Tenda Raclet?

Aperto da lucajack2cv, 26 Agosto 2011, 13:37:25 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Per le vacanze in 2cv ho in più occasioni utilizzato una tenda proveniente da una dismissione del gruppo scout AGESCI della mia città. Era in uso quando lo frequentavo da ragazzo, ormai qualcosa come 25 anni fa  (stupid) e già allora era pareva vecchissima e senz'altro la più indesiderata, soprattutto per le dimensioni ridotte rispetto allo standard adottato: le Ferrino modello "Jamboree" capaci di accogliere una squadriglia di 8 ragazzoni in tutta comodità.

Questa è una tenda da tre che ne accoglieva 5 o 6, con sacrificio negli angolini dei più deboli e indifesi:




Mi sono sempre chiesto di che marca fosse, risale credo ai primo anni Settanta. All'epoca i produttori nazionali erano che io sappia Ferrino e Callegari, almeno in zona piemontese, però mi sono col tempo convinto che questa fosse di produzione francese, soprattutto per via della  paleria in alluminio (di cui conserva solo l'asse di colmo) e per gli elastici che tendono il soprattelo (le altre vecchie tende che ho visto avevano dei tiranti di corda con tenditore come per il catino)




In un campeggio municipale a Charitè sur Loire quest'estate ho visto una serie di tende preparate per una comunità, sono simili (i colori in origine erano blu scuro e arancione però) ma la forma della cerniera è più tradizionale. Purtroppo non riportavano la marca ma soloquel che sembra il logo del venditore:






Una tenda a parte, comnuque piuttosto diversa, riporta il marchio "Raclet" di cui ho vaghi ricordi, credo che siamo in zona, il fabbricante potrebbe essere prorpio quello:



Approfondiremo, per la scienza ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..