Cerniera cofano - quella brutta bestia

Aperto da tiotio, 02 Febbraio 2011, 11:00:40 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Il mio cruccio principale, l'auto è ferma da ormai 2 anni, non solo per questo motivo ma se fino ad ora non sono andato oltre è perchè questo problema mi frenava assai!!

Questa è la foto scattata appena portata a casa:



Rimosso il tutto ecco come si presenta la zona "incriminata":



Seguendo i consigli e di fronte all'evidenza ho acquistato lo sportellino areazione nuovo, passaggio obbligato visto che il precedente era talmente marcio e ci avevano pure vetroresinato sopra, e il pezzo realitivo alla base parabrezza con la sua cerniera cofano... anche questo come si vede marcio al punto che quasi per tutta la sua lunghezza risulta corroso passante e quindi ormai staccato dal resto della scocca.


tiotio

Come si vede il pezzo che sostiene il parabrezza è accoppiato alla scocca e saldato appena sotto il cofano con dei punti di puntatrice, per togliere la parte incriminata è necessario disaccoppiare le lamiere e tagliare lateralmente e sopra appena sotto il foro dello sportellino di ventilazione:



Preso coraggio, tolto il cofano, ho cominciato con cacciavite a separare le due lamiere







ovviamente cercando di salvare il più possibile la lamiera di sotto, che sarà quella alla quale andrà saldato il pezzo nuovo...

ecco il risultato dopo aver rimosso, con l'aiuto del flessibile nei punti saldati, la parte sopra della lamiera



facendo 2 tagli ai lati il pezzo praticamente è venuto via, era talmente marcio sopra che si è staccato da solo






tiotio

Vista da sopra:



per uniformare ho tagliato un altro pezzo, sempre rimanendo comunque molto largo perchè poi il lavoro di saldatura del pezzo nuovo dovrà essere fatto credo sovrapponendolo a quello vecchio...





ecco come si presenta all'interno:








tiotio

poi ho fatto un po' di pulizia...





ecco come si presenta la parte interna dopo una carteggiata e una passata di diluente per ripulire...







pronta per una passata di ferox e poi una passata di fondo epossidico prima di procedere con il rattoppo!!

Se ci sono consigli ben vengano, io non penso di potermi cimentare con la saldatura in quanto non l'ho mai fatto, perciò appena possibile la porterei in carrozzeria, una volta pre-trattata la parte interna, così mi richiudono il tutto!!

(felice)

2cvami

Consigli da darti non ne ho, dico solo che stai facendo un gran bel lavoro, bravo  (appl)! Tra l' altro le foto sono molto utili a chi ha lo stesso problema, continua ad aggiornare, grazie!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

Grazie Sergio, comunque se sono arrivato fin qua è anche grazie ai consigli e all'incoraggiamento di tutti, ti confesso che all'inizio la cosa mi spaventava un po', poi leggendo qua e la e sentendo vari pareri, ho pensato di procedere, poi se non sono in grado di continuare mi rivolgerò appunto alla carrozzeria!!

tra l'altro non avevo ancora trovato un resoconto dettagliato dell'operazione ed è per questo che sto anche cercando di documentare!

(felice) (felice) :) :)

vuboss

se vuoi un consiglio quando usi la mola e ci saldi, copri il parabrezza, le scintille lo rovinano,
lasciandoci dei punti che noterai appena usi il tergi.
(felice)

tiotio

Citazione da: vuboss - 02 Febbraio 2011, 12:23:15 PM
se vuoi un consiglio quando usi la mola e ci saldi, copri il parabrezza, le scintille lo rovinano,
lasciandoci dei punti che noterai appena usi il tergi.


grazie, non sei l'unico a dirmelo quindi questa è una delle precauzioni da adottare preventivamente!!

non so se riuscirò a documentare questa parte del lavoro, dipende se la porterò in carrozzeria o se troverò qualcuno in grado di saldare.....

:)

bulè


scanner79

Complimenti per il lavoro!!!!

Però prima di verniciare farei la saldatura. Questo perchè una volta che hai verniciato dopo che saldi prende fuoco la saldatura.

Vedi quei fori ai lati e penso che siano fatti apposta perchè dopo aver montato la cerniera potessi verniciare.

Comunque chiedi consiglio ai più esperti.

Buon Lavoro!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Non ci arrivi più neanche piangendo.

Vai di antiruggine e occhio mentre saldi.

tiotio

eheh avevo pensato al discorso verniciatura ma il problema secondo me non si pone, nella parte bassa (sotto il cofano) le lamiere andranno accoppiate una sopra l'altra e poi gli dovrebbero essere dati dei punti con la puntatrice, quindi la parte interna delle lamiere, cioè dove sono a contatto l'una con l'altra possono essere tranquillamente verniciate, mentre la parte esterna potrà essere tranquillamente verniciata dopo.

per la parte interna dello scatolato non ci sono problemi, a parte in prossimità della saldatura, ma tutto l'interno potrà essere verniciato.

poi comunque sarà chi effettua la saldatura a considerare se in qualche punto conviene grattare via un po' la vernice, ma meglio trattare dove si può piuttosto che tentare dopo senza essere sicuri del risultato... almeno credo!

grazie a bulè per il link, quel lavoro lo avevo visto tanto tempo fa e non lo trovavo più, è effettivamente lo stesso ma fatto da chi ha esperienza, saltando qualche passaggio e qualche descrizione magari superflua ma per un novizio... qualche dettaglio in più non fa male...

;D

bulè

Esperto è diverso, te l'assicuro.

I passaggi saltano perchè o si lavora, o si fotografa; prutroppo.


Comunque mi sembra che te la stai cavando egregiamente.


tiotio

#13
oggi ho tentato di "modellare" il foro per farci stare il pezzo nuovo, però vedendo che non è così semplice mi sono fermato prima di fare troppi danni.

in pratica ho allargato lateralmente e ho tagliato ancora un po' sopra in modo da poter accedere meglio quando applicherò il prodotto antiruggine.

come si vede all'estremità si nota una saldatura particolare, con materiale tipo ottone, ed è presente nella parte interna dello stucco:







dall'altro lato...





risultato finale (per ora)




paolo59

A proposito di cofano. Non riesco a "sfilare " le due spine laterali per togliere il cofano motore. Secondo voi, c'e qualche accorgimento particolare?


Grazie

paolo

SAVONA

Citazione da: paolo59 - 08 Marzo 2011, 12:29:02 PM
A proposito di cofano. Non riesco a "sfilare " le due spine laterali per togliere il cofano motore. Secondo voi, c'e qualche accorgimento particolare?


Grazie

paolo

Benvenuto, stai parlando del dyane?
  Vecchio stampo!

paolo59

Si scusate buongiorno a tutti. Mi sarei presentato prima ma sul forum non ho visto il topic presentazioni. Bel forum molto ricco. Mi figio ha  un dyane discreto ma con vari lavoretti da fare. Io l'ho avuta trent'anni fa ma non ho mai smontato il cofano motore. Non riusciamo a sfilare via le graffe laterali. Non c'e' verso. Mi chiedevo se non ci fosse un'accorgimento particolare.

Grazie

Paolo

claudyane6

io le ho smontate senza difficoltà , solo un po si svitol e qualche martellata

claudyane6

#18
prova caricamento foto annullata


(muro) (muro) (muro)

paolo59

Svitol ne ho usato una litrata. Abbiamo provato con il martello e niente da fare . Misteri

Paolo

michael - dyane500

Citazione da: paolo59 - 09 Marzo 2011, 19:37:47 PM
Svitol ne ho usato una litrata. Abbiamo provato con il martello e niente da fare . Misteri

Paolo

possono risultare duri da levare ma si levano !!
michael- dyane500-

claudyane6

prova ad infilare un tondino nell'occhiello dalla coppiglia e ruotarlo dando delle martellate sul tondino

magomerlino

Complimenti a Tiotio per il lavoro e il coraggio,ho anch'io un problema simile nello stesso punto,anche se meno esteso,per ora non ho il coraggio di iniziare,ma lo dovrò trovare!! un saluto!!

tiotio

#23
Citazione da: magomerlino - 29 Marzo 2011, 19:23:19 PM
Complimenti a Tiotio per il lavoro e il coraggio,ho anch'io un problema simile nello stesso punto,anche se meno esteso,per ora non ho il coraggio di iniziare,ma lo dovrò trovare!! un saluto!!


ciao mago, sicuramente il tuo sarà solo un lavoro di recupero della parte esistente, io ho dovuto estirpare perchè era tutto marcio, purtroppo per tutta una serie di problemi che ci sono ancora non sono riuscito a far nulla dopo aver aperto la "ferita", inoltre sto scoprendo altre parti da cambiare quindi le cose non procedono, anzi.....

spero a breve finalmente di riuscire a far fare il lavoro di saldatura e poter un giorno circolare.....

:) :) :)

giusto per darti un'idea...





:( :(

magomerlino

Cavolo!!   scusa Tiotio! ma mi ero perso .......per le stanze del castello "forum"....non avevo visto....                                                                                                          sono sicuro che verrà bellissima!....non immagino la soddisfazione che si deve provare per aver eseguito un "salvataggio" di questa portata....Ti rinnovo la mia ammirazione.. (appl)

tiotio

bhè per ora la scocca è ferma sotto un nylon... finchè non riuscirò a sistemare il telaio...

(nonso)

ma sono fiducioso, anche perchè se no dovrei mettermi a (piango) (piango)...

;D ;D

tiotio

riprendo questo vecchio topic perchè a distanza di ben un anno, ho ripreso i lavori che vorrei documentare perchè non si pensi che ho abbandonato il proggetto...  ;)

per la verità avevo preso accordi con un carrozziere, ma quando è stato il momento di portarla, è andato in pensione e le giovani leve non hanno voluto farsi carico dell'onere, perciò chiusa la faccenda telaio mi ci sono dedicato:

dopo qualche prova, decido di procede con il nuovo lamierato da fissare passandolo sotto la parte della scocca esistente:



prima un bel trattamento con ovatrol, poi zinco spray dove dovrò saldare e anche nella parte interna un po' di protezione interna non guasta...





proviamo a saldare, non è facile, la lamiera vecchia si buca facilmente mentre quella nuova non attacca molto...



mi rendo conto che non appoggiano bene i lembi, per cui ho tagliato nuovamente qualche millimetro col flessibile e finalmente combaciano:



ci riprovo:







ecco per ora il risultato, vedrò appena posso di fare qualche finitura:



(felice)

tiotio

non c'eravamo ancora, la cerniera cofano non era stabile da un lato e così ho dovuto rinforzare:





così dovrebbe tenere, non avevo alternative...

(stupid) (stupid) (stupid)

Lu

Beh... Tio... che dire....
Una volta hai scritto che ti sei ricreduto su di me, adesso tocca a me scrivere la stessa cosa di te.
Con la saldatrice stai facendo un lavoro notevole, stai riparando la tua 2cv con ottimo piglio e, per quel poco che so/vedo, mi sembra tu stia facendo un ottimo lavoro.
Ancora una volta posso solo farti i miei complimenti vivissimi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 14 Maggio 2012, 09:07:57 AM
Beh... Tio... che dire....
Una volta hai scritto che ti sei ricreduto su di me, adesso tocca a me scrivere la stessa cosa di te.
Con la saldatrice stai facendo un lavoro notevole, stai riparando la tua 2cv con ottimo piglio e, per quel poco che so/vedo, mi sembra tu stia facendo un ottimo lavoro.
Ancora una volta posso solo farti i miei complimenti vivissimi.

Ripetiglielo, è un testone magna osei che si demoralizza! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia