come faccio a capire cosa ho comprato?

Aperto da bensitrucks, 16 Novembre 2011, 21:46:28 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: tino73 - 22 Novembre 2011, 14:09:49 PM
;)Non per aprire polemiche ne per contradire nessuno  (abbraccio) MA
un altro particolare importantissimo  da tenere SICURAMENTE presente
sarebbe la tinta nera O rouge delage vicino lo sportello aerazione davanti

mi sembra che i sedili grigi a rombi si abinassero alla tinta nera parte vicina aerazione

i sedili pied a poule sicuramenta alla parte vicino aerazione sportello dello stesso colore  :) come da foto saluti e abbracci
[IMG=http://img213.imageshack.us/img213/8338/paintzj.jpg][/IMG]

Nu, la prima versione di Charleston è da sempre con lo sportello rosso e il montante rosso.
Quello che ti riferisci tu e' la versione post '85, che ha montanti neri e cabina nera.
Il sito che hai riportato questa mattina dice che nel solo '81 c'erano i  pied de poul. Mi sembra strano ma ci può anche stare.
Per certo dal '82 al '85 c'era la tappezzeria grigia a rombi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

... Il tessuto "pied-de-pule" è stato montati fino a giugno 1981 sulle 8000 "speciali", poi non escludo, come detto qualche post fa, che possa essere stato montato su alcuni dei primi esemplari della prima serie, ma sarebbe un' eccezione, il grigio a rombi "parte" da luglio 1981.
Dunque, soprattutto per Tino (non per fare il saputello, ma la storia dice così):
-Ottobre 1980/lgiugno 1981:serie speciale 8000 esemplari: rouge delage-noir, freni a tamburo, sedili pied de poule, fari anteriori rouge delage, monogramma 2cv6 charleston color grigio chiaro sulla parte destra del portellone;
-luglio 1981/luglio 1982: Freni a disco sulle ruote anteriori (come su tutti i modelli 2 CV);
Fari anteriori cromati;
Sedili losangati tessuto grigio;
Comando starter con spia luminosa
Luglio 1982/luglio 1983: viene aggiunta la versione Jaune Helios/noir, stesso schema verniciatura, solo che il jaune Helios sostituisce il rouge delage; interni uguali alla rouge delage/noir; a luglio 1982 cambia il logo, ora ci sono la scritta Citroen sulla parte destra del portellone e la scritta 2cv6 charleston sulla parte sinistra (su 2 plachette nere).
luglio 1983/luglio 1984: la Jaune Helios/noir viene sostituita con la gris cormoran/gris nocturne, stesso schema verniciatura con il gris cormoran che sostituisce il Jaune Helios e il gris nocturne che sotituisce il noir.
Luglio 1984/luglio 1990: cambia lo schema di vernicitura per le 2cv rouge e gris; dal Il 25 febbraio 1988 la catena di montaggio di Levallois cessa la produzione della 2CV. La produzione continuerà solo nella fabbrica portoghese di Mangualde.
Da questo momento cambia il logo posteriore: la scritta Citroen è senza gli "chevron".
Questa più o meno la storia della Charleston.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: 2cvami - 22 Novembre 2011, 14:44:33 PM
Luglio 1982/luglio 1983: viene aggiunta la versione Jaune Helios/noir, stesso schema verniciatura, solo che il jaune Helios sostituisce il rouge delage; interni uguali alla rouge delage/noir; a luglio 1982 cambia il logo, ora ci sono la scritta Citroen sulla parte destra del portellone e la scritta 2cv6 charleston sulla parte sinistra (su 2 plachette nere).

[inizio OT]
Cavolo Sergio... mi risolvi un dilemma notevole.
Ho notato le scritte sul portello posteriore della mia Charly '82, ma noto che in alcune foto (datate '81) non ci sono le scrittine ma c'è il logo adesivo.
Proprio ieri ho aperto un thread in merito e ne discutevamo su un altro thread con Guido.
Quindi tu dici che le Charly sono nate con il logo adesivo, sostituito a luglio '82 dalle placchette plastiche a fine portellone.
E ovviamente anche la baguette in alluminio è stata sostituita.
Da quanto risulta a me anche la verniciatura di un particolare è cambiata, la parte verticale della cabina che sottostà all'apertura del portellone. Prima era rossa, dopo era nera.
Mi sai dire la fonte di tale informazione?

A prescindere dalla fonte, mi hai finalmente tolto un quesito al quale sto pensando da settimane e non riuscivo a dare risposta: la Charly giallonera aveva l'adesivo rettangolare a centro-portello.
Alleluja!!!!!!! Grazie Sergio
[fine OT]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bensitrucks

sono sicuro che quella selleria e' la sua. la macchina e' stata rifatta non so' quanti anni fa' ed e' stato preso il dietro dei sedili per rifoderarli con l'orribile vellutino. nelle tagliature e' rimasto attaccato qualche pezzetto di stoffa che poi ha combaciato con la fodera originale lasciata sotto. io non so' i motivi di cio' ma voi che siete piu' esperti e curiosi dovreste sapere o investigare. poi: la spia aria non so' che cosa e', il lampeggio peggio che mai, le frecce laterali ci sono, e le colorazioni corrispondono. non ho l'adesivo dietro e nemmeno le placchette. ps ci va' l'adesivo o le placche. e dove posso trovarli?

2cvami

Cruell, il monogramma di questo tipo:

situato a destra del portello posteriore è tipico delle Charleston pre-serie e prima serie prodotte entro Luglio 1982. Dunque le Jaune-noir, essendo state prodotte proprio a partire da quella data,  dovrebbero essere dotate dell' altra scritta, quella con "Citroen" a destra e "2cv6 Charleston" a sinistra:

Mi ricordo però di aver visto all' epoca delle Jaune-noir dotate della scritta pre-luglio '82: ciò significa che anche in questo caso ci sono state delle vetture di "transizione. Dunque secondo me puoi utilizzare il monogramma che preferisci, saresti comunque "storicamente corretto". Giusta l' osservazione sulla baguette in alluminio, sostituita col cambio monogramma. Non sono certo invece sulla parte verticale della cabina, credo sia stata sempre rossa (o jaune helios) fino a quando non è stato cambiato lo schema di verniciatura.
Riguardo quanto detto da Bensitrucks è possibile che i sedili "pied-de-poule siano originali, ma è ancora più verosimile che i sedili grigi a rombi siano stati sostituiti nel tempo da siedili "pied-de-poule" in condizioni migliori appartenenti a una pre-serie incidentata o trovata in demolizione. Di certo se si dovesse esaminare una Luglio 1982 in sede "Verifica ASI" sono certo vengano richiesti i grigi a rombi, giusto o sbagliato che sia (tornando al discorso dei rari modelli di transizione). Riguardo la scritta una Luglio 1981 deve avere la placchetta singola sulla destra del portellone come le pre-serie.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Citazione da: bensitrucks - 22 Novembre 2011, 21:52:36 PM
la spia aria non so' che cosa e', il lampeggio peggio che mai, le frecce laterali ci sono, e le colorazioni corrispondono.
La spia aria altro non è che il comando starter con luce incorporata (tirandolo la parte centrale si accende di luce rossa), mentre il lampeggio è una "stecca" che si trova sui  cruscotti dei modelli tedeschi che serve a fare, appunto, lampeggiare i fari (luce anabbagliante). Per le scritte prova su questi siti:

www.assistenza2cv.it/

www.boxerpower.it/

www.citroen2cvservice.it/


(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tino73

salve... (felice)
io da quel poco che conosco...e' che dopo la serie limitata (8000 esemplari) mamma citroen ha prodotto per un breve periodo di tempo solo pochi esemplari appunto con i sedili pied a poule abbinati ai fari cromati e freni a disco...proprio per ''soddisfare''  la ''grandissima'' richiesta della charleston a quel tempo

(l'intenzione iniziale della CITROEN era di produrre solo ed unicamente gli 8000 esemplari) (muro) (muro) (muro)

a prescindere da questo fatto pero' ha continuato a produrre alcuni esemplari (post prima serie 8000)
con i sedili pied a poule (probabilmente dallo stock rimasto della precedente)
ma con fari cromati, e freni a disco gia' presenti su tutta la gamma della 2cv dal'81 in poi...

[in secondo tempo e visto la grandissima richiesta , lacitroen non ha smesso come tutti bene sappiamo la produzione ma bensi ha agggiunto la serie con i sedili a rombi,e poi la gialla e la bigrigia sempre ed unicamente con i sedili grigi a rombi fari cromati e freni a disco...


bensitrucks

secondo me potrebbe essere una spiegazione valida. la mia charleston e' stata fabbricata il 15 luglio 1981 (n. orga 1710). e' successo la stessa cosa con modelli della fiat 500. infatti ho visto in qualche annuncio di vendita gli stessi allestimenti della mia quindi non e' l'unica in giro e non credo che tutti abbiano cambiato i sedili con un modello precedente incidentato. per me c'e' una post-pre-serie di pochi esemplari non riconosciuta.

2cvami

Citazione da: tino73 - 24 Novembre 2011, 16:11:11 PM
salve... (felice)
io da quel poco che conosco...e' che dopo la serie limitata (8000 esemplari) mamma citroen ha prodotto per un breve periodo di tempo solo pochi esemplari appunto con i sedili pied a poule abbinati ai fari cromati e freni a disco...proprio per ''soddisfare''  la ''grandissima'' richiesta della charleston a quel tempo

(l'intenzione iniziale della CITROEN era di produrre solo ed unicamente gli 8000 esemplari) (muro) (muro) (muro)

a prescindere da questo fatto pero' ha continuato a produrre alcuni esemplari (post prima serie 8000)
con i sedili pied a poule (probabilmente dallo stock rimasto della precedente)
ma con fari cromati, e freni a disco gia' presenti su tutta la gamma della 2cv dal'81 in poi...

[in secondo tempo e visto la grandissima richiesta , lacitroen non ha smesso come tutti bene sappiamo la produzione ma bensi ha agggiunto la serie con i sedili a rombi,e poi la gialla e la bigrigia sempre ed unicamente con i sedili grigi a rombi fari cromati e freni a disco...



Tino quel che dici è interessante, da quale fonte hai saputo di questi rari esemplari post-pre serie? All' epoca ero già patentato (e 2cavallista) e non ricordo di questi esemplari, può essere che erano talmente rari che non ne ho mai visti. Comunque  non c' è traccia su nessuna pubblicazione, anzi, è sempre riportato che con l' avvento dei freni a disco sono stati adottati fari cromati e sedili grigi.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like