News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


IL MIO RESTAURO 2CV

Aperto da luigi2cv, 15 Novembre 2011, 14:52:58 PM

« precedente - successivo »

luigi2cv



e dato che le lamiere della 2cv sono note per la loro fragilità e sottilezza perchè non rinforzarle leggermente con un invisibile tondino 6mm poi da mascherare con mastice?



pronte a tornare insieme  ;D
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

NOI DOBBIAMO STARE... VISCINI VISCINIIIIIIIII :D







e gli montiamo pure una bella marmitta nuova con silenziatore WALKER




e rieccola toccare terra








ed ora ATTENZIONE:
le fotografie che starete per vedere appartengono a gente con assenza di senso di responsabilità e timore.... a voi la parola... tony ha già visto tutto lo stesso giorno dell' episodio... a voi i commenti!

Come portare adesso questa "pseudo auto" in carrozzeria? Ahimè la carrozziera si trova da tutt'altra parte del paese e per raggiungerla dobbiamo obbligatoriamente attraversare il paese ... consideriamo che non abbiamo targhe prove e carattrezzi non ne vogliamo... costano troppo... non fa niente! nonostante i 5°C noi ci mettiamo in "macchina"



un paio di occhialini da motociclista anni 60 e un buon cappellino di lana e si parte!


giunti a destinazione


vernice di FONDO




eccoci giunti al FORNO! (5 km fuori paese percorsi su strada statale) ;D



2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

ed ecco l'attesissimo momento









per le vie del centro storico del mio paese, tornando a casa :D







E PER ORA SIGNORI E' DAVVERO TUTTO. :D
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Lu

Tanto lavoro... complimenti.
Però non mi trova d'accordo per il verniciare il blocco motore, la scatola cambio, il carburatore e le pinze freni.
Quelli mamma citronica li ha lasciati non originali, bastava un po' di diluente e un po' di olio di gomito.
Per il resto, complimentoni!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Anche io non avrei verniciato le parti meccaniche. Oltre per il lato estetico (sembrano dei giocattoli di plastica), anche dal punto di vista pratico.

Soprattutto il carburatore e la frizione (perchè poi la frizione? non si vede neanche), la vernice può dare fastidio al movimento dei diversi leveraggi.

E soprattutto, cambia i dischi! dalle foto si vede uno scalino bello alto.


Invece complimenti per il viaggio in carrozzeria..  ;D

luigi2cv

cari amici forumisti.. vi ringrazio per i complimenti e accetto anche la vostra posizione riguardo alla verniciatura del motore, dicendovi che il motore inizialmente dati i troppi anni abbiamo preferito vernicarlo per dare un senso di pulizia e di "nuovo", e devo dirvi che personalmente l'impressione che mi da aprendo il cofano mi piace.. come ad esempio cambio e carburatore il particolare. IN quanto alla frizione concordo pienamente nell'errore commesso verniciandola, ma diciamo che mi sono lasciato abbindolare dal meccanico che in quel periodo avendo sempre la bomboletta in mano si lasciò prendere proprio come un bambino dalla voglia di verniciare tutto XD Fortunatamante posso dire che già in questi primi 5/6 kilometri percorsi dalla 2cv dopo il restauro la frizione non ha dato minimamente problemi!

In quanto ai dischi hai proprio ragione bulè vanno necessariamente sostituiti.. è che a dire la verità sono arrivato a pagare il tutto (manodopera e pezzi di ricambio) giusto giusto... quindi la spesa dei dischi la farò tra qualche tempo per ora andrà avanti così (almeno ho sostituito pastiglie freno e freno a mano)... dato che da poco sono diventato anche socio Cassis con la carta club... qualche spesa in più la posso fare!  (felice) (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

pata2cv

Scusa Luigi volevo chiederti cosa hai/avete usato come fondo? Vedo due tipi di ...primer?
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi2cv

bella domanda questa Tony... mi prendi allo scoperto: non lo so! Data la mia ignoranza in materia ho sempre sentito parlare il ragazzo che me l'ha verniciata con "fondo Bianco" e "fondo nero"... nient'altro... posso chiederglielo però e farti sapere... :D quale sarebbe il fondo migliore? il nero o il bianco? (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

pata2cv

mmmm..noo non penso.. l'importante è che sia grigio neutro  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi2cv

ecco com' era la mia 2cv prima del restauro: era il 20 Dicembre 2011 :D sotto natale :D



e questo era la situazione posteriore!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

non mi si chiudeva più nemmeno il cofano posteriore !!!!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

ginin


(appl) Complimento per il tuo restauro, credo tu sia molto soddisfatto........

Citazione da: luigi2cv - 20 Novembre 2011, 13:16:57 PM
ecco com' era la mia 2cv prima del restauro: era il 20 Dicembre 2011 :D sotto natale :D

(sorpreso) Anche perchè sei andato a ritroso nel tempo, Natale 2011 è tra un mese.........
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Pacifico

Bello il recupero!!
Il rosso è un colore che tende a sbiadire ma a Natale non penso che sarà messa così male :D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luigi2cv

ahahaha!!!! grazie ragazzi! era natale 2010!  (muoio) (muoio) (muoio)
in quanto a natale prossimo! spero proprio non si ritrovi nelle stesse condizioni altrimenti!!!!! (muro) (muro) (muro) non la vernicio più!!!!!!!!  :) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

Per la verniciatura probabilmente dopo il fondo ha passato il nero opaco e poi il fondo grigio in modo che quando gratti verifichi lo spessore dell'aggrappante e verifichi eventuali anomalie.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi2cv

credo proprio sia stato fatto cos' ma io non sono un tecnico di queste cose quindi non vi so dire!  (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

domani la mia 2cv compie 30 anni! BEh direi che li porta davvero bene!!!!!!!!!! ahahah!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

Citazione da: luigi2cv - 15 Novembre 2011, 21:49:59 PM
ed ecco come abbiamo recuperato il chassis  :)



Questo è il vecchio colore originale del mio Chassis, che citavo anche nel post dei "colore telaio" da cui non ho avuto risposta... Vedendo questa foto ora qualcuno saprebbe darmi info su questo tipo di Chassis? E' un colore originale dei telai 2cv dell'epoca? Dove è stata prodotta la mia deuche?  (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

Allora ragazzi?!!?! nessuno sa dirmi qualcosa su questo strano chassis Arancione?  (sorpreso)  (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

ragazzi... ecco degli aggiornamenti del mio restauro! :D ecco la situazione attuale :D  con grande piacere vi presento le seguenti foto :D

  UN NUOVO PARABREZZA CON LOGO CASSIS :D

   e montato i vecchi vetri con delle nuove guarnizioni


    rimontata la cappotta e lo specchietto

verniciato i nuovi paraurti in ac 140 :D

ho comprato questo paraurti largo perchè mi piace di più rispetto a quello stretto, ma so che in questo caso non sono conforme all'originale

montato un nuovo portellino areatore con nuovo profilo e guarnizione



rimontati i ganci per la capotta... la mia vera gioia decapottarla tutta! :D





e così si presenta la mia deuche oggi... :D
domani vado a ritirare i cerchi che ho fatto verniciare sempre in ac 140 dal gommista dove per ora ho rimontato le sue vecchie gomme Firestone 125... per ora andranno quelle :D a presto!!!!!!!!!!!!

2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

pata2cv

Bravo Luigi (appl) si intravede la fine  (abbraccio)
...chissà perché cassis marchia tutta la sua roba  (nonso) a paura di perdere il primato di ricambi di m  :-X migliore fattura  (felice1)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Lu

Citazione da: luigi2cv - 16 Novembre 2011, 23:14:16 PM


Noto adesso che il carrozzaio ti ha verniciato i parafanghi da montati.
Il che significa che la prima volta che li vai a togliere vedi la vecchia vernice e se per caso la posizione non è la stessa identica di prima, la vecchia vernice cicca fuori.
Dopo il lavorone di restauro, questa è una cazzata che il carrozzaio poteva risparmiarti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#53
Può essere che li abbia montati senza avere il profilo (nonso)

Guarda questa foto

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Non so a cosa ti riferisci con "profilo" (immagino quello cromato) ma il problema è più sul parafango davanti.
Infatti esso va a coprire, da montato,  una parte della scocca.
Togli il parafango e la vernice vecchia ciccia fuori.
Per il parafango dietro, il fatto di non averlo smontato significa che i bordini non sono verniciati.
Farli da montati o da smontati al carrozzaio non cambiava di una virgola il lavoro, ma il risultato finale cambia di parecchio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

non ha tutti i torti Cruell....

Lu

#57
Citazione da: ludo1 - 28 Gennaio 2012, 17:40:49 PM
Può essere che li abbia montati senza avere il profilo (nonso)

Guarda questa foto



Proprio guardando quella foto.... peggio mi sento.
Perchè vedo che anche le porte sono state veniciate da montate e mi sa tanto anche il cofano.
Sai meglio di me che tutte le parti laterali, in questa maniera, non vengono verniciate.
E visto che la macchina era mezza smontata, poteva essere interessante togliere le porte, parafanghi e interni (sedili e cruscotto) e mascherare le parti rimanenti (il cofano l'ha smontato perchè si intravede dentro la cabina)
Secondo me la spesa non aumentava di molto ma la resa era totalmente diversa.
Ma mi sembra di aver capito che luigi è arrivato a pagare il carrozzaio al pelo, quindi va bene anche così...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luigi2cv

ciao a tutti ragazzi! e grazie per i vostri pareri espressi.
dunque quello che so dirvi è che la verniciatura della mia 2cv è avvenuta così, poi fate voi le giuste considerazioni:
smontata e spoglia di tutto, la scocca venne tutta riverniciata all'interno e all'esterno oltre a qualcosina di stucco venne dato il fondo e lasciata così.
tutti i pezzi come parafanghi posteriori(di cui il sinistro è nuovo), sportelli e parafanghi anteriori vennero tutti verniciati nel loro interno a parte. nel senso che ad esempio i paraurti anteriori una volta pronti per la verniciatura dato fondo ecc, vennero verniciati nel cosiddetto "passaruota" così si dice dalle mie parti per indicare la parte interiore di un parafango e tutte le zone non visibili dall'esterno(come ad esempio i bordini dei parafanghi posteriori dove successivamente si monteranno i profili) vennero così tutte verniciate. quando poi siamo andati nel forno il cofano venne verniciato a parte, come quello posteriore, mentre tutti gli altri pezzi (porte e parafanghi) vennero verniciati ovviamente solo internamente, mentre tutta la macchina venne sigillata interamente affinchè fumi di vernice e quant'altro non potessero entrare all'interno della scocca. Per quanto alla fine in effetti non abbia pagato poi così tanto il carrozziere, sono stato comunque molto puntiglioso, e vedendo la macchina ora nelle sue condizioni direi da inesperto che vecchia vernice non si intravede, infatti qualche giorno fa fui costretto a smontare i parafanghi anteriori per cambiare i dischi (come suggeritomi da Bulè) e vernice vecchia nè  sul parafango ne sulla scocca ne ho notata...  (nonso) (nonso) (nonso) che ne dite? ho detto un mucchio di fesserie che non centrano per niente con quello che dicevate voi??
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

ah ecco dimenticavo una cosa! la pedaliera della scocca (che abbiamo riparato con una nuova lamiera e lo potere notare nelle foto precendenti) venne poi sia dall'interno che dall'esterno passata con antirombo e poi dall'esterno, dove poi poggia o copre appena il parafango anteriore venne già verniciata precedentemente quando la scocca venne verniciata all'interno.
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!