Video particolare

Aperto da Matteo, 12 Gennaio 2011, 21:03:05 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Cortissimo ma con quelle condizioni meteo è il meglio che siamo riusciti a fare: Mk OKTO for 2CV  (su)

ludo


griscormoran

io non vedo il filmato.... (nonso)

luigi spino

Che dire? Semplicemente geniale  (superok)
  in hoc signo vinces

penelope

 (felice) (felice)..........bello!!  Bellissimo!!!!!!!!!!!!  (bravo) (bravo) (bravo)
La 2cv dall'alto poi sembra un giocattolino.... ;D ;D ;D ;D

gio K 5000

è incredibile!
è una sensazione cinematografica bellissima.
la scelta della musica è perfetta, la ripresa è affascinante.
bellissimo!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Pacifico

bello davvero!
Ripresa stabile, centrata, movimenti morbidi, veramente bella.

(appl) (appl) (appl)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Mi associo al giudizio di Pacifico!!!

(superok) (felice)

(guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

griscormoran

..pare che il filmato non si veda con Window 7...

Matteo


ludo

Citazione da: griscormoran - 13 Gennaio 2011, 13:59:10 PM
..pare che il filmato non si veda con Window 7...

io ho windos 7 e lo vedo............. (nonso)

griscormoran

... (nonso)..boh..a casa non lo vedo, ma forse ho cappellato io.é la versione di explorer ultima, probabilmente, perchè non vedo neanche YOu Tube...

james2744

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Lu

Citazione da: griscormoran - 13 Gennaio 2011, 13:59:10 PM
..pare che il filmato non si veda con Window 7...

Ehm... monta AdobeFlash Player, scaricabile dal sito adobe.
Se hai Win7 a 64 bit farai un po' più fatica, ma prima o dopo riuscirai comunque a vederlo anche tu
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lennie

Io ho una Xsara Picasso e sono riuscito a vedere il video che...
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) è bellissimo!  (appl) (appl) (appl)

I miei complimenti! Peccato per quelle macchine che son passate che sciupano un po' l'atmosfera, ma il video che avete realizzato è favoloso!

Lennie

P.S.: provvedo immediatamente a diffonderlo.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Pacifico

per me le macchine che passano in senso contrario danno senso al filmato .... loro veloci in un senso e la 2cv lenta che va dalla parte opposta ... non penso che sia stato voluto ma ci si potrebbe fare uno spot su questo.
Comunque meglio così che il contrario ... te la immagini la 2cv che veniva sverniciata 3/4 volte? sarebbe stato peggio.

Fosse per me toglierei il primo minuto e vedrei di sistemare il finale .... forse danno più "fastidio" le auto alla fine ... se la 2cv fosse arrivata al casotto e non ci fosse stato nient'altro sarebbe stato meglio. Bella la musica molto evocativa

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Sorprendente!
Posso avere delle informazioni su quell'arnese?
Da dove arriva?
Chi lo ha costruito?
Qual'è il peso massimo per la telecamera da portare in volo?
é possibile variare l'assetto per correggere le inquadrature in verticale?

Lu

#17
A che ho capito, l'oggetto è una macchina artigianale costruita usando un progetto "pubblico".



Mk sta per "microkopter" (o mikrokopter), chiave che se inserita su google fa venire fuori un mondo di link con prodotti (praticamente quasi tutti amatoriali) a 4, 6 e 8 motori/eliche

Qui c'è il sito che mi sembra parli approfonditamente del "Mk Okto": http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/MK-Okto
Questo invece è il sito ove è acquistabile più o meno tutto quello che serve a costruire l' "elicottero" in questione: https://www.mikrocontroller.com/

Una volta fatto l' "elicottero" c'e' da aggiungere la telecamera, la quale può registrare in volo, oppure può trasmettere alla base. E anche su questo ci sono diversi forum che parlano della cosa. Il primo che ho trovato è www.baronerosso.it. Ma anche in questo caso parliamo di forum amatoriale, con hobbysti che sono costretti a comperare le apparecchiature all'estero (Germania o America) perchè le leggi italiane non permettono l'uso di certe frequenze e/o certe potenze di trasmissione.

Sicuramente un mondo molto affascinante, ma altrettanto sicuramente un mondo molto ma molto più complesso di una 2cv ;-)
Con una 2cv basta un calibro, un tester e un po' di ferri specifici... in quel mondo, dubito che un tester possa dare lo stesso risultato :D :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Aggiungo...

Un idea dei costi?
A occhio e croce parliamo di 1.500 euro per il kit di montaggio del "coso".
Poi c'e' il trasmettitore/ricevitore che può aggirarsi attorno ai 300 euro (ma ce ne sono anche da spendere il doppio e oltre).
Poi c'è il pacco batterie (altri 150 euro a batteria)
E poi c'è tutto il discorso delle immagini e della relativa trasmissione a terra, che non so bene quantificare, ma con un migliaio di euro scarsi ci si dovrebbe stare dentro (rimanendo in ambito amatoriale).
Ultimo ma non meno importante: tutta l'attrezzatura che serve per assemblare e mettere a punto il coso.
Fra cui deve essere annoverato un pc con Winzozz (Guido mi spiace per i tuoi mac).
Il valore di un attrezzatura è molto difficile da quantificare, ma dubito che basti una pinza, un tester e uno stagnatore. A occhio e croce anche in questo caso un migliaio di euro sono da annoverare.

Poi c'è il discorso "tempo" che serve ad assemblare il "coso", a testarlo e, soprattutto, ad impratichirsi sull'arte di pilotarlo (che vedendo i filmatini in giro, non deve essere per niente banale).

E in tutto questo, non ho ancora capito come sia possibile (se è possibile) manovrare la telecamera per far riprendere quello che si vuole riprendere.
Probabilmente la telecamera è fissa e si cambia l'assetto dell'elicottero (il quale nei filmatini reperibili su internet fa acrobazie incredibili), ma non deve essere per niente facile seguire le due cose contemporaneamente, cioè tenere in volo l'elicottero e riprendere quello che si vuole riprendere nella maniera in cui lo sui vuole riprendere.

Mi da molto l'idea che serva un regista e un operatore, ne più ne meno che nei film "veri" dove le due cose sono separate e ogn'uno dei due professionisti ci mette la propria arte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

penso che nessuno meglio di tittap123 possa entrare in dettagli tecnici ma parlando con lui tempo fà mi sembrava di aver capito che, con il modulo gps, questi apparecchi possono essere programmati a seguire certe traiettorie per cui, teoricamente, si potrebbe determinare tutto prima anche eventuali rotazioni per tenere inquadrato il soggetto.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Lungi da me il dissertare approfonditamente su questioni tecniche.
Guido ha chiesto info, io ho riportato quanto ho appurato dopo un po' di ricerche in rete.

Poi il come e il quando e il perchè, starà a qualcun altro.

Dubito che una traiettoria preimpostata via GPS possa seguire un oggetto in movimento autonomo.
Se ho letto bene, l'impostazione delle traiettorie, seppure eseguibile, viene fatto per fotografare situazioni statiche.
Tipo le immagini che si possono ottenere da un satellite.
Considerando anche che il GPS soffre ancora dell'errore sulla coordinata verticale (introdotto dai militare per evitare utilizzi bellici del sistema) dubito che un mezzo del genere possa seguire con una telecamera un soggetto in movimento.

Peraltro, ho letto che esistono due step di volo, uno facilitato e uno libero.
Non so in cosa differiscano, ma mi fanno pensare che non sia così banale pilotare questi "cosi". Quindi tanto di cappello a chi ha effettuato le riprese.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

l'affermazione che avevo fatto riguardava la mia disserzione, non la tua  :)

Rimango dell'idea che sia possibile impostare delle traettorie, di conseguenza si tratta di rovesciare il concetto ... non la telecamera che segue l'oggetto ma l'oggetto che entra nelle inquadrature, un po' come faceva quel rompipalle dietro ai giornalisti in diretta  ;D

Per lo meno si può lasciare all'operatore "solo" il compito di tenere centrato il soggetto .. forse
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Sorry... l'ho capito dopo, a mente fredda, che non era rivolta a me.

L'errore che il gps ha, sulle coordinate verticali credo superi i 10 metri. Se il "coso" si affida solo al gps per sapere a che altezza è, la vedo grigia. E ovviamente la vedo ancor più grigia a cercare di stare a un altezza costante per evitare che il soggetto salti come un canguro.

Per tornare alla domanda di Guido, ho guardato un po' meglio il sito del "coso" e ci sono in vendita 3 telai per posizionare una macchina fotografica. Uno di questi ha anche due servomeccanismi, pilotabili da radiocomando. Quindi, in teoria, la macchina fotografica potrebbe essere puntata indipendentemente dal "coso".
Non so però se il telecomando col quale piloti il "coso" è in grado di pilotare anche il puntamento della macchina fotografica.
Mi rimane il dubbio di come comandare alla macchina fotografica lo scatto. So che le fotocamere, spesso, hanno un telecomando, ma la vedo grigia puntare un telecomando da terra a un "coso" per aria magari a 100 metri di distanza. :D
Mentre una telecamera non ha lo stesso problema, la accendi al decollo, poi, in post-produzione, tagli le scene che non ti piacciono/interessano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Dubito che chi guidi "l'elicottero" guardi anche il video. Secondo me ci sono 2 operatori.

Una guida l'altro registra con 2 telecomandi separati.

Anche la macchina fotografica può essere controllata con vari servocomandi non penso sia una cosa difficile, tutto sta nel vedere se c'è già qualcosa di preassemblato oppure te lo devi inventare tu.
Ma guardando quello che realizzano per gli effetti speciali nei film penso che questo sia una passeggiata(costi e tempo permettendo).

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

tanto per scrivere qualcosa in attesa che tittap ci illumini sulla questione, da quello che ho capito leggendo qua e là, il volo facilitato è quello nel quale l'apparecchio si stabilizza da solo sfruttando giroscopi, accelerometri e quant'altro, all'operatore non rimane altro che scegliere da che parte andare fregandosene dell'assetto ... in pratica mollando i comandi il "coso" sta fermo nella posizione scelta autolivellandosi.
Per le quote mi sembra che non usino il gps ma sfruttino la pressione barometrica.
In ogni caso questo è un campo affascinante dove i progressi sono rapidissimi.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Si, ho letto anche di qualche collegamento a livello bluetooth per la componentistica interna dell'apparecchio... Mi sembra che decisamente si faccia abbondante uso di tecnologia....

Ma preferisco le 2cv ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)