velocità costante 2cv

Aperto da luigi2cv, 01 Aprile 2011, 11:53:09 AM

« precedente - successivo »

In un tratto di autostrada abbastanza lungo a che media portate la 2cv?

90-100Km
80-90 non voglio sforzare troppo
100-110 al top
non supero gli 80!

bulè

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Aprile 2011, 17:38:50 PM
Perchè incredibile, il 435 gira anche più alto.

Se è del '68 ( e a questo punto aspettiamo un po' di foto da luigi, perchè il modello le merita) è 425; forse un po' troppi 95 km/h...


In ogni caso i tachimetri sono PURAMENTE indicativi. Facendo un raffronto con il navigatore del cell, il tachimetro della pacifica è mediamente preciso: 5 km/h di scarto, mentre quello del charleston arriva ad avere uno scarto di 25 km/h quando sei sui 110...

Ne ho già visti di precisi, di abbondanti e di restrittivi... di tutto insomma.


Citazione da: magomerlino - 04 Aprile 2011, 17:48:36 PM
.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...

Le marche dei tachimetri probabilmente variavano a seconda delle forniture.

Gianni Gandini

Citazione da: magomerlino - 04 Aprile 2011, 17:48:36 PM
Un saluto a Gianni da Genova......a proposito di velocità Jaeger....mi hai fatto venire in mente che la mia 2cv6special dell'80 monta uno stromento del tutto simile ma marcato OS.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...è made in france....chiedo lumi...grazie!

(nonso) (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi2cv

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Aprile 2011, 17:38:50 PM
Perchè incredibile, il 435 gira anche più alto.
volevo dire che i 95 li fa non voglio dire senza il minimo sforzo, ma quasi!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

Citazione da: bulè - 04 Aprile 2011, 17:54:54 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Aprile 2011, 17:38:50 PM
Perchè incredibile, il 435 gira anche più alto.

Se è del '68 ( e a questo punto aspettiamo un po' di foto da luigi, perchè il modello le merita) è 425; forse un po' troppi 95 km/h...


In ogni caso i tachimetri sono PURAMENTE indicativi. Facendo un raffronto con il navigatore del cell, il tachimetro della pacifica è mediamente preciso: 5 km/h di scarto, mentre quello del charleston arriva ad avere uno scarto di 25 km/h quando sei sui 110...

Ne ho già visti di precisi, di abbondanti e di restrittivi... di tutto insomma.


Citazione da: magomerlino - 04 Aprile 2011, 17:48:36 PM
.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...

Le marche dei tachimetri probabilmente variavano a seconda delle forniture.

le foto le posterò a giorni... e rimarrete a bocca aperta come l'ho spalancata io(penso) .... al mecca però chiederò prima i diritti di fotografia.... :D ciao!!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

ginin

Citazione da: COIO3 - 03 Aprile 2011, 20:20:13 PM
Citazione da: ginin - 02 Aprile 2011, 22:53:42 PM
Quali potrebbero essere le cose da controllare per la messa a punto?

Il modo migliore di impedire ad un motore di prendere i giri e' quello di ritardare l'accensione, se ne deduce che dovresti aprire lo scatolotto delle puntine e controllare che le masse centrifughe si aprano per bene; dopo di cio' dovresti settare l'nticipo fisso a -8°, sul forum e' spiegato in tutte le salse.

In seconda istanza dovresti controllare le punterie, il gioco che esiste tra valvole e bilanciere; se il motore e' nuovo, nel senso che la testata e' stata revisionata da poco tempo, devi controllare che il gioco non sia inferiore a 0.20mm; se il motore e' ampiamente rodato allora devi impostare il gioco a 0.30 mm.

Un'altra cosa che impedisce al motore di esprimere la sua potenza e' il ritrovarsi con l'albero a camme usurato; e' gia stato documentato da qualcuno che le camme possono perdere anche 1.5 mm nel profilo il che riduce drasticamente l'alzata delle valvole e conseguentemente la portata dei gas che il motore riesce a far transitare in camera di comustione.

Mentre controlli il gioco delle valvole controlla anche che tutte 4 le valvole "scendano" di 7.4 mm; prega che sia cosi'  (muro)

Sempre a livello di valvole, nel caso il motore non sia mai stato revisionato si verifica immancabilmente che le valvole di apirazione accumulino troppi residui carboniosi nella parte posteriore del fungo, quella rivolta al collettore di aspirazione; alle volte i residui sono cosi' ingombranti da ridurre notevolmente la sezione utile al passaggio della miscela il che strozza il motore irrimediabilmente agli alti regimi.

Dovresti anche controllare che il tuo 602 stia facendo girare gli ingranaggi del cambio del 602, se per caso avessero accoppiato il motore 602 al cambio del 400 dubito che riuscirai mai ad andare molto veloce  ;D


(felice) Mimmo.
Citazione da: Pacifico - 04 Aprile 2011, 00:17:56 AM
Citazione da: luigi2cv - 03 Aprile 2011, 14:16:53 PM
una cosa però mi shokka!!!! Non riesco a credere alle foto!!!!!! non è materialmente possibile che la 2cv superi i famosi 115 scritti sul manuale!!!!!!!!!! o mi sbaglio????????????' ciao!!!!!!!!!!!!!!!

azz ... mai leggere i manuali  ;D
Non puoi pretendere ti fare sempre e comunque i 120 perchè basta un minimo di vento contrario o un falsopiano per renderlo impossibile ma una 2cv in forma e allenata li fa e, in condizioni normali, anche abbastanza agevolmente come puoi vedere dal filmato ... la mia non è diversa dalle altre.
Posso dire che appena presa ho passato un'estate con gli stessi problemi di ginin ossia una macchina che andava bene ma che non superava i 100.

Qua un 3d con lo stesso problema https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5092.msg147456#msg147456

Ginin ... COIO3 ha ragione ... controlla il cambio e guarda se non è quello del 400 .... per capirlo puoi fare così e non ascoltare Gianni che ha ancora la testa in africa

(rispolvero una vecchia risposta di guidowi a Lucajack2cv che avevo salvato ... dovrebbe essere anche qua sul forum ma non l'ho trovata)


Premesso che il cambio di una 2cv6 a tamburi è dotato di tamburi da 200mm come la 2cv4 (solo Dyane, AK e Mehari avevano i tamburi da 220), o si apre il coperchio e si contano i denti degli ingranaggi, o si opera come segue per capire con buona approssimazione di che cambio si tratti:
se il cambio è montato sulla macchina si alza da terra una ruota anteriore.
se il cambio è smontato si tirano i registri freno di un tamburo e si lascia libero l'altro.

si contrassegna con un pezzo di scotch di carta un punto del tamburo libero o della ruota sollevata.
si contrassegna con lo scoth anche un punto della ventola se il motore è montato o si contrassegna un punto di un disco frizione da infilare sull' alberino di comando del cambio.
Si innesta la prima e ruotando a mano la ventola o il disco frizione a seconda dei casi si dovranno compiere 14,35 giri per far compiere un giro completo alla ruota o al tamburo se il cambio è un 2cv4 e 10,73 giri se è un 2cv6.

Per la cronaca 11,13 se è un cambio dyane e 11,72 se è di un AK.




Salve aTutti............. (felice)
Ringrazio Tanto sia Coio3 che Pacifico per le loro informazioni.
Cercherò di controllare il cambio, per il  resto dovrò appoggiarmi a qualche meccanico. Non che abbia paura di aprire il cofano e di sporcarmi le mani, ma credo sia più salutare per la mia 2cv4.

Grazie nuovamentie Tutti voi....
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

magomerlino

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Aprile 2011, 18:26:59 PM
Citazione da: magomerlino - 04 Aprile 2011, 17:48:36 PM
Un saluto a Gianni da Genova......a proposito di velocità Jaeger....mi hai fatto venire in mente che la mia 2cv6special dell'80 monta uno stromento del tutto simile ma marcato OS.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...è made in france....chiedo lumi...grazie!

(nonso) (??)
ti vedo perplesso!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino

cerco di mettere una foto......

magomerlino

#38
scusate l'incapacità per favore....qualcuno lo conosce?!...Grazie!

magomerlino

#39

bulè

Citazione da: bulè - 04 Aprile 2011, 17:54:54 PM

Citazione da: magomerlino - 04 Aprile 2011, 17:48:36 PM
.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...

Le marche dei tachimetri probabilmente variavano a seconda delle forniture.


Mi autocito.

Probabilmente a seconda delle forniture, o degli anni di produzione i tachimetri possono essere o jaeger, o veglia, o os.

luigi2cv

ecco, ho imparato una cosa che proprio non immaginavo!!!! sapevo solo Jaeger!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

magomerlino

grazie! come ormai più di qualcuno sa...si tratta di "Azzurra"  una 2cv6sprcial dell'80

ginin

Citazione da: magomerlino - 06 Aprile 2011, 16:13:18 PM

(felice)
Ciao
L'interruttore a levetta a cosa serve?
Scusa la curiosità......
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

byllot

Citazione da: ginin - 07 Aprile 2011, 06:46:28 AM
Ciao
L'interruttore a levetta a cosa serve?
Scusa la curiosità......

Quella levetta è il turbo boost, quello che poi hanno copiato per il famoso telefilm K.I.T.T.
(muoio)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

luigi2cv

turbo chè????? XD c'è dell'incredibile in questa faccenda.... O.o
e che funzione avrebbe questa levetta?????????? (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

tiotio

la domanda iniziale andrebbe modificata per me...

In un tratto di autostrada abbastanza lungo a che media sognate di portare la 2cv?

(muro) (muro)

comunque anche la mia monta il tachimetro OS



(felice)

Watson

Citazione da: tiotio - 07 Aprile 2011, 12:46:02 PM
la domanda iniziale andrebbe modificata per me...

In un tratto di autostrada abbastanza lungo a che media sognate di portare la 2cv?

(sorpreso) (sorpreso)  (muoio) (muoio) (muoio)   (appl)

visto che è uscito fuori anche il discorso "modelli di tachimetro", vi allego il mio che è un Veglia



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

A tavoletta segna cosi................ e il navigatore gli da ragione.......

La stupidità divora facce e nomi senza storia

magomerlino

Citazione da: byllot - 07 Aprile 2011, 08:34:49 AM
Citazione da: ginin - 07 Aprile 2011, 06:46:28 AM
Ciao
L'interruttore a levetta a cosa serve?
Scusa la curiosità......

Quella levetta è il turbo boost, quello che poi hanno copiato per il famoso telefilm K.I.T.T.
(muoio)
Cavolo!! come hai fatto a scoprirlo!!!Funziona anche come congegno di autodistruzione in caso cadesse in mani nemiche....

magomerlino

Citazione da: ginin - 07 Aprile 2011, 06:46:28 AM
Citazione da: magomerlino - 06 Aprile 2011, 16:13:18 PM

(felice)
Ciao
L'interruttore a levetta a cosa serve?
Scusa la curiosità......
la levetta è un commutatore.In posizione: "su", la "voce" della mia 2cv è quella originale.                                                                                                      Nella posizione: "giù",  se proprio non mi danno strada                                             esce una mitragliatrice dalle frecce e spara a raffica  come nella Aston Martin di 007 "Goldfinger".......no non è vero!  suona una tromba bitonale!    l'ho trovata già installata  anzi all'inizio funzionava solo la tromba.....poi ho "scoperto" un filo scollegato e.... voilà

magomerlino

Citazione da: tiotio - 07 Aprile 2011, 12:46:02 PM
la domanda iniziale andrebbe modificata per me...

In un tratto di autostrada abbastanza lungo a che media sognate di portare la 2cv?

(muro) (muro)

comunque anche la mia monta il tachimetro OS


però sono presenti molte "spie" che nel mio non ci sono.....me le illustri?!....non siamo in OT vero?? forse dovremmo aprirne uno chiamato "Strumentazione di bordo"
(felice)

Watson

Citazione da: magomerlino - 08 Aprile 2011, 18:11:28 PM
però sono presenti molte "spie" che nel mio non ci sono.....me le illustri?!....non siamo in OT vero?? forse dovremmo aprirne uno chiamato "Strumentazione di bordo"
(felice)

Io ne ho aperto uno qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6947.0 per la mia Charleston (tachimetro Veglia)....

tiotio ha inserito la sua special (tachimetro OS)  (abbraccio)


prova ad aggiungere la tua strumentazione, dai  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Zefrem

Generalmente viaggio tra i 90 ed i 100 km/h. Per ora,tenendo queste velocità anche per alcune ore di fila non ho avuto nessun problema (guid)

magomerlino

#54
  l'ho già postata da qualche altra parte con spiegazione ma non mi ricordo più dove.....senza flash non viene........quando viaggia a 80 km\h  Ã¨ una regina!...........comunque Noi amiamo andare piano.......la vita è più bella!...............sono andato a controllare.......ho postato su "2cv di importazione"