Caldo insopportabile all'interno della MEHARI

Aperto da clovis, 20 Agosto 2011, 15:31:48 PM

« precedente - successivo »

clovis

Ciao a tutti i partecipanti del forum ma soprattuttto ai possessori di mehari !!! Ho una mehari del 81 e ogni tanto la tiro fuori dal garage per fare qualche giro ... Volevo sapere da voi se e' possibile che al posto di guida e lato passeggero anteriore c'e' un caldo boia insopportabile che viene dal vano motore a tal punto che mi e' venuta voglia di venderla ... Attendo vostre risposte   (muro)

califoggiano

..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

FireMax

Citazione da: clovis - 20 Agosto 2011, 15:31:48 PM
Ciao a tutti i partecipanti del forum ma soprattuttto ai possessori di mehari !!! Ho una mehari del 81 e ogni tanto la tiro fuori dal garage per fare qualche giro ... Volevo sapere da voi se e' possibile che al posto di guida e lato passeggero anteriore c'e' un caldo boia insopportabile che viene dal vano motore a tal punto che mi e' venuta voglia di venderla ... Attendo vostre risposte   (muro)
se la vendi a prezzo ragionevole...parliamone ;) tanto qua da me fa caldo comunque :-)
ho tradito l'ami per una range rover...

Vicè

#3
Prova a togliere via i tubi del riscaldamento e chiudere i fori con delle fette di cilindro galleggiante per piscine. In estate non c'è scampo!



Il diametro corrisponde perfettamente. I tubi li puoi rimettere in inverno... (felice)



Più fresco di così... ;D

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

vagabondo 57

ciao io in modo berbero (muro) (muro) (muro). ho risolto ,con 2 palline da tenniss. (su) (guid)
io resto sempre in bilico .

clovis

L'auto e' sprovvista di tubi di cartone dal momento dell'acquisto ... I fori che portano l'aria nell'abitacolo dove sono alloggiati i tubi sono chiusi con della carta e le palette sono chiuse .... ma il caldo e' pressoche' insopportabile .... Dal lato guida se si toccano le plastiche verso il motore sono arroventate e non capisco come non si sciolgano ... Ma e' normale tutto questo ? Ho altre 2 vetture di questo genere tra cui una renault r4 frog e una mini moke ma non ho nessun problema .... Il caldo del motore sta nel vano e viene trasmesso in piccola parte ....Vorrei solo sapere da voi se il problema che ho nella mehari e'di origine normale o se la mia vettura ha qualche problema

Vicè

Citazione da: clovis - 21 Agosto 2011, 08:59:02 AM
L'auto e' sprovvista di tubi di cartone dal momento dell'acquisto ... I fori che portano l'aria nell'abitacolo dove sono alloggiati i tubi sono chiusi con della carta e le palette sono chiuse ....
Mancano i tubi di sfiato dell'aria calda: quelli che dai convogliatori escono dietro i parafanghi: se non li monti, l'aria calda spinta dalla ventola resta dentro il cofano, surriscaldando le plastiche (e il motore).
Puoi usare anche quelli in gomma della Fiat 500.
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Macmax

Non so se vanno bene anche per la Mehari, ma sono molto belli quelli che propone Franzose:
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Heizung-Belueftung/ANR14530/
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

CitroBaz


So che non dovrei scriverlo  ??? , ma io da anni utilizzo sulla 2cv due pezzi di tubo flessibile in alluminio da caldaia del diametro 10 cm (mi pare). 
(punizione)

Un pezzo da un metro costava pochi euro  ;) , l'ho tagliato a meta e ne ho usato uno per lato.
Essendo di alluminio, adattabile ed estensibile, si adatta sia all'estremità ovale del convogliatore d'aria della marmitta, che a quella tonda del buco nel parafango.

Non è certo "d'origine", ma è sicuramente "originale"!!!  ;D ;D ;D


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

salbifulco

anni fa persi un tubo e ne feci uno anche io con un tubo di sfiato da caldaia e sotto correzione di Ciruzzo mi infilò all'interno un po di spugna per attutire il rumore in entrata nell'abitacolo. :)
sdeghedè sdeghedè

CitroBaz

Citazione da: salbifulco - 22 Agosto 2011, 20:25:25 PM

anni fa persi un tubo e ne feci uno anche io con un tubo di sfiato da caldaia e sotto correzione di Ciruzzo mi infilò all'interno un po di spugna per attutire il rumore in entrata nell'abitacolo. :)


Io mi riferivo solamente ai tubi di sfiato che vanno nei parafanghi e servono ad eliminare il calore del motore verso l'esterno, perciò non hanno contatti con l'abitacolo.

Una volta però ho provato ad utilizzare un tubo semplice (non imbottito) per il riscaldamento dell'Ami (al posto di quello di feltro) e sembrava di avere il motore sul sedile del passeggero !!!  ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

InvisibleMan

il mio problema invece è che s'è  rotta la levetta che sposta da blu a rosso sotto il cruscotto a sinistra...
e dopo s'è rotta la molletta che devia le palette...risultato: aria calda sotto i piedi e probabile flebite...
ora mi chiedo...se NON stacco i tubi in cartone che convogliano l'aria e semplicemente chiudo i fori con qualcosa per non dar uscire l'aria caldissima sotto i piedi faccio casini? sciolgo tutto?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

clovis

Nella mia auto mancano tutti i tubi che portano aria calda dentro l'abitacolo ... I fori sono chiusi con della carta e i due tubi che vanno dallo scambiatore al parafango ci sono ... le palette che permettono di inviare aria calda all'interno dell'abitacolo sono chiuse ma come si fa un po' di strada il caldo e' insopportabile .... ho fatto una domanda al forum specifica ma non mi e' stato risposto e cioe': E' normale che scaldi cosi? voi quando girate con le vostre vetture avete lo stesso problema ?

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

CitroBaz

Citazione da: clovis - 22 Agosto 2011, 23:08:06 PM

Nella mia auto mancano tutti i tubi che portano aria calda dentro l'abitacolo ... I fori sono chiusi con della carta e i due tubi che vanno dallo scambiatore al parafango ci sono ... le palette che permettono di inviare aria calda all'interno dell'abitacolo sono chiuse ma come si fa un po' di strada il caldo e' insopportabile .... ho fatto una domanda al forum specifica ma non mi e' stato risposto e cioe': E' normale che scaldi cosi? voi quando girate con le vostre vetture avete lo stesso problema ?


Bene, ora che hai definito esattamente i termini della questione, possiamo provare a risponderti.
Direi che non è normale che scaldi così tanto come dici.
Nella mia ad esempio, quando il motore è bello caldo, si sente un po' di calore ai piedi perchè mancano i due tubi che dovrebbero portare aria fresca alle bocchette laterali, perciò passa aria calda dal vano motore all'abitacolo attraverso i fori presenti dietro al cruscotto.
Un particolare che non hai citato è quello relativo alla posizione delle alette all'interno dei convogliatori sulle marmitte.
Puoi anche avere degli ottimi tubi che scaricano l'aria calda oltre i parafanghi, ma se le alette sui convogliatori sono girate dalla parte sbagliata, l'aria calda resta nel vano motore e poi, in qualche modo arriva nell'abitacolo.
Sempre sulla 2cv, per ovviare al passaggio d'aria calda estivo (visto che mi mancano le guarnizioni in gommapiuma sulle alette dei convogliatori), avevo tolto i tubi di cartone e infilato delle palline da tennis nei fori che entrano nell'abitacolo.
Sono semplici da mettere e togliere e sono a perfetta tenuta, meglio della carta o di uno straccio.
Poi, come si diceva all'inizio, controlla che la ventola di raffreddamento del motore sia in perfette condizioni, per evitare fenomeni di surriscaldamento del motre.
Un altro caso di surriscaldamento del motore si può avere in caso di carburazione troppo povera, perchè (anche se può sembrare strano) la miscela aria benzina che entra nei cilindri ha anche un effetto raffreddante, perciò se tale miscela è povera, l'effetto è ridotto.
Altra cosa da controllare, anche se non ricordo bene come sia sulla Mehari, le feritoie che si trovano sotto al gruppo motore-cambio, nella piastra inferiore del telaio, devono essere ben aperte, proprio per permettere la fuoriuscita di calore.
Prova a vedere se qualcosa di quello che ho scritto può servirti, altrimenti io ho esaurito le mie risposte.
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz

Citazione da: mehariorange - 22 Agosto 2011, 22:32:30 PM

il mio problema invece è che s'è  rotta la levetta che sposta da blu a rosso sotto il cruscotto a sinistra...
e dopo s'è rotta la molletta che devia le palette...risultato: aria calda sotto i piedi e probabile flebite...
ora mi chiedo...se NON stacco i tubi in cartone che convogliano l'aria e semplicemente chiudo i fori con qualcosa per non dar uscire l'aria caldissima sotto i piedi faccio casini? sciolgo tutto?


La levetta che sposta da blu a rosso è quella che, tramite apposito cavo semirigido comanda le alette presenti nei convogliatori sulle marmitte.
Se la levetta è rotta, puoi sempre aprire il cofano e posizionare a mano le alette nella posizione estiva, cioé che scarica sotto ai parafanghi, bloccandole poi con qualunque tipo di molla o elastico, così da disperdere perfettamente il calore del motore, come si conviene, senza rischiare di sciogliere tutto.
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

InvisibleMan

ok grazie citrobaz!!
hai dato risposte precise anche al nostro amico e che possono essere utili a tutti  (appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

guidowi

ricordo anche che sulle suddette alette mobili in origine erano incollate delle lastrine di spugna che realizzavano la tenuta.
nel giro di un paio di decenni la spugna si disintegra e va ripristinata o l'aria calda passa anche a palette chiuse.
La Mehari comunque ha il problema di non avere una separazione netta tra abitacolo e vano motore e quel poco che c'è non è continuo (tra "vasca" e cruscotto c'è una vasta fessura) ed è di plastica; non aiuta.

InvisibleMan

guido ma se io ho tutti i convogliatori di cartone al loro posto quindi anche quelli che portano l'aria calda all'abitacolo, se io chiudo con due palle da tennis i due buchi della scatola nera vicino alla pedaliera rischio qualcosa se non sfiata?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

guidowi

non rischi niente se i tubi di evacuazione sotto ai passaruota sono a posto.

Antondelo

Citazione da: Macmax - 21 Agosto 2011, 10:56:02 AM
Non so se vanno bene anche per la Mehari, ma sono molto belli quelli che propone Franzose:
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Heizung-Belueftung/ANR14530/
Qualcuno ha montato questi tubi di Franzose? Ho visto nel catalogo che sono "lussuosi", in caucciù.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Precisazione: intendo montati sulla 2cv: mi interessa sapere se rispetto al cartone cassis c'è un vantaggio in termini di durata, funzionalità ed eventuale maggiore silenziosità nell'abitacolo, vista la differenza di prezzo.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.