News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Gli chevroni nel sangue.

Aperto da CDSC, 19 Maggio 2011, 19:16:02 PM

« precedente - successivo »

CDSC

L'ho postata sul forum IDéeSse e su quello RIASC, la ripropongo anche qui, come spunto per una riflessione:

Mi disse Gerard Vion qualche anno fa: «ha presente com'è fatto il double chevron? Quando ti entra nella vena, può solo andare avanti e non tornare indietro. Quando ce l'hai nel sangue, non esce più, resta con te per tutta la vita".

Qualche giorno fa, Walter Brugnotti mi ha consegnato una busta che aveva ricevuto tanti anni fa.

Il mittente è il signor Gregorio, che nel 1988 (data della raccomandata) aveva la bellezza di 81 anni e tanto double chevron in circolazione.
Il signor Gregorio era uno dei dipendenti della Citroën Italiana azienda che è poi diventata la SAI, la SAIAC eccetera eccetera sino alla denominazione attuale (che ha dal 1969) di Citroën Italia SpA, ed è proprio alla Citroën Italiana che Gregorio scrive. Lo fa per complimentarsi dei "progressi della tecnica Citroën", inviando una foto della sua gioventù, scattata in via Ulpio Traiano negli anni '20, dove una bella freccia tracciata col righello indica lui, i suoi colleghi, la gamma delle B12 e delle 5HP ed una "Citroënette": gli spettacolari giocattoli in scala voluti da André Citroën per i più piccoli.

Walter mi ha raccontato che dopo aver ricevuto la lettera ha contattato Gregorio e l'ha invitato a visitare la sede di Gattamelata dove l'ha accompagnato in una visita durata un'intera giornata, al termine della quale a Gregorio è scesa una lacrimuccia.


Io non ho conosciuto Gregorio, che oggi avrebbe 104 anni, ma leggendo la sua "cartolina" ed immaginandomi la sua mano mentre la scrive, una lacrimuccia l'ho versata anch'io.

Volevo condividere con voi questo piccolo frammento di storia della Marca, me ne capitano una ventina al giorno e tutti finiscono nella loro casella, qualcuno però ti fa fermare e rilfettere un po' sul senso delle umane cose.










scanner79

Grazie per aver condiviso questa piccola storia con noi!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Mariotto Ami8

Davvero commovente la lettera del signor Gregorio, e splendida l'immagine evocata da Gerard Vion: il double chevron  che continua a navigare nelle nostre vene, penetra e penetra e non torna mai indietro...
Bellissima