in certi casi indispensabile ma rimane il mezzo e non il fine. Tante volte, inconsciamente, si è portati a fare confusione su questo aspetto.
Per esempio si potrebbe pensare che xogix ha forse risolto i problemi alla sua visa grazie al forum mentre invece deve ringraziare corbi che prontamente gli ha risposto.

Il club non schifa il forum ma sinceramente non capisco le osservazioni in merito alla presenza del club sul forum. Sul forum ci sono le persone che fanno parte del club ... non basta? Perchè il forum deve diventare organo ufficiale del club?
Il club ha già molti canali di comunicazione a volte anche sottoutilizzati perchè "acquisire" anche questo?
Che utilità potrebbe avere visto che diventando organo ufficiale si dovrebbe applicare una moderazione molto più rigida e probabilmente un controllo all'ingresso? 3D politici, introspettivi, blog personali, polemiche, discussioni e tutto il resto andrebbe cestinato e/o non avrebbero motivo di esistere.
Non è più utile a tutti uno spazio così com'è adesso? Esiste un'alternativa ad uno spazio così? Perchè da spazio pubblico farlo diventare giardino privato?









Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami

Ciao Pietro  (abbraccio), certamente il forum non deve diventare il giardino privato del club, su questo sono d' accordo. Dal mio punto di vista però il club potrebbe essere più presente sul forum pur lasciandolo così com' è. Non basta (sempre a mio parere) che sul forum ci siano soci del club perchè ovviamente non è che si espliciti sempre che esso esiste. A scanso di equivoci: non  dico queste cose per polemizzare o per voler aver per forza ragione; attualmente ci sono segnali che fanno capire che l' attaccamento nei confronti del club, a parte i soliti, sta andando scemando, tutto qua. La mancanza di articoli per la L.d.L., e il fatto che questo 3D sia frequentato dalle stesse 3 o 4 persone  la dicono lunga sulla situazione... In sostanza vedo un club non evoluto, tutto è rimasto come al 1991, o se è cambiato, è cambiato molto poco. Una formula che era valida 20 anni fa non è detto che sia valida anche ora. Poi se vogliamo credere che tutto vada bene e che il mondo 2cavallista sia attivo come e più di prima crediamoci, però sotto sotto sappiamo che non è così...
E' una mia idea sbagliata o quello che ho scritto ha un senso?
(abbraccio) (felice)   
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pacifico

Non ho pensato neanche per un momento che volessi polemizzare ma su certe cose non mi ritrovo nelle tue parole.
Come sai, pur avendo avuto 2cv in gioventù, sono entrato in contatto con il club nel 2006 e in quell'anno ho scoperto i raduni.
Da quando conosco Elena, con alti e bassi, il problema del materiale da pubblicare c'è sempre stato. Da quando il forum è attivo gli argomenti "associativi", che riguardino o meno il club, sono animati dalle solite 10 persone ... se sono questi gli indicatori, in tutta sincerità, non vedo grossi cambiamenti.

Il resto della tua analisi mi vede d'accordo sul "credere che il mondo 2cavallista sia attivo come e più di prima" e in disaccordo sul giudizio sul club.

Sulla "crisi" la mia opinione in proposito è che questo mondo non è slegato dalla realtà che vede un'Italia in crisi dentro ad un'Europa in crisi dentro ad un mondo che è in crisi a causa di un modello economico insostenibile ... in pratica la differenza che vedo io dal 2006 ad oggi (non è un gran storico ma ho solo quello) è che oggi, purtroppo, la maggior parte di noi ha altro a cui pensare.
Inoltre si è esaurita la spinta aggregante determinata dai blocchi alla circolazione e alla rottamazione "obbligatoria" .... ormai tutti hanno capito che era solo terrorismo psicologico e che si può continuare ad usare le nostre macchinette pur con qualche limite (che comunque c'è anche avendo una euro 1/2)
In più c'è il discorso dei raduni che meriterebbe un 3d a parte ..... in sintesi il proliferare di raduni ha frammentato ancora di più la comunità e visto che la maggior parte dei raduni di quest'anno hanno avuto meno partecipanti del solito, gli organizzatori, cosciamente o incosciamente, si incolpano tra di loro ... però partecipare alla stesura di regole condivise non interessa nessuno

Per quanto riguarda il club non vorrei fare la figura dell'oste che decanta il proprio vino o diventare antipatico con paragoni verso altre realtà associative ... non c'è da vantarsi di essere orbi in un mondo di ciechi.
(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Pensando al discorso della presenza "ufficiale" del club all'interno del forum se il problema alla fine è quello di rendere noto anche ai nuovi iscritti quali sono le persone eventualmente da contattare si potrebbe mettere a fianco dell'avatar o nella firma, comunque visibile, la dicitura "consigliere del club 2cv&derivate".
Ti scrivo questo con dolore perchè, se fosse per me, avrei già eliminato le diciture "colonna", le stellette e il numero di post di tutti gli iscritti al forum (proposta bocciata) per cui aggiungere "onoreficenze" è proprio il contrario di quello che vorrei fare ... se però la si reputa una possibile soluzione la si può sottoporre al consiglio.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

amidelami

Nota: questa Ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario. Non c'è pertanto alcuna garanzia che il destinatario abbia letto o compreso il suo contenuto.

(appl)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Watson

Citazione da: Pacifico - 23 Dicembre 2010, 00:39:43 AM
Ti scrivo questo con dolore perchè, se fosse per me, avrei già eliminato le diciture "colonna", le stellette e il numero di post di tutti gli iscritti al forum (proposta bocciata) per cui aggiungere "onoreficenze" è proprio il contrario di quello che vorrei fare ... se però la si reputa una possibile soluzione la si può sottoporre al consiglio.

Personalmente non l'ho più notata tale dicitura, forse per un neofita forumista vedere che ti risponde uno con 4 stelle invece della sua stellina, potrebbe dare un certo non so che....

... ma poi spero che nessuno noti più questa piccola differenze che reputo più golgiardica che reale (ballo)

Viceversa mi incute maggior soggezione trovare il nome in verde o quello in rosso sulla pagina principale del forum ma forse perchè l'associo ad un controllo da parte di chi ha il potere di fartela pagare (un po' contorta come psicologia, non credi).


Se dipendesse da me, non inserirei nessuna qualifica aggiuntiva al riconoscimento dei consiglieri, però in un'ipotetico spazio del club sul forum, preferirei che essi postassero come posta l'Admin (adoraz) con un nick.name chiaro "consigliere" (per esempio) ed in maniera diciamo anonima, anche se poi chi li conosce veramente riconosce anche il loro modo di scrivere, e tutto questo per scindere le due figure durante la normale discussione forumistica.


Non vorrei sbagliarmi, ma era un concetto che mi spiegasti tu in quel lontano raduno di beinette sotto la pioggia  (abbraccio)

P.S. la mia proposta la trovi qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1495.msg204545#msg204545
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: Pacifico - 23 Dicembre 2010, 00:39:43 AM
...mettere a fianco dell'avatar visibile, la dicitura "consigliere del club 2cv&derivate".
...avrei già eliminato le diciture "colonna", le stellette e il numero di post di tutti gli iscritti al forum
Questa idea del rendere più visibile chi è consigliere del 2cvClubItalia potrebbe essere buona, per quanto riguarda le stellete e le onoreficenze sono d' accordo, ma in questo caso si riporterebbe solo un dato di fatto, un po' come la dicitura "moderatori" relativamente al forum. Cambiando argomento, avrei un piccolo suggerimento riguardo la L.d.L.. Potrebbe (forse...) essere utile aprire una "categoria" dedicata ad essa, nella quale ci siano, innanzi tutto, l' indirizzo postale e l' indirizzo mail ai quali mandare gli articoli (è vero, ci sono già nel sito del club, ma non penso farebbero male anche qua) e, perchè no, delle richieste (anche da parte di forumisti soci e non soci che però a questo punto avrebbero interesse a diventarli) riguardo argomenti di particolare interesse; infine uno spazio per eventuali suggerimenti ecc...
Questa idea non è davvero una critica verso la L.d.L. e non penso neanche lontanamente di scavalcare la redazione, penso solo che potrebbe (e se se si farà questa sezione solo il tempo stabilirà se sarà stata utile o meno) "aiutare" ad aumentare il materiale disponibile.
(abbraccio) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pata2cv

Ottimo da proporre alle prime assemblee, lì, basta alzare la mano  ;) anche perché qui, sia pur avendo un ipotetico consenso generale, non potrai concludere rien de rien se non, appunto.... andando alla montagna idem per Watson andate alle assemblee del club e proponete.
p.s anche perché sembra chiaro che il presidente non è il maometto...  (troppi impegni)

Bravi  (felice)
....questo è un mio consiglio
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

A mio parere le stellette sono una sorta di incentivo a partecipare alla vita del forum e quindi non le eliminerei. Aggiungerei anzi una dicitura con "socio del club" o "non socio" e questo solo per incentivare le iscrizioni al club.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Watson

Citazione da: pata2cv - 23 Dicembre 2010, 13:18:32 PM
Ottimo da proporre alle prime assemblee, lì, basta alzare la mano  ;) anche perché qui, sia pur avendo un ipotetico consenso generale, non potrai concludere rien de rien se non, appunto.... andando alla montagna idem per Watson andate alle assemblee del club e proponete.

esiste anche la delega, immaginiamo che per un qualunque motivo una proposta di Vicè debba piacere a quasi tutti i fruitori del forum

immaginiamo che questa proposta riguardi il forum e che tutti apprezzino tale proposta  (appl)

mica Vicè deve per forza andare personalmente a beinette per far si che venga accettata dal club  (?)


oppure dobbiamo pensare che chi è stato daccordo sul forum, una volta accertato che il proponente non è presente all'assemblea, fa finta di nulla e non la propone (??)



E' indubbio che nel club i soci decidono secondo alzata di mano di approvare l'ordine del giorno, è auspicabile che ci sia almeno un delegato che possa far da ambasciatore nel caso il proponente non potesse andarci.



Ora mi sorge un dubbio, vuoi vedere che la maggior parte dei soci che va all'assemblea non frequenta il forum  (sorpreso)


Viceversa per risponderti personalmente (quanto scritto sopra era indirizzato ad una qualsiasi proposta), le mie due idee che ho indicato nell'apposito 3D "suggerimenti e nuove idee al club" preferirei venissero discusse e sviscerate prima qui sul forum e dopo se vedrò che piacciono e fatte le loro debite modifiche, stanne certo che le proporrò al club secondo i canali che il club mette a disposizione, ma farmi la figura di venir bocciato per alzata di mano..... NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

Citazione da: Watson - 23 Dicembre 2010, 14:07:05 PM
Citazione da: pata2cv - 23 Dicembre 2010, 13:18:32 PM
Ottimo da proporre alle prime assemblee, lì, basta alzare la mano  ;) anche perché qui, sia pur avendo un ipotetico consenso generale, non potrai concludere rien de rien se non, appunto.... andando alla montagna idem per Watson andate alle assemblee del club e proponete.

esiste anche la delega, immaginiamo che per un qualunque motivo una proposta di Vicè debba piacere a quasi tutti i fruitori del forum

immaginiamo che questa proposta riguardi il forum e che tutti apprezzino tale proposta  (appl)

mica Vicè deve per forza andare personalmente a beinette per far si che venga accettata dal club  (?)


oppure dobbiamo pensare che chi è stato daccordo sul forum, una volta accertato che il proponente non è presente all'assemblea, fa finta di nulla e non la propone (??)



E' indubbio che nel club i soci decidono secondo alzata di mano di approvare l'ordine del giorno, è auspicabile che ci sia almeno un delegato che possa far da ambasciatore nel caso il proponente non potesse andarci.



Ora mi sorge un dubbio, vuoi vedere che la maggior parte dei soci che va all'assemblea non frequenta il forum  (sorpreso)


Viceversa per risponderti personalmente (quanto scritto sopra era indirizzato ad una qualsiasi proposta), le mie due idee che ho indicato nell'apposito 3D "suggerimenti e nuove idee al club" preferirei venissero discusse e sviscerate prima qui sul forum e dopo se vedrò che piacciono e fatte le loro debite modifiche, stanne certo che le proporrò al club secondo i canali che il club mette a disposizione, ma farmi la figura di venir bocciato per alzata di mano..... NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  ;D
Io intendevo per "l'alzata di mano" il chiedere la parola, perchè trovo sia molto più efficace presentarsi e proporre la propria idea o miglioria, chiedere in faccia al presidente e direttivo segreteria e tutti quelli li dietro il bancone il perché di tante cose è molto meglio che sottoforma di delega, almeno fin dove le distanze lo consentono, se ci si espone in prima persona si sa meglio come controbattere, rispondere adeguatamente dando più peso alla/e proposte.. altrimenti le proposte molto valide a mio giudizio (come le tue e di 2cvami) verranno riportate in una sorta di riassunto tipo:  ;D
abbiamoooo qui una proposta da un certo wwwat waz  (spett) scusa cosa leggi tu qui? A si, Wat-zon si un certo Wat-zon del forum chiede se ...ect ect
cosa ne pensate?
Ok , alziamo la mano, a chi interessa? Nessuno? Ok Bocciata ..passiamo all'ordine del giorno.....

Sicuramente mi sbaglio ma fatemi capire dove  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvami

Citazione da: Watson - 23 Dicembre 2010, 14:07:05 PM
...le mie due idee che ho indicato nell'apposito 3D  preferirei venissero discusse e sviscerate prima qui sul forum e dopo se vedrò che piacciono e fatte le loro debite modifiche, stanne certo che le proporrò al club secondo i canali che il club mette a disposizione...
Sono d' accordo  (su), avere un certo consenso sul forum incoraggerebbe a fare la proposta "ufficialmente" all' assemblea.

Citazione da: pata2cv - 23 Dicembre 2010, 14:55:48 PM
...Io intendevo per "l'alzata di mano" il chiedere la parola, perchè trovo sia molto più efficace presentarsi e proporre la propria idea o miglioria, chiedere in faccia al presidente e direttivo segreteria...
Certo, il proporre suggerimenti di persona è decisamente meglio (anche se presenza fisica potrebbe non essere l' unico sistema per poter intervenire, ma qua credo di chiedere troppo e cancello...), ed è quello da fare se, anche tramite il forum, si nota che essi destano un certo interesse.
(abbraccio) (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Ma non sbagli, ci mancherebbe  (abbraccio)

è solo che per proporre qualcosa di nuovo è meglio avere già il consenso a priori.


L'anno scorso c'era la faccenda del mercatino sul forum portata avanti da The Dude, se ne è discusso molto e non proprio amichevolmente, ma penso che alla fine hanno trovato un accordo visto che oggi questa sezione di cui The Dude si era pure offerto moderatore (?) c'è;


ma all'assemblea benchè presente, lui non ha tirato in ballo la proposta (??)


poi se non erro l'ha motivato che era meglio non proporla perchè in quella sede non l'avrebbero capita, anche se la nuova sezione è stata in affetti creata ugualmente (senza nessuna votazione).


Ma quello che mi preme sottolineare, che la mia non è una richiesta autoritaria di avere una sezione in più o una ldl in pdf, ma un suggerimento a discutere fin da oggi di un'eventuale sezione del club sul forum e di una visione alternativa della L.d.f....


... iniziare a parlarne qui dove tutti possono portare le loro critiche ed i loro miglioramenti per arrivare all'assemblea annuale con una proposta DEL FORUM, e non di wotson o wuozon e Antonio, neh  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Credo che a questo punto le proposte concrete da analizzare qua e poi, in seguito, da portare in assemblea, siano ben delineate:
1) Sul forum: mettere a fianco dell'avatar dei membri del direttivo, visibile, la dicitura "consigliere del club 2cv&derivate".
2)Creare nel forum una sezione dedicata alla L.d.L.
3)Creazione all' interno del forum una L.d.f. parallela (non uguale) alla L.d.L. cartacea.
Naturalmente i contenuti delle proposte sono da definire e magari ho dimenticato qualcosa (vi prego di correggermi), ma un po' di tempo per pensarci c' è...
A quei 4 gatti interessati alla cosa: che ne dite?
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

in linea di massima daccordo, vediamo solo se le feste natalizie porteranno nuove idee o miglioramenti a queste proposte, poi se tutto funzionasse, se ci fosse l'accordo di un certo numero di forumisti, si potrebbe benissimo proporlo alla prossima assemblea del club.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Per evitare che i pensieri continuino in direzione sbagliata...

...probabilmente sto invecchiando, ma mi senbra di averlo già scritto e ripetuto qualche centinaio di volte...


... Non esiste solo la riunione annuale del club in cui si possono proporre idee e suggerimenti; ma anche mail e telefono. Tutte le proposte saranno sicuramente vagliate e votate dal direttivo, se serve modificate, se possibile approvate.

Anzi, se posso permettermi, l'assemblea credo serva per idee e progetti di portata maggiore che non una dicitura sotto il nome degli iscritti al forum.


Pacifico

L'assemblea annuale non mi sembra il posto ideale per sottoporre delle proposte soprattutto se ci si aspetta delle risposte immediate. Anche su questo argomento non ho uno storico che mi permetta di affermare che le cose vadano sempre così ma finora a quelle che ho assistito c'è la prima ora dedicata al bilancio spiegato in tutte le sue voci sia quello consuntivo, che è da approvare per alzata di mano, che quello previsionale.
Altri 40 minuti almeno sono dedicati alle iniziative in corso e/o alle considerazioni finali su iniziative terminate. Dopo di che, a parte qualche domanda di rito su temi quali riasc/assicurazioni/blocchi/calendari l'assemblea finisce.

Più che un posto dove i soci possono avanzare proposte è il momento dove il direttivo rende conto pubblicamente ai soci di come ha gestito e di come intende gestire i soldi. Dico pubblicamente perchè è sempre possibile chiedere ed ottenere il bilancio in qualsiasi momento.

Ogni momento è buono per fare delle proposte, sia per posta/fax che per email e vengono inserite nell'ordine del giorno della prima riunione disponibiile (le riunioni in genere sono una volta al mese). Personalmente ho sempre riferito tutte le proposte/suggerimenti/osservazioni che sono emerse nel tempo qua sul forum. Le riunioni si chiudono sempre con la firma del verbale nel quale sono riportati gli argomenti trattati, le decisioni prese e le votazioni espresse dai consiglieri.
Dovete scusare la mia ignoranza in merito ma non so se questi verbali possano essere richiesti al club, se possono essere solo visionati o se sono secretati e bisogna guardarseli su wikileaks  :)

Per quanto riguarda le proposte ... sulla prima ho già espresso il mio parere e verrà portata in consiglio. La seconda, scusatemi, ma non ho ben capito cosa sia ... un posto dove la redattrice chiede materiale? Non è tanta una sezione? non basta un 3d? in questo caso non bisogna chiedere niente a nessuno.
Anche la Ldf non capisco bene cosa sia .... un sunto del forum? Se non è un sunto del forum allora c'è già ... è il sito.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

#89
Citazione da: Pacifico - 23 Dicembre 2010, 22:01:53 PM
Anche la Ldf non capisco bene cosa sia .... un sunto del forum? Se non è un sunto del forum allora c'è già ... è il sito.



Premesso che bisogna prima trovare un accordo tra i proponenti, questo che abbiamo scritto è l'inizio....

... secondo me la L.d.f. potrebbe essere la risposta del forum al giornalino cartace, NON deve essere un doppione, può avere al suo interno delle informazioni utili al socio quali, scadenze delle tessere, resoconti dell'assemblee ed altro, ma deve avere pure delle rubriche curate da chi vuole dare una mano socio o non socio, potrebbe essere un prodotte del forum e del club insieme.


Poi per non pesare sui costi potrebbe benissimo essere diffusa tramite pdf e quindi essere figlia dei nostri giorni.


Ultima possibilità, quella di farla fare a persone diverse a secondo dei numeri, cioè dare la possibilità a chi volesse impegnarsi in questa "rogna" di provare quello che Elena prova da diversi anni.


E' un'idea e come tutte le idee deve essere discussa, modificata, rafforzata, ma se nn la si vuole fare, deve esserci pure una motivazione chiara.


Quanto scritto è come la vedo io, magari Sergio la vede meglio oppure Patata o Sert o tu o i siciliani o quel "barbaro" di Ico, chiunque volesse partecipare a questo progetto può farsi avanti ed insieme possiamo capire fin dove ci si può spingere e tutto per migliorare la visione del club anche in questa piattaforma multimediale.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi