Cross dei Veterani

Aperto da Aspes, 20 Aprile 2011, 22:12:28 PM

« precedente - successivo »

Aspes

La scorsa domenica, da bravo ex-crossista, mi sono recato so di una pista piemontese, per rivivere il tempo che fu ....

Ed appena arrivato mi sono accorto che nulla era cambiato : la machcina la lasciavi dove meglio potevi, dove capitava .... e la strada sterrata che portava alla pista altro non era se non un ammasso di polvere, che si sollevava ai miei passi.

E finalmente, eccomi : il bosco adiacente la pista era pieno popolato da carrelli, caravan, super-caravan, ed in bella mostra, lucenti, colorati, eccole : Ktm, CZ, Puch, Swm, Tm, Morini, Gilera, Bsa, Maico ...

Insomma, ogni ben di Dio ...

Ed ancora piu' belli erano i piloti : 50enni, 60enni, forse di piu', tutti cola la loro pancettgfa d'ordinanza, forse anche di piu'.

E poi il rumore, quel profumo di ricinato ... roba d'altri tempi.

Mi sono pentito di non aver portato la macchina digitale, perche' il cellulare non poteva sopperire.

Mi sono appostato nei paraggi del parco chiuso, vedendoli arrivare uno ad uno, e poi ho assistito al posizionamento dietro al cancelletto ...

!5 secondi, 10 secondi, 5 secondi, VIA .. !!!

Partiti ..... io sono rimasto dietro al cancelletto, noncurante della terra e dei sassi che arrivavano.

Per una volta ( ma nel posto sbagliato ) ho seguito il consiglio di mia Mamma, quando andavamo in  montagna : Respira, senti che aria buona !!

E l'ho fatto davvero, a pieni polmoni, inspirando chissa' cosa .. un misto di ricinato e miscela, aria oleosa.

Un nettare, insomma .. !!

Ma quello che piu' mi e' rimasto impresso, e che ancora mi rimbombava nella testa mentre mi coricavo la sera, e' stato quel boato esploso appena il cancelletto si e' abbassato.

Un boato che solo i vecchi 2 tempi hanno, indescrivibile, potente, magico.

Bella giornata, davvero .. !!!



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

oxi883

 (appl) (appl) (appl) che ricordi.............. gare con quelle moto quasi da enduro dove ancora il metallo dominava sulla plastica,all'epoca poco + che quattordicenne avevo un GEROSA 50cc   con motore zundapp (lo stesso utilizzato sulla laverda 125 da strada  (sorpreso) )      (felice)

Gianni Gandini

Eh, noi over, ci dilettiamo guardando moto che, al contrario di quelle d'oggi, sembrano assiemate con particolari presi a caso. Ora le linee sono filanti, integrate, ergonomiche.

Basta guardare i porta numeri! Bellissimi!  ;D (su)    E che dire dell'odore dell'olio di ricino?  (superok)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Watson

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Aprile 2011, 10:24:28 AM
E che dire dell'odore dell'olio di ricino?  (superok)

Gianni, ma di che classe sei  (sorpreso) (sorpreso)

CitazioneUN EFFICACE RIMEDIO DELLA NONNA: L'OLIO DI RICINO
I più... anzi, i meno giovani ricorderanno i racconti dei propri genitori sulla dedizione della loro mamma all'olio di ricino durante la loro crescita. Al primo sintomo di qualsiasi malattia nei bambini, lei somministrava immediatamente un cucchiaio di olio di ricino. Non ci dovrebbero essere dubbi che esso fornisca una pronta soluzione per la costipazione, ma deve avere anche positivi effetti sulla memoria... sicuramente i vostri genitori ricorderanno vivamente ancora oggi il gusto e gli effetti dell'olio di ricino.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 26 Aprile 2011, 10:08:57 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Aprile 2011, 10:24:28 AM
E che dire dell'odore dell'olio di ricino?  (superok)

Gianni, ma di che classe sei  (sorpreso) (sorpreso)

CitazioneUN EFFICACE RIMEDIO DELLA NONNA: L'OLIO DI RICINO
I più... anzi, i meno giovani ricorderanno i racconti dei propri genitori sulla dedizione della loro mamma all'olio di ricino durante la loro crescita. Al primo sintomo di qualsiasi malattia nei bambini, lei somministrava immediatamente un cucchiaio di olio di ricino. Non ci dovrebbero essere dubbi che esso fornisca una pronta soluzione per la costipazione, ma deve avere anche positivi effetti sulla memoria... sicuramente i vostri genitori ricorderanno vivamente ancora oggi il gusto e gli effetti dell'olio di ricino.

Sicuramente Gianni intendeva questo " olio di ricino " ...

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Si vede che di motori non ne capisco nulla, neh  (nonso)


... ma per curiosità, dopo il trattamento a base di "olio di ricino" le moto "di corpo" come andavano (??)

;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gianni Gandini

Citazione da: Watson - 26 Aprile 2011, 10:08:57 AM
Gianni, ma di che classe sei  (sorpreso) (sorpreso)


1955.

L'olio di ricino e, poi il ricinato, si usava perchè aveva un fortissimo potere lubrificante. Aveva però un difetto, si detriorava presto perdendo la sua capacità.

Non si è mai potuto usare nei 4 tempi proprio per questo motivo.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.