è arrivato Kirghiz

Aperto da lucajack2cv, 14 Luglio 2011, 18:04:35 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Per scaramanzia e prudenzia abbiamo preferito attendere ma ora che, come si dice,  "la pecorella è dentro il recinto" si può far grande annuncio di pubblica gioia.. Il nostro bestione bianco e blu ha da oggi un fratellino..

.. :D è arrivato Kirghiz!



Da quasi due anni eravamo in cerca di un veicolo che potesse subentrare alla furgonetta Oregon che -opportunamente attrezzata- ha garantito viaggio e riposo confortevoli e sicuri in ogni angolo del globo ma che avrebbe presto faticato a soddisfare (più che altro a contenere) la nuova condizione famigliare..








Varie ipotesi affollavano la mente, infine l'attenzione si è focalizzata su di un raro superstite di HY plateau doppia-cabina, un veicolo appositamente allestito negli anni 60 e 70 per l'ANAS francese che, seppur sopraverniciato e piuttosto maltrattato, conserva l'originale livrea AC315 ovvero Orange Kirghiz il cui nome è ispirato, mi piace pensare, alla colorazione che assumono le montagne dell'esotica repubblica ex-sovietica del Kirghizistan.. piuttosto suggestivo no? :D




Ed ecco l'esemplare Chirghiso come si presentava nell'annuncio..






Furono subito avviati tutti i preparativi per una complessa e soprattutto lontana spedizione che lo catturasse e trasferisse sano e salvo al Museo Citroantropologico Nazionale dove avrebbe potuto essere studiato e restaurato, col contributo di tutta la comunità scientifica qui presente.

(continua..)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

 (compl)

e ora si aspetta l'ampio reportage sullo stato originario e sul progetto di sistemazione
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

#2

(..continua) Today is the day  (guid)

Grazie al contributo di molti amici tra cui non posso non nominare almeno Mario, un grande appassionato citroenista il cui intervento è stato decisivo nell'identificare il robusto (e potente) mezzo di soccorso che avrebbe permesso il compiersi dell'impresa, io e mio fratello siamo partiti per una missione che avrebbe totalizzato quasi 1700 km in poco più di 24h riportando lo storico successo: alle ore 3:40 della mattina 13 luglio 2011 il mostruoso veicolo letteralmente atterrava nel cortile di casa










L'indomani, dopo un meritato riposo, si è proceduto ai primi approfondimenti e verifiche: si tratta di un veicolo del 1974 del tipo IN2 ovvero equipaggiato di un propulsore diesel INDENOR. Come si è detto fu allestio a servizio esclusivo del DDE, l'ente di manutenzione delle strade francese e successivamente acquistato, quasi trent'anni fa, dal privato che ce lo ha ceduto dopo averlo utilizzato quasi esclusivamente sui tratturi sconnessi della riserva di caccia di cui si occupava, situata in una boscosa e  poco abitata regione che si estende tra Clermont-Ferrand e Toulose, dove davvero fatico ad immaginare delle attività umane più evolute di quelle che vi si praticano più o meno dal paleolitico.

Gli effetti di questa attività venatoria sono piuttosto leggibili sul corpo del soggetto. Qui i due fari addizionali con cui abbagliava i cinghiali per poi finirli con un colpo di calandra..



..e sul retro un pratico vascone "lavabile" realizzato da plurimi strati di lamiera, catrame spalmato, legno compensato e silicone ( (stupid) niente è stato risparmiato a quei poveri lamierati) su cui caricare la selvaggina mentre sul fondo, sotto al vano della doppia-cabina, è stata ricavata una gabbia per i cani da caccia:



Qui la porta di accesso alla panchetta posteriore..





ed ecco apparire la rastrelliera per i fucili in stile texano..



Il posto di guida col sedile sbranato da un cane..



sul davanti la plancia di bordo coi pomelloni tipici degli H diesel (quella specie di salino cromato nasconde la luce rossa del preriscaldamento delle candelette):



Qui sotto il rumoroso e puzzolente populsore..


.. sovrastato dal cassetto portadocumenti.


e un po' più indietro il vano scatola cambio/portabatterie (le due batterie da 6V sono state opportunamente unificate in una 12):



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Tipascby

non ti immagini la felicità nel sapere che il doppia cabina l'hai comprato tu .Fantastico , se non avessi messo a repentaglio il matrimonio l' avrei comprato io , ma son altrettanto felice .
Sarà un pretesto per venire a trovarti.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucajack2cv

..e infine (per ora) qualche altra peculiare rinvenimento:


Questo poggia-piedi rivestito in alluminio piuttosto accuratamente rifinito (probabile dotazione d'origine da verificare):



L'immancabile "gancio traino alla francese" abbullonato al paraurti a sua volta fissato alla scocca da quattro bulloncini testa 11 che a malapena reggono il suo peso proprio  (stupid)




Un delicato faretto posteriore CIBIE antecedente al veicolo:







il fanalino con specifico distanziale in plastica fortunatamente semisano per illuminare la targa sulla portina sinistra..


Ah gia,  (?) quale targa? Quella sulla portina sinistra, rimossa come la sorella destra anni fa o cascata da sola per marcescenza e mai ripristinata dal momento che, su terreno privato, porte e targhe sono poco più che un inutile orpello..



e infine la placca riassuntiva dei pesi e masse sul lato destro, perfettamente conservata (o sarà ricostruita?) nonostante l'artistica ripitturazione rupestre che ha "orangizzato" guarnizioni, fanalini, chevrons, particolari di alluminio e persino il radiatore e i tubi dietro la calandra  (muro)


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: tipascby - 14 Luglio 2011, 18:58:52 PM
non ti immagini la felicità nel sapere che il doppia cabina l'hai comprato tu .Fantastico , se non avessi messo a repentaglio il matrimonio l' avrei comprato io , ma son altrettanto felice .
Sarà un pretesto per venire a trovarti.

Tipasc, (abbraccio) il destino ha volito che due Chirghisi popolassero un giorno la stessa pianura cisalpina, contraccambio la felicità ed il desiderio di un incontro, anche se i tempi del restauro di Kirghiz non saranno immediati, al momento sono pianificati per la prossima primavera.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

Telone  o cellula scarrabile come abitazione? (felice) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tipascby

Citazione da: lucajack2cv - 14 Luglio 2011, 19:03:46 PM
Citazione da: tipascby - 14 Luglio 2011, 18:58:52 PM
non ti immagini la felicità nel sapere che il doppia cabina l'hai comprato tu .Fantastico , se non avessi messo a repentaglio il matrimonio l' avrei comprato io , ma son altrettanto felice .
Sarà un pretesto per venire a trovarti.

Tipasc, (abbraccio) il destino ha volito che due Chirghisi popolassero un giorno la stessa pianura cisalpina, contraccambio la felicità ed il desiderio di un incontro, anche se i tempi del restauro di Kirghiz non saranno immediati, al momento sono pianificati per la prossima primavera.

(felice) Lj

Saremo costretti a far sfilare a qualche raduno i due in fila indiana per poi mettere transenne e birilli per deviare il traffico.....
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucajack2cv

Citazione da: ludo1 - 14 Luglio 2011, 19:08:11 PM
Telone  o cellula scarrabile come abitazione? (felice) ;D

Che domande, entrambi!  (spett) .. interscambiabili

Citazione da: tipascby - 14 Luglio 2011, 19:14:02 PM
Saremo costretti a far sfilare a qualche raduno i due in fila indiana per poi mettere transenne e birilli per deviare il traffico.....

Senz'altro, e transenneremo l'intera area! Quindi ai raduni dopo il camion dei pompieri e i cantonieri per le deviazioni serve solo un hy della gendarmeria per caricare i ciucchi del dopo-concerto.. E un hy-cestello della EDF per montare l'illuminazione.. e un grosso U23 munito di compattatore per togliere la spazzatura..


Comunque ieri m isono tolto l'ultimo dubbio che m itormentava: verificare se sotto a tutti quegli strati di lamiera e compensato  ci fosse rimasta qualche lamiera del cassone:











.. e dopo una robusta grattata e quattro boglioli di scopatura rugginosa..  (superok) buone notizie, il fondo c'è ancora:






Per esserci c'è ma, considerando la naturale pendenza in avanti del veicolo, dove andava a finire tutta l'acqua e la terra che ha imbarcato in quarant'anni? Scrutiamo un po' qua in fondo, nella cuccia dei cani..





(stupid)




(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

 (sorpreso)

CACCIA GROSSA!!! (muoio) (muoio)

Complimenti per l'ELEFANTE, Lucagecchi (superok)
Non avevo mai visto un H a doppia cabina! La porta posteriore è sfiziosa! (su) Già vi vedo in viaggio per gli sterrati del Colorado d'Europa, tra carovane di carri telati, novelli pionieri del XXII secolo... (guid)
Attenti agli assalti dei briganti, sempre a caccia di diligenze  (gangster)

Per il cassone avete pensato a una telatura o a un (dimmidisidimmidisì) piano abusivo WOODY? :D

Buona strada, biddazzi.
Tonton (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

urisk

Complimenti Luca un'altro dinosauro salvato,sono felice per te la famiglia dei H diventa sempre piu' numerosa .

lucajack2cv

Al tramonto del dinosauro lavoratore..






.. corrisponderà una sicura rinascita da "pensionato giramondo", se saprà aspettare nel reparto gerontocitronico il tempo necessario. Il suo ultimo giro su strada ha evidenziato una frizione completamente finita e una frenata non del tutto equilibrata visto che mi sono ritrovato di traverso rispetto alla carreggiata. Pubblicherò qui ogni sviluppo clinico! Buon riposo Kirghiz..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pascal


lucahz

 (felice) Kirghiz in bocca al lupo...
vogliamo foto dettagliatissime  ;D
a presto

Tipascby


peccato che hai postato solo ora le foto , i cugini d' oltr'alpe mi hanno detto "tutto arancio l' interno " e così ho fatto .Per fortuna ho altri pezzi per farlo perfettamente originale.
Ho fatto posacenere ,maniglie porte e convogliatore aria e sbinamento arancio .
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucajack2cv

#15
Al Mondiale di Salbris..  (noncicredo)




Agguanto d'impeto il proprietario che si stava sedendo a tavola (povero..) e procedo ad una visita guidata del suo esemplare doppiacabna in superbo stato di conservazione (è comunque stato ridipinto).

Se ben ricordo è del 1980, ma i sei anni di distanza da Kirghiz sembrano aver portato non poche novità nell'allestimento: tutte le lamiere della trasformazione sono piane anzichè ondulate, le cerniere della portina laterale differiscono (come il gradino interno che non ho fotografato) e dispone di un unico finestrone posteriore anzichè due separati:








Il telone è ancorato fisso alla cabina con una piattina di alluminio avvitato e l'armatura della centina scorre su due binarietti fissi (un sistema che avevo finora visto solo in foto, brevetto di non so più quale costruttore) e si raccoglie sul davanti venendo agganciata con dei laccetti. Anche tutti gli attacchi della corda elastica in basso tipo mehari mancano sul mio, anzi han proprio l'aria di non esserci mai stati:








L'attacco del gancio traino sembra essere un po' più scientifico..





Saluto l'amico non prima di avergli chiesto se sa quale costruttore abbia provveduto alla trasformazione, visto che non ci sono placche neanche su questo: mi risponde prontamente GRUAU, e che la placca ce l'ha, ma a casa, ed era posizionata posteriormente sul lato sinistro, mi indica sotto il catarifrangente.

La faccenda mi lascia perplesso..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

#16
Gruau è-o-era un costruttore di roulottes.....non so se è ancora attivo o se come tutti i piccoli costruttori, tipo la Digue, la Caravelair....sia stato assorbito dal colosso TRIGANO...... (nonso)

Certo che, visto che la materia prima non ti manca, mi sembra di ricordare che una roulotte ce l'hai.....

Se togli l'assale delle ruote, ci piazzi 4 martinetti, modifichi la base a misura del cassone e ....voilà!






Non saresti l'unico ma quasi! ;D


Tra l'altro, per il codice della strada è una merce trasportata, nessun aggiornamento di libretto, niente di niente, solo una stampa dal sito della motorizzazione ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#17
La carrozzeria industriale GRUAU esiste ancora anzi è diventato un grosso gruppo che produce veicoli speciali d'ogni genere per polizia, pompieri, trasporti refrigerati, mortuari, ambulanze o semplici cassonati per muratori:

http://www.gruau.com/connaitre-histoire.html

Ha effettivamente realizzato, a suo tempo, la trasformazione degli H (fornitigli sottoforma di plateau se non pianale nudo) in cassonati doppia cabina per il servizio DDE. La circostanza è documentata ne H COMME CITROEN. Le cube utile di Fabien Sabatès edito da Massin nel 1997:




Nello stesso volume si riporta un'altra trasformazione a doppia cabina, eseguita con lamiere piane, che viene indicata come artigianale:






Tuttavia, allo stato attuale delle ricerche, è emerso almeno un altro costruttore che ha avuto a catalogo qualcosa di analogo: si tratta di Currus:




La quantità di  trasformazioni cui si prestava l'H è impressionante, ci si perde davvero. Per inciso a Salbris, il camion friggitoria presente presso il gran chapiteau non era altro che un HY orrendamente trasformato:




Tornando a Currus, il libro di Sabates gli dedica qualche pagina, non cita questa trasformazione ma tra le altre questa versione pulmino:




.. e, altro inciso, questa pazzesca versione di Dyane "a cabina avanzata" che non ha comprensibilmente superato la fase di prototipo:



E' altrettanto comprensibile che Currus abbia chiuso i battenti trentasei anni fa, il che non facilita l'assunzione di altre informazioni che potrebbero risultare preziose.

Il mistero si infittisce..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

Caspiterina! allora ha solo smesso di fare roulottes?

Sembra strano perchè erano anni avanti rispetto alla concorrenza....come linee ,per lo meno...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

Quand'ecco il colpo di scena, cos'altro mi si para davanti sempre a Salbris se non un HY pulmino della Currus?














Ed ecco finalmente un indizio a mio avviso piuttosto probante della paternità del Chirghiso, osservate questo particolare presente sul pulmino, il poggiapiede rivestito in lamierino di alluminio bordato..




La somiglianza è "etonnànte" o no?




E non è certo confondibile con accessori tipo Robri in fusione di alluminio..




Se confermato da altri casi certi, potrebbe essere a mio avviso un valido riferimento per attribuire a Currus la trasformazione, negli ultimi mesi della sua attività, di un comune HY in questo mostro a doppia cabina.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 Ciao Ludo, non sapevo che Gruau facesse caravan  ma a quanto pare mi ci vorrebbe una Currus  ;D

Già pensavo a impiantare -scarrabile- la vecchia Adria su Kirghiz ma le modifiche sarebbero troppe ed è sovrabbondante, sarei propenso a partire da zero ed usare mobilia e serramenti della roulotte yugoslava o di altra e conservare la roulotte per gli ospiti.

Mi ci vorrebbe una cosa tipo questa Digue, in cui almeno la posizione della porta è già giusta (non potrà che essere sul retro) ma è l'unica che abbia mai visto così organizzata. Comprensibilmente..




Ma sono già problemi (e lavori) di secondo grado, prima c'è lui da ricostruire, comnuque se avete in cortile qualche roulotte da smantellare capito lì e la sventro.

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

strano, qui parla di un '76 (ed è il mmedesimo, che si sbagli lui  (?) o forse una via di mezzo?
Resta il fatto che così in strada è un belvedere

http://www.thesamba.com/vw/forum/viewtopic.php?t=351853&postdays=0&postorder=asc&start=20
ed anche qui penso sia sempre lui
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo



Questa è simile a quella che ho trasformato in cellula per il mio Daewoo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Macmax

#23
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Tipascby

Allora Luc, come vanno le cose? Procede il restauro?
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.