Lavaggio motore con olio Libico!

Aperto da RastaBaby, 21 Luglio 2011, 21:22:57 PM

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RastaBaby

Ho rimpiazzato il Visa con un motore originale fermo da un decennio che pare abbia 52000 Km... così mi disse chi me lo diede qualche anno fa, correlando il motore di contachilometri... (nonso)
Ho optato di non aprirlo per ragioni di tempo, il mondiale è vicino...
Dopo aver fatto tutte le regolazioni necessarie e dopo aver istallato la mitica 123... metto in moto e... tutto ok!
Arriva quindi il momento di cambiare l'olio...
Decido di acquistare un addittivo che servirebbe a pulire il circuito di lubrificazione prima del cambio olio, ma sul più bello, mentre sto per versare il liquido miracoloso mi si accende una lampadina:  (non della 2cv!)
Mi sono ricordato che durante l'ultimo raid in Libia acquistai per non ricordo quale misera cifra (circa 1 € al Kg ) dell'olio...



ho pensato quindi di fare il cambio olio e filtro con il "libico" prima del Castrol Magnetec, giusto per dare una pulita... l'olio che ho scaricato era morchia liquida!
Ci ho fatto qualche km... il motore gira bene!!!
Ok dalla latta non c'è scritto se è sintetico semi o minerale... è un 20w50 e visto che siamo in estate...
Quasi quasi lo lascio dentro fino a Salbris!!!  ;D
secondo voi è una follia??? ???

In ogni caso è stato un buon modo per pulire il motore dalla vecchia morchia!

2cvami

 Per me il Tamoil 20W/50 multigrado è uno degli olii più adatti per i nostri motori, altro che follia! Te lo dico perchè sono tantissimi anni che utilizzo questa marca (ultimamente metto il Tamoil super multivisco 20W/50) con grande soddisfazione, mai avuto problemi (cosa che non posso dire quando ho utilizzato altre marche...).
Nel tuo caso, però, dato che il motore è restato fermo tanti anni, ti consiglio di sostituirlo dopo poche centinaia di km (assieme al filtro) magari utilizzando sempre Tamoil che, ripeto, è davvero un ottimo olio!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

Argomento interessante e da approfondire.

Chiedo un approfondimento a Sergio, secondo te il 20-50 può andar bene anche d'inverno? O, per essere più precisi, d'istinto mi autorisponderei di sì visto che dalle mie parti gli inverni sono solitamente miti (quasi come in Liguria del resto), ma negli ultimi due anni le temperature si son drasticamente abbassate (resta da vedere se resteranno eccezioni, o se diventerà la regola  (nonso) ). Cosa mi consigli?

(felice)

  in hoc signo vinces

2cvami

Ciao Luigi, utilizzo il 20W/50 anche in inverno, anche grazie al fatto che qua in Liguria la temperaura è sempre mite. Fino a un anno fa c' era il Tamoil super multifuel 15W/50, veramente una "bomba" in tutte le stagioni, ma purtroppo è uscito di produzione! Ora c' è anche un 15W/40 multigrado che non è male, può andar bene in tutte le stagioni.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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