bloccasterzo

Aperto da vincent, 11 Dicembre 2006, 22:51:17 PM

« precedente - successivo »

vincent

Devo togliere il bloccasterzo.
Come si fa'?
Ho visto che ci sono due bulloni o pseudo-bulloni che bloccano il bloccasterzo, ma non mi risulta che ci vadano chiavi per svitare il tutto, anzi ,ad occhio mi sembra che non sia nemmeno possibile inserire una chiave per svitare i due pseudo-bulloni, in quanto sono arrotondati.
che mi tocca fare?

1)tagliare di netto l'asse dello sterzo ; 

2) scalpellare il tutto con rischio di ammaccature varie sulle mani;

3)imprecare fino a quando si svitano da soli;(cosa impropabile)

4)lasciare il tutto cosi' ed istallare un nuovo quadro accensione a fianco;

Accetto consigli.
l

Admin

Ciao
(vecchio)  se usi la funzione "cerca" in alto sul menu e inserisci la parola "bloccasterzo" compare, tra gli altri, questo thread
Spero ti sia utile.

(felice)

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

bubbo

se devi sostituire il bloccasterzo, puoi tentare di agguantare il dadi a cupola con delle pinze a scatto di buona qualita'. Io ci riuscii.

Roald

Citazione da: vincent - 11 Dicembre 2006, 22:51:17 PM
Ho visto che ci sono due bulloni o pseudo-bulloni che bloccano il bloccasterzo, ma non mi risulta che ci vadano chiavi per svitare il tutto, anzi ,ad occhio mi sembra che non sia nemmeno possibile inserire una chiave per svitare i due pseudo-bulloni, in quanto sono arrotondati.
che mi tocca fare?



Teoricamente i dadi (1) sono fatti apposta x rompersi quando sono ben stretti insistendo nel serraggio.
Se i dadi ci sono li sviti e tutto é ok, se rimane solo la parte conica non ti resta che smerigliare facendo attenzione a non rovinare il blocco in ghisa il pezzo (5), davanti, nella scanalatura

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Io sono riuscito a smontarli. Facendo un po di attenzione a non rovinarti le mani, se li stringi forte con una pinza robusta, dovrebbero svitarsi.

scanner79

un pò di svitol aiuta.

QUando rimonti magari fai in modo di serrarli senza rompere il dado ..... non si sa ma ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

O monta dei dadi normali; che tanto non è per il bloccasterzo che non ti rubano la macchina.

Oppure (come un mio amico) fai marcire tutto il resto; così che quando hanno tentato di forzargli il bloccasterzo gli è rimasto il volante in mano.

scanner79

Grande!! imagino che poi hanno rinunciato anche alla macchina!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Anche a me si era rotto il blocchetto, e dato che non sono per niente un tecnico, non sono riuscito a toglierlo ... ancora adesso giro con il blocchetto trapiantato dalla Dyane legato come meglio potevo di fianco al blocchetto originale ....

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Aspes - 12 Dicembre 2006, 13:01:24 PM
Anche a me si era rotto il blocchetto, e dato che non sono per niente un tecnico, non sono riuscito a toglierlo ... ancora adesso giro con il blocchetto trapiantato dalla Dyane legato come meglio potevo di fianco al blocchetto originale ....

ma tu lo hai fatto solamente per motivi affettivi  ;D
(natale)

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Mi sa che e' proprio cosi' Mario ......



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

vincent

eccomi di nuovo qui con il problema del blocchetto di accenzione.......
dopo aver acquistato da cassis il blocchetto di accenzione arrivato in due parti separate,quando vado per inserire la plastica tonda nel pernetto del bloccasterzo, mi da direttamente contatto al quadro, praticamente non riesco a comandare con la chiave i contatti.Ho notato che la plastica tonda ruota dentro alcune scanalature ,e abbassandosi crea il contatto, ma quando inserisco il pernetto comandato dalla chiave, quest'ultimo mi arriva fino a fondo corsa, creando come dicevo prima, il contatto diretto.
C'e'qualche metodo?
Ho copiato anche la posizione delle tre spinette da un'altra 2 cv , che sono verso l'alto del cilindretto, ma nulla, credo che modifichero' il cilindretto adattandoci un altro tipo, diciamo,va', di una mitica auto italiana......

guidowi

Devi inserire il blocchetto elettrico sul perno della chiave avendo cura di scegliere la posizione corrispondente alla posizione della chiave stessa.
Se la chiave è chiusa il dischetto interno deve essere in fuori nell'elicoide che al girare della chiave porta il dischetto verso i contatti.
Devi fare qualche tentativo ma poi trovi la posizione giusta.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

vincent

grazie guido, ho seguito il tuo consiglio ed ora funziona, anche se a volte il contatto del motorino di avviamento non va, nel senso che devo riprovare piu' volte con la chiave,ho provato a collegare i fili direttamente tra loro e la macchina si mette in moto ad ogni colpo, quindi escludo problemi al motorino.
diciamo che per mettere in moto devo fare due -tre tentativi.....

guidowi

Potresti avere esagerato nel tenere il dischetto indietro.
Prova a riinfilarlo ruotato di mezzo giro così parte da un po' più avanti.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

fai_da_ te

Smontare il bloccasterzo é facilissimo ci vuole un martello e un punteruolo molto appuntito poggiando la punta sulla parte conica della testa del bullone vi si pratica una bulinatura poi col punterulo inclinato in modo quasi tangenziale alla superficie bulinata si martella tendendo a far girare il bullone nel senso dello svitamento, quando la rotazione del bullone non permette di continuare si perché la bulinatura diventa irraggiungibile si pratica un'altra bulinatura e si ripete l'operazione.
pochi giorne fa in questo modo ho smontato il bloccasterzo della mia vecchia Y10.
quando si monta il nuovo bloccasterzo conviene usare bulloni normali esagonali o a brugola senza dirlo ai ladri d'auto ciao e buon lavoro

guidowi

Ben arrivato,
forse nella tua vecchia Y10 c'è più spazio per martello, punteruolo e... mani; per non parlare della testa per vedere cosa stai facendo (o cercando di fare).