News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


occorre rinnovare l'iscrizione ad un club federato asi ogni anno?

Aperto da stiffmeinster, 02 Aprile 2011, 20:49:02 PM

« precedente - successivo »

stiffmeinster

Salve a tutti,
scrivo per un dubbio che ho.
Ho una 2 cv per cui mi sono iscritto ad un club riconosciuto asi.
Volevo capire, una volta ottenuta l'iscrizione della macchina al registro auto storiche (e quindi potendo pagare 100 euro l'anno di assicurazione e 25 e spicci di bollo) se è necessario pagare ogni anno il rinnovo di iscrizione al suddetto club.
Ho contattato via mail l'Asi, che in modo anche un pò sgarbato, a mio avviso, mi ha fatto notare che l'Asi, una volta che non viene rinnovata l'iscrizione al club," non ha l'obbligo di comunicare all'ufficio delle entrate, o meglio agli uffici competenti", che l'auto ha i requisiti per ottenere gli sgravi di cui sopra.
Tuttavia, l'asi dice ancora che l'iscrizione dell'auto al registro non si interrompe ed è praticamente a vita.
Onestamente non capisco questa "soggettività"...
C'è un riferimento normativo che mi da ragione, ovvero che affermi che posso mantenere lo status di auto storica, con tutti i vantaggi, senza dover per forza rinnovare l'iscrizione al club?

Grazie a tutti in anticipo

Pacifico

ciao
più che riferimento normativo sono le assicurazioni che ti obbligano a rinnovare l'iscrizione ogni anno. Tempo fa solo a voce, adesso quando rinnovo la mia (Sai-fondiaria) mi viene richiesto l'originale dell'iscrizione al club federato asi per l'anno in corso, che fotocopiano e allegano alla pratica.
Più che sentire l'Asi prova a sentire la tua assicurazione che è la cosa fondamentale.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

Per svere l'attestato valido devi avere la tessera in corso di validità.

Altrimenti, nel malaugurato caso in cui avessi un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te.

quindi: la tessera deve sempre essere rinnovata ed in corso di validità.

citronuevo

A parte l'assicurazione mi chiedevo se il rinnovo mi serve per evitare di pagare il bollo intero ogni anno. Purtroppo l' Emilia Romagna è una delle poche regioni che per le ventennali vogliono tale iscrizione , sennò si paga tassa di possesso regolare fino al trentesimo anno. Visto che con ASI o FMI ottengo l'attestazione di storicità e quindi il pagamento del bollo forfettario chissà se non rinnovandolo rimango " agevolato" o no... so che teoricamente non è così che funziona ma visto che il nostro Governatore se ne sbatte se nelle altre regioni fanno diversamente ( a vantaggio dell'utente) , proverei a sbattermene anch'io.....