Scatola del cambio unta

Aperto da Voldenuit, 07 Settembre 2011, 22:34:07 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao,

domani, dopo un lungo letargo, rimetterò finalmente in circolazione la mia 2CV. L'altro giorno ho sostituito l'olio del motore e il relativo filtro e mi sono accorto che la scatola del cambio e la cuffia dello stesso sono completamente unte. Penso sia olio, ma da dove? Il motore, viceversa, sembra essere bello asciutto, se si esclude una certa untuosità della coppa. Ecco un paio di foto:





Preciso che il motore andava benissimo, sempre bello scattante, capace di far raggiungere alla deuche 120Km/h di tachimetro in scioltezza.

Dopo aver letto un po' nel forum, mi chiedo se possa esserci un qualche legame con il Reniflard. Ho fatto la prova del dito sulla bocchetta dell'asta dell'olio. Ad una certa distanza si sente sbuffare, tappando mi sembra di sentire un leggero risucchio, ma non ne sono sicurissimo. Ho anche notato dell'olio all'interno della scatola del filtro dell'aria. E' normale?

A seguire altre due foto...

L'olio nella scatola del filtro aria:



Il tubo un po' acciaccato che va dal Reniflard al filtro dell'aria:



Che ne pensate?

COIO3

L'olio che unge il cambio sembra derivi da qualche piccola perdita in zona semiassi, zona interessata e protetta da una guarnizione che finisce per disgregarsi con il tempo.

La guarnizione non puo' essere sostituita se non utilizzando appositi e costosissimi strumenti; la notizia buona e' che lo stillicidio non puo' diventare alluvione, almeno cosi' mi sembra di ricordare (??)

In ogni caso il tuo cambio e' unto tanto quanto il mio, e io non me ne preoccupo, piu' che altro controllo il livello e nel caso rabocco, anche se fino ad oggi non e' stato necessario, e son piu' di 10000km all'attivo.


Considerato che il reniflard ingoia aria appestata da vapori oleosi, direi che una certa untuosita' nella scatola del filtro e' fisiologica; il tubo di sfiato per quanto acciaccato sembra non ostacoli la "respirazione", diversamente col cavolo che spuntavi i 120 di contakilometri  ;D


Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio riguardo al reniflard, procurati 2mt di tubo flessibile e trasparente e leggi il 3d, ormai famoso, che sul reniflard argomenta.

Se proprio vuoi il cambio pulito, staccalo dal motore e spediscilo a qualcuno che abbia strumenti idonei e mestiere da vendere  (appl)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Grazie Mimmo. La zona interessata è quindi quella indicata dalla freccia, dietro al disco? Si tratta dunque di olio del cambio?



In pratica, dovrebbe essere  la boccola di tenuta 6 o il cuscinetto di tenuta 8 indicato in figura, oppure sto travisando completamente?  (?)



Per il Reniflard, prima o poi controllerò meglio con la tecnica indicata nella discussione, anche se, non essendoci altre perdite oleose, a questo punto mi sentirei di escluderlo.

Nel frattempo, ho scoperto che una cosa simile alla mia era successa a Watson, anche se poi non s'è più saputo quale fosse la causa:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=952.msg22096#msg22096

scanner79

Il fondo della filtro dell'aria è unto d'origine!!

Serve per evitare che qualche eventuale granello di polvere riesca ad oltrepassare il filtro. Nell'eventualità si spera che lo catturi olio o grasso.

Non conoscendo questo particolare quando cambiai il mio filtro non unsi il fondo e dopo 7 anni e 45.000km e ancora bello e asciutto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

CitazioneIl fondo della filtro dell'aria è unto d'origine!!

Ohibò, anche Citroen era dedita a pratiche barbariche, allora.

Quindi, ogni tanto sarebbe bene smontare la scatola del filtro, pulire per rimuovere quell'untuosità mista a sporcizia (come hai fatto tu), rimontare e riungere con un po' d'olio motore (come NON hai fatto tu   (??) ).

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Voldenuit - 08 Settembre 2011, 15:07:25 PM
In pratica, dovrebbe essere  la boccola di tenuta 6 o il cuscinetto di tenuta 8 indicato in figura, oppure sto travisando completamente?  (?)

Non mi mettere in imbarazzo, fratello, non ho mai smontato un cambio in vita mia  ;D

In generale perde sempre dai paraoli, e smontarli non sarebbe neanche difficile, procurandosi l'apposito attrezzo, il problema, semmai , e' rimetter insieme i pezzi dopo aver smontato  (appl)

Ti consigliavo di curare la manutenzione per evitare di svenarti con una revisione completa, solo questo.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Citazione da: COIO3 - 10 Settembre 2011, 20:47:46 PM

Non mi mettere in imbarazzo, fratello, non ho mai smontato un cambio in vita mia  ;D
Ti consigliavo di curare la manutenzione per evitare di svenarti con una revisione completa, solo questo.


Eheh... Nei prossimi giorni darò una bella pulita e vedrò come va.  (felice)