sempre a fare le puzzette sta..

Aperto da fabio79, 11 Maggio 2011, 19:45:44 PM

« precedente - successivo »

fabio79

Dopo 2 sedute dal meccanico, nella prima delle quali sono state sostiuite puntine e condensatore e nella seconda le candele (perchè da una sfiatava) e regolate di nuovo le puntine che si erano allentate, sono tornati gli odiati scoppiettii.  (muro)

Il meccanico mi ha detto che può controllare un'altra (ultima) volta, se per caso non si siano allentate di nuovo le puntine.. Poi dice che ci rinuncia..

Qualche dubbio sulla questione:
- ma è possibile che si allentino sempre?
- se fossero davvero le puntine il problema, gli scoppiettii non dovrebbe farmeli più o meno sempre? Invece me li fa in genere solo a freddo, poi gli passa..

Non ne posso più di queste puzzette! Eppure gli do sempre da mangiare le stesse cose!

scanner79

Sulla camma dove scorre l'asta delle punte ci vuole un pò di grasso di quello che anche quando si scalda non cola.

E' possibile che si sia consumata la camma e per quanto ti ammazzi a regolarle a freddo fa quel difetto.

E' una mia supposizione ... ultimamente ne sto trovando un pò senza grasso!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Oltre alle puntine ha sostituito il condensatore?

fabio79

si si, anche il condensatore (mi ha anche dao indietro quello vecchio insieme alle puntine consumate).
Ma d'altronde mi sembra sia una pratica assodata e diffusa che vengano cambiati inseme, no?

Nel frattempo lo scoppiettio a freddo aumenta.
Stamattina era tremenda. Sembrava mancare regolarmente un colpo, come se andasse solo un cilindro..
Per tenerla accesa ho tirato l'aria finchè non si è regolarizzata.
Dopo andava benino ma a volte pigiando a fondo l'acceleratore il motore soffocava.
:(

COIO3

Quando la macchina e' fredda e' perfettamente inutile pestare sull'accelleratore, tuttavia e' anche vero in questa stagione il motore prende temperatura rapidamente.

Se riesci, smonta le due candele e poggiale su una superfice di riscontro chiara, poi le fotografi, non tutte le candele, solo la punta, quella che si infila dentro la testata.

Se non riesci a fotografare o a postare le foto, dovresti descrivere con un certa precisione il colore della porcellana e dell'elettrodo centrale.

Ti anticipo che se lasci girare il motore al minimo per qualche minuto, le candele devono essere colore del carbone tuttavia non mi sorprenderei se le tue fossero bianche.

Facci sapere.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabio79

Ecco come è anata a finire: l'anticipo non era stato regolato a dovere (o non era stato regolato affatto..) quando sono stati sostituiti puntine e condensatore.
E' stato inoltre cambiato anche il filtro dell'aria che era in condizioni pessime.

Ora i problemi sembrano risolti.

E' possibile dunque che una cattiva regolazione dell'anticipo sia causa degli scoppiettii solo quando il motore è freddo ma non dopo quando si è scaldato?