Tergicristallo che saltella

Aperto da 2cvbianca, 17 Novembre 2011, 23:37:08 PM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti!  (felice)
il mio tergicristallo sinistro è molto rumoroso e saltelli, il motore e le spazzole sono nuovi,
il meccanismo è lubrificato, secondo voi cosa potrebbe essere?
le spazzole difettose? o qualcos'altro? (?) (muro)

orsomaki

credo dipenda da come saltella.
se la spaccola non è aderente al vetro, hai problemi alla molla , la trovi vicino al perno, però potresti avere dei problemi allo snodo, dove lavora la molla.
se invece la spazzola è aderente ma il suo moto non è regolare, andrei a cercare la causa nel grippaggio del perno sinistro, in quel caso, il motore sforza e potrebbe bruciarsi,
se il problema fosse altrove nei leveraggi il malfunzionamento sarebbe su entrambe le spazzole

orsomaki

credo dipenda da come saltella.
se la spaccola non è aderente al vetro, hai problemi alla molla , la trovi vicino al perno, però potresti avere dei problemi allo snodo, dove lavora la molla.
se invece la spazzola è aderente ma il suo moto non è regolare, andrei a cercare la causa nel grippaggio del perno sinistro, in quel caso, il motore sforza e potrebbe bruciarsi,
se il problema fosse altrove nei leveraggi il malfunzionamento sarebbe su entrambe le spazzole

2cvbianca

#3
Ho provato ad azionario staccando le spazzole dal vetro e si è mosso normalmente, nessuno scatto e nessun rumore...
Per esclusione, immagino dipenda dal braccio/spazzola...
ma si può sostituire solo la molla? O devo cambiare tutto?

orsomaki

uhm... la molla è piuttosto forte e lo spazio è poco, credo che occorra spernare lo snodo per montare una molla nuova....
sulla mia lo avevo fatto per conservare i bracci cromati, ricordo di avere fatto un mix ricavando il necessario da altri bracci neri.
comunque prima di spendere soldi magari inutilmente verifica bene cosa c'è che non va, confronta i 2 bracci e semmai prova ad invertirli
ciao

bulè

Sarà una banalità, ma non è che hai montato le spazzole troppo lunghe? dovrebbero essere da 24

2cvbianca

Le spazzole le ho comprate nuove da Cassis e sembra che siano quelle giuste, comunque, andando per esclusione, adesso proverò a cambiare i gommini di quelle vecchie e a sostuituirle, spero sia quello...

pulcino

quando piove forte mi entra l'acqua attraverso la base del tergicristallo, là dove entra nella carrozzeria. Secondo il mio modesto parere si dovrebbero cambiare i gommini in modo da fermare l'ingresso dell'acqua che mi cade proprio sulle scarpe. ma come devo fare?

pata2cv

Citazione da: pulcino - 19 Novembre 2011, 19:35:45 PM
quando piove forte mi entra l'acqua attraverso la base del tergicristallo, là dove entra nella carrozzeria. Secondo il mio modesto parere si dovrebbero cambiare i gommini in modo da fermare l'ingresso dell'acqua che mi cade proprio sulle scarpe. ma come devo fare?
daiun'occhiata anche qui
http://www.sardegna2cv.altervista.org/problemi.html
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pulcino

Ciao Pata2cv, ho provato a mettere i gommini dei pistoncini dei freni come suggerito dal sito che tu mi avevi indicato, ma quando ho messo in funzione i tergi si muovevano anche loro per cui non so se possano andare bene. Ho provato a tagliare la parte superiore per fare in modo che il braccetto della spazzola non vada a toccare il gommino ma così l'acqua entra ugualmente. Ma se svito tutto il tergi e metto sotto la rondella grossa che batte sulla carrozzeria un pezzo di gomma arrotondato in modo che non si veda, oppure una filo di silicone. Potrebbe essere una soluzione oppure perdo solo del tempo.

Ludo

Togli le spazzole dagli alberini, poi prendi con 2 dita un alberino e prova a muoverlo, se ha gioco visibile(e fidati, quelli consumati "talocciano parecchio) l'acqua entra di li!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

e quindi cosa posso, fare mettere una O-ring ?

Ludo

Controllali come ti ho detto, se cosi è, ti conviene sostituirli...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

ma solo gli alberini o tutto il pezzo completo

citronuevo

Io ho risolto ( soluzione tampone, sia ben chiaro) in questa maniera:



sono gommini presi dal tappo una bottiglia , l'importante che il foro sia stretto e , soprattutto, che siano usati, così che abbiano preso la forma a imbuto ( quelli nuovi sarebbero piani).

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

Piove, governo ladro!

(..e anche questo è politica: perchè non parlarne?)

Occhio che l'acqua entra anche dal perno che trasmette il movimento alle spazzole del tergicristallo...
Me l'ha fatto vedere Pavan a Casaleone dopo tanti anni che non capivo da dove entrasse, nonostante guarnizione e  controguarnizione nella presa dell'aria x l'abitacolo.

salbifulco

Citazione da: paoloDòCavaj - 13 Dicembre 2011, 19:46:02 PM
Piove, governo ladro!

(..e anche questo è politica: perchè non parlarne?)

Occhio che l'acqua entra anche dal perno che trasmette il movimento alle spazzole del tergicristallo...
Me l'ha fatto vedere Pavan a Casaleone dopo tanti anni che non capivo da dove entrasse, nonostante guarnizione e  controguarnizione nella presa dell'aria x l'abitacolo.

da quando lìho saputo ho messo un po di Plastivel attorno al perno in modo da creare una microguarnizione
sdeghedè sdeghedè