Avete mai aperto una centralina Visa?

Aperto da Matteo, 08 Aprile 2010, 21:14:40 PM

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Matteo

Ciao!  (felice) Mi chiedevo se qualcuno che ha a casa qualche centralina non funzionante della Visa potesse aprirla e fare qualche foto dettagliata.
C'è la possibilità che si riesca a riprodurla  (nonso)

scanner79

Se anche riuscissi ad aprirla sarebbe dira ricavare lo schema elettrico ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Corbi

Non c'è niente di speciale in una centralina Visa.
Il fatto che è stata concepita trent'anni fà, è la ragione delle sue dimensioni. Oggi si potrebbe riprodurre in un pacchetto di Tabù (vedi 123...).
Questo comunque non è sinonimo di precarietà: secondo il mio modesto parere sembra progettata per durare. E lo sta dimostrando.
Comunque una sotto il sedile bisogna sempre averla ;)

Ci sono integrati che troverai senz'altro ma uno almeno ti creerà problemi penso insormontabili: si tratta  di un integrato programmabile dove viene caricato quello che è una sorta di software.
A parte conoscere il metodo di scrittura, probabilmente occorrerebbero i dati da caricare.

Boh, io riesco appena a postare sui forum e poco altro, (compu) non saprei cosa dirti.

Le foto appena riesco le posto.

A questo proposito ricordo che parecchi anni or sono ad un raduno passarono il primo volantino della 123 ignition dove c'era tra le altre una riproduzione sostitutiva della centralina Visa. Qualcuno più vecchio di me  (muoio), si ricorda che fine ha fatto?

Ciao

Matteo

Citazione da: corbi - 08 Aprile 2010, 22:11:08 PM


Ci sono integrati che troverai senz'altro ma uno almeno ti creerà problemi penso insormontabili: si tratta  di un integrato programmabile dove viene caricato quello che è una sorta di software.
A parte conoscere il metodo di scrittura, probabilmente occorrerebbero i dati da caricare.



Ciao. Se fosse come dici tu il problema è davvero grosso. Conosco persone che sanno programmare veramente di tutto. Ma sarebbe un lavoro immane scrivere il programma da 0  (nonso)

Però se posti le foto fronte e retro della scheda sarebbe davvero interessante. Mi raccomando però: mano ferma e alta risoluzione  (scusa forse pretendo troppo ma per in questo caso è necessario) Casomai se non riesci a postarle qui ti mando l'indirizzo mail e poi le pubblico io.  (superok) Grazie

Corbi

Queste sono due vd1  di diversa costruzione, entrambe Motorola








Ricostruire?  Considera che in demolizione qualche volta puoi trovare qualche vittima.
(felice)

Epy

Citazione da: corbi - 12 Aprile 2010, 22:00:11 PM
Queste sono due vd1  di diversa costruzione, entrambe Motorola

[...]

Ricostruire? 


..... ricostruire  (?) Se qualcuno riesce a riprodurre questa roba ha tutta la mia ammirazione ....... il grosso del problema consiste nel reperire un componente in particolare per ciascuna delle due centraline.



Il resto sono vecchi ma abbastanza comuni, componenti discreti.


CitazioneConsidera che in demolizione qualche volta puoi trovare qualche vittima.
(felice)

... forse la soluzione più semplice  (appl)

Matteo

Ciao! Scusate se rispondo solo ora! Volevo ringraziare per le foto  (superok)

Corbi

                   
             

Pessima qualità delle foto scusate, ma almeno danno l'idea.

Chissà se la centralina Visa viene commercializzata, e chissà se funziona bene  (guid).

Forse abbiamo qualcuno che conosce il signor Albertronic?  (superok)

Matteo

Ho dato un'occhiata ai prodotti presenti nel sito ma nulla  (nonso) Però ho notato che c'è un area del loro forum che si chiama "richiesta prodotti" ( Forum Product Request ) http://www.123ignition.nl/forum/list.php?f=6

Io mi sono già iscritto e ho messo le mie richieste qui:

1: Modulo accensione come l'originale Visa-LNA: http://www.123ignition.nl/forum/read.php?f=6&i=682&t=682

2: Kit di conversione accensione per motori 652 montati sulla 2cv: http://www.123ignition.nl/forum/read.php?f=6&i=86&t=86

Dicono che più richieste ci sono più probabilità ci sono che una proposta diventi prodotto.  Tentare non nuoce (felice)



guidowi

come saprai io vendo i prodotti Albertronic in Italia; la centralina simil Visa non la fanno più e il kit di trasformazione dei 652 con accensione 123 EVO frontale l'ho descritto più volte.

Ciao
Guido

Corbi

Citazione da: guidowi - 02 Maggio 2010, 21:11:23 PM
come saprai io vendo i prodotti Albertronic in Italia; la centralina simil Visa non la fanno più e il kit di trasformazione dei 652 con accensione 123 EVO frontale l'ho descritto più volte.

Ciao
Guido

E già, (felice1)  volevo suonarti il campanello ma non ho trovato il civico...

Mi spiace che non producano più tale centralina, probabilmente un progetto abbandonato sul nascere.

Grazie, almeno smetto di pensarci. O magari la Albertronic risponde a Titta (nonso)


Ciao

ape20ff

Salve a tutti.
Tittap123,ho notato che ci sono notizie sparpagliate un po' per tutto il forum sull'accensione visa.
Non so se la mia idea sia buona ma forse potresti scrivere qui del tuo lavoro,una centralina sostitutiva.
Penso che ormai molte cose siano gia' state dette e viste,metto giusto qualcosa per chi dovesse leggere dell'accensione visa per la prima volta.
Tempo fa qualcuno aveva guardato alla Romania come fonte di ricambi per questa accensione.
Effettivamente il motore della visa comprensivo della relativa accensione e' stao utilizzato sulla romena oltcit.
Si tratta di una versione purtroppo abbastanza rara e di certo i pezzi provenivano dalla Francia quindi almeno per questi pezzi c'e' solo una piccola possibilita' di trovare qualcosa usato o come rimanenza di magazzino.
La oltcit con motore bicilindrico 650 fu denominata special.
Io ho trovato vecchi annunci riguardo una centralina ed i sensori.

Questa e' una Thomson,all'epoca ce ne erano anche di motorola.


Come dimostrazione dell'autenticita' dei ricambi ho la prova del manuale:

Continuo la prossima volta.
Un saluto.

bulè

Citazione da: ape20ff - 16 Settembre 2011, 00:57:08 AM
...Tempo fa qualcuno aveva guardato alla Romania come fonte di ricambi per questa accensione.
Effettivamente il motore della visa comprensivo della relativa accensione e' stao utilizzato sulla romena oltcit.

La cosa interessante del motore 650 della oltcit era proprio l'accensione, ma perchè era diversa da quella della visa! La oltcit manteneva l'accensione a puntine del 602!

(felice)

ape20ff

Salve a tutti.
Bule',non so che dirti... Comunque poco importa ai fini di questa discussione. Alla fine mi interessa arrivare al lavoro di tittap123. Nel frattempo postero' quante piu' cose possibili.Conto sulla tua supervisione sul lato tecnico di queste accensioni,per i dati storici mi dovro' accontentare.
Comunque ho trovato annunci in cui cercavano questi ricambi per la oltcit special ed altri in cui li vendevano... Le foto le ho prese da quelli di vendita. Puo' darsi che ad un certo punto abbiano adottato anche le punte platinate,comunque di 650 non ne devono aver prodotte molte. Ad un certo punto sulle oltcit hanno anche adattato pezzi dacia,questo quello che ricordo dal sito autosoviet di Michele Cuocchi,chiedo scusa nel caso abbia sbagliato il suo cognome.
Di sicuro ci sono oltic 4 cilindri con lo spinteogeno a punte,ho trovato anche annunci in cui si vendevano ricambi usati di origine francese,diciamo proprio dell'axel,li' c'era lo spinterogeno elettronico.
Un altro motore derivato da questi raffreddati ad aria e' quello della dacia 500,e' bicilindrico ma non e' boxer,mi sembra che quello ha i cilindri in linea,credo che li' l'accensione sia a punte,non l'ho vista e nemmeno so che bobina montasse.
Qui dai dati tecnici la special ha il motore M031 e la centralina di accensione e' quella con l'anticipo piu' spinto.
http://www.redoltcit.3x.ro/oltcithtml/
Ho provato anche a reperire il resto del manuale...






ape20ff

Visto che siamo alla ricerca di una sostituta della centralina vediamo un po' cosa c'e' in giro e guardiamola piu' da vicino.
Si e' parlato di albetronic e di centraline aperte per dare un'occhiata al suo interno.
Ringrazio corbi per averla postata che in giro non ce n'e' piu' traccia.


Per  un periodo e' stata commercializzata dalla 123ignition una centralina sostitutiva a quella originale,purtroppo l'iniziativa non ha avuto piu' seguito,questo perche' comunque si sono verificati problemi tecnici a causa del malfunzionamento degli altri componenti di un impianto ormai datato e vecchio.
Hanno preferito allora di utilizzare una 123 come quella per la 2cv abbinata ad un accrocchio che ne permette il montaggio sul motore visa.


Non ci soffermiano su questa alternativa e cerchiamo la "nostra" cntralina.
Per vedere la compatibilita' di questa soluzione futura bisognera' vedere la diffrenze tra le varie centraline visa ed i vari componenti.
Differenze sostanziali a livello di schema e connessioni non ce ne sono,l'unica piu' rilevante sarebbe quella delle diverse mappe di accensione.
All'inizio pensavo che le Thompson e la Motorola potessero essere molto diverse invece le differenze maggiori a livello di dimensioni e componenti delle varie centraline si hanno con le diverse serie prodotte negli anni.
Sempre altre foto provenienti da questo topic:



Continua...
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Una piccola differenza a livello di sensori tra le varie accensioni visa.
Ci sono sensori a 2 ed altri a 3 fili,in sostanza non cambia nulla,si tratta di un filo di massa in piu'.


Questa e' una diffrerenza trascurabile.
C'e' anche un alternativa ad i sensori originali di serie,tittap123 ha cercato molto su queste accensioni.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5919.msg174320#msg174320
Poi c'e' la capsula di depressione,anche qui c'e' un'alternativa ed in piu' si e' riusciti a ripararne una.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=131.msg201967#msg201967
Adesso non ci resta che mettere qualcosa sulla centralina...
Ho dato un'occhiata in giro... La visa con la famosa centralina e' arrivata anche in Argentina...
Ho trovato l'annuncio di un'accensione completa usata e stasera ho trovato addirittura una centralina sostitutiva...




La mail del venditore e' questo:
maxibastian@hotmail.com
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Questo non centra assolutissimamente nulla con l'accensione della visa,ci tengo a metterlo giusto perche' qualcuno potrebbe capirci qualcosa.
Iniezione ed accensione insieme ed annesso programmatore...
La ruota fonica e' una 36-1

Il programmatore

Il corpo farfallto con iniettore


La bobina,e' un 2 cilindri...

http://www.megaupload.com/?d=SH1CFBXM
http://www.megaupload.com/?d=W3FX5RD5
Sviluppare un'accensione fatta come quella visa non ci permette di riutillizzare o attingere ad altri progetti che sono in rete...
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Ho trovato delle immagini di una centralina Motorola VA1 VD1.








Le immagini provengono da questo sito:
http://www.korridor.se/aryan/acadiane/
E tutti i link di oggi li ho trovato casualmente qui:
http://users.skynet.be/2pk/bookmark.htm
Cercavo altro...Spero che almeno qualcosa vi possa tornare utile,almeno a voi.
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Una vecchia brochure del sitema d'accensione A.E.I.


Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Altre immagini di centraline.


Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Qualcosa trovato in giro...

Un saluto.

ape20ff


ape20ff

Salve a tutti.
Ho rubato la foto di un sensore da questo sito.

Lo schema dovrebbe essere questo.

Sono sempre in giro a far razzie,la raccolta e' ancora provvisoria pero'...
VA1-VD1 primo modello, montato su AM 1978-1979, motore V06/630:
- Motorola: 2031 C 6AE
- Thomson: 20.164.232 C

VA1-VD1 secondo modello, montato su AM 1980 al 1982 motore V06/630:
- Motorola: 2032 B 6AE
- Thomson:?

VD4 VA4 modello unico, montato su AM 1983 al 1986, motore V06/644:
- Motorola: 2114 6AE
- Thomson: A 20165077
Alcune immagini di una motorola del 1978



Una motorola del 1980





Una thomson prima serie,e' come quella della brochure.



La Motorola ultimo modello.





Thomson VA4




Due connettori con relativi fili,il colore dei fili potrebbe variare a seconda delle versioni e degli anni.

Un saluto.