Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

Questo lavorone mi era sfuggito .... è stata lunga leggersi il tutto, immaginarsi a farlo  ;D

(compl)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Citazione da: citronuevo - 07 Gennaio 2012, 10:54:56 AM
...e chi ti ferma più ora..  ;D
Mi sembra che tu ci abbia preso bene la mano  (su)

Il TIO_TIONE è come i motori a testa calda, ci va tempo a metterli in moto, ma POI CHI LI FERMA PIU'!!!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Bhè non mi resta che ringraziarvi per l'incoraggiamento e anche chi ha avuto la pazienza di leggere tutto... in questo modo guardando le date vi potete rendere conto effettivamente che ce n'è voluto... ma il tempo è poco, l'esperienza idem, e le attrezzature ho potuto comprarle un po' alla volta...

(felice)

tiotio

ecco gli ultimi 2 rinforzi che decretano la fine provvisoria dei lavori di saldatura:

LATO DX


LATO SX


li ho fissati tramite i fori sulla traversa e poi per sicurezza anche nel risvolto sul bordo al longherone, penso sia sufficiente...

appena il freddo concede un'altra tregua darò una passata di fondo al tutto!!!

(felice)

tiotio

questo fine settimana ho potuto fare poco, comunque ho pulito bene la marmitta e data una passatina di vernice alta temperatura!!

eccola:





poi ho fatto una prova con il RAL 8017, che è un po' più scuro del RAL 8016 per colorare il telaio...



per me non è nè 8016 nè 8017, è più scuro e con tonalità diversa quindi non propriamente marrone, ma non importa non intendo impazzire per un dettaglio pressochè trascurabile...

(felice)

tiotio

terminati i lavori di saldatura una passata di fondo epossidico alle parti sostituite in modo da avere il telaio pronto:











certo mi rendo conto che le saldature potevano essere migliori, la molatura più accurata, ma per questa volta pur di procedere ho deciso di accontentarmi, ho usato un RAL 8017, non è esattamente il colore che aveva il telaio ma ormai dovevo proseguire e ho preso quello che mi pareva si avvicinasse...










scanner79

Complimenti per il lavoro!!!  (superok)

ma perdona la battuta, sembra di cioccolata!! lo prenderei a morsi!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 29 Gennaio 2012, 23:01:34 PM
Complimenti per il lavoro!!!  (superok)

ma perdona la battuta, sembra di cioccolata!! lo prenderei a morsi!!!!

(felice)

sono d'accordo, vien voglia di intingere il dito e leccarselo... sembra proprio nutella!!!!!

;D ;D

Ludo

Citazione da: tiotio - 29 Gennaio 2012, 23:08:39 PM
Citazione da: scanner79 - 29 Gennaio 2012, 23:01:34 PM
Complimenti per il lavoro!!!  (superok)

ma perdona la battuta, sembra di cioccolata!! lo prenderei a morsi!!!!

(felice)

sono d'accordo, vien voglia di intingere il dito e leccarselo... sembra proprio nutella!!!!!

;D ;D

Anche perchè a morderlo....... (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

comunque ho usato una poliuretanica bicomponente e devo dire che è una bomba, rispetto a quella al nitro usata in precedenza... ha una notevole copertura e mi pare una tenuta molto buona, difficile da scalfire...

(felice)

tiotio

questo è il fondo epossidico utilizzato, acquistato in carrozzeria



e questo il mastice acquistato in colorificio usato per sigillare le giunture saldate:



(felice)

tiotio

le prime viti... che soddisfazione, ci metto pochi minuti e poi perdo ore a riguardarmi il risultato... come un bambino col suo giocattolo... solo mi sembra un po' presto a 40 anni per rimbambirsi... invece...  ;D





particolare targhetta longherone sinistro, non ricordo più che cos'è, forse il numero di produzione del telaio   (?)


scanner79

Citazione da: tiotio - 31 Gennaio 2012, 23:40:17 PM
le prime viti... che soddisfazione, ci metto pochi minuti e poi perdo ore a riguardarmi il risultato... come un bambino col suo giocattolo... solo mi sembra un po' presto a 40 anni per rimbambirsi... invece...  ;D




(muoio) (muoio) (muoio)

pensa che per fare così ci sto mettendo 5 anni a fare quella di Anita!!!  (muoio) (muoio) (muoio)


;D ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

in effetti è meglio che rallento un po' se no tra poco è finita...  (muoio) (muoio)
comunque non ho fatto tutto e non ho revisionato un sacco di cose, su cui dovrò tornare sopra, quindi il lavoro è assicurato anche per gli anni a venire, a me interesserebbe rimetterla in strada e farci qualche giro, ormai son tre anni che l'ho presa e ancora non ci sono riuscito...  >:(


Lu

Tio, sono davvero felice per te che hai ripreso i lavori.
Era vero, avevi bisogno di una saldatrice. Una volta presa, hai finito il telaio.
Congratulazioni.
Adesso aspettiamo di vedere il lavorone sulla scocca.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di non "tirar via" il lavoro, perchè poi te ne penti.
Fallo fatto bene, una volta per tutte. Dopo potrai goderti la 2cv per vent'anni.
Prendi esempio da Ludo, che il carrozzaio gli ha fatto la verniciatura della Bradipa senza curarla troppo e già ci sono i segni della ruggine sotto alla vernice (e lui è incazzato con quel carrozzaio).

Per quanto riguarda l'aver voglia di farci un giretto, posso capire perfettamente il tuo pensiero.
Io ho preso la mia Lucrezia 4 anni fa per girarci d'estate e farci le vacanze. Sono riuscito sempre a girarci ma solo quest'anno (alla quarta estate) sono riuscito ad andarci in vacanza.
In Corsica... bellissimi giorni... che mi sono goduto anche di più del dovuto percè non ho mai chiuso la capote ed ho anche fatto pezzi importanti di sterrato.
Avrai anche tu il tuo momento, non avere fretta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

grazie per l'incoraggiamento, diciamo che quello che faccio cerco di farlo bene in modo da non doverci tornare, sono stato attento a usare i prodotti giusti consigliati da tutti voi, altre cose che sembravano a posto per ora non le tocco, per esempio non ho revisionato la scatola guida o i perni fusi, non me la sento di intraprendere questa operazione senza l'aiuto di qualcuno che abbia un minimo di esperienza, magari in seguito con la dovuta calma lo farò...

adesso il telaio sta in piedi da solo ed è già una consolazione, le prossime operazioni che vorrei portare a termine sono quelle di pulire e riposizionare il motore, in modo da verificare/sostituire le guarnizioni che possono essere sostituite senza smontarlo tutto, ho tutto quello che serve per sostituire olio cambio, una registrata alle valvole (chiederò ad un amico meccanico) e subito dopo cercare di sistemare la scocca!

(felice)

tiotio

a proposito, rimontanto gli assali ho notato che l'anteriore non ha un tampone ferma corsa quanto è completamente abbassato ad auto sollevata, e nel catalogo ricambi ho notato questo che però non c'era quando ho smontato il tutto:



domandina per voi, lo devo acquistare e quindi montare o era solo per altri modelli precedenti?

(abbraccio)

Lu

Quando ho recuperato la mia Rebecca, che era già smontata, ho visto che un finecorsa c'e'.
Più che altro perchè il fermo sull'assale era parecchio storto, segno evidente che da qualche parte aveva sbattuto.
Non ti so dire niente di più.

In merito al percorso che stai affrontando, mi permetto di consigliarti di mettere avanti la scocca e non il motore.
Il motore lo puoi fare in qualunque momento e tirarlo giù è molto veloce (in un ora lo stacchi dal cambio e dal resto della macchina) e per cambiare le guarnizioni non hai nemmeno bisogno di tirarlo giù.
Quindi puoi anche rimontare la macchina con il motore nello stato in cui era.
Mentre la scocca, finchè non la fai, non puoi rimetterti a montare il miliardo e mezzo di viti e ammennicoli che sono presenti nella 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

#168
solo per spiegarmi bene, intendo il punto "B" dove il fine corsa appoggia solo quando si solleva l'auto con cric...



il punto "A" ha il suo tampone dove, solo quando il braccio raggiunge il fine corsa quando l'auto si affossa per esempio a causa di una buca, va ad appoggiare.

;)

Ludo

Sul telaio bradipo li nel punto b non c'è nulla, invece sul telaio paguroso c'è quello tondo che hai postato ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Quel fine corsa era soltanto per i bracci di sospensione provvisti dell'apposita staffa di battuta.

Sul ricambio di cassis (molto economico) si intravede in alto a destra, nella parte interna.



Se non ricordo male su telai PO, su furgonette e forse ami.


califoggiano

Sul catalogo di Cassis 2012 riporta la seguente disposizione:

-Anteriore:



Uploaded with ImageShack.us

-Posteriore:



Uploaded with ImageShack.us

In cui le lettere corrispondono a 3 diversi fine corsa:



Uploaded with ImageShack.us

Non ci sono specificati anni o allestimenti, quindi credo valgano per tutti  (nonso)

(felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

scanner79

Confermo quello che ha detto Bulè.

Io li ho comprati, ma il braccio di Cino non è predisposto a ciò ed ha tagliato la gomma.

Sulla mia charleston non ci sono, ci sono solo gli "A".

Mi sembra però che i "B" e "C" sono presenti sulle furgonette, non so sulle altre derivate.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

ho guardato meglio e in effetti avete ragione, sul telaio 2cv che ho io non ci vanno i tamponi, nella parte posteriore il fermo va a poggiare sullo spessore sotto l'assale che è appositamente più lungo nella parte posteriore, mentre sull'anteriore non ci sarebbe comunque lo spazio e poggia direttamente sul telaio.

ho guardato bene adesso che è poggiata a terra... operazione resa possibile dopo aver fissato i pot!





ed eccola sulle sue ruote:



(felice)

tiotio

con questo ho ultimato i lavori al telaio per ora, a parte le testine dello sterzo a cui dovrò dedicare un attimo di attenzione per il corretto posizionamento sia sul mozzo che in corrispondenza della sfera con relativa cuffia....

eccola pronta per lasciare il garage alla volta del parcheggio scambiatore e lasciar posto alla scocca:



fissati i perni degli assali:



e gli ammortizzatori, ma non stretti fino a quando l'auto non sarà assemblata e con le altezze regolate:

anteriore lip alliquant (made in spain)


posteriore boge (made in germany)

tiotio

riprendo questo post di bulè per la zona pedaliera:

Citazione da: bulè - 11 Febbraio 2012, 10:22:47 AM
Citazione da: salbifulco - 10 Febbraio 2012, 20:33:13 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 10 Febbraio 2012, 19:58:13 PM
penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


questo serve solo per fare "barbarie"  per coprire il marcio (giu)

No, mi spiace.

Quelli sono i fondi in inox che vende assistenza 2cv.

Già montati su pacifica e su un'alta auto di Ci. Sono veramente ben fatti.


Quelli che intendi tu sono questi:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/338x338/3334010_index_1.jpg

che vende cassis:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pianale-2cv-3-pezzi--a--3334010.html


è esattamente il problema che mi affligge, ma come si fissa nella parte superiore, devo tagliare il pezzo esistente e poi saldare quello nuovo??

sto valutando se sostituire tutto o solo quella parte...

grazie  (felice)

Fabio

Tio, bisognerebbe vedere il tuo come è messo .... parte esterna e parte interna  ;)

Ludo

Scoccare hai scoccato...

Taglia la testa al toro e cambia il pezzo intero ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Fabio - 15 Febbraio 2012, 10:22:47 AM
Tio, bisognerebbe vedere il tuo come è messo .... parte esterna e parte interna  ;)

diciamo che la prima parte, fino allo scatolato, può andare, il problema è lo scatolato, ma se lo sostituisto completo   (su)  risolvo il problema, sarebbe l'unico modo per non dover togliere tutto il pezzo fino a mezza paratia motore...

questo ricambio è sicuramente da tenere in considerazione, comunque appena riuscirò a visionare bene da vicino il problema posterò delle foto...

bulè

Citazione da: tiotio - 15 Febbraio 2012, 10:21:05 AM
riprendo questo post di bulè per la zona pedaliera:

Citazione da: bulè - 11 Febbraio 2012, 10:22:47 AM


è esattamente il problema che mi affligge, ma come si fissa nella parte superiore, devo tagliare il pezzo esistente e poi saldare quello nuovo??

sto valutando se sostituire tutto o solo quella parte...

grazie  (felice)

Si, devi tagliare la parte esistente poco sotto al foro del piantone. Se fin li la lamiera è sana, è un ottima soluzione. Stessa cosa coni fondi. Devi recuperare però i rinforzi delle viti che fissano la scocca al telaio. con uno scalpello li stacchi dalla lamiera di fondo e poi li risaldi sul fondo nuovo.