Porte a spiffero

Aperto da patatacotta, 20 Dicembre 2006, 20:33:38 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Viaggiando  (guid) con la mia amata cv mi sono trovato all'improvviso il sole basso e frontale, perciò ho istintivamente girato l'aletta parasole che porto sul lato finestrino come molti di noi ed è stato a quel punto che ho visto una luce ficcante dalla fessura porta/montante  (muro) (fa anche rima)Non ci passa un dito ma quasi, la guarnizione è in ottimo stato eppure (nonso) adesso mi chiedo se si può regolare la battuta della portiera o..............? In Inverno lo spiffero si sente eccome se si sente!!! (pupazzo) (pupazzo)
Ciao!Pataspiffero  (felice)  (natale)

Roald

Si possono regolare nella centratura rispetto alla carrozzeria giocando con le viti sulle cerniere lato porta e lato scocca. Se vuoi invece correggere il fatto che sopra o sotto non chiude bene puoi divertirti a mettere qualche rondella sui pezzi 1 e 2 della foto. Se li metti fra la cerniera e la carrozzeria fai in modo che la porta sia più contro la scocca, se le metti fra la cerniera e la porta (3) allontani la porta dalla scocca.
Nel tuo caso proverei a mettere le rondelle (inox o zincate) fra la cerniera e la porta su quella inferiore, oppure fra la cerniera e la scocca su quella superiore.

Se invece vuoi correggere molto più selvaggiamente cerchi di raddrizzare manualmente la parte alta della porta spingendola verso la scocca in modo da assicurare la tenuta superiore.

Scegli tu.....  (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta


guidowi

Citazione da: Roald - 21 Dicembre 2006, 10:29:48 AM
Si possono regolare nella centratura rispetto alla carrozzeria giocando con le viti sulle cerniere lato porta e lato scocca. Se vuoi invece correggere il fatto che sopra o sotto non chiude bene puoi divertirti a mettere qualche rondella sui pezzi 1 e 2 della foto. Se li metti fra la cerniera e la carrozzeria fai in modo che la porta sia più contro la scocca, se le metti fra la cerniera e la porta (3) allontani la porta dalla scocca.
Nel tuo caso proverei a mettere le rondelle (inox o zincate) fra la cerniera e la porta su quella inferiore, oppure fra la cerniera e la scocca su quella superiore.

Se invece vuoi correggere molto più selvaggiamente cerchi di raddrizzare manualmente la parte alta della porta spingendola verso la scocca in modo da assicurare la tenuta superiore.

Scegli tu.....  (??)

Questa volta dissento.
Il problema è causato dal fatto che la guarnizione della porta che apparentemente è in buone condizioni, in realtà è ormai irrimediabilmente incurvata verso l' esterno ed ha perso la sua elasticità.
Se cambi la guarnizione della porta ti accorgi che da nuova è incurvata verso la scocca per chiudere la fessura esistente tra la porta e la scocca.
Forzando la posizione della porta avvicinandola alla scocca, si riduce esageratamente il gioco utile a far passare la guarnizione, in apertura e chiusura, nella parte anteriore in basso della porta (dove facilmente la guarnizione sdrusciando scalza la grondina di plastica cromata delle Charleston) fino a pizzicarla e a romperla.
Rimane comunque il fatto, fisiologico, che a certe velocità con lo sportello di arezione chiuso, il gioco delle pressioni dell' aria faccia leggermente flettere le porte creando piccole fessure anche con le guarnizioni nuove ma in questo caso basta aprire leggermente l' areatore e tutto torna a posto.

Ciao
Guido



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Ciao Guido quando dissenti é un piacere e si impara sempre qualcosa  (compl)

Concordo pienamente con il fatto che avvicinando troppo la porta si rischia di rovinare la guarnizione e il profilo cromato. Pero' a mio avviso a volte basta poco per ridurre gli spifferi e cambiare la guarnizione é un lavoro da certosino.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 22 Dicembre 2006, 09:58:18 AM
Ciao Guido quando dissenti é un piacere e si impara sempre qualcosa  (compl)

Concordo pienamente con il fatto che avvicinando troppo la porta si rischia di rovinare la guarnizione e il profilo cromato. Pero' a mio avviso a volte basta poco per ridurre gli spifferi e cambiare la guarnizione é un lavoro da certosino.




Gatto certosino?

ummmmm..... interessante, cerco marito...


luomonero

è un piacere leggere.  (compl)

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 22 Dicembre 2006, 09:58:18 AM
Ciao Guido quando dissenti é un piacere e si impara sempre qualcosa  (compl)

Concordo pienamente con il fatto che avvicinando troppo la porta si rischia di rovinare la guarnizione e il profilo cromato. Pero' a mio avviso a volte basta poco per ridurre gli spifferi e cambiare la guarnizione é un lavoro da certosino.



Certosino ma non impossibile, disponendo della nuova, s'intende: ho imparato che se aspergi di svitol e poi la tiri lei diventa stretta stretta e entra/entra nella sede senza rovinarla con caccianiti o altro, e la lubrificazione consente di farla scorrere e posizionare..

Comunque intendiamoci, a farle tutte ci va una giornata..

ciao luca.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Domanda autodistrittibile in 10secondi
;D non si può ricurvare la gumma, che zò con il Phon  ;D @ # hai * @#hai no! no scherzato   (muro) AIAAA!!!! mi fai MMALLEEE!   (compu)

Antodeuche89

Citazione da: patatacotta - 02 Gennaio 2007, 17:54:58 PM
Domanda autodistrittibile in 10secondi
;D non si può ricurvare la gumma, che zò con il Phon  ;D @ # hai * @#hai no! no scherzato   (muro) AIAAA!!!! mi fai MMALLEEE!   (compu)
che *********!! l'ha detto prima lui!!!! così se le becca al posto mio!!!!   (angel)
Non avete nessuna prova

guidowi

#10
Citazione da: lucajack2cv - 02 Gennaio 2007, 17:38:09 PM
Certosino ma non impossibile, disponendo della nuova, s'intende: ho imparato che se aspergi di svitol e poi la tiri lei diventa stretta stretta e entra/entra nella sede senza rovinarla con caccianiti o altro, e la lubrificazione consente di farla scorrere e posizionare..

Comunque intendiamoci, a farle tutte ci va una giornata..

ciao luca.

Non vorrei che lo svitol aggredisse la gomma, comunque per chiarire il concetto delle curvature da invecchiamento ecco due esempi, la prima guarnizione ha 22 anni e la seconda 2.
Ciao
Guido



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

kissà quanti anni avranno quelle della 66!!! (pensando che in certi punti si sbriciolano!  (discu)(lingua)
Non avete nessuna prova

patatacotta

Lo so sono un suicida, ma ci provo lostesso emm erg mrr
eee Guido scusa se invertissi la guarnizione dx con quella sx?

no no! noo! no dai quello pesa  :o  o fa maaale e una 18 ai AAAAHIAAA! @#§ c**o aiuto l'oliblblblbblblblbio (help) che schiblblblfo! (help)
R.I.P.

GattoKea

#13
Citazione da: patatacotta - 05 Gennaio 2007, 21:09:48 PM
Lo so sono un suicida, ma ci provo lostesso emm erg mrr
eee Guido scusa se invertissi la guarnizione dx con quella sx?

no no! noo! no dai quello pesa  :o  o fa maaale e una 18 ai AAAAHIAAA! @#§ c**o aiuto l'oliblblblbblblblbio (help) che schiblblblfo! (help)
R.I.P.

Guido, la 18 non basta, ci vuole come minimo la 32....

(mart)

con tutto il tempo che si impiega per sostituirle, il prezzo delle guarnizioni nuove è l'ultimo dei costi!

(pom)




orsogualtiero

Sto cambiando le guarnizioni porta prese tempo fa da cassis e mi è sorto un dubbio..c'è differenza tra lato dx e sx?
Lo chiedo con la vana speranza di sbagliarmi perchè ho due guarnizioni uguali e guardando anche la foto postata da guido noto che l'esterno della guarnizione ha quelle profilature longitudinali sul lato esterno quindi se mi va bene sullo sportello di sx non puo andare bene sullo sportello di dx no?
Prima di rispedire le guarnizioni (anteriore e posteriore) a cassis a qualcuno servono?
grazie..
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

arnosto/basco

Ma dai anche la mia 2CV ha delle piccole fessure e non impazzisco...è una luce lieve e solare che entra e ti fa sognare è quasi come essere in cielo..no? (felice)

Voldenuit

Citazione da: arnosto - 19 Ottobre 2007, 15:59:14 PM
Ma dai anche la mia 2CV ha delle piccole fessure e non impazzisco...è una luce lieve e solare che entra e ti fa sognare è quasi come essere in cielo..no? (felice)

Sì, ma ad esempio nel mio caso ho notato che ci passa pure l'acqua, che si accumula tra guarnizione e scocca. Molto meno romantico  ;D

Io proverò a resgistrare lo sportello; è vero che le guarnizioni, pur apparentemente in buone condizioni, non puntano verso l'interno come spiegava Guido, ma devo anche dire che si nota che rispetto alla scocca lo sportello lato guidatore è più distante nella parte superiore rispetto a quello lato passeggero.

Ludo

Citazione da: lucajack2cv - 02 Gennaio 2007, 17:38:09 PM
Citazione da: Roald - 22 Dicembre 2006, 09:58:18 AM
Ciao Guido quando dissenti é un piacere e si impara sempre qualcosa  (compl)

Concordo pienamente con il fatto che avvicinando troppo la porta si rischia di rovinare la guarnizione e il profilo cromato. Pero' a mio avviso a volte basta poco per ridurre gli spifferi e cambiare la guarnizione é un lavoro da certosino.



Certosino ma non impossibile, disponendo della nuova, s'intende: ho imparato che se aspergi di svitol e poi la tiri lei diventa stretta stretta e entra/entra nella sede senza rovinarla con caccianiti o altro, e la lubrificazione consente di farla scorrere e posizionare..

Comunque intendiamoci, a farle tutte ci va una giornata..

ciao luca.

No svitol, ma questo:

http://www.ebay.it/itm/SCIVOLANTE-PER-TUBO-INNESTO-SCARICO-250G-/350220934928

E tutto   scivolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


Ludo, Ludo...

non sarai magari anche elettricista,
ma il liquido per tirare i cavi va benissimo
e lo trovi sotto casa


Ludo

Li ho entrambi , Paolo,  vanno bene tutti e 2 ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pitmix

 (?)  Scusate, ma lo spray al silicone non può andare bene?
la calma è la virtù dei forti....

paoloDòCavaj

MixPit: costa di più, fa comunque un pò di volume e imbarca polvere