???????? alternatore............

Aperto da Ludo, 22 Maggio 2011, 13:30:52 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Sto rimontando la raid babbalucica, e non essendo elettrauto, ho bisogno d'aiuto..

Ho dovuto mettere mano ad un'impianto più che sfatto e manomesso, la scatola fusibili è quella di una Uno, o forse ancor più vecchia, i fili son tutti blu, tranne quelli del motorino d'avviamento e dell'alternatore.
Fiducioso, quelli sono stati collegati per primi, per sfoltire un po la matassa, poi , con pazienza, ho sistemato le frecce, i fari.....ora va quasi tutto, tranne la spia rossa che dovrebbe spegnersi quando il motore si avvia, ma sono quasi convinto che sia il bulbo a non andare...

Questa mattina, mi metto li e monto l'accensione elettronica, quindi giù la ventola e la cinghia dell'alternatore, e qui, avendo lasciato il quadro acceso, mi accorgo che l'alternatore sembra quasi animato di vita propria (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Sembra uno di quei motori elettrici al quale è scoppiato il condensatore, insomma, se stacco corrente la puleggia è libera, se attacco, è "dura", in procinto di mettersi a girare......

Toglietemi il dubbio, è giusto cosi o qualcosa non quadra?



La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Non ti preoccupare è normale che con quadro acceso l'alternatore risulti "eccitato" ovvero "duro"(spero di non essere troppo osceno!!).

Bisogna vedere quanto sia "duro" è più probabille che non sia quello di una 2cv, ma di qualche altro mezzo più grande.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!