2011.......inizia il restauro

Aperto da mehari lmd, 27 Gennaio 2011, 19:50:33 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buonasera a tutti.
Come (giustamente) consigliato, ho apetro un nuovo topic dove convoglierò tutti i miei dubbi e richieste di aiuto, quindi...........iniziamo?
Che tipo di grasso mi consigliate da mettere nei cuscinetti dalle traverse dei bracci?
Nel cuscinetto e nel millerighe delle ruote anteriori va bene il grasso nero, cioè al bisolfuro di molibdeno?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Pacifico

ciao
hai iniziato con una domanda semplice  ;D
anche se uso il 50 e 50 o l'aiuto da casa mi sa che non ne vado fuori ... lascio il posto
Buon recupero

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mehari lmd

Ciao ragazzi.
Qualcuno ha uno schema elettrico per un mehari del '76 esposto in altro modo rispetto alla scheda di cassis?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

Sembrerà incredibile ma nei cuscinetti ci va il "grasso per cuscinetti".
Il grasso nero va all'interno delle cuffie dei giunti e basta,

mehari lmd

Grazie Guido.
Effettivamente è logico ma non avendo esperienza di meccanica di auto non vorrei sbagliare.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

#5
Carissimo Forum, A proposito di ammortizzatori......cosa ne posso fare di questi? E' possibile recuperarli?








SARDEGNA.....quasi un continente.....

dianino

Ciao a tutti !
approfitto del restauro in corso....
avete una foto del porta cuneo in legno ... magari con una misura di riferimento per poterlo riprodurre ? non ho trovato nulla su internet....

Altra domanda: la molla di ritorno dell'asta del freno a mano dove va fissata? ( freno a tamburo ) da una parte all'asta nel foro dall'altra non mi ricordo più ?

Grazie ancora ..

mehari lmd

#7
Consiglio.....l' ammortizzatore posteriore destro lato braccio è praticamente senza più il gommino. Cosa posso fare? Cambiare l' ammortizzatore o è possibile riparare?



Uploaded with ImageShack.us
SARDEGNA.....quasi un continente.....

bulè

Intanto smontalo e vedi cosa rimane.

Al massimo usi un gommino di quelli anteriori andati.

mehari lmd

Devo acquistare i telai tubolari anteriore e posteriore più il telaietto dei sedili. Da MCDA viene meno che a CASSIS.
La qualità è la stessa o c'è un tanta differenza tra i 2 ricambisti?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

#10
Eccomi dinuovo a porre quesiti.
Cosa ne pensate della frizione nella foto?
Dall'impronta si vede una cattiva centratura, ma non avendo altra esperienza non ho idea se è normale o grave.
Come devo procedere?





Uploaded with ImageShack.us
SARDEGNA.....quasi un continente.....

SAVONA

CCiao, per montarla bene è necessario il centratore... se ne prendila nuova valeo è inclusa nel kit, altrimenti se cerchi nel forum dovrebbe essrci il disegno per creare l'attrezzo  ;)
  Vecchio stampo!

mehari lmd

#12
Ciao a tutti.
Questa è la sorpresa dopo che ho tolto il tamburo sx.
Tutto impastato d' olio ganasce comprese.
Ho l' impressione che sia fuoriuscito dal cilindretto ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ha già visto qualcosa del genere e mi da una dritta?
In ogni caso ho già in arrivo i cilindretti nuovi, quindi l' aiuto mi serve a sapere se ci possono essere altre cause a questo macello.





Uploaded with ImageShack.us
SARDEGNA.....quasi un continente.....

SAVONA

Si sara' sfondato il cilindretto.....il tuo circuito che liquido usa? dot?
  Vecchio stampo!

mehari lmd

Si Ale.
Per fortuna tubicini da 8 ed accessori arrivati.Aspetto i cilindretti. La causa può essere solo il cilindro? Hai visto il resto della rumenta attaccata alla cassa del cambio, cosa usi per sgrassare a fondo? per la frizione però non ho capito se secondo te è da cambiare
SARDEGNA.....quasi un continente.....

SAVONA

fosse unA 2v ti direi:prova a montare quella ed al max poi la cambi..... trattandosi di un mehari dico; nel dubbio cambiala!
verifica che i tubi dei freni non siano venati da qualche parte.

prova a lavare con un idro pulitrice per togliere il grosso  ;)
  Vecchio stampo!

mehari lmd

Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale
SARDEGNA.....quasi un continente.....

SAVONA

Citazione da: mehari lmd - 19 Febbraio 2011, 19:26:41 PM
Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (su)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: mehari lmd - 18 Febbraio 2011, 15:05:48 PM
Eccomi dinuovo a porre quesiti.
Cosa ne pensate della frizione nella foto?
Dall'impronta si vede una cattiva centratura, ma non avendo altra esperienza non ho idea se è normale o grave.
Come devo procedere?





Uploaded with ImageShack.us

E' da buttare solo per il fatto che è una pessima frizione a ragno sostitutiva delle tre levette che invece dovrebbe montare.
la cattiva centratura del cuscinetto sul complessivo dipende dalla fattura dei pezzi.

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2011, 20:27:43 PM
Citazione da: mehari lmd - 19 Febbraio 2011, 19:26:41 PM
Ok per la frizione mentre tubicini dei freni li può controllare quello della discarica......ho preso tutto l' assieme per freni a tamburo anteriore nuovo.
Grazie Ale

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (su)

voila' !!!
  Vecchio stampo!

mehari lmd

ok guido.
provvedo alla sostituzione con una valeo, come mi avevi scritto in un messaggio (grazie a scusa il ritardo).
....e pensare che avevo iniziato soltanto per smontare il frontale e sostituirlo perche non reggevano i fari........grazie a tutti
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

Ciao a tutti
Su ebay ho trovato varie frizioni Valeo per il mio cammello del 1976, volano spesso, che rispondono al numero di serie fornito da guru guido (quindi legge), soltanto che l' immagine dell' inserzione è, come scritto, solo indicativa.
Per non avere sorprese cercando altrove ho trovato questa dove corrispondono marca numeri e foto.
E' quella giusta?
http://www.oscaro.com/kit-d-embrayage-valeo-003396-97619-479-p
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

sembrerebbe giusta, ma hai provato da un ricambista di zona?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2011, 22:20:34 PM
sembrerebbe giusta, ma hai provato da un ricambista di zona?
Concordo  (superok)
  Vecchio stampo!

mehari lmd

Quì sono un po' "ai piedi di Cristo" e se per caso trovo ci caricano subito l' asso con la scusa che "siamo sull' isola...che il traghetto....."
Per quello mi sono buttato subito sulla rete.
Domani mattina vado dall' unico serio e vedo cosa mi racconta.
Ieri smontando frizione volano puleggia mi è rimasto in mano il radiatore dell' olio (un tubiciano era già venato).
Comunque a motore a terra verifico tutto perchè una volta dentro non vorrei tirarlo giù dinuovo per una cavolata che potevo fare comodamente prima.
Grazie Guido
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd




Piccola info. Per lavare con nafta l' interno della campana nella foto devo stare attento a qualcosa o posso andare liberamente su tutto l' interno (levismi vari compresi)?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

SAVONA

  Vecchio stampo!

mehari lmd

ok Ale.
Domani nafta come se piovesse.
Sono andato dal fornitore per la frizione.....il kit valeo 003396 me lo fanno pagare euro 190+iva!!!!!
Siamo nella norma o siamo sull' isola?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

togli il cuscinetto reggispinta e lava ma se hai i freni a tamburo attento a non bagnarli.

mehari lmd

Ok Guido.
I tamburi sono aperti e smontato tutto per sostituzione in toto di pistoncini ganasce e quant' altro.
Che mi dici del prezzo del kit valeo?
SARDEGNA.....quasi un continente.....