News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


capotte apertura esterna - rottura gancetto apertura

Aperto da Pacifico, 08 Agosto 2011, 22:05:12 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

Qualche minuto fa mi sono precipitato fuori visto il temporale incombente e nel chiudere la capotte mi è rimasto in mano il gancetto che fuoriesce dalla traversa anteriore e che serve per aprire e chiudere  (muro) .... come si fa a ripararlo? qualcuno lo hai mai fatto?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Penso che devi aprire i 2 tappi laterali, ci dovrebbe essere una vite che li tiene, poi devi inventarti un'elastico..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

#2
si e devi ripescare l'elastico.... da Mcda vendono il gancio con l'elastico

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2307.150
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pacifico

probabilmente l'elastico è integro visto che mi si è rotto il cordino appena dopo il bottone/rivetto vicino al gancetto infiladita ... domani verifico.
Grazie


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Blu

Una domanda sciocca: Come si fa per aprire la cappottina?

(La 2cv l'ho comprata ieri e non vorrei fare danni. Ho letto sul manuale e dice di tirare verso l'esterno i due gancetti e poi rotolare, ma non dice quanto forte bisogna tirare... la sto trattando come un giocattolo prezioso)
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

Voldenuit

Citazione da: Blu - 18 Settembre 2011, 01:52:54 AM
Una domanda sciocca: Come si fa per aprire la cappottina?

Dipende da quale capote monta, ma in linea di massima ci vuole una buona dose di forza bruta, tirando ogni cinghietta frontalmente e verso il basso (non lateralmente), con la speranza che non ti rimanga in mano.

Blu

Monta quella con le due cinghiette esterne. C'è pure un laccetto interno –sopra lo specchietto retrovisore– che non è abbottonato a niente. Ma tra il laccetto e la vite che lo tiene fissato alla scocca della macchina c'è incastrato un pezzo di fil di ferro, che prima era tutto annodato al supporto dello specchietto. Sembrava che tenesse legato il tettuccio, invece no.  Ieri avevo disfatto il nodo ma ero sorpreso che il fil di ferro era incastrato in quel posto strano... Forse è meglio se faccio una foto domani.

Comunque per le cinghiette esterne bisogna tirare forte in diagonale verso il basso e in avanti?
Does God exist? Not yet
Ray Kurzweil

Pacifico

ciao
per aprire la capotte con apertura esterna devi estrarre tutta la cinghietta e tirare parallelo al montante del parabrezza.
Lo scopo è di far uscire il rampino dal suo alloggiamento. Uscito uno l'altro uscirà facilmente.
Dopo devi arrotolare la capotte e anche se è possibile fermarsi a metà, io ti consiglio di arrotolarla tutta per evitare che la velocità o colpi di vento improvvisi, soprattutto incrociando camion, la facciano sganciare (con conseguente rottura).
Anche se i ganci intermedi fossero abbastanza stabili e sicuri, a velocità superiori a 100km/h con la capotte aperta a metà si crea una depressione sulla parte posteriore che alla lunga porta alla rottura della stecca posteriore (cosa già sperimentata da me).
In ogni caso per fissarla devi usare ancora le cinghie agganciandole o sul fermo a metà capotte oppure sull'attacco presente sul montante posteriore.

Probabilmente il laccetto che hai trovato, sempre che non servisse a sostenere un arbre magic da 2 kg :) , serviva a tenere un tendalino per proteggersi dal sole


(guid)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Visto che ci sono ... aggiornamento della situazione che avevo lasciato in sospeso

si era rotta la cinghietta, per cui ho recuperato l'elastico e ho fatto una riparazione barbarica non definitiva in quanto:
la cinghietta rimasta, per quanto abbastanza lunga da permettere il nuovo inserimento del gancetto infiladita, non lo è abbastanza per fissarla al montante posteriore per cui attualmente la fisso con un elastico da portapacchi che fa da prolunga.
Entrambe le cinghiette sono parecchio screpolate e prossime alla rottura per cui per la prossima stagione estiva dovrò pensare a comprare il ricambio


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

monfabio71

Riprendo questo post perché mi si é rotto il cordino elasticizzato e non so come cambiarlo.....mi aiutate?
Penso che vada tolto quella specie di tappo da cui esce il laccetto, e non trovando viti immagino che sia inserito a pressione. Ho provato a togliere ma non ho avuto grossi risultati....
Ciao Fabio

Ritchie

da qualche parte c'era un post interessante di un iscritto che aveva
cambiato solo il telo della capotte utilizzando però i ferri e la traversa
della vecchia capote ormai rotta...
c'erano anche le foto.
Mi pare di ricordare che quei tappi laterali mi pare siano tenuti alla traversa
con una vite nascosta dal telo avvolto alla traversa.
Se trovo quel post te lo linko.

(felice)


Lu

Il link al post su come ricostruirsi la capote in autonomia è nel terzo post di questa stessa pagina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

monfabio71

Ok....da quello che vedo il tappo si regge con delle viti che ad occhio sono quelle che reggono gli agganci per tenere chiusa la cappotte.
Grazie appena posso provo e vi faccio sapere

monfabio71

Qualcuno, possibilmente di roma, mi può aiutare  a trovare questi gancetti o meglio ancora tutto il kit.....
grazie dei preziosi consigli che mi vorrete dare...
ciao