News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


velocità costante 2cv

Aperto da luigi2cv, 01 Aprile 2011, 11:53:09 AM

« precedente - successivo »

In un tratto di autostrada abbastanza lungo a che media portate la 2cv?

90-100Km
80-90 non voglio sforzare troppo
100-110 al top
non supero gli 80!

luigi2cv

il sondaggio serve a capire la media che occorre tenere su lunghi tratti alle "alte" velocità!! :D ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

i love mafalda

io viaggio tra gli 80/90 ed ogni tanto mollo il gas visto che una volta mi e' successo di arrivare al casello ed il gas mi era rimasto bloccato (sorpreso)
massimo

luigi2cv

2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

oh! adesso capisco!! scusa l'incomprensione... comunque hai ragione... anche a me è capitato una volta e me la sono vista davvero brutta...... è un serio problema/difetto della 2cv!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Gianni Gandini

Manca il tastino per la mia preferenza.   "Velocità Jaeger" La vettura deve essere a posto, a quel punto ............ giù fin che ce n'é.

In Star Trek c'era la "Velocità di curvatura", in Balle spaziali la "Velocità smodata" e noi con il cruscotto piccolo abbiamo la "Velocità Jaeger"  (guid) (vecchio) (matto) (compl) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Aspes

E' un po' che non mi capita ( la 2CV giace nel garage da tempo ), ma ho sempre rispettato le velocita' una volta indicate da quegli adesivi rossi con scritta bianca : 90km su strade statali e 110 in autostrada ... !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

80-90  .. non mi piace portarla al massimo e me la godo più così.

luigi2cv

io vado più sui 80/90 ... mi sento crudele a portarla sempre al max... ma in un tratto lungo faccio anche la tirata a 100/105 ma non di più!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

ginin

Citazione da: citronuevo - 01 Aprile 2011, 22:09:24 PM
80-90  .. non mi piace portarla al massimo e me la godo più così.

80-90.... (guid)
Anche perchè a 100 non ci arrivo...........o meglio devo avere il vento a favore e l'anciarla al massimo per  qualche kilometrto.
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Gianni Gandini

Citazione da: ginin - 02 Aprile 2011, 07:38:00 AM
Citazione da: citronuevo - 01 Aprile 2011, 22:09:24 PM
80-90  .. non mi piace portarla al massimo e me la godo più così.

80-90.... (guid)
Anche perchè a 100 non ci arrivo...........o meglio devo avere il vento a favore e l'anciarla al massimo per  qualche kilometrto.

Ti consiglio di controllare la messa a punto. Se è tutto come deve riesce ad arrivare, lanciandola bene, almeno sulla R di JAEGER. ;D (guid)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi2cv

infatti... è molto strano... la 2cv anche se non ha una velocità massima altissima, ha una buona ripresa e arriva con una certa facilità a 100... poi per i successivi 15 devi faticare un pò.... fai come ti dice gianni...
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Pacifico

Penso che se ne sia già parlato.
Quand'ero ciovane (il tempo vola) ho fatto un foggia-mantova nord in agosto a manetta senza mollare un attimo se non per i rifornimenti, fatti senza neanche scendere dalla macchina (a metà degli anni 80 erano i benzinai che ti facevano benzina). Questo a causa di una litigata furibonda con la morosa del tempo.
Mi ricordo dell'episodio perchè non capita spesso di farsi 700 km a capotte aperta senza scambiare una parola con chi è in macchina e neanche di farli con il pedale schiacciato giù con forza  ;D
A parte questo episodio è assodato che una 2cv a posto può tenere la velocità massima per tempo indefinito.
L'unico valido motivo per non farlo non è tanto per preservare la meccanica ma perchè superati i 110 il consumo aumenta in modo considerevole rispetto al risparmio di tempo che si ottiene.
Non bisogna neanche farsi intenerire dagli urli che provengono dal vano motore perchè, almeno sulla mia, superati i 120 incredibilmente la rumorità si attenua e il motore sembra girare più rotondo.
Purtroppo, o per fortuna, la zona R non è raggiungibile sempre e comunque ma dipende da fattori esterni quali vento, pendenza, clima e questo da più soddisfazione le volte che accade.
Alcuni supporti multimediali sul tema  ;D



ritorno dall'assemblea soci di domenica scorsa
foto mossa per la piegatura spazio tempo in prossimità della velocità R



spazio tempo ripristinato a velocità di crociera




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ginin

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Aprile 2011, 09:10:18 AM
Ti consiglio di controllare la messa a punto. Se è tutto come deve riesce ad arrivare, lanciandola bene, almeno sulla R di JAEGER. ;D (guid)

Quali potrebbero essere le cose da controllare per la messa a punto?
Mi accontenterei di arrivare più facilmente a 100.......

grazie sempre e comunque
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

luigi2cv

controlla le puntine... se il motore è anticipato o ritardato..... una messa a punto generale .... comunque aspetta il parere degli esperti... Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

una cosa però mi shokka!!!! Non riesco a credere alle foto!!!!!! non è materialmente possibile che la 2cv superi i famosi 115 scritti sul manuale!!!!!!!!!! o mi sbaglio????????????' ciao!!!!!!!!!!!!!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

a meno che non siano motori Potenziati......
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

magomerlino

Ciao a Tutti.....mi sembra di ricordare che l'amico Ginin sia fortonato possessore di una 2cv4...... meravigliosa...forse per questo motivo non raggiunge i 100 km\h.....per quanto mi riguarda con la mia 2cv6special dell'80...ho raggiunto i 95 ......piano piano stiamo imparando a conoscerci......il motore canta che è una meraviglia,ci spingeremo più in la sicuramente,ma attualmente a 80 sono felice,in autostrada è bene variare spesso la velocità  a quanto dice un amico meccanico,qualche affondo e un pò di riposo....ma soprattutto saperLa ascoltare!Buona strada e buona Vita !!

ginin

Citazione da: magomerlino - 03 Aprile 2011, 16:26:18 PM
Ciao a Tutti.....mi sembra di ricordare che l'amico Ginin sia fortonato possessore di una 2cv4...... meravigliosa...forse per questo motivo non raggiunge i 100 km\h.....per quanto mi riguarda con la mia 2cv6special dell'80...ho raggiunto i 95 ......piano piano stiamo imparando a conoscerci......il motore canta che è una meraviglia,ci spingeremo più in la sicuramente,ma attualmente a 80 sono felice,in autostrada è bene variare spesso la velocità  a quanto dice un amico meccanico,qualche affondo e un pò di riposo....ma soprattutto saperLa ascoltare!Buona strada e buona Vita !!

Salve a Tutti
In effetti la mia è una 2cv4, ma è risaputo però che monta un 602cc.
A quanto pare anche Magomerlino non ha superato i fatidici 100km/h, per non parlare della famosa velocità R.
(guid)
Ci si potrebbe legare al sondaggio https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7398.0
Sto pensando che per poter arrivare alla velocità R, oltre ad una buona messa a punto sia necessario aver montato l'accensione elettronica....
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

Citazione da: Pacifico - 02 Aprile 2011, 20:53:12 PM


spazio tempo ripristinato a velocità di crociera







                                           This is a dream...............for me...............
                                                                                               (sorpreso)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

COIO3

Citazione da: ginin - 02 Aprile 2011, 22:53:42 PM
Quali potrebbero essere le cose da controllare per la messa a punto?

Il modo migliore di impedire ad un motore di prendere i giri e' quello di ritardare l'accensione, se ne deduce che dovresti aprire lo scatolotto delle puntine e controllare che le masse centrifughe si aprano per bene; dopo di cio' dovresti settare l'nticipo fisso a -8°, sul forum e' spiegato in tutte le salse.

In seconda istanza dovresti controllare le punterie, il gioco che esiste tra valvole e bilanciere; se il motore e' nuovo, nel senso che la testata e' stata revisionata da poco tempo, devi controllare che il gioco non sia inferiore a 0.20mm; se il motore e' ampiamente rodato allora devi impostare il gioco a 0.30 mm.

Un'altra cosa che impedisce al motore di esprimere la sua potenza e' il ritrovarsi con l'albero a camme usurato; e' gia stato documentato da qualcuno che le camme possono perdere anche 1.5 mm nel profilo il che riduce drasticamente l'alzata delle valvole e conseguentemente la portata dei gas che il motore riesce a far transitare in camera di comustione.

Mentre controlli il gioco delle valvole controlla anche che tutte 4 le valvole "scendano" di 7.4 mm; prega che sia cosi'  (muro)

Sempre a livello di valvole, nel caso il motore non sia mai stato revisionato si verifica immancabilmente che le valvole di apirazione accumulino troppi residui carboniosi nella parte posteriore del fungo, quella rivolta al collettore di aspirazione; alle volte i residui sono cosi' ingombranti da ridurre notevolmente la sezione utile al passaggio della miscela il che strozza il motore irrimediabilmente agli alti regimi.

Dovresti anche controllare che il tuo 602 stia facendo girare gli ingranaggi del cambio del 602, se per caso avessero accoppiato il motore 602 al cambio del 400 dubito che riuscirai mai ad andare molto veloce  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Conosco qualcuno che mi disse:

Sai, non tira tanto la mia bicilindrica, e devo darle il cicchetto per riaccenderla se sta ferma più di un'ora............

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)




beh, con un tubo benza cosi................................... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

SIII! quello è il tubo della ghibli!!!ma come è possibile che si sia conciato cosi'....?

pensate che il mecca mi aveva consigliato:

"chi voe fare sti machine su accussi...ci regolai i puntini e quannu stai fermu ...eccacci anticchia di benzina nto carburaturi!"

Trad.:"che vuoi farci , queste macchine sono fatte così!ho regolato le puntine e quando la macchina sta ferma tanto tempo, basta un cicchetto di benza nel carbu!" (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

emi

io con il mio mea ho raggiunto i 90 kmh ma era prima del restauro! ora sara sicuramente + leggero ! ho tolto una cinquantina di kg di ruggine (muoio) (muoio)
emi

Gianni Gandini

Attenzione. Se la tua è una 435 cc con motore 602 è facile che tu frigga il motore.

Non allarmarti ma mi spiego. Le 435 sono chiaramente meno potenti delle 602 e per farle "camminare" sono dotate di un cambio più corto tipo quello delle Mehari (più corto per fare fuoristrada) o delle furgonette (più corto per poter viaggiare con carichi gravosi).

Ora succede che se hai un motore 602 con un cambio del 435 il motore non fa fatica a lanciarsi ma arrivato al massimo non incontra quella resistenza che incontrerebbe con un cambio più lungo.
Non so se hai una bicicletta ma hai mai provato a pedalare in pianura con un cambio da salita? Pedali come un forsennato, non vai veloce e i piedi si sorpassano fra di loro.

Non c'è modo di sapere, dall'esterno, se il tuo cambio sie di un 602 o di una Mehari o di chissà che altro mezzo.
Posso garantirti che con tanta pazienza e le condizioni favorevoli con la lancetta riesco ad arrivare alla scritta Jaeger, da cui velocità Jaeger
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

Citazione da: luigi2cv - 03 Aprile 2011, 14:16:53 PM
una cosa però mi shokka!!!! Non riesco a credere alle foto!!!!!! non è materialmente possibile che la 2cv superi i famosi 115 scritti sul manuale!!!!!!!!!! o mi sbaglio????????????' ciao!!!!!!!!!!!!!!!

azz ... mai leggere i manuali  ;D
Non puoi pretendere ti fare sempre e comunque i 120 perchè basta un minimo di vento contrario o un falsopiano per renderlo impossibile ma una 2cv in forma e allenata li fa e, in condizioni normali, anche abbastanza agevolmente come puoi vedere dal filmato ... la mia non è diversa dalle altre.
Posso dire che appena presa ho passato un'estate con gli stessi problemi di ginin ossia una macchina che andava bene ma che non superava i 100.

Qua un 3d con lo stesso problema https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5092.msg147456#msg147456

Ginin ... COIO3 ha ragione ... controlla il cambio e guarda se non è quello del 400 .... per capirlo puoi fare così e non ascoltare Gianni che ha ancora la testa in africa

(rispolvero una vecchia risposta di guidowi a Lucajack2cv che avevo salvato ... dovrebbe essere anche qua sul forum ma non l'ho trovata)


Premesso che il cambio di una 2cv6 a tamburi è dotato di tamburi da 200mm come la 2cv4 (solo Dyane, AK e Mehari avevano i tamburi da 220), o si apre il coperchio e si contano i denti degli ingranaggi, o si opera come segue per capire con buona approssimazione di che cambio si tratti:
se il cambio è montato sulla macchina si alza da terra una ruota anteriore.
se il cambio è smontato si tirano i registri freno di un tamburo e si lascia libero l'altro.

si contrassegna con un pezzo di scotch di carta un punto del tamburo libero o della ruota sollevata.
si contrassegna con lo scoth anche un punto della ventola se il motore è montato o si contrassegna un punto di un disco frizione da infilare sull' alberino di comando del cambio.
Si innesta la prima e ruotando a mano la ventola o il disco frizione a seconda dei casi si dovranno compiere 14,35 giri per far compiere un giro completo alla ruota o al tamburo se il cambio è un 2cv4 e 10,73 giri se è un 2cv6.

Per la cronaca 11,13 se è un cambio dyane e 11,72 se è di un AK.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Prima quando prendevo l'autostrada tiravo al massimo (ma i 120 non li ho mai fatti), solo che dopo arrivato a casa mi sono ritrovato macchie d'olio sotto la 2cv....


... ora percorro i tratti rettilinei attorno ai 100 km/h e mi godo il panorama.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi2cv

il mio mecca ha una 2cv4 STRABELLA... nuovissima restaurata da un mesetto celeste con il 400 tutta originale, unico proprietario dal 1968!!!! Lui raggiunge con il 400 anche 95 km/h!!!! è incredibile!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Gianni Gandini

Perchè incredibile, il 435 gira anche più alto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino

Un saluto a Gianni da Genova......a proposito di velocità Jaeger....mi hai fatto venire in mente che la mia 2cv6special dell'80 monta uno stromento del tutto simile ma marcato OS.....mi puoi chiarire se si tratta di un pezzo sostituito o meno...è made in france....chiedo lumi...grazie!