News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Barbot

Aperto da pata2cv, 24 Dicembre 2011, 14:11:46 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Una barquette preparata per Pierre Barbot su base 2cv con un 348 cm3. alimentata da due carburatori Solex 32 PBIC, tubi di scappamento ad uscita diretta dal cilindro,  e fornita di un albero a camme speciale,la carrozzeria è molto aereodinamica per l'epoca il tetto fu tagliato e l'automobile accorciata di 25 cm rispetto alla 2CV d' origine. Costruita nel 1951 per partecipare 2anni più tardi alla Bol d'or. e permettere a Jean, non soltanto di terminare diciannovesimo alla classificazione generale della Bol del 1953, ma anche tentare ed riuscire, nove record internazionali, di cui 12 ore a 96.960 km/h di media e 24 ore a 85.020 km/h. Stabilendo appunto ben 9 records mondiali sulla distanza nella 24 heures sull'autodrome de Linas-Montlhéry con un pilota giovanissimo di ben 19 anni "Jean Vinatier".






ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

#1
altre immagini ...



























ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

salbifulco

complimenti per il dossier, una delle piu belle derivate.
sdeghedè sdeghedè

pata2cv

Ciao Salbi  (felice)
non so se esista ancora il modello del 1953 -forse qualcuno lo sa- ma sicuramente sono state fatte molte repliche, pensa che solo al mondiale ne ho contate una decina, alcune molto ben fatte
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Curioso quell'affare attaccato all'albero motore, che servisse per un contagiri? (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

c'ho pensato anch'io ma non ho trovato riscontri... come anche le marmitte laterali a volte si a volte no  ???
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati