Il Club, il Forum ed il Web

Aperto da Watson, 13 Dicembre 2010, 10:58:26 AM

« precedente - successivo »

Watson

Ho ricevuto ieri la Lumaca di Latta ed ho letto il messaggio del presidente:

Infine voglio aggiungere una cosa importante, molti di voi pensano che scrivere sul forum del sito www.2cvclubitalia.com sia un modo per contattare direttamente il Club, ma non è così, non è mai stato così, tutti i problemi, le discussioni riguardanti la vita del club non arrivano a me presidente in quanto non sono iscritto.
Il forum è stato creato dai soci e serve a far parlare tra di loro i soci, per contattare la direzione vi invito ad usare i contatti sopracitati.
Chiedo anche a chi del forum è già una colonna portante, di ribadire questo concetto anche tra le righe di un "post".
Grazie



I canali per comunicare con il club sono:

telefono        0171384145

posta normale:  via Vecchia di Cuneo, 4 - 12081 Beinette CN

mail:   segreteria@2cvclubitalia.com

oppure:  franco@odgpiemonte.postecert.it


giornalino:  redazione@2cvclubitalia.com

oppure:  elena.fenari@tiscali.it


sito internet   roald@2cvclubitalia.com


forum:  pacificomn@gmail.com




(vecchio) spero con questo di aver dato tutte le informazioni ai NON soci che non leggono la L.d.l.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

dimenticavo  (stupid)


stamattina mi sono deciso e dopo una vita che sono socio, ho mandato per la prima volta un racconto alla redazione (o una lettera)


ma ho fatto anche di più, ed ho scritto al club chiedendogli se vuole essere invitato qui sul forum, spero che accettino, se non fosse ci ho provato, in ogni caso ho seguito le indicazioni che il club mi ha fornito.


Questo però non implica che possiamo trovare già noi qui le risposte migliori e le proposte più azzeccate.


Buon Natale a tutti.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

Citazione da: Watson - 24 Dicembre 2010, 13:29:14 PM


... secondo me la L.d.f. potrebbe essere la risposta del forum al giornalino cartace, NON deve essere un doppione, può avere al suo interno delle informazioni utili al socio quali, scadenze delle tessere, resoconti dell'assemblee ed altro, ma deve avere pure delle rubriche curate da chi vuole dare una mano socio o non socio, potrebbe essere un prodotte del forum e del club insieme.


Mi spiace ribattere ma sinceramente il mio punto di vista è diametralmente opposto.


Risposta del forum al giornalino? non ho visto la domanda ( e non è un giornalino ... è una rivista). C'è una competizione, una contrapposizione tra forum/LdL? Penso di no.
Gli argomenti che hai toccato sono i classici da sito web e sul sito dovrebbero stare.
Cosa significa "prodotto del forum e del club insieme"? Sono composti nella maggior parte dei casi dalle stesse persone e nei casi che non sia così è per libera scelta dei singoli.
Si può cercare di vedere il quadro d'insieme invece che coltivare l'idea che ci siano tanti orti diversi? Dobbiamo creare un'ulteriore frammentazione/contrapposizione tra persone? Non ce ne sono abbastanza? radunisti vs forumisti vs club? e io che sono in tutte queste "categorie" cosa faccio ... devo sceglierne una? Divento uno e trino o mi schiero da una parte? C'è una parte che è più importante?


Penso che il club, e di conseguenza i soci ma anche i  non soci, abbiano tutti i canali di comunicazione necessari ... che siano sottoutilizzati e/o non tocchino tutti i temi può essere, che le cose possano essere migliorate è ovvio, che manchino partecipazione e stimoli siamo qua a discuterne, che senza uno sforzo della comunità tutta non si riesca ad andare oltre è evidente.

I media non ci mancano
Hai scritto qualcosa di interessante? Puoi scegliere di mandarlo alla LdL.
E' un argomento di stringente attualità e la LdL, per sua natura, non riesce ad essere efficace sotto questo aspetto e/o è una cosa che devono leggere tutti soci/non soci? Mandalo per la pubblicazione sul sito.

Non ti piace l'idea che quello che mandi non sia automaticamente pubblicato e/o non sei socio e non intendi diventarlo? Scrivilo sul forum. 
Vuoi parlarne direttamente con il presidente del club e/o consiglieri? manda una mail oppure un fax oppure una lettera.

Sinceramente non vedo aree non coperte e non mi sembra che il problema sia la mancanza di un nuovo canale informativo.

Citazione da: Watson - 24 Dicembre 2010, 13:29:14 PM
....
Poi per non pesare sui costi potrebbe benissimo essere diffusa tramite pdf e quindi essere figlia dei nostri giorni.
....

Il pdf non è figlio dei giorni nostri ma del decennio precedente quando non c'erano computer in ogni luogo e/o non tutti avevano accesso ad internet. Quando era necessario "congelare" una cosa e stamparla. I libretti d'officina ne sono un esempio.
Non mi sembra che ci sia questa necessità adesso. Come "congelatore" abbiamo la LdL e l'accesso ad internet è garantito a tutti (tranne quelli che non hanno un computer ovvio ma a questo punto di un pdf cosa se ne fanno?)
Se vogliamo usare qualcosa "dei giorni nostri" possiamo pensare di ottimizzare sito/forum per la navigazione con i dispositivi mobili, cosa che lo è in parte, e di preparare un layout specifico per la stampa in modo che stampando qualcosa dal sito/forum non compaia la barra dei menù, l'intestazione "animata", i quadretti, che la dimensione del testo e dei paragrafi sia giusta per un foglio A4 e cose così che non fanno altro che aumentare lo spreco di carta.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Ovviamente non mi aspettavo che tutti fossero daccordo con quest'idea.

Però mi stupisce che l'unico che l'appoggi sia solo 2cvami, mentre dalle risposte mi pare che a nessuno interessi.....

perchè ?


... forse perchè anche la Lumaca di Latta (RIVISTA) non interessa più a nessuno  (?)


La vera domanda che uno si dovrebbe porre è perchè i soci del club non scrivono più nulla da spedire alla loro rivista principale ?


Possono esserci molteplici risposte, io avevo scritto quella più diplomatica, qualla che vede nel sistema di diffusione dei contenuti un certo rallentamento rispetto al forum ed alla sua immediatezza.


Ovvio anche se esistesse una Lumaca del Forum, non è che si produrrebbe così in quatro e quattrotto, no ci vorrebbe un certo tempo, ci vorrebbe del materiale, ci vorrebbero dei forumisti che accettino di inviarlo o di autorizzare la stampa di quanto già pubblicato, ci sarebbero in effetti tutti i tempi morti che ci sono tra l'invio dell'artico alla L.d.l. e la sua lettura finale a casa.


Quindi ci sono forse anche altri problemi per cui i 1000, 2000 soci (i dati non li ricordo) non spediscono nulla ad eccezione dei soliti, e magari questi problemi si trasferirebbero anche sulla L.d.f., perchè probabilmente sono gli stessi.



Se riuscissimo a dare una risposta a questa domanda molto probabilmente avremmo risolto tutti i nostri problemi e questa nostra risvista sarebbe più che sufficiente, anzi magari potrebbe diventare anche un bimestrale ed essere pubblicata sul sito nella vecchia versione in pdf per chi volesse stamparsela o nella nuova versione stampabile (che confesso non conosco) per la sua lettura dal sito (rivolto quindi ai non soci).


Rispondiamo a quasta domanda e risolveremo tutti i problemi.



Ma torniamo a perchè creare un doppione ?


Ma, per dare la possibilità a chi vuole esercitarsi a fare il redattore, di cimentarsi seriamente in un prodotto "ufficiale" ma dal costo zero ?

credi che questa può essere una risposta!

ci sono qui sul forum diversi utenti che ne hanno la professionalità per farlo, magari questa idea potrebbe esser vista come un modo di RISENTIRCI PIù UNITI e dimenticare tutte le polemiche che hanno costellato questo forum.


In effetti avete fatto un bell'adesivo per il forum (che non è l'adesivo del club)

avevate in mente di fare anche una maglietta del forum (diversa da quelle in vendita al club)

e perchè non fare anche un GIORNALINO del forum, qualcosa da dare in mano di volta in volta ad ognuno di noi (ma con l'ufficalità del club, perchè il forum bene o male è del club) in cui TUTTI I FORUMISTI contribuiscono con quello che possono (soci e non soci)


non credi che sarebbe un bel modo per sconfiggere il male e sentirci finalmente più uniti e più solidali tra di noi.





Ed invece di ricevere consigli, suggerimenti e modifiche a quest'idea semplice, qui si ricevono solo dubbi sulla sua efficacia, prima ancora di iniziare a progettarla.


Forse è vero che in rete ci sono migliaia di possibilità per fare qualcosa, senza chiedere aiuto al forum, tanto questo è un forum che lentamente muore, ma speravo di trovare più idee propositive  (nonso) mi sa che anche questa è meglio ritirarla e continuare così come stiamo andando.


P.S. ho mandato una mail al nostro Presidente (adoraz) Franco Grosso e anche lui mi pone dei dubbi sull'iniziativa, su entrambe le iniziative, solo che per una mi sembrano motivate e plausibili le sue risposte, per l'altra una piccola speranza rimane, basta trovare gli argomenti giusti e le persone giuste.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

amidelami

Sono iscritto al forum da qualche anno, da gennaio del 2011 ho deciso di iscrivemi al club.

Riceverò la LdL e potrò leggene i contenuti. Questo non credo che modificherà il mio approccio al forum.

Sto seguendo con attenzione questo post ma, francamente, ogni giorno mi sembra sempre più indecifrabile.


Chissà se una volta diventato socio ne capirò il senso???


(sorpreso)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Pacifico

Hai ragione amidelami ... la cosa si sta avvitando sempre più e ad ogni giro si aggiungono nuovi argomenti che rendono la discussione sempre più incomprensibile.


Si cerca di sopperire alla mancanza di partecipazione "incolpando" un media o l'altro e proponendo un nuovo media come strumento aggregante di una comunità che appena può si frantuma. Ovviamente la colpa della frantumazione non è nostra in quanto è notorio che il 2cavallista è aperto, propositivo e per nulla incazzoso ma è del club che non si aggiorna o del forum che aizza gli iscritti tra di loro.
Per cui dopo quelli di beinette, quelli della lista, quelli del forum, quelli dell'altro forum, quelli del clan, quelli di facebook, quelli di roma, quelli di trieste, quelli di lodi, quelli di città di castello, quelli semprecarichi, ecc aggiungiamo quelli della ldf

Poi facciamo delle board visibili solo a quelli che partecipano al progetto o meglio ancora apriamo un nuovo forum con selezione all'ingresso necessario per la preparazione del file che uscirà a nome del club ma che non sarà del club e che verrà letto da chi segue già il sito e forum e che probabilmente riceve la LdL
Poi lo mettiamo sul sito dove uno per vedere se la tessera è scaduta si scaricherà il pdf, lo aprirà e controllerà quanto scritto da una redazione che non è del club ma è collegata al club dal quale però non dipende ma alla quale però il club deve fornire i dati.
Non dimentichiamoci di mettere anche un'altra sezione annunci di cui se ne sente veramente il bisogno ovviamente riservata ai soli veri e autentici appassionati.

Va be ... scherzo ma non più di tanto.


Un modo di sentirci più uniti sarebbe quello di sottolineare le cose che ci uniscono e non quelle che ci differenziano.
Un modo sarebbe quello di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie esperienze in maniera disinteressata.
Per quanto riguarda le critiche alle nuove proposte è insito nella presentazione delle stesse. Personalmente proposte ne ho fatte e non tutte sono state ben viste/accettate ma fa parte del vivere in comunità ... quello che potrebbe essere giusto per me potrebbe non esserlo per te e si deve accettare il giudizio della comunità senza aversene a male.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Citazione da: Pacifico - 27 Dicembre 2010, 14:59:10 PM
Va be ... scherzo ma non più di tanto.


Un modo di sentirci più uniti sarebbe quello di sottolineare le cose che ci uniscono e non quelle che ci differenziano.
Un modo sarebbe quello di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie esperienze in maniera disinteressata.
Per quanto riguarda le critiche alle nuove proposte è insito nella presentazione delle stesse. Personalmente proposte ne ho fatte e non tutte sono state ben viste/accettate ma fa parte del vivere in comunità ... quello che potrebbe essere giusto per me potrebbe non esserlo per te e si deve accettare il giudizio della comunità senza aversene a male.

Scusa Pacifico, ma le mie intenzioni erano fatte per unire e non per dividere, il problema è che l'idea non l'ho sviluppata bene e quindi le spiegazioni sono frammentate e complicate, ma questo è un mio limite che conosco e cerco di affrontare giornalmente.


La domanda che rifaccio è perchè i SOCI non mandano materiale alla Lumaca di latta e rimane inteso che moltissimi soci non frequentano il forum (ultimamente è frequentato poco da tutti)


Ovvio se non mandano materiale all'organo ufficiale del club, perchè dovrebbe mandarlo a quello del forum (che ancora non esiste).



Poi penso ma perchè un giorno qualcuno ha stampato l'adesivo del forum, lo ha fatto per distinguersi e dire io sono più figo di te socio che non posti ?


Penso proprio di no, anzi credo che l'abbia fatto per unirci ancor di più, per poter riconoscerci nei vari raduni ma non per dire ad un NON forumista che è inferiore o diverso, magri il contrario, per incentivarlo a scrivere ed a conoscersi meglio.


L'idea di un Lumaca del Forum nasce da quello stesso spirito, ma dato che non deve essere un doppione, ecco che all'interno di essa possono esserci delle rubriche alternative e complementari a quella ufficiale.


NON CAPISCO PERCHE' debba essere vista la proposta come qualcosa che divide e differenzia.



Amidelami, appena riceverai l'ultimo numero, noterai che in un articolo di Paola Assom  "Non è un'automobile, ma uno stile di vita" c'è il riferimento ad un link esterno dove uno può trovare ulteriori informazioni e spunti....

.... se quell'articolo fosse stato fatto con il vetusto PDF (conosco solo questo) bastava cliccarci sopra e saresti entrato nel sito indicato.


Immagino una rubrica che parli di blocchi di circolazione, immagino l'articolo scritto da me ma con i link di riferimento direttamente sui siti ufficiali senza dover scriverselo su un foglio di carta, accendere il PC e cercare il sito.




Forse tutta questà velocità non serve a noi, forse stò vedendo un prodotto inutile, doppione e che divide, forse non accetto le giuste critiche di pacifico e mi ostino su una soluzione che non è una soluzione, forse sono solo un rompiballe testone.


Però spero che a qualcun'altro possa piacere l'idea e possa proporre miglioramenti propositivi.


P.S. tu pensa che se quest'idea piacesse volevo chiedere anche ai transfughi di aderire all'iniziativa per il bene comune, pensa che casino ne nascerebbe, NOOOOOOOO meglio dimenticarsene e far finta che il Watson non abbia mai proposto nulla di così insensato.


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

Non metto in dubbio le buone intenzioni e le mie sono osservazioni che puoi non condividere ma questa proposta mi sembra non risolva il problema della partecipazione.
Sarebbe perfetta se la LdL ricevesse tonnellate di materiale che poi non riuscisse a pubblicare per mancanza di tempo e spazio. Una pubblicazione su file fatta da una redazione alternativa sarebbe la soluzione. Ma non mi sembra che sia questo il problema. E' il contrario.
E la risposta è da ricercare non sul forum ma dentro a noi.
Io non mi sento di criticare nessuno ... sono iscritto dal 2006 e non ho mai mandato niente. Da quello che ho capito anche tu non hai mandato niente fino all'altro ieri ... forse sarebbe da aprire un 3d introspettivo nel quale ognuno scrive il perchè non ha mai mandato niente. E il problema non è del dicembre 2010 ... Elena è l'unica che può parlare con cognizione di causa ma mi risulta che il problema sia sempre esistito.

Per quanto riguarda la salute del forum che citi spesso, un conto è dire che non piace che è una legittima opnione e un'altra cosa è dire che è moribondo .... le statistiche dicono il contrario.
L'uso del forum come chat è sparito e questo si traduce in molti meno post ma le pagine viste non sono calate in proporzione anzi il rapporto post/pagine viste è in aumento ... mi stupisco che un amante dei grafici come te abbia resistito finora alla tentazione di prendere la pagina delle statistiche e di tramutarla in grafico.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Elena MeM

Watson, a chi hai mandato il tuo articolo? E come? Mail o posta tradizionale?
Te lo chiedo solo perché a me non è ancora arrivato nulla. Se l'hai spedito al club allora sto tranquilla, mi gireranno tutto loro.

Ciao
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Watson

Citazione da: Pacifico - 27 Dicembre 2010, 21:07:06 PM
L'uso del forum come chat è sparito e questo si traduce in molti meno post ma le pagine viste non sono calate in proporzione anzi il rapporto post/pagine viste è in aumento ... mi stupisco che un amante dei grafici come te abbia resistito finora alla tentazione di prendere la pagina delle statistiche e di tramutarla in grafico.


Caspiterina certo che ci ho pensato, è così allettante quella pagina, è solo che sento che il forumista medio che segue il forum è diverso da quello di un tempo e forse dei miei grafici non gliene fregherebbe nulla, visto che ora tutte le attenzioni sono "giustamente" rivolte agli aspetti tecnici.


La nostra proposta di una futura Lumaca del Forum rimane in piedi, ma viene accantonata per mancanza di materiale umano, sia chiaro che non era in conflitto con la rivista ufficiale, ero solo un tentativo di saldare i vincoli che si erano formati sul forum tra persone che non si conoscevano ma che avevano apprezzato questa piattaforma per interagire di più tra di loro....

... ora probabilmente sono tutti su feisbuk e di collaborare per un prodotto del forum non ne sentono la necessità.


Penso che stia fallendo anche l'altra proposta di avere il club presente anche sul forum...



... a questo punto mi pare che l'unica delle tre proposte in cui non ci sono stravolgimenti epocali dello ststus quo sia la terza , che poi è la prima  (appl)


1) Sul forum: mettere a fianco dell'avatar dei membri del direttivo, visibile, la dicitura "consigliere del club 2cv&derivate".


Ora su questa proposta che idee e suggerimenti avete da consigliare, voi forumisti  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

intendi:
Citazione da: 2cvami - 23 Dicembre 2010, 09:17:36 AM
...questo caso si riporterebbe solo un dato di fatto, un po' come la dicitura "moderatori" relativamente al forum.

inoltre....
Citazione da: sempre scritto da 2cvami - 23 Dicembre 2010, 09:17:36 AM
Cambiando argomento, avrei un piccolo suggerimento riguardo la L.d.L.. Potrebbe (forse...) essere utile aprire una "categoria" dedicata ad essa, nella quale ci siano, innanzi tutto, l' indirizzo postale e l' indirizzo mail ai quali mandare gli articoli (è vero, ci sono già nel sito del club, ma non penso farebbero male anche qua) e, perchè no, delle richieste (anche da parte di forumisti soci e non soci che però a questo punto avrebbero interesse a diventarli) riguardo argomenti di particolare interesse; infine uno spazio per eventuali suggerimenti ecc...
............(e se se si farà questa sezione solo il tempo stabilirà se sarà stata utile o meno) "aiutare" ad aumentare il materiale disponibile.
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

SI mi sembra che questa dicitura sotto il nick-name non comporti grossi rischi, è vero un tempo non la si pensava in questo modo, ma i tempi cambiano, ed ora il novello forumista che si iscrive per la prima volta è corretto che sappia se stà parlando con un pinco pallino qualunque o con un rappresentante del club.


Per la seconda osservazione niente di più semplice che aggiungere nella categoria "Istruzioni del forum" una classe relativa al club esempio:

ora c'è:

Regolamento
il nuovo regolamento del forum

Come postare
Post, citazioni, immagini, video, ecc.

Impostazioni profilo e grafica
Avatar, Firma, Grafica

domani si aggiungerà

2cvClubItalia
Informazioni sul club o Per conoscere meglio il propio Club


All'interno si troveranno gli indirizzi del club, i suoi numeri telefonici, l'appello della L.d.l., i resoconti delle assemblee, qualsiasi informazione che serva a pubblicizzare il club anche sul forum quindi non è necessaria la presenza del Presidente, basta che i consiglieri del club inseriscano i post esplicativi....

.... più o meno potrebbe esser così  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

#102
Purtroppo non mi è stato possibile seguire durantemente lo svolgersi della discussione che ha toccato vari aspetti ampiamente dibaattuti, mi limito a 2 osservazioni: al direttivo del  2cvclub è giunta una proposta in parte sovrapponibile a quella di Watson circa la lumaca in pdf, insomma diversa da come si è poi sviluppata o chiarita cioè si riferiva  in effetti ad una versione non-cartacea che i soci potevano richiedere in luogo della identica cartacea, la proposta è stata esaminata ma al momento accantonata in quanto non se ne vedeva l'effettiva praticità: gestire la scelta carta/file di ogni socio non è un atto amministrativo immediatamente attivabile e per cosa? offrire una tessera annua di 4-5 euro in meno? Si è ritenuto meglio continuare a inviare ad ogni socio la rivista associativa, che negli anni accresce il suo valore documentale, testimoniale, affettivo, collezionistico e finanche economico! Senza contare che in caso di ecatombe nucleare o altra sciagura la moltiplicazione delle copie custodite in archivi privati è garanzia di salvezza del sapere.

Il secondo punto è questo:
Citazione da: Watson - 28 Dicembre 2010, 10:31:23 AM
... a questo punto mi pare che l'unica delle tre proposte in cui non ci sono stravolgimenti epocali dello ststus quo sia la terza , che poi è la prima  (appl)


1) Sul forum: mettere a fianco dell'avatar dei membri del direttivo, visibile, la dicitura "consigliere del club 2cv&derivate".


Ora su questa proposta che idee e suggerimenti avete da consigliare, voi forumisti  (?)


E mi convince solo in parte. In effettti ho notato che ci sono forum "di club" che riportano per gli utenti diciture tipo "socio tesserato" così come "utente registrato" personalmente preferisco qui dove la differenza è solo tra "vivi" e "visitatori" perciò rimango dell'idea che un conto è segnalare il ruolo che un utente eventualmente svolge nei confronti del forum (admin/mod..) mentre di che utilità "generale" è indicare sue cariche associative, "consigliere" di questo o quel club o in più club, "revisore" o "probiviro" o "tesoriere" o "cantiniere" ecc questi sono incarichi interni ad una vita associativa "particolare" cui ognuno individualmente decide di aderire. 

Qui è una piazza. Un club, piaccia o meno il concetto, è per definizione un circolo, un aggregato umano di natura sodalizia insomma a farla breve un'associazione. Di persone chiaramente identificate, detti soci.

Un forum, piaccia o meno il concetto, è pubblico per forza, nessuno ti chiede i documenti, siamo letti e visti da chiunque e anche di molti tra chi è registrato, con cui dialoghiamo e a volte litighiamo, spesso non conosciamo neppure il nome. 

Mi appare così netta la differenza tra i due luoghi dal suggerirmi di considerarli distinti.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Il Club, il Forum ed il Web - Riepilogo

Per chi si collegasse solo ora e volesse capire senza leggersi tutti i post, provo a fare un riepilogo di quanto è successo in questa ultima settimana che precede la FINE dell'anno.


Da una considerazione di 2cvami sull'assenza della "vecchia guardia" dal forum e dalla domanda di una presenza più marcata del Club e della L.d.l, è nata la necessità di aprire un 3D apposito in cui si potessero discutere le cause e in cui si potesse proporre i rimedi.


All'inizio si è parlato appunto di questa assenza dei vecchi, ma non era questa la questione che mi stava a cuore e penso anche a 2cvami, quanto la possibilità di avere una maggiore interazione tra le due piattaforme quella del forum e quella del sito.


Le richieste alla fine sono state tre e pare tutte non accettate, riepilogo quanto ho compreso:

una richiesta riguardava la presenza sul forum del CLUB in modo che un nuovo iscritto si rendesse conto che questo forum è collegato ad un club

la risposta è stata che ci sono già gli spazi per il club individuati con il sito, se si vuole comunicare qualcosa ci sono gli indirizzi mail e telefonici riportati anche dal sottoscritto in testa a questa pagina, un'ulteriore coinvolgimento del club sul forum non è auspicabile in quanto sono due entità diverse, in particolare il forum serve per confrontare opinioni diverse ma tra forumisti, le quali proposte se vogliono essere segnalate devono seguire i canali istituzionali



una seconda proposta riguardava la Lumaca di Latta e la carenza di materiale con l'idea di sperimentare una nuova forma di comunicazione creando una Lumaca del Forum non cartacea

la risposta è stata del tipo che due riviste si sarebbo pestati i piedi e visto che il problema è sempre la carenza di materiale, tanto vale cercare di aiutare per primo l'organo ufficiale nato prima, magri un domani se ci fosse un esubero di materiale si potrebbe anche pensare alla soluzione proposta o a qualche applicativo che permetta la stampa dei post in una veste più leggibile



l'ultima proposta era di rendere visibile la qualifica del consigliere sotto il nickname del forumista

anche qui si è ribadito il concetto che siamo su una piattaforma che riguarda più i problemi tra forumisti e che per consultare i consiglieri c'è sempre il sito, quindi è inutile aggiungere tale qualifica


Conclusione, le tre proposte sono state rifiutate con valide motivazioni ed io (e penso anche 2cvami) ritiriamo le tre richieste ringraziando tutti quelli che hanno letto e risposto alle nostre interrogazioni;

rimaniamo però a disposizione per riproporre qualcos'altro che faccia finalmente riunire questa comunità oggi molto dispersa.


Il vostro Watson




The End

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

amidelami

Concludiamo con l'augurio di un "sereno" nuovo anno che da mezzogiorno è gia arrivato dall'altra parte di questa terra?

AUGURI!
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

magomerlino

Ciao a tutti ho letto con attenzione le prime due pagine..ho dato una scorsa alle ultime due sulle quali tornerò.....vedo che è un po' che nessuno scrive ...da Dicembre mi sembra....io non avrei mai considerato il forum slegato dal Club.....se non avessi letto questo 3d non mi sarebbe mai venuto in mente....io lo considero una bellissima cosa tra l'altro immensa...sconfinata....io sono mesi che lo frequento....e chissa quanto ci vorrà ancora per esplorarne tutti i meandri....mi sembra che ci sia posto per tutti e con tutti i gusti....argomenti tecnici....giochi....discussioni di ogni tipo...soltanto mi sembra che ci sia una certa propensione alla polemica...che personalmente ...trovo noiosa....se qualcuno non la pensa come me...va benissimo....non cercherei mai di fargli cambiare idea......oltretutto magari ha ragione lui.....mi piace chi è costruttivo e propone idee...o chi scrive racconti o trasmette positività,simpatia,o ti fa nascere un sorriso con quello che scrive..non mi piace chi fa a gara per essere il migliore...o annoia cercando di convicere che ha ragione lui....ma forse anche questo fa parte del gioco...se fossimo sempre tutti daccordo su tutto sarebbe noioso....chissà?....comunque concludo per non annoiare e anche perchè sono le4 del mattino.....io sono per il Club....per la Lumaca ...che ha pubblicato foto e racconto del mio primo viaggio con Lei,facendomi una sorpresa bellissima!! e chi se lo aspettava!...e per il Forum..... ma proprio in egual maniera....perchè per me....sono la stessa identica cosa!.....buona strada e buona Vita a tutti gli amici. ah dimenticavo!!  non contraddite nulla di quello che ho detto!!  perchè sono permaloso!!!  e in ogni caso HO SEMPRE RAGIONE IOO!!!!!    CAPITOOOO!!!!

COIO3

Citazione da: magomerlino - 03 Aprile 2011, 04:14:01 AM
sono permaloso!!! 

Spero di no  (sorpreso)

Non esprimo giudizi sul Club e nemmeno sul forum, se fossi mai stato capace di organizzare qualcosa di simile o di migliore probabilmente l'avrei gia fatto; siccome e' evidente che ho pessime capacita' organizzative non mi permetto di esprimere giudizi sull'operato  di chi ha ampiamente dimostrato di essere piu' capace e intraprendente di me.

Mi permetto di segnalarti che per dare "corpo" ai tuoi pensieri sul web, dovresti curare l'estetica non meno della sostanza; prova ad inserire capoversi tra i vari concetti che espliciti, nel caso i medesimi richiedano piu' di 4/5 righe per essere espressi spaziarli tipograficamente ne migliora notevolmente la leggibilita'.

Potresti ispirarti al post di Watson, solo poche righe sopra  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

magomerlino

Ciao Mimmo,Lo stile di Watson è impeccabile e bellissimo, grande rispetto alla sua anzianità.....(di Forumista).....ma questo per ora è il mio stile! sono consapevole che può non piacere a qualcuno......e chi la vuole cruda e chi la vuole cotta........ a me piace così.....concentrato!......occupa meno spazio!.........riguardo allo "spero di no" riferito a "permaloso".......sono sicuro che avevi colto l'ironia......e mi hai fatto sorridere!  buona strada e buona vita

Watson

Citazione da: magomerlino - 03 Aprile 2011, 23:55:14 PM
Ciao Mimmo,Lo stile di Watson è impeccabile e bellissimo, grande rispetto alla sua anzianità.....(di Forumista).....ma questo per ora è il mio stile!

(sorpreso) (sorpreso) per curiosità ho guardato il tuo profilo e......

sono più giovane io, neh  (angel)


Vedrai che lo stile di scrittura lo modificherai con il tempo, ora sei nuovo e forse vuoi postare i tuoi pensieri tutti insieme, quasi avessi paura di non esser letto (??)


domani sicuramente modificherai questa tua caratteristica e ci infilerai degli spazi, prenderai delle pause per far assaporare meglio i tuoi concetti (mang1)....  (appl)


e forse giungerai anche tu ad usare gli smileys per rafforzare i tuoi pensieri ( (spett) pensa che COIO3 all'inizio proprio non li voleva usare gli smileys  (sorpreso))

(vecchio) quello che conta è che tu interagisca con il forum proponendo e rispondendo in modo che questi non diventi solo un forum tecnico, ma continui con la sua missione di unire singoli bicilindrici sparsi per la penisola su qualunque tipo di argomentazione.


Ma non scediamo troppo in OT  ( imparerai anche questo termine con il tempo (ot)) e rispondiamo alle tue considerazioni:

Citazione da: magomerlino - 03 Aprile 2011, 04:14:01 AM
Ciao a tutti ho letto con attenzione le prime due pagine..ho dato una scorsa alle ultime due sulle quali tornerò.....vedo che è un po' che nessuno scrive ...da Dicembre mi sembra....io non avrei mai considerato il forum slegato dal Club.....se non avessi letto questo 3d non mi sarebbe mai venuto in mente....

Nessuno ha più risposto da dicembre per due ovvi motivi, il primo è che l'argomento è stato chiuso, le tre proposte sono state bocciate e quindi non era più necessario continuare a discuterne....

la seconda motivazione è più profonda, il forum si è trasformato, non è più quello di una volta e probabilmente non interessa più a molti quindi cercare di far qualcosa tutti insieme è risultato impossibile


in passato si è riusciti a fare un elenco (e poi un volume stampato) con tutti i forumisti (e non) disponibili a dare una mano a chi si trovasse in difficoltà (AIUTO AIUTO)

si è riusciti a fare un adesivo del forum in modo da riconoscerci nei vari raduni

si è riusciti a dare consigli sulle molte proposte di bicilindriche in vendita sulla rete, smascherando le truffe

si è riusciti a riunire molti di quei racconti in un volume stampabile da chiunque in un formato pdf


non si è riusciti a fare la maglietta del forum

non si è riusciti a fare diventare questo gruppo di forumisti un gruppo compatto ed unito (ne abbiamo persi molti)

non si è riusciti a rendere questo forum il forum per eccellenza (ma forse questo non era un obbiettivo)


..... non trovo altre risposte, questo è un tentativo di darne qualcuna, altri potranno dartene altre magari completamente opposte alla mia, ma come scrivi tu saranno solo dei punti di vista che in nessun modo ti obligheranno a modificare la tua idea del forum, del club e della Lumaca di latta.


Buona avventura magomerlino  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

caro Watson Grazie dell'attenzione e della risposta...... in generale io porto rispetto a tutti, sempre e comunque............Nel tuo caso parlavo di un "anzianità di forumista"....................                                                                                          quella anagrafica la considero poco......                                                                          .ad esempio io ritengo di essere un ragazzo!... della mia età.                                   come in tutte le cose  anch'io avrò la mia evoluzione..... forumisticamenteparlando.                                              Pensa che oggi per la prima volta sono riuscito ad usare il tasto "cita" correttamente..... (appl)                                                                                                e ieri a postare la mia prima foto.......grazie alla pazienza di uno dei Pilastri di questo forum..che mi ha preso per mano e mi ha accompagnato passo passo... ...bene! continuo la lettura.....mi è piaciuto il racconto che mi hai segnalato.....grazie! (felice)