ogni tanto...

Aperto da loris200, 25 Aprile 2011, 10:11:49 AM

« precedente - successivo »

loris200

Buongiorno a tutti..
la 2CV che ho appena portato a casa un mese fa' ha un piccolo problema.
vediamo se riesco a spiegarlo.. me lo ha fatto solo 2 volte in un mese, la seconda stamattina.
giro la chiave di accensione e invece di partire sento una specie di fischio, un piccolo sibilo, e il motore non gira.
tolgo la chiave, poi riprovo... perfetta.  io non sono per nulla pratico, vorrei solo sapere cosa far vedere all'elettrauto. motorino di avviamento? puntine? ribadisco che me lo ha fatto solo 2 volte, mi va anche bene, ma per prevenire, non vorrei restare a piedi da qualche parte. grazie, un saluto

luca pz

Da come lo descrivi sembra un problema al motorino di avviamento che gira ma non si innesta sul volano 

Lu

Fai revisionare il motorino d'avviamento.
Sono due le strade seguibili.
1) l'elettrauto decide di revisionare lui il motorino e cambia carboncini e pulisce/ingrassa bene il tutto (anche se sarebbero anche altri i lavori da fare) e spendi 30 euro
2) l'elettratuto sostituisce il motorino d'avviamente con uno ricondizionato dando indietro il tuo. Spendi circa 120/150 euro ma è la situazione migliore.

Prima o poi quel guasto ti capiteràò per strada, dotati di un martello e se capita prendi a martellate il motorino d'avviamento. Sembra una sciocchezza ma funzia proprio così.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Se il nostro amico sente il fischio, ma la macchina non parte quasi sicuramente il motorino gira, ma l'ingranaggio non avanza come ha detto Luca quindi il martello serve a poco.

Il martello serve solo nel caso siano consumate le spazzole del motorino.
Se è quella la causa si da una martellata sul motorino con la speranza che si muovono e facciano contatto e giri il motorino.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

loris200

grazie delle risposte, gentilissimi come sempre!

Lu

Bisogna capire cosa si intende per "fischio".
C'è "rumore" anche quando il solenoide scatta e prova e innescare il motore. Non so se possa essere definito "fischio" ma comunque è un rumore che deriva dal motorino d'avviamento.
Il fatto che chiudendo e riaprendo il contatto il motorino riparta, mi porta a escludere che ci possa essere un guasto meccanico.
E non vedo altri guasti che possano portare a muovere l'albero del motorino senza che questo riesca a muovere il volano.

E' comunque abbastanza strano che da "morto" chiudendo e riaprendo il contatto riparta. Solitamente bisogna spostare un pochino la macchina o comunque dare una qualche botta al motorino per far muovere l'albero del motorino d'avviamente e fargli far contatto in qualche maniera.

Personalmente, se lo tornasse a fare, una revisionata al motorino d'avviamento la farei fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 26 Aprile 2011, 22:06:06 PM

Personalmente, se lo tornasse a fare, una revisionata al motorino d'avviamento la farei fare.

su questo nessuno dubbio!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

loris200

infatti non sono affatto convinto di quello che oggi io e l'elettrauto abbiamo fatto.
ha cambiato le spazzole del motorino, io gli ho fatto presente che se il motorino girava e non partiva nopn possono essere le spazzole. in effetti erano alla frutta, ora che le ha cambiate mi sembra che giri meglio, ma potrebbe essere una impressione. mi ha detto di fidarmi che erano quelle. in ogni caso con la maiala giro sempre qui in paese,  se ho problemi lo chiamo arriva subito, ma ripeto, non sono convinto fino in fondo. va beh, vedremo.

ciao ragazzi, grazie! (felice)

Lu

Fidati dell'elettrauto ;-)

Il rumore che sentivi era il solenoide che va in tensione, e il motorino non girava perche' una delle spazzole probabilmente non faceva piu' contatto bene.
Se oltre a cambiare lespazzole ha pulito per bene anche l'interno del motorino, sei gia' a posto per un po'.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

loris200

Grazie Cruell  :)
porca vacca, questo forum e' spettacolare, siete gentilissimi e tempestivi!
complimenti all'admin e a voi tutti! (appl)

saluti a tutti (felice)