News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


telaio

Aperto da trifola, 06 Maggio 2011, 12:01:30 PM

« precedente - successivo »

trifola

   ciao a tutti ho visto che sul catalogo di cassis esiste la punzonatura del telaio nuovo   quindi mi viene spontaneo pensare che se compro il telaio nuovo della mia amata basta farlo punzonare da loro e il gioco e fatto ?

mi sapete dire se penso giusto   ho molti dubbi nel merito

luigi2cv

scusa cosa intendi per punzonare?  (sorpreso)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

vagabondo 57

da quello che mi sembra di aver capito , con la fotocopia della carta di circolazione stampano i numeri sul telaio .quando ho cambiato il mio non avevo il pc nè sapevo l esistenza di questo forum .ho comprato un telaio nuovo tagliato la righetta con i numeri da quello vecchio 2punti di saldatrice e via (guid)
io resto sempre in bilico .

bulè

Cambiare il telaio comporta una trafila burocratica.

Se ne era già parlato, ma in due parole bisogna portare il telaio vecchio insieme alla macchina con il telaio nuovo montato in motorizzazione che provvede a punzonarlo segnando sul libretto la nuova punzonatura. (da ricercare nel forum una spiegazione più dettagliata)

Sia la punzonatura di Cassis (che segue le leggi francesi) sia la saldatura di vagabondo è ILLEGALE.


Fate attenzione!


Per vagabondo: Molta attenzione, se la saldatura è palese e si vede anche ad occhio inesperto che c'è stato un lavoro sui numeri si rischia grosso. Soprattutto in caso di incidente.

luigi2cv

capperi!!!!!!! fate attenzione ragazzi! un semplice cosiglio: fate di tutto per recuperare i vecchi chassis come sto facendo io.... vi dico solo che il mio era qusi distrutto: causa tamponamento il braccio posteriore sinistro era tutto accartocciato e sulla parte dell'avantrano la lamiera superiore dello scatolato era tutta arrugginita e si era anche bucata parecchio! cos'ho fatto? sulla parte centrale del chassis gli ho tagliato col flex la vecchia lamiera e ne ho sagomato su un cartocino la forma della nuova lamiera e glie l'ho montata. per la parte posteriore accartocciata ho trovato un vecchio chassis, l'ho tagliato e facendo una dima l'ho saldato sul mio chassis. il risulatato? una cosa perfetta! il telaio sembra originale! :D Dunque la coclusione: CERCATE DI RECUPERARE I VECCHI TELAI!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

citronuevo

Citazione da: luigi2cv - 12 Luglio 2011, 22:32:57 PM
Dunque la coclusione: CERCATE DI RECUPERARE I VECCHI TELAI!!!

...attenzione però di recuperare ciò che è recuperabile, in alcuni casi è meglio cambiarlo  ;)

tiotio

Citazione da: citronuevo - 12 Luglio 2011, 23:38:29 PM
Citazione da: luigi2cv - 12 Luglio 2011, 22:32:57 PM
Dunque la coclusione: CERCATE DI RECUPERARE I VECCHI TELAI!!!

...attenzione però di recuperare ciò che è recuperabile, in alcuni casi è meglio cambiarlo  ;)

riagganciandomi a questo discorso, essendo d'accordo con voi che finchè possibile è meglio recuperare, è anche vero che quando la situazione è disastrosa vale la pena cambiarlo, a questo punto il fatto di avere un telaio nuovo e "sicuro", fa passare ampiamente il secondo piano il fatto che sia illegale perchè ho cambiato i numeri!

qui stiamo mettendo a confronto la sicurezza della macchina con la quale ci spostiamo e magari salgono i nostri familiari, con l'aspetto squisitamente burocratico della eventuale sostituzione della piastrina del numero telario!

naturalmente è esclusivamente una mia considerazione personale!!

(felice)

bulè

Dipende se "mettere al sicuro te e la tua famiglia" comprende anche la sicurezza di non avere grane a livello penale (quando l'eventuale problema si presenterà solamente a livello "burocratico") o peggio di avere problemi dopo un MALAUGURATO incidente dove volente o nolente ci sia molto da rimborsare e l'assicurazione si rivale sulle finanze tue e della tua famiglia.

(felice)



Tutto questo lo scrivo per dare una visione a 360 gradi della situazione; poi si può discutere su un lavoro fatto bene che sia difficile da individuare o un lavoro fatto "con due punti di saldatura".


In ogni caso la situazione è questa.


tiotio

Citazione da: bulè - 13 Luglio 2011, 10:12:18 AM
Dipende se "mettere al sicuro te e la tua famiglia" comprende anche la sicurezza di non avere grane a livello penale (quando l'eventuale problema si presenterà solamente a livello "burocratico") o peggio di avere problemi dopo un MALAUGURATO incidente dove volente o nolente ci sia molto da rimborsare e l'assicurazione si rivale sulle finanze tue e della tua famiglia.

(felice)



Tutto questo lo scrivo per dare una visione a 360 gradi della situazione; poi si può discutere su un lavoro fatto bene che sia difficile da individuare o un lavoro fatto "con due punti di saldatura".


In ogni caso la situazione è questa.



fai bene a precisare, ognuno poi sceglie se dare più o meno peso a questa o l'altra delle due situazioni, naturalmente intendevo dire che il lavoro di "copertura" dovesse essere fatto molto bene proprio per evitare che si potesse risalire ad una sostituzione.

(felice)

griscormoran

Citazione da: bulè - 12 Luglio 2011, 09:22:10 AM
Cambiare il telaio comporta una trafila burocratica.

Se ne era già parlato, ma in due parole bisogna portare il telaio vecchio insieme alla macchina con il telaio nuovo montato in motorizzazione che provvede a punzonarlo segnando sul libretto la nuova punzonatura. (da ricercare nel forum una spiegazione più dettagliata)Sia la punzonatura di Cassis (che segue le leggi francesi) sia la saldatura di vagabondo è ILLEGALE.


Fate attenzione!


Per vagabondo: Molta attenzione, se la saldatura è palese e si vede anche ad occhio inesperto che c'è stato un lavoro sui numeri si rischia grosso. Soprattutto in caso di incidente.

Non riesco a trovare il vecchio post...Chi mi aiuta a capire come "legalizzare" il telaio nuovo di Cassis?
In Motorizzazione smontano il vecchio e rimontano il nuovo punzonato?? Ma sono in grado di operare su qualsiasi auto??
scusate l'ingenuità ma mi sfugge qualche cosa....

scanner79

Il telaio va legalizzato solo se non ha il numero di telaio stampato.

Se compri un telaio da cassis non punzonato con il tuo numero di telaio, la procedura dice che la dovi far cambiare da un officina autorizzata che certifichi che il lavoro è fatto a regola d'arte. Con questo documento, fattura di acquisto e certificato di conformità(che ti mando cassis insieme al telaio) prenoti la visita alla motorizzazione, e ti fai punzonare il telaio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

griscormoran

si..ma come lo punzonano a macchina montata..?

scanner79

certo!! e in genere non lo punzonano nello stesso punto dove è stato punzonato in origine, ma come dice Guido, sono abilissimi a trovare il punto già marcio o dove marcerà per primo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!