News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Certificato di conformità e personalizzazioni

Aperto da Fabio, 20 Giugno 2012, 17:55:43 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Sui certificati di conformità di ogni autovettura in circolazione, quelli presenti negli archivi di ogni Motorizzazione, sono riportati i dati tecnici e le caratteristiche e dimensioni di ogni particolare di quello specifico modello.

Fatta queste breve e doverosa premessa ecco le domande (per ora) .....  (sorpreso)

1. il posizionamento delle targhe di un autoveicolo, può essere diverso dal "solito"?
2. la forma dei fari, anteriori, posteriori o gemme delle frecce, possono essere modificati?
3. la modifica di alcuni lamierati della carrozzeria può causare bocciature in sede di revisione?
4. sostituire i sedili originali, è concesso?

... al momento non mi viene altro, ma prima o poi qualcos'altro salterà fuori .......  (sorpreso)

2cvami

Argomento interessante, varrebbe la pena approfondirlo per bene! Ad esempio, le targhe hanno un alloggiamento specifico, ma la cosa che conta è che sia immediatamente leggibile (anche di notte)...
I fari potrebbero anche essere diversi purchè omologati, così come le frecce, per lo meno dovrebbe essere così seguendo la logica; Se la modifica dei lamierati non cambia la forma dell' auto penso sia ammissibile, mentre per i sedili ho dei dubbi per via degli ancoraggi. Nella brutale realtà italica, invece, nel caso si accorgano anche di un solo fanalino freccia diverso, potrebbero nascere problemi in quanto nessuno si vuole assumere la responsabilità di "far passare" una modifica... Direi che conviene sfruttare l' ignoranza di chi esamina l' auto e dire che sia perfettamente d' origine  ;) !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Citazione da: 2cvami - 21 Giugno 2012, 00:19:38 AM
Argomento interessante, varrebbe la pena approfondirlo per bene! Ad esempio, le targhe hanno un alloggiamento specifico, ma la cosa che conta è che sia immediatamente leggibile (anche di notte)...
.... l'anteriore per esempio, si può collocare sopra la calandra, come ho visto in tante 2CV straniere attrezzate raid?  (sorpreso)


CitazioneSe la modifica dei lamierati non cambia la forma dell' auto penso sia ammissibile, ....
... quindi il taglio dei parafanghi sarebbe consentito e legale?  (sorpreso)

Citazione..... mentre per i sedili ho dei dubbi per via degli ancoraggi.
Anche io sapevo che per i sedili possono fare storie .....  (sorpreso)

CitazioneNella brutale realtà italica, ...
[...] Direi che conviene sfruttare l' ignoranza di chi esamina l' auto e dire che sia perfettamente d' origine  ;) !

(felice)
..... allora bisogna trovare un'officina di revisioni di uno "ignorante", cioè di uno che ignora la materia  (muoio)

Roberto Threeyes

RAID BABBALUCICA ......REVISIONE OK.......1  settimana fa..... (guid)

sert

Citazione da: Fabio - 20 Giugno 2012, 17:55:43 PM
1. il posizionamento delle targhe di un autoveicolo, può essere diverso dal "solito"?
(sorpreso)

tutto quello che riguarda le targhe è contenuto in alcuni articoli del codice della strada e del regolamento.

il primo fra questi è l'art.100
Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi

cercando poi ho trovato quest'ottimo riassunto :

http://www.scuolaguida.it/News/index/art/55-Posizione-delle-targhe-sui-veicoli-a-motore/

con già citati gli articoli sia del codice che del regolamento e le relative appendici.

saluti>>L


Fabio

Grazie Sert per la segnalazione  (abbraccio)

... allora volendo rischiare, si potrebbe modificare un cofano motore spostando l'alloggiamento della targa (lamierato) da sotto la calandra a sopra, ed in caso di dubbi del ficcanaso di turno, spacciarla per la posizione originale di una fantomatica "2CV Raid" allestita da Citroen ....   (nonso)


Passando ad altro, non in elenco, mi vengono in mente:

Punto 5. altezze da terra; sono segnate in quel documento di conformità/omologazione, ma in caso di modifica (Raid o Snail) cambiano sensibilmente .....
Punto 6. ... vogliamo parlare di "paraurti" ?  (sorpreso)






2cvami

Volendo essere pignoli (anche se non lo siamo, ovviamente  ;)) i paraurti, essendo elementi di sicurezza e progettati assieme all'auto, non dovrebbero essere cambiati: in alcuni casi possono cambiare la lunghezza dell' auto. Sulla 2cv "Giallina" avevo montato i paraurti tubolari "Adventure" e in revisione non hanno mai detto nulla, ma non so se l' esaminatore era consapevole che quelli non erano gli originali. Per le altezze da terra, se la cosa non è esagerata, problemi non ce ne sono, il fatto è che a me piacerebbe molto bassa (sorpreso), a quel punto temo sorgerebbero problemi!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Altri tasselli aggiunti al puzzle  (su)

Ritorno a bomba con un altro quesito: le piastre di protezione motore e serbatoio benzina ?  (?)

2cvami

Anche in questo caso un esaminatore particolarmente "rigido" potrebbe avere da ridire perchè cambia il peso del veicolo... Ma ho notato che in genere questa caratteristica non viene presa in considerazione.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

... certo il fattore peso è un dato di cui non credo che nessun esaminatore lo giudichi "fondamentale", a meno di esagerazioni .....

Però la piastra paramotore, come da realizzazione nel manualetto "Citroën's Original ICI COMMENCE L'ADVENTURE" (pag. 12) mi sembra un tantinello "aggressivo" per presentarlo in sede di revisione .....  (sorpreso)

guidowi

Citazione da: 2cvami - 22 Giugno 2012, 00:06:58 AM
Sulla 2cv "Giallina" avevo montato i paraurti tubolari "Adventure" e in revisione non hanno mai detto nulla, ma non so se l' esaminatore era consapevole che quelli non erano gli originali.

I paraurti adventure erano comunque venduti dalla rete ricambi di Citroen e me li aspetterei omologati.

Fabio

Citazione da: Roberto Threeyes - 21 Giugno 2012, 01:03:05 AM
RAID BABBALUCICA ......REVISIONE OK.......1  settimana fa..... (guid)
Cito Roberto perché ho letto sulla rete che anche per gli snorkel bisogna chiedere il certificato di conformità alla casa costruttrice del veicolo per il nulla-osta al montaggio e comunque potrebbe essere motivo di discussione in caso di controllo/revisione .......  (sorpreso)

A te Robbè hanno chiesto niente?  (?)

Roberto Threeyes

Ti diro' la verita' Fabio:
Il ragazzo addetto allarevisione appena l'ha vista a cominciato a scuotere il capo"troppe modifiche , troppi tagli....non me la prendo questa responsabilita'......e questa ruota??? sta marmitta(lo snorkel (muoio)).....la pala....."
Mi sono messo a spiegargli un po di cose tipo:la ruota è cmq coperta ha i parlaspruzzi etc.....nel frattempo arriva diciamo il responsabile della baracca:
"Il mezzo è stato completamente restaurato e si vede, non presenta ruggine e le modifiche non sembrano modificare  l'assetto dell'auto e il resto delle modifiche non precludono la sicurezza della stessa e degli altri"

Per sommi capi ha detto cosi' ed infine con un mezzo sorriso (perchè ride molto poco il tipo) per me puo' andare!!

Non so se sono fortunato oppure è tutto regolare. (abbraccio)

Ludo

Citazione da: Roberto Threeyes - 06 Agosto 2012, 17:31:06 PM
Ti diro' la verita' Fabio:
Il ragazzo addetto allarevisione appena l'ha vista a cominciato a scuotere il capo"troppe modifiche , troppi tagli....non me la prendo questa responsabilita'......e questa ruota??? sta marmitta(lo snorkel (muoio)).....la pala....."
Mi sono messo a spiegargli un po di cose tipo:la ruota è cmq coperta ha i parlaspruzzi etc.....nel frattempo arriva diciamo il responsabile della baracca:
"Il mezzo è stato completamente restaurato e si vede, non presenta ruggine e le modifiche non sembrano modificare  l'assetto dell'auto e il resto delle modifiche non precludono la sicurezza della stessa e degli altri"

Per sommi capi ha detto cosi' ed infine con un mezzo sorriso (perchè ride molto poco il tipo) per me puo' andare!!

Non so se sono fortunato oppure è tutto regolare. (abbraccio)


........c'era il mio nome, dietro,sull'adesivo................... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia