Numero telaio saldato.Reimmatricolazione?

Aperto da bose, 23 Gennaio 2011, 17:43:28 PM

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bose

Ciao,
avrei bisogno di aiuto!
Coronato il "sogno" del Carleston la mia fidanzata ed io ci siamo concessi un furgoncino Volkswagen del 1970..
Purtroppo mi sono accorto che il numero di telaio coincide con quello sul libretto ma è stato chiaramente saldato con una placchetta.
Sul libretto non accenna minimamente al fatto quindi credo sia stato fatto illecitamente...
Ora, non vorremmo separarci dal furgone ma nemmeno rischiare in caso di incidente.
Le revisioni sono tutte regolari ma vorremmo rimediare al problema per non avere guai.
Ho letto che forse è possibile reimmatricolere il mezzo, secondo voi è vero? A che prezzo?
In ogni caso dovremmo sostituire la nostra adorata targa d'epoca con una nuova?!
Grazie mille.



cugino i.t.t

#1
sulle auto storiche bisogna stare attenti sono passate sotto diverse.... mani .......bisogna sempre controllare i numeri del telaio che possono essere stati manomessi ......se le revisioni sono regolari  (chi ha svolto la revisione l'ha eseguita in maniera approsimativa)......ma se te ne sei accorto tu ....okkio io non sono un'esperto attendi pareri piu autorevoli ......ma credo che la strada da percorrere sia .......demolizione del telaio .....per vetustita si rimonta un telaio nuovo e vai in motorizzazione .nuva punzonatura ..e conservi le targhe e libretto...pero ripeto non sono un'esperto.attento se hai un'incidente e le forze dell'ordine si accorgono della placca saldata sono dolori . i miei auguri  che la cosa si risolva  positivamente .

sert

Citazione da: bose - 23 Gennaio 2011, 17:43:28 PM
Ciao,
avrei bisogno di aiuto!
Coronato il "sogno" del Carleston la mia fidanzata ed io ci siamo concessi un furgoncino Volkswagen del 1970..
Purtroppo mi sono accorto che il numero di telaio coincide con quello sul libretto ma è stato chiaramente saldato con una placchetta.
Sul libretto non accenna minimamente al fatto quindi credo sia stato fatto illecitamente...
Ora, non vorremmo separarci dal furgone ma nemmeno rischiare in caso di incidente.
Le revisioni sono tutte regolari ma vorremmo rimediare al problema per non avere guai.
Ho letto che forse è possibile reimmatricolere il mezzo, secondo voi è vero? A che prezzo?
In ogni caso dovremmo sostituire la nostra adorata targa d'epoca con una nuova?!
Grazie mille.

per sommi capi è molto probabile che chi te lo ha venduto avesse due mezzi ( uno buono senza documenti ed uno marcio con targhe e documenti) e li ha uniti in uno solo

qualunque sia la marca non esistono pratiche che contemplano placche saldate...talvolta ci sono placche rivettate che rimandano al numero di telaio ma il numero di telaio vero e proprio  deve essere punzonato sul veicolo stesso  ( ogni marca-modello ha una sua posizione specifica).

quello del vw tipo 2 dovrebbe avere circa quest'aspetto:



potresti reimmatricolare il mezzo ma oltre ad ottenere una orribile targa contemporanea la placchetta saldata con i numeri di telaio rimarrebbe al suo posto non risolvendo il tuo problema con il rischio che, durante la pratica qualcuno  si accorga di questa pezza con i numeried alimenti sospetti o peggio ancora....

la reimmatricolazione c'entra poco o nulla con questo caso...ti fanno si documenti nuovi - non solo la targa- ma basandosi sul numero di telaio che c'è già a meno che questo non venga contraffato a seguito di un furto allora procedono alla ripunzonatura.

vedi

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtveicoli-oggetto-di-furto-e-ritrovamento-con-ripunzunatura-del-numero-di-telaio


sullo stesso sito trovi i costi e la procedura per una reimmatricolazione.


posta una foto se puoi del numero di telaio, oscurando il numero ma giusto per vedere com'è la parte...

saluti>>L

bose

Grazie mille.
Al  momento purtroppo non ho disponibile nessuna foto, al più presto rimedierò.
In ogni caso la saldatura è parecchio evidente.
Quindi mi pare di aver capito che reimmatricolare il mezzo sarebbe troppo rischioso
e non vorrei rischiare di passare anche delle grosse grane dopo esser già stato fregato!
Secondo voi legalmente potrebbe in qualche modo venirmi ripunzonato d'ufficio il numero di telaio?
Ho letto a questa pagina:

http://www.aci.it/index.php?id=935

ma non capisco chi potrebbe autorizzarmi a farlo,
potrebbe essere  una strada praticabile?

Arriverei ad autodenunciare la placchetta e la truffa in cui sono accorso!
se servirebbe a qualcosa.
Grazie ancora.


ludo

 (stupid) (stupid)

Fregato, purtroppo ti hanno fregato, prenderei in considerazione di tagliare e sistemare bene quella placchetta, il ww non ha telaio, se non sbaglio è carrozzeria portante, se trovi qualcuno che fa un bel lavoro..............

Anche se, lo userei sempr con un certo timore...... (stupid)

sert

 diciamo che reimmatricolare il mezzo sarebbe inutile oltrechè rischioso per tutto quello che si diceva prima

inutile perchè essendo una pratica burocratica  partendo dai tuoi vecchi documenti ( o copia di essi) non fanno altro che emetterne di nuovi con delle nuove abominevoli targhe il tutto con un costo.

rischioso perchè se è realmente un numero riportato qualcuno potrebbe avanzare questo dubbio. Che non sia mai successo finora è perchè è molto difficile che in sede di revisione controllino il numero di telaio - qualcuno lo fa ma la maggior parte non lo fa mai!-

La ripunzunatura d'ufficio  te la fanno se sostituisci il telaio ( come per 2cv e derivate) o se devi sostituire il pezzo dove è stampigliato ( come su tutti i veicoli con scocca portante)
il caso di contraffazione, alterazione etc è di solito seguente al furto ed al ritrovamento.

il tuo caso suonerebbe un pò così:

" ho un numero di telaio ambiguamente saldato non da me, io l'ho comprato così ( chi può garantirlo? chi può garantire loro che non hai fatto tu il copia incolla?), vorrei un numero buono"

denunceresti che tu hai preso un qualcosa di dubbia provenienza ( illecita? è un mezzo rubato al quale poi hanno messo documenti e numeri puliti? pezzi ricettati?)


se tutto fosse così e cioè nell'ipotesi che a monte  ci sia stata l'opera di copia-incolla di numeri di telaio, denunciando il fatto dubito fortemente che ti timanga il mezzo a disposizione ( devo approfondire però!)

saluti>>L

bulè

E parlarne col vecchio proprietario?

Giusto per sapere almeno la reale situazione.

bose

Innanzitutto grazie mille a tutti.
Il vecchio proprietario l'ho contattato ma nega tutto,
dice che lui in queste condizioni ha omologato l'impianto GPL in motorizzazione quindi il mezzo per lui e' ok...
Va beh..
A questo punto dovrei sostituire il telaio o il pezzo dove e' stampato il numero, oppure arrangiarmi in qualche modo..
Posto un paio di foto cosi' per consolazione!
Grazie ancora.



ludo

A giudicare dai tagli li vicino, non hanno nemmeno cercato di nascondere la cosa............ (sorpreso)

2cvami

Osservando il n. di telaio originale postato da Sert si vede che la differenza non è molta,  il problema è che nel tuo è evidente la saldatura. A questo punto non ti converrebbe cercare di smerigliare i bordi saldati, eventualmente "addolcire" lo scalino con stucco e riverniciare in maniera che quella zona divenga all' incirca uguale a quella del typ 2 verde? Forse sarebbe la soluzione più veloce e indolore, un rappezzo comunque ma che ti metterebbe al riparo da eventuali sospetti in sede di revisione.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SAVONA

Citazione da: 2cvami - 25 Gennaio 2011, 09:03:08 AM
Osservando il n. di telaio originale postato da Sert si vede che la differenza non è molta,  il problema è che nel tuo è evidente la saldatura. A questo punto non ti converrebbe cercare di smerigliare i bordi saldati, eventualmente "addolcire" lo scalino con stucco e riverniciare in maniera che quella zona divenga all' incirca uguale a quella del typ 2 verde? Forse sarebbe la soluzione più veloce e indolore, un rappezzo comunque ma che ti metterebbe al riparo da eventuali sospetti in sede di revisione.
(felice)

Premesso che chi ha fatto quel lavoro è un criminale/pasticcione, quoto 2cv ami..... Portalo da un bravo carrozziere e fai un opera di restauro della zona....Vedrai che una bella smerigliata, saldatura ai taglietti , stucco non si capira' piu' nulla  ;)
  Vecchio stampo!

Lu

Quoto Ale.
Però io, sinceramente, mi preoccuperei molto di piu' di qualcuno che ti possa dire "quel pulmino è mio!!!" e chiamare contestualmente i carabinieri.
In bocca al lupo  (nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Si è cancellato  (??) (??) (??)

Cruell l'hai spaventato  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Lu

Azzz, non credevo di essere così brutto...
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cosimo

A mio parere lo considero un pezzotto, ma la provenienza del pulmino?? demoliscilo e gioco è fatto in quella zona non si opera è reato anzi denuncia il venditore.
Amo le francesi e l'italiane purchè bicilindriche

salbifulco

Citazione da: cosimo - 25 Gennaio 2011, 21:20:25 PM
A mio parere lo considero un pezzotto, ma la provenienza del pulmino?? demoliscilo e gioco è fatto in quella zona non si opera è reato anzi denuncia il venditore.

Il "pezzotto" a Napoli è chiamata l'opeazione di "copia ed incolla" che in questo caso è stata fatta da un criminale, senza avere cura di nascondere la cosa.
Comunque è un "acquisto incauto" bisognava dare un occhiata al numero di telaio,
una visura al pra ......discorso diverso se è fatto bene e non te ne accorgi.
O si rifinisce per bene il "pezzotto" oppure rottamazione, in caso di denuncia non puoi dimostrare, fatti alla mano, che il "pezzotto" l'ha fatto il venditore.
Bose ha avuto paura di diffondere ulteriormente e pubblicamente il suo "guaio" ed ha pensato di cancellarsi, qualcuno glielo dice che qui sta al sicuro?
sdeghedè sdeghedè

cosimo

Copia incolla o pezzottato è la stessa cosa  nel frattempo il venditore centra e non c'entra in caso di denuncia potrfebbe difendersi condicendo che non è il pulmino che gli ha venduto quindi il problema resta a bose, inoltrte se trova un buon bettilamiera disposto a sistemare il lamierino dovrebbe accettarsi che i vecchi numeri siano stati cancellati e poi lavorare sul lamierino, bose non scappare sono cose che capitano io ho avuto 2 fiat 500 con problemi analoghi stai buono che risolvi.
Amo le francesi e l'italiane purchè bicilindriche

sten

Scusate ma se Bose comprasse un altro furgoncino messo male (magari a poco prezzo) ma con i documenti validi, non potrebbe poi sostituire tutta la parte incriminata con quella del nuovo mezzo lavorando meglio e in una zona piu' ampia e nascosta?
Poi cambia targhe, documenti ok e rottamazione mezzo incriminato?
Sarebbe una cazzata?

Lu

Si

Basta un operazione di lifting da un carrozziere e il "pezzotto" non si vede più.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

Citazione da: sten - 27 Gennaio 2011, 15:48:39 PM
Scusate ma se Bose comprasse un altro furgoncino messo male (magari a poco prezzo) ma con i documenti validi, non potrebbe poi sostituire tutta la parte incriminata con quella del nuovo mezzo lavorando meglio e in una zona piu' ampia e nascosta?
Poi cambia targhe, documenti ok e rottamazione mezzo incriminato?
Sarebbe una cazzata?
direi di si

partiamo dai dati oggettivi:

1) una saldatura grossolana in zona numero di telaio
2) ha comunque passato tutte le ultime revisioni ( senza entrare nel merito di un controllo più o meno accurato, è necessario dare per scontato che il controllo sia stato fatto secondo i modi e termini stabiliti)

possiamo ipotizzare che a monte, in un non meglio precisato anno un proprietario si sia trovato per le mani un relitto con targhe e documenti buoni ed un secondo mezzo sanissimo ma senza documenti.cosa ha fatto allora?  ha tagliato il pezzo dal relitto e l'ha saldato sul mezzo sano che poi ha venduto.

il problema che qualcuno salti fuori con la frase "quel mezzo  Ã¨ mio" non si pone, da una parte c'è la corrispondanza tra numero di telaio-libretto e targhe legati fra loro e dall'altra un fatto quasi indimostrabile a meno di indizi e segni distintivi inequivocabili e verificabili-certificabili.

demolendolo che cosa si ottiene? nulla s enon la perdita di un bel mezzo datato.

Comprare un altro mezzo messo anche male ma con documenti validi, per rottamare questo dubbioso per poi tagliare il numero di telaio da quello messo male e risaldarlo sul primo trasbordando le targhe è diabolico nonchè riproporrebbe la situazione iniziale ( cioè un numero di telaio saldato su un altro mezzo) avendo elimita per giunta un mezzo dalla circolazione.
direi di si ...è un cazzata

molto meglio "investire" in un bravo saldatore che sistemi le sbavate fatte dall'incompetente di prima....

>>L



tour

Ciao,

come ex possessore di alcuni VW Pulmini T1 e T2,
devo dire che quando giravo per recuperarne qualcuno, mi è capitato di trovare anche  esemplari numeri di telaio saldati

e addirittura un T1 del 1962 in cui addirittura il numero non esisteva ed il proprietario sosteneva che il numero era la placchetta in alluminio rivettata dietro al sedile!  (muro)

Quando si è accecati dalla passione bisogna sempre stare attenti molto a cosa si compra. ;)

Il rischio che si corre è una denucia  o per ricettazione, se viene provato che il mezzo è rubato, o falsificazione di documentazione, o comunque l'incauto acquisto.

E l'oggetto di mille nostre attenzioni, prende la via del deposito giudiziario, con la condanna alla cubettizzazione (sorpreso)

E gli avvocati comunque , si sa costano ;D.

La fulminea sparizione del nostro amico, mi suggerisce che forse  che aveva voglia lui stesso  di mettere in atto l'insano gesto  rappezzatura. ;)

gio K 5000

Citazione da: tour - 02 Febbraio 2011, 16:32:23 PM

E gli avvocati comunque , si sa costano ;D.

La fulminea sparizione del nostro amico, mi suggerisce che forse  che aveva voglia lui stesso  di mettere in atto l'insano gesto  rappezzatura. ;)

prezzi speciaaaaaali, scooonti comitiveeeee!  (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo

Sperando di non andare in OT mi sorge una domanda inerente al numero di telaio e relative "evntuali"problematiche legali.

Leggendo un articolo di "motociclismo d'epoca" appena uscito sulle nuove regole per reimmatricolare veicoli di origine sconosciuta ( quindi evitando i pratici ma pericolosi  e illegali "copia-incolla") si fa notare come sia importante, prima di iniziare l'iter burocratico ( ASI o FMI), dichiarazione del meccanico etc..  verificare l'integrità morale del veicolo che siamo in procinto di acquistare.
Oltre alla verifica sul sito www.coordinamento.mininterno.it per vedere se il veicolo risulta rubato, accertarsi chiedendo alle forze dell'ordine (  seppur non tenute, cita l'articolo, spesso danno l'informazioni sul numero di telaio) se l'acquisto è pulito.

Ecco...ma se risultasse rubato , questi possibile che non chiedano giustamente informazioni su chi compra e chi vende?
mi pare sia rischioso.... forse più del copia incolla... ???

tour

Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2011, 23:02:53 PM
Sperando di non andare in OT mi sorge una domanda inerente al numero di telaio e relative "evntuali"problematiche legali.

Leggendo un articolo di "motociclismo d'epoca" appena uscito sulle nuove regole per reimmatricolare veicoli di origine sconosciuta ( quindi evitando i pratici ma pericolosi  e illegali "copia-incolla") si fa notare come sia importante, prima di iniziare l'iter burocratico ( ASI o FMI), dichiarazione del meccanico etc..  verificare l'integrità morale del veicolo che siamo in procinto di acquistare.
Oltre alla verifica sul sito www.coordinamento.mininterno.it per vedere se il veicolo risulta rubato, accertarsi chiedendo alle forze dell'ordine (  seppur non tenute, cita l'articolo, spesso danno l'informazioni sul numero di telaio) se l'acquisto è pulito.

Ecco...ma se risultasse rubato , questi possibile che non chiedano giustamente informazioni su chi compra e chi vende?
mi pare sia rischioso.... forse più del copia incolla... ???
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Se uno va a chiedere informazioni sul numero di un telaio di un mezzo, ai CC o in questura,

e da lì salta fuori che è rubato,
penso che sia una bella situazione di m..  (sorpreso)

dato che le forze dell'ordine avrebbero tutte le ragioni per pretendere di sapere  dove si trova il mezzo.



sten

Ho chiesto informazioni ad un conoscente COLLAUDATORE DELLA MOTORIZZAZIONE!..
Lui consiglia vivamente di rivolgersi alla Polizia stradale e mostrare la saldatura del telaio.
In quanto essendo Bose innocente non avrebbe nulla da rischiare.
Denunciando il fatto non rischierebbe ne l'accusa di ricettazione, ne l'accusa di falsificazione.
Dicendo di essersi accorto del fatto solo dopo aver acquistato (non sarebbe infatti tenuto a controllare prima) il responsabile rimarrebbe il venditore, e Bose eviterebbe anche l'incauto acquisto.
La polizia avvierebbe un indagine amministrativa, il mezzo rimarrebbe fermo in custodia cautelare, e alla fine delle indagini il T2 tornerebbe a Bose ripunzonato con regolare segnalazione sul libretto. .
Forse troppo semplice, mi sembra.
Ma in effetti Bose non ha commesso alcun reato,
é solo stato un fesso ma attraverso varie indagini (anche con il carbonio 14!) dicono quelli della motorizzazione che si potrà risalire al responsabile che non è Bose.
A questo punto mi chiedo:
Se si scopre che il mezzo è rubato, secondo me Bose non lo rivede più.
Ma se tutti i vecchi proprietari si riescono a smarcare dall'accusa  e il vero numero di telaio non si trova, è possibile che vada a finire tutto bene.
Che ne dite?

paolo78

Io dico che la via della legalità (cosiddetta..), in un caso come questo, si presenta quantomeno impervia e difficile da seguire.  Non mi sembra molto allettante l'ipotesi della custodia cautelare, mi sembra anzi che andrebbe (Bose) a mettere in piedi un casino infernale per niente. A me personalmenmte girano gli attributi perché soltanto in Italia fanno tutte queste storie per i numeri di telaio, all'estero il più delle volte non gliene frega una beata cippa. A mio avviso molto giustamente. Specie quando si parla di mezzi che hanno 30-40 anni, è un po' estemporaneo pretendere quanto pretendono. Quindi, per concludere, se fossi in lui sistemerei per i fatti miei. Vogliono il numero senza attorno lo scalino della saldatura? Faglielo!  ;D

2cvami

...Non posso che quotare quanto scritto da Paolo78 (su)!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citronuevo

Il mio carrozziere mi diceva che anni fa alcuni modelli di auto ( credo la 127 o 128 ) avevano il numero stampigliato attorno all'attacco superiore delle sospensioni anteriori, dentro il cofano
. Se , causa incidente, per ripristinare si doveva cambiare quella parte , si usava tagliare il numero di telaio e risaldarlo per bene sul ricambio nuovo. Probabilmente non era la procedura corretta ( o forse non esisteva una procedura..non sò) ma chissà quante auto, se analizzate attentamente, lasciavano trasparire "manomissioni" attorno al benedetto numero.
Per quel che riguarda le analisi al carbonio dire che si usa tale indagine laddove ci siano interessi in gioco rilevanti ( un caso, proprio nella mia Ferrara, riguardante due maserati da corsa aventi lo stesso numero di telaio...per la cronaca quella del ferrarese l'hanno pressata)...non credo si arrivi a tanto per le nostre amate .

sert

Citazione da: sten - 03 Febbraio 2011, 18:02:43 PM
Ho chiesto informazioni ad un conoscente COLLAUDATORE DELLA MOTORIZZAZIONE!..

una categoria nella quale se ne salva forse il 10% ....  ;D

Secondo me ti ha dato un consiglio un pò farlocco...... se così fosse  chiunque  in odore di dolo potrebbe fingersi inconsapevole di fronte alle ff.oo  per avere la via spianata.

Citazione da: sten - 03 Febbraio 2011, 18:02:43 PM
Dicendo di essersi accorto del fatto solo dopo aver acquistato (non sarebbe infatti tenuto a controllare prima)

anche questo è un suggerimento da prendere con le pinze... comprando una qualsiasi cosa, soprattutto se usata è buona norma controllare un pò tutto.

Citazione da: sten - 03 Febbraio 2011, 18:02:43 PM
La polizia avvierebbe un indagine amministrativa, il mezzo rimarrebbe fermo in custodia cautelare, e alla fine delle indagini il T2 tornerebbe a Bose ripunzonato con regolare segnalazione sul libretto. .
Forse troppo semplice, mi sembra.

sarebbe da verificare in base a quale dogma il funzionario della motorizzazione può garantire che il mezzo dopo un fermo tornerebbe al povero Bose.

e se invece pur essendoci la perfetta corrispondenza dei numeri di telaio con le targhe e documenti il mezzo in se risultasse rubato ad esempio in germania?

per semplificare il numero di telaio è veritiero e valido così come lo sono i documenti e le targhe ma tutto il resto del mezzo è stato rubato/rottamato / in altro stato......
è così certo che il tutto torni a quel povero diavolo di Bose?
e se invece il tutto finisse in una pressa   come la maserati citata? si impegnerebbe il funzionario a ripagare Bose per il danno materiale e morale subito?....credo di no...come si dice son tutti froci con il cubo degli altri!...

Ricordo a perenne monito la multa galattica e il ritiro del libretto che ho preso per il bauletto posteriore! caso pressochè unico in Italia nonostante il mio non fosse l'unico bauletto circolante.


Da ultimo una svista: la datazione al carbonio 14 si applica solo a reperti di tipo organico  pertanto inapplicabile ad un veicolo. Usiamo questo tipo di datazione su mummie, tessuti, resti umani, scheletri .....
materiale organico recente avrebbe valori falsati dati dall'aumento esponenziale delle concentrazioni di carbonio nell'atmosfera.



tornando al mezzo io farei sistemare ad un abile carroziere e metterei il cuore in pace.

saluti>>L