News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


IL MIO RESTAURO 2CV

Aperto da luigi2cv, 15 Novembre 2011, 14:52:58 PM

« precedente - successivo »

luigi2cv



come si può notare in questa foto pre-verniciatura, la scocca nel vano motore è già verniciata come anche i prafanghi nel loro interno.  :)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Lu

Non ho capito molto delle tue parole, ma mi sembra che hai prima fatto gli interni, sia scocca che portiere che altro.
Poi hai rimontato portiere, parafanghi e fatto l'esterno.
Boh... mica capisco i perchè.
Se hai smontato la macchina, perche' farne un po' e poi rimontarla e finirla?
Tanto valeva, penso, fare dentro e fuori i singoli pezzi (inclusa la scocca) e poi rimontare il tutto.
O almeno mi è sempre sembrato di aver visto fare così e anch'io farei così.

L'unico motivo che mi viene in mente per giustificare questo operato è che la vernice impiegata sia stata fatta in due volte, in questa maniera l'esterno e' uniforme con se stesso e l'interno anche, eventuali lievi differenze di tonalità non si notano.

Però l'importante e' che sia verniciata tutta e se vedendola dal vivo è bella... ben venga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luigi2cv

su questo ti do perfettamente ragione. La ragione per cui è stato fatto questo è purtroppo che il luogo dove la scocca e tutti i pezzi vennero verniciati internamente non era un forno! ma semplicemente quel garage che di vede nell'ultima foto che ho postato, che secondo il meccanico non era un luogo adatto per verniciare interamente una macchina... solo questo... un piccolo handicap!  (nonso)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

In genere i carrozziere tendono a fare la verniciatura finale a macchina montata proprio per non "toccarla" più!!

Inoltre si preferisce verniciare tutto in una volta proprio perchè con la stessa vernice, ma in condizioni atmosferiche differenti si possono avere sfumature diverse sui pezzi.

Questo ovviamente non è il procedimento migliore per la 2cv.

Sicuramente non è sbagliato, ma non è il metodo migliore per verniciare la 2cv.

(felice) 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: luigi2cv - 16 Novembre 2011, 23:11:22 PM




ciao, nuovamente complimenti per l'ottimo lavoro, mi par di notare che nella zona pedaliera manca una parte del lamierato che andrebbe a creare lo scatolato, mi interessa sapere come avete riparato perchè anche quello che ho io è... andato...

:)

luigi2cv

ciao tiotio! non sono molto informato su questo, quello che so dirti e che ho visto è questo: la vecchia lamiera arrugginita venne prima tagliata in diversi punti e venne ripulita tutta la ruggine, e con il flex lasciarono solo le parti sane. A questa vecchia pedaliera applicarono poi una nuova lamiera da 10/10 saldata. questo è quello che ricordo e che forse è anche sbagliato. dovrò chiedere meglio al mio meccanico cosa fu fatto e ti farò sapere meglio! :) ora qualche aggiornamento sulla mia 2cv :)


rimontaggio cerchi verniciati in AC 140












montaggio paraurti posteriore nuovo largo.
ho montato questo largo per questione di gusti, ma so bene che così facendo non ho rispettato l'originalità della mia special che montava quello stretto da 9 cm






e questo era il paraurti anteriore :D
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

tiotio

ti dico la verità, più la guardo e più mi piace, non sto esagerando, è proprio un colore che mi entusiasma ed è anche casualmente dello stesso anno di produzione della mia, quindi potrei anche decidere di farla uguale e non commetterei "eresia"  :D

per il discorso scatolato invece io ci guarderei un attimo, e ti spiego perchè: lo scatolato anteriore sotto la pedaliera è in pratica il sistema di sostentamento della cabina, che poggia sul telaio, e credo sia stato costruito in quel modo oltre che per un fattore pratico, anche per un fattore di maggior robustezza.

infatti lo scatolato anteriore è fatto come un triangolo più o meno in questo modo "L\", dove la "elle" esterna è la base che si appoggia al telaio.

se tu togli la parte interna, quindi la barra "\", ho idea che pur poggiando sulla elle "L" venga a mancare un rinforzo alla elle stessa e con l'andare del tempo potrebbe affossarsi.

questo è quello che è successo sulla mia, primo perchè lo scatolato è marcito, e secondo perchè la famosa barra lato interno essendo corrosa non faceva più corpo unico con la parte esterna.

non so se sono riuscito a spiegarmi, magari guardando la foto del particolare si capisce meglio quello che volevo dire!!



(felice)

luigi2cv

ciao tiotio! non immagini quanto sia dispiaciuto, ma davvero non riesco a capire! nella 2cv non trovo una pedaliera con gli angoli ad "elle" scatolati... spero qualcuno mi aiuti a capire, vorrei esserti d'aiuto, ma non riesco a capire... d'altronde sono anche ignorante in materia! :)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

ggiovane matteo

penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


immagine rubata da qui:
http://www.subito.it/accessori-auto/kt-riparazione-pianale-pedaliera-citroen-2cv-dyane-cuneo-33664704.htm
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

luigi2cv

mmmh!!!! adesso capisco!!!! :) scusatemi! :) adesso ci sono, ho capito, ma COMUNQUE non so dare la risposta sulla mia 2cv! :D chiederò! :)  (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luca pz

ciao, Luigi complimenti per il lavoro, Riguardo la verniciatura, non preoccuparti, il procedimento da te descritto è quello che ho adottato sulla mia circa 10 anni fa quando cambiai il colore. I parafanghi e la scocca furono prima verniciati all' interno e nelle parti di contatto o svrapposte es staffe parafanghi anteriori, contorno parafanghi posteriori ecc ecc poi assemblati e verniciati insieme. in questa maniera si ottene un buon lavoro e si scongiura il pericolo di graffiare i pezzi durante il montaggio in quanto il montaggio stesso avviene prima di verniciare.  (superok)

salbifulco

Citazione da: ggiovane matteo - 10 Febbraio 2012, 19:58:13 PM
penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


immagine rubata da qui:
http://www.subito.it/accessori-auto/kt-riparazione-pianale-pedaliera-citroen-2cv-dyane-cuneo-33664704.htm
questo serve solo per fare "barbarie"  per coprire il marcio (giu)
sdeghedè sdeghedè

luigi2cv

grazie luca per i complimenti e per avermi raccontato la tua esperienza! :D io infine anche se non sarà il procedimento perfetto, non ho notato alcun problema, o vernice vecchia, ruggine o quant'altro... infine sono soddisfatto del mio lavoro!  (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ggiovane matteo - 10 Febbraio 2012, 19:58:13 PM
penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


immagine rubata da qui:
http://www.subito.it/accessori-auto/kt-riparazione-pianale-pedaliera-citroen-2cv-dyane-cuneo-33664704.htm

grazie mi riferisco proprio a questa parte, sembra proprio il pezzo che serve a me, ma perchè è una barbarie? si sovrappone invece di sostituire?

comunque luigi2cv non farti problemi, ti sei affidato ad un professionista ed è venuta un babà!!!

(felice)

bulè

Citazione da: salbifulco - 10 Febbraio 2012, 20:33:13 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 10 Febbraio 2012, 19:58:13 PM
penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


questo serve solo per fare "barbarie"  per coprire il marcio (giu)

No, mi spiace.

Quelli sono i fondi in inox che vende assistenza 2cv.

Già montati su pacifica e su un'alta auto di Ci. Sono veramente ben fatti.


Quelli che intendi tu sono questi:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/338x338/3334010_index_1.jpg

che vende cassis:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pianale-2cv-3-pezzi--a--3334010.html

luigi2cv

e intanto a piccoli passi procede il mio restauro... :)



montaggio gruppo ottico posteriore




motorino tergi e areatore parebrezza



nuova batteria da 50 Ah... che ne dite... giusta ... o un po' troppi 50 Ah???  (felice) (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

salbifulco

Citazione da: bulè - 11 Febbraio 2012, 10:22:47 AM
Citazione da: salbifulco - 10 Febbraio 2012, 20:33:13 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 10 Febbraio 2012, 19:58:13 PM
penso si riferisca a questo particolare.. e mi pare che da montato (saldato sulla scocca) non puoi vederlo.. ma forse sbaglio


questo serve solo per fare "barbarie"  per coprire il marcio (giu)

No, mi spiace.

Quelli sono i fondi in inox che vende assistenza 2cv.

Già montati su pacifica e su un'alta auto di Ci. Sono veramente ben fatti.


Quelli che intendi tu sono questi:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/338x338/3334010_index_1.jpg

che vende cassis:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pianale-2cv-3-pezzi--a--3334010.html

Piccolo errore chiedo venia ;)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Citazione da: luigi2cv - 27 Febbraio 2012, 20:10:22 PM


nuova batteria da 50 Ah... che ne dite... giusta ... o un po' troppi 50 Ah???  (felice) (felice) (felice)


troppi, ma se più piccola non la fanno va bene lo stesso!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi2cv

BENTORNATA A CASA 2CV!







ed ora aspettiamo ansiosi che arrivi solo la tappezzeria a giorni da Cassis :)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

scanner79

Bravo Luigi!!!finalmente l'hai finita!!!

Ti ricordo gli appuntamenti campani!!! e se hai bisogno di un alloggio non fare altro che chiamare!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi2cv

Grazie Mille Ragazzi! :D
Scanner!! di questi raduni campani ne voglio sapere di più! magari davvero ti vengo a trovare! Quand'è che vi radunate?? :D (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

tiotio

è venuta benissimo!! complimenti ancora, sembra davvero appena uscita di fabbrica (foderine a parte si intende)  (muoio)

è coetanea della mia, spero anch'io prima o poi di riuscire a vederla montata e luccicante!!

:(

citronuevo


luigi2cv

GRAzie ragazzi... Ora Attendo con ansia Lunedì.. quando mi arriveranno i sedili e il feltro degli interni... i sedili li ho presi skai neri a quadrettini... il solito per la special.. non ho voluto fare cambiamenti, ho preferito l'originalità.. speriamo vadano bene :D (felice) (felice)
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

Citazione da: luigi2cv - 11 Maggio 2012, 14:53:58 PM
Grazie Mille Ragazzi! :D
Scanner!! di questi raduni campani ne voglio sapere di più! magari davvero ti vengo a trovare! Quand'è che vi radunate?? :D (felice) (felice)

Dovresti avere ricevuto gli inviti tramite Fb, se no collegati alla pagina 2cv Campania!!!

Per il forum:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9058.msg243815#new

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8976.0

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8790.0

Ti aspettiamo!!!!(almeno ad 1!!!)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi2cv

AH ecco!! Non me ne ero reso conto :D wow che bello! Graaaazie! :D Spero di venirci!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

luigi2cv

Io e la mia 2cv intanto abbiamo iniziato a fare qualche esposizione di auto d'epoca dalle nostre parti.. iniziamo a farci qualche giretto :)










2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!