Un clack e la Charly non parte... faccio da sola o chiamo l'elettrauto??

Aperto da RedCharly, 28 Dicembre 2006, 18:52:32 PM

« precedente - successivo »

RedCharly

Ciao Ragazzi, Grazie per avermi accolto con calore nel vostro club... Ho una nuova domanda da farvi:
spesso e volentieri vado per accendere il mio bolide ma quando giro la chiavetta invece di sentire il motorino di avviamento che inizia a gracchiare si sente un "click" e basta........defunta......  se poi aspetto un pò riprovando più e più volte a far girare la chiave nel blocco finalmente parte e si mette in moto... Cosa potrebbe essere?? è un problema serio?? Ciao ragazzi e grazie!!!!!!!!!!   Simona

Elena MeM

 (su) Ci provo! Così domani io e te finiremo sbeffeggiate in quanto donne che hanno tentato di cimentarsi con la meccanica...
Anche a me lo faceva, sono (dovrebbero essere  ;D) le spazzole del motorino di avviamento che si incantano. Puoi provare a picchiettare con un martelletto (non troppo violentemente) il motorino stesso.... ora però non chiedermi di spiegarti qual è per favore (adoraz), cioè... io sulle mie lo trovo, ma a memoria se sia sopra, sotto o di fianco a cosa...  (nonso) non te lo so proprio dire!
Il Dottor Gianfra (che si è preso cura tante volte delle mie piccole) suggerisce comunque il cambio del pezzo, perché, a sua detta, prima o poi ti molla e non ci sono martellate che tengano...
Vabbè, per una volta ho provato a scrivere qualcosa di serio.... con l'occasione, visto che non l'ho ancora fatto, ti do anche il benvenuto!
Il mio ultimo consiglio però è.... aspetta la risposta di GuidoGuruWi
Io intanto mi preparo ad andare dietro alla lavagna...
(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Antodeuche89

sisisissi!!! dai dai!! che finisco anche io dietro alla lavagna!!!! credo che siano propio quelle le incriminate!! le spazzole del motorino!!!!! anche a noi ogni tanto fa quel TIC TIC!! ma poi torna in vita!!! non è grave dai!!!  (abbraccio) (felice)
Non avete nessuna prova

patatacotta

A me si è rotto dopo she faceva il tic tac penso che corrisponda al movimento dell'ingranaggio che il magnete spinge in avanti poi a volte il motorino parte, ad ogni modo dal demo ne ho preso uno motorino con solinoide li come si chiama 15€ e per adesso và! Per montarlo due viti e due fili
Ciao!

RedCharly

Ok,grazie a tutti vedrò di far sistemare queste spazzole...ma dubito che riuscirò da sola a trovare il motorino di avviamento...Elena potresti spiegarmi all'incirca dove si trova???? :) No dai scherzo....... Ma questo Guido è veramente sulla bocca di tutti!?! deve essere proprio un guru....Comunque grazie per gli interventi e per il benvenuto.. (felice)
Visto che ne sapete tutti molto più di me del funzionamento della lumaca vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'altro quesito:
Ho sentito dire che potrebbe essere vantaggioso cambiare la batteria con una un pò più grande per dargli più "sprint" in accensione (come avrete già capito tutti quanti la partenza è la mia croce!!!però una volta partita non mi ferma nessuno.....)
Potrebbe essere un vantaggio ho rischio di fare i miei soliti danni??
Grazie a tutti         Simo (ciao)

orangetenere

Ciao e benvenuta, puoi benissimo mettere una batteria più grande ma non di molto. Io ne ho una da 45Ah (ampere) e devo dire che lo "sprint" alla partenza c'è, ma prima ti consiglio di sistemare il motorino.... (ballo)

GattoKea

Citazione da: orangetenere - 29 Dicembre 2006, 08:32:55 AM
Ciao e benvenuta, puoi benissimo mettere una batteria più grande ma non di molto. Io ne ho una da 45Ah (ampere) e devo dire che lo "sprint" alla partenza c'è, ma prima ti consiglio di sistemare il motorino.... (ballo)


Piuttosto che prendere una batteria più grande, che è concettualmente SBAGLIATO, prendine una di buona qualità, che garantisce più spunto.
Devi guardare a 2 cose:
- il numero massimo di Ampere erogati come picco massimo (ad esempio, 12V, 45A\h, 400A vuol dire che la batteria eroga corrente a 12Volt, ha una capacità di 45 Ampere\ora, ma ha una potenza di picco di 400.... se questo numero fosse 600, la batteria sarebbe di migliore qualità\ prestazione)
- se cambi la batteria, verifica la posizione del polo positivo; le batterie si differenziano in polo positivo a destra o a sinistra.  Se la compri con polarità sbagliata, probabilmente i cavi della batteria saranno troppo corti, o se arrivano rischi di invertire la polarità!
Inoltre, se non hai fretta di operare la sostituzione, conviene aspettare fino a circa fine gennaio, quando i supermercati si liberano delle scorte con sconti fino al 60%.
In particolare, se acquisti alla Auchan, godi anche di garanzia doppia.

Se hai qualche soldino che avanza, invece, puoi regalarti uno starter, cioè spendendo circa 20 euro ti assicuri una unità mobile che può farti avviare l'auto in caso di emergenza... alcuni modelli incorporano anche una luce (es. foratura gomme) ed un compressore.... per i prezzi bassi, guarda alla Coop e alla LIDL.

Ciao, ciao.

G.

scanner79

Citazione da: GattoKea - 29 Dicembre 2006, 10:00:35 AM
Citazione da: orangetenere - 29 Dicembre 2006, 08:32:55 AM
Ciao e benvenuta, puoi benissimo mettere una batteria più grande ma non di molto. Io ne ho una da 45Ah (ampere) e devo dire che lo "sprint" alla partenza c'è, ma prima ti consiglio di sistemare il motorino.... (ballo)


Piuttosto che prendere una batteria più grande, che è concettualmente SBAGLIATO, prendine una di buona qualità, che garantisce più spunto.
Devi guardare a 2 cose:
- il numero massimo di Ampere erogati come picco massimo (ad esempio, 12V, 45A\h, 400A vuol dire che la batteria eroga corrente a 12Volt, ha una capacità di 45 Ampere\ora, ma ha una potenza di picco di 400.... se questo numero fosse 600, la batteria sarebbe di migliore qualità\ prestazione)
- se cambi la batteria, verifica la posizione del polo positivo; le batterie si differenziano in polo positivo a destra o a sinistra.  Se la compri con polarità sbagliata, probabilmente i cavi della batteria saranno troppo corti, o se arrivano rischi di invertire la polarità!
Inoltre, se non hai fretta di operare la sostituzione, conviene aspettare fino a circa fine gennaio, quando i supermercati si liberano delle scorte con sconti fino al 60%.
In particolare, se acquisti alla Auchan, godi anche di garanzia doppia.

Se hai qualche soldino che avanza, invece, puoi regalarti uno starter, cioè spendendo circa 20 euro ti assicuri una unità mobile che può farti avviare l'auto in caso di emergenza... alcuni modelli incorporano anche una luce (es. foratura gomme) ed un compressore.... per i prezzi bassi, guarda alla Coop e alla LIDL.

Ciao, ciao.

G.


Mi associo alla pieagazione del Gatto. Inutile comprare una batteria più grande perchè sul libretto uso e manutenzione consiglia una batteri di 26 Amp\h. La più piccola che producono oggi è 44 .... quindi.

Oltre ai magneti che si sono consumati, potrebbe essere un pò sporco e quinid l'ingranaggio non riesce ad avanzare.

Comunque nulla di grave se non parte c'è la manovella oppure a spinta.

Il motorino si trova sotto il filtro dell'aria dalla parte posteriore.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

RedCharly


Carlo Marx

Salve a tutti mi aggancio a questo topic perché l'argomento calza. Abbiamo ripristinato la batteria della Dyane 6, 45 A però ieri ho dimenticato le luci di posizione accese per 5 minuti e ha dato problemi all'accensione. Dopo accensione coi cavi e un viaggetto di 50 km sembra essersi ripresa. Sembra comunque un po' andata e io per levarmi i pensieri la vorrei sostituire.
Io non sono assolutamente competente in materia, l'amico mio mi ha detto che ancora è buonina (test fatto etc) e che se comunque volessi cambiarla mi converrebbe prenderne una più grande, tipo 60 ah ma spulciando un po' dappertutto ho visto che di norma ci si tiene tra i 44 e i 50.
che fare?

AndreaT

Ciao se era carica e dopo 5 minuti di fari accesi si è scaricata tanto da non avviarla più mi sa che è meglio cambiarla!
Una da 45 ampere è più che sufficiente a mio avviso , attento alle dimensioni se la prendi più grande
Ciao Andrea
Andrea

Carlo Marx

Si grazie Andrea, da ciò che ho capito si può eventualmente prendere una da 45ah o 50 con magari più spunto.. la mia ha 360A ma ho visto che ci sono da 400 420..
Quale sarebbe nel caso il rischio montando invece una batteria più grande?

AndreaT

Da quello che mi ha detto l'elettrauto ( sperando non sia un maniscalco) che l'alternatore non riesca a caricarlo completamente e tenderebbe nel tempo  a rovinare la batteria! L'alternatore delle nostre 2cv mi sembra sia da 25 A!
Vediamo se qualcuno di più tecnico anzi elettrico ci illumina...
(felice)
Andrea