La ripartizione aria del riscaldamento non funzionaaaaa!!!!!!!!!

Aperto da Giova2cv, 27 Aprile 2011, 16:00:04 PM

« precedente - successivo »

Giova2cv

Ciao il riscaldamento della mia 2cv funziona benissimo a parte la levetta di ripartizione aria... non quella per aprire e chiudere ma quella delle bocchette perchè ho provato tutti e tre i livelli ma non funge perchè fa sempre sia sopra che sotto, secondo voi quale può essere il problema??? Appena ho tempo ci darò uno sguardo anche se quasi sicuramente non risolverò la cosa  ??? (nonso) (?) (felice)

scanner79

Cerco di interpretare ciò che hai scritto:

Se parli della levetta che ha 3 livelli mi sa che parli del selettore aria calda e aria fredda.

Se invece vorresti direzionare l'aria o verso l'alto o verso il basso devi utilizzare il pomello che è affianco al pomello dell'aria e ci sono solo 2 posizioni. Direzionare verso l'alto in modo da sbrinare il vetro o verso il basso in modo da riscaldare i piedi.

Quali di queste 2 non funziona??'

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CitroBaz

Citazione da: scanner79 - 27 Aprile 2011, 23:58:58 PM
Cerco di interpretare ciò che hai scritto:

Se parli della levetta che ha 3 livelli mi sa che parli del selettore aria calda e aria fredda.

Se invece vorresti direzionare l'aria o verso l'alto o verso il basso devi utilizzare il pomello che è affianco al pomello dell'aria e ci sono solo 2 posizioni. Direzionare verso l'alto in modo da sbrinare il vetro o verso il basso in modo da riscaldare i piedi.

Quali di queste 2 non funziona??'

(felice)

Strana cosa le 2cv...
Tutti le conoscono, ma sembra che a volte si parli di macchine diverse...

Visto il riferimento all'aria calda che arriva sia sopra che sotto, mi sembra di capire che Isabelle si riferisca al ripartitore dell'aria calda che si può orientare in tre posizioni: solo sopra, sopra e sotto, solo sotto.
Almeno, nella mia 2cv4 del '78, il pomello in questione ha tre posizioni.
Quel pomello comanda una saracinesca che si trova nel vano motore e che ripartisce l'aria che arriva dal convogliatore di sinistra (lato guidatore, cioè) e che può assumere appunto tre posizioni.
Il convogliatore di destra invece, se il riscaldamento è acceso, invia sempre l'aria verso il basso da un apposito condotto che è separato dall'altro.
Occorre quindi controllare, nel vano motore, se il pomello in questione fa il suo lavoro, quindi verificare se la saracinesca si muove correttamente (è sufficiente staccare il tubo del riscaldamento dal supporto che si trova sulla paratia dell'abitacolo e guardarci dentro). Se entrambi funzionano, il riscaldamento non può che essere a posto.
Potrebbe però indurre in errore di interpretazione il fatto che dal lato destro arrivi sempre e comunque aria calda in basso.
Non mi viene in mente altro e spero che queste indicazioni possano essere utili.

Buon viaggio ...  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

scanner79

Azz..... scusa l'ignoranza ho sempre pensato che le posizioni fossero 2!!!

Devo andare a verificare non hoi mai utilizzato la posizione soprasotto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Giova2cv

Ragazzi avete centrato in pieno la saracinesca era bloccata grazie a mille a tutti e ciao (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Sono contento per Isabelle che ha risolto il problema ma non mi torna il discorso sulle due o tre posizioni. Sia per quel che riguarda il riscaldamento, sia per la ripartizione dell'aria ( sopra  , sotto o entrambe) non mi pare ci siano, nella mia, posizioni in cui mettere il cursore...o meglio le posizioni sono tutte e, a seconda di dove posiziono il cursore, ho maggior o minor afflusso di aria ...non so se è una mancanza nella mia o ho solo interpretato male.
Un ciao a tutti.
(felice)

CitroBaz

Citazione da: citronuevo - 29 Aprile 2011, 23:03:46 PM
Sono contento per Isabelle che ha risolto il problema ma non mi torna il discorso sulle due o tre posizioni. Sia per quel che riguarda il riscaldamento, sia per la ripartizione dell'aria ( sopra  , sotto o entrambe) non mi pare ci siano, nella mia, posizioni in cui mettere il cursore...o meglio le posizioni sono tutte e, a seconda di dove posiziono il cursore, ho maggior o minor afflusso di aria ...non so se è una mancanza nella mia o ho solo interpretato male.
Un ciao a tutti.
(felice)

Bisogna distinguere tra i due comandi: quello per l'apertura (maggiore o minore) del riscaldamento



e quello per la ripartizione dell'aria calda sopra e sotto.
Il primo ha un movimento continuo da sinistra a destra (o viceversa) e regola il passaggio di aria calda dai convogliatori verso l'interno o l'esterno dell'abitacolo e comanda, senza nessuna posizione fissa, le due saracinesche poste all'interno dei convogliatori situati in orizzontale nel vano motore comprendenti parte dei tubi di scarico.



Se i cavi semirigidi che comandano le saracinesche si muovono liberamente nelle loro guaine, la leva che li comanda dall'interno scorre facilmente e si blocca su qualunque posizione intermedia tra le due estreme, regolando appunto il maggiore o minore flusso d'aria calda che entra nell'abitacolo.
L'aria calda che non entra viene espulsa verso l'esterno attraverso i due manicotti che si infilano nei parafanghi.
Dalle suddette saracinesche, l'aria calda passa attrraverso i condotti di cartone e gommapiuma e entra nell'abitacolo attraverso due aperture: dal lato conducente sopra la pedaliera o sul parabrezza (a seconda di come è posizionato il ripartitore sipra/sotto) mentre dal lato passeggero c'è una bocchetta diretta appena sopra a dove finisce il tappetino.

Per quanto riguarda il lato conducente, come si diceva, c'è la possibilità di selezionare, attraverso l'apposito pomello posto appena a sinistra della leva del cambio, sotto al piano di appoggio, se si desidera che l'aria calda vada: tutta verso il basso, metà sopra e metà sotto, oppure tutta sul parabrezza con effetto antiappannante.
Questo pomello, che controlla direttamente con una astina la saracinesca che si trova nell'apposito convogliatore fissato a lato della batteria, ha tre posizioni con leggero scatto che credo dipendano dalla saracinesca.
Non l'ho mai guardato attentamente prerchè nella mia 2cv è una delle poche cose che non si è ancora rotta!!!  ;D


Per il buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento, sono fondamentali le condizioni dei manicotti di cartone, dei manicotti che scaricano all'esterno e delle guarnizioni in gommapiuma che dovrebbero esserci sulle saracinesche dei convogliatori.
Se queste ultime guarnizioni non sono più che a posto, quando si chiude il riscaldamento, l'aria calda continua a passare in parte e questo è il motivo per cui tanti, d'estate, sono soliti togliere i manicotti di cartone e tappare i condotti del riscaldamento con stracci o palline da tennis (come faccio io ...  (muoio) ).
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Dimenticavo di dire che questa è la situazione della mia 2cv4 del 78.
Presumo che anche i modelli seguenti (Special e  Charleston) abbiano un sistema equivalente, così come quelle anni '70, ma non ho alcuna conoscenza dei modelli precedenti.

Buon viaggio a tutti !!!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

citronuevo

Citazione da: CitroBaz - 30 Aprile 2011, 07:51:30 AM


.....
Questo pomello, che controlla direttamente con una astina la saracinesca che si trova nell'apposito convogliatore fissato a lato della batteria, ha tre posizioni con leggero scatto che credo dipendano dalla saracinesca.
Non l'ho mai guardato attentamente prerchè nella mia 2cv è una delle poche cose che non si è ancora rotta!!!  ;D
.....


Ecco quello che manca alla mia..ho verificato più attentamente anche stamattina ma di scatti proprio nulla , il pomello è completamente fluido nella sua scorrevolezza....
mi chiedo cosa manchi per sentire quel leggero scatto e se l'eventuale mancanza di un "fermo" possa , nella marcia, variare da solo la direzione impostata del flusso.

Per quel che riguarda il selettore "caldo-freddo" fortunatamente l'estate scorsa ho deciso di eliminare le palle da tennis  ;) e rifare l'impianto con cavi, molle e spugnette nuove...ecco alcune fasi cruciali del lavoro:

...preparazione del taglio della spugnetta sulla paletta deviaflusso:



...e reimmissione nel convogliatore:



Ci ho messo tempo a decidermi a farlo ma il risultato mi ha ripagato...non passa un filo di caldo neppure ad agosto.

(felice)

citronuevo

A me 'sta cosa che non ha scatti proprio non andava giù...poco fa ho provato ad armeggiare tirando qua e là..alla fine , senza sapere cosa ho spostato, lo scattino a metà corsa ( lieve ma c'è) è saltato fuori...  ;D

scanner79

25 anni che ho la 2cv .... e chi la sapeva sta cosa dei tre scatti!!!

Non si finisce proprio mai di imparare!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

Citazione da: scanner79 - 30 Aprile 2011, 14:18:06 PM
25 anni che ho la 2cv .... e chi la sapeva sta cosa dei tre scatti!!!

Non si finisce proprio mai di imparare!!!!

(felice)
tre scatti?????????????????????????
sdeghedè sdeghedè

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 30 Aprile 2011, 14:18:06 PM
25 anni che ho la 2cv .... e chi la sapeva sta cosa dei tre scatti!!!

Non si finisce proprio mai di imparare!!!!

(felice)

io l'ho da molto meno..ancora meno regolo quella ripartizione ( sta sempre a buttar aria calda in alto) ma non l'ho mai notata. Ora che ci ho armeggiato mi sono accorto che c'è( ma forse pure prima e non me ne accorgevo). A metà corsa si sente una posizione ben definita....poco , ma lo scatto c'è.

Paolone

Citazione da: CitroBaz - 30 Aprile 2011, 07:51:30 AM
[...] Se i cavi semirigidi che comandano le saracinesche si muovono liberamente nelle loro guaine, la leva che li comanda dall'interno scorre facilmente...[...]

I miei cavi semirigidi sono durissimi da anni. C'è qualche modo per renderli scorrevoli o l'unica soluzione è prenderne una coppia di nuovi?

ps: il mio comando per l'apertura dell'aria calda, quello cioè posto sotto la presa d'aria a destra, ha solo la ripartizione Aperto/Chiuso senza le scanalature intermedie...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

pystik

Citazione da: citronuevo - 30 Aprile 2011, 08:57:59 AM
Citazione da: CitroBaz - 30 Aprile 2011, 07:51:30 AM


.....
Questo pomello, che controlla direttamente con una astina la saracinesca che si trova nell'apposito convogliatore fissato a lato della batteria, ha tre posizioni con leggero scatto che credo dipendano dalla saracinesca.
Non l'ho mai guardato attentamente prerchè nella mia 2cv è una delle poche cose che non si è ancora rotta!!!  ;D
.....


Ecco quello che manca alla mia..ho verificato più attentamente anche stamattina ma di scatti proprio nulla , il pomello è completamente fluido nella sua scorrevolezza....
mi chiedo cosa manchi per sentire quel leggero scatto e se l'eventuale mancanza di un "fermo" possa , nella marcia, variare da solo la direzione impostata del flusso.

Per quel che riguarda il selettore "caldo-freddo" fortunatamente l'estate scorsa ho deciso di eliminare le palle da tennis  ;) e rifare l'impianto con cavi, molle e spugnette nuove...ecco alcune fasi cruciali del lavoro:

...preparazione del taglio della spugnetta sulla paletta deviaflusso:



...e reimmissione nel convogliatore:



Ci ho messo tempo a decidermi a farlo ma il risultato mi ha ripagato...non passa un filo di caldo neppure ad agosto.

(felice)


che tipo di spugnetta hai usato?? sbaglio o ce ne vuole una che resista ad alte temperature???

Herald

Ciao!

qualche anima pia può spiegarmi il collegamento tra la "paletta" del convogliatore e la bacchetta a fianco dell'aria??

Sulla mia manca e mi son arrangiato con cavo flessibile in acciaio.
Non ho trovato nulla, nemmeno come ricambio...

Grazie! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Paolone

I ricambi ci sono , basta sapere cosa cercare :)



http://www.mehariclub.com/images/articles/68x68/1402000_index_1.jpg

Intendevi questo?

Si collega la ripartitore caldo/freddo tramite una piegatura simile ad una Z ...   
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Herald

ahimè, troppo semplice! ;D
intendo il collegamento tra la bacchetta col pomello color verdognolo-bile a fianco della leva aria e il ripartitore aria piedi/parabrezza.
Immagino sia una molla a lamina di qualche forma, ma non lo trovo... :(

Ma grazie comunquemente! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Paolone

Haaa ho capito cosa intendi... Io personalmente non l'ho mai smontato quindi non so ben come sia fatto mi spiace. Ma se cerchi qui sopra usando le parole "regolazione riscaldamento" magari qlc esce...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Herald

Già tentato...nisba... :(

rimarrà un mistero come i cerchi nel grano, finkè avrò modo di vederlo in3D sollevando il coperchio di qualche altra DuEquini.

grazie lo stesso!!!! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Marchino

ho la mia smontata, domani se riesco ti posto qualche foto di quello che posso.  (felice)

Marchino

io credo di aver capito che cerchi questa foto...
se poi non è questa allora... non ho capito   :)
allora si un pelo più chiaro  ;D
(felice)


Herald

NOOOO!!!!! E' PROPRIO LUIIII!!!!!!! (superok) L'oggetto del mistero, finalmente lo vedo!!

Grazie e stragrazie!!! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Citazione da: Herald - 14 Maggio 2013, 19:56:32 PM
NOOOO!!!!! E' PROPRIO LUIIII!!!!!!! (superok) L'oggetto del mistero, finalmente lo vedo!!

Grazie e stragrazie!!! (felice)

Se ti manca, fatti un giro da ste parti, ti presento il Watson e lo mettiamo su, dovrei averne 4/5........ ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

bene, sono contento   :)
se hai bisogno di altre "pose" del tipo fammi sapere  ;D

Herald

CitazioneSe ti manca, fatti un giro da ste parti, ti presento il Watson e lo mettiamo su, dovrei averne 4/5

Me gusta!!... Però posso anche tentare di costruirmelo.

Però farebbe piacere conoscersi dal vivo, e bere una volta... (felice)

Grazie  mmmmillemila a tutti!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Babbabia quanti "però"!! si vede che la settimana volge quasi al termine! :)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990