News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Rumori sterzo

Aperto da Claudio, 29 Agosto 2006, 09:04:18 AM

« precedente - successivo »

Claudio

Ciao a tutti e finalmente vedo quello di cui parlavate nella mailinglist.
Favoloso.
Comunque Vi scrivo per avere delle informazioni su slcune vibrazioni dello sterzo. Ho già scritto ed avuto esaurienti risposte ma dopo alcune verifiche effettuate da me...non ho ancora trovato un meccanico nuovo...ho notato che (ruotando a mano la ruota) i bracci attaccati alla scatola dello sterzo hanno un gioco elevato e producono uno strano "tac..." Credo che tale gioco sia il responsabile di vibrazioni quando in curva incontro un buco sulla strada....da farsela addosso.
In più ho notato che anche la trasmissione ha un grosso gioco e volevo sapere se questo gioco è normale????
Intanto vi ringrazio e mi complimento per il forum
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

scanner79

In che situazione avvengono levibrazioni?Quando affronti una curva ad alta velocità(diciamo alta velocità) e lo sterzo va in risonanza? Oppure in rettilineo quando troviqualche buchi.
Nel primo caso potrebbero essere i tiranti o i fuselli.
Nel secondo sono i pivot.

Per gioco della trasmissione che intendi?che tutto il cambio vibra e lo vedi salire e scendere, e magari quando sei in marcia senti che vibra l'acceleratore?

se è così' è il supporto del cambio in gomma posto dietro al cambio che si è rotto e sta per la strada.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

Domenica nel fare un giretto mi ha iniziato a fare in rettilineo andando anche piano. Sento uno stac stac continuo sullo sterzo. Mentre una volta ogni tanto mi succede che in curva perndo un buco ed inizia a tremare lo sterzo.
Nel caso dei tiranti o dei fuselli c'è da regolare qualcosa o da sostituire?
Grazie ancora.
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Pacifico

Fossi in te mi sarei già fermato da qualche meccanico a fargli dare un'occhiata e se nella zona in cui abiti (a proposito dove?) non c'è nessuno che ti dia fiducia organizzerei una trasferta nell'atelier di W Guido.
Su sterzo e freni non si scherza e non ci si improvvisa.
Ciao

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Claudio

Ciao Pacifico, io sono di Treviso e non mi dispiacerebbe una gita all'Atelier di Guido...Ma dove sta Guido?
Ciao e grazie
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Pacifico

Da treviso è un po' distante ..... dovresti andare a Milano  :(
purtroppo nella tua zona non conosco nessuno che ti possa aiutare anche solo per un consulto  (nonso)
Ci vorrebbe Roald e l'Apua Help.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Effettivamente un giro da Guido te lo consiglio. Per le vibrazioni in curva c'è da stringere un dado per tenere i fuselli un pò stretti. Non prima di avere verificato in che condizione è il fusello.

Per smontarlo devi raddrizzare le 2 linguette che fermano i 2 perni vicino alla ruota. Attenzione a non romperli! Dopo di che sviti il dado con 4 intacchi coperta dalla gomma, ruoti il fusello fino a quando non trovi la posizione di uscita. Attenzione le molle che sono all'interno. verifica che non siano rotte o lesionate.

Verifica che latesta del fusello non sia troppo consumato(profonda scalanatura).

Verifica anche le condizioni della coperturadi gomma.
Rimonta il tutto con abbondante grasso.

Il dado va stretto normalmente e poi allentato di un sesto di giro fino a trovare l'intacco dove inserire la coppiglia(che non hai rotto quando hai tolto.

Spero di essere stato chiaro.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni

PACIFICO, DA TE UNA DOMANDA COSì......

Di dove sei? Basta fare clic sull'icona del profilo e lo vedi subito!

Ma insomma, tutto ti devo insegnare?

Pacifico

Citazione da: Gianni - 30 Agosto 2006, 07:21:14 AM
PACIFICO, DA TE UNA DOMANDA COSì......

Di dove sei? Basta fare clic sull'icona del profilo e lo vedi subito!

Ma insomma, tutto ti devo insegnare?

Mai fidarsi dei profili  ;D    .....  (spett) e poi volevo vedere se eri attento!!!
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni

a proposito, come si fa per evidenziare in azzurro?

macrourus

Da alcuni mesi la mia 2cv (la mia piccola) mi dava strani problemi e alcuni sintomi preoccupanti, che leggo sul fporum sono comuni a diverse 2cv...

Ossia, ad ogni buca, cunetta, tombino e irregolarità del terreno (ed in Sicilia, terronia mi duole dirlo, sono molte anche in città, con Siracusa che sembra Beirut dopo un bombardamento) lo sterzo iniziava a tremare terribilmente. Inoltre avevo notato una deformazione della carrozzeria, con cofano anteriore che si era spostato in avanti di 1 cm, lamiera laterale spaccata di 7-9 cm, e alcune altre deformazioni.

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'avantreno è fottuto, che il telaio si è allontanato di 1 cm (mi èpare il telaio abbia detto) cmq. il fondo è fottuto e che se non smetto di andarci la macchina si frega definitivamente. Mi dice che non c'è nulla da fare se non smontarla tutta e rinforzare bene la piattaforma (come si chiama, non me ne intendo), saldando, cucendo, e rinforzando con varie schocche il tutto. Ma dic e che mi costerà 1000 euro, soldi ce non ho nemmeno in sogno!!

Sono disperato...stamane piangevo alla notoizia, come drimi che un figlio era in coma all'ospedale 

Che mi dite?

Ciao

Andrea

bulè

Se ho interpretato giusto quello che hai scritto mi spiace, ma mi sa che ti chiede ancora poco.

Il modo migliore per risparmiare è farlo te.

Poi bisogna vedere se è veramente così o si può ancora intervenire diversamente

Pacifico

Citazione da: Gianni - 31 Agosto 2006, 07:37:17 AM
a proposito, come si fa per evidenziare in azzurro?

Tradotta la domanda è: come si fa a inserire parte o tutto il messaggio a cui si vuol dare risposta?
Se la domanda è questa basta andare sul messaggio a cui si vuol rispondere e cliccare sulla destra "cita" che, ti prevengo, non è l'amica di Tarzan.
Se invece stai già scrivendo la risposta e solo allora ti accorgi che ci starebbe bene una o più citazioni puoi scendere con la pagina e ti accorgerai che in ogni messaggio postato prima sotto la data c'è il link "inserisci citazione"

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: macrourus - 31 Agosto 2006, 10:46:50 AM

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'avantreno è fottuto, che il telaio si è allontanato di 1 cm (mi èpare il telaio abbia detto) cmq. il fondo è fottuto e che  ..... mi costerà 1000 euro,



Purtroppo ti stai avvicinando al momento che, prima o poi, la maggior parte dei 2cvisti deve affrontare .... lasciare in coma la macchina e usarla per il trapianto di organi sulla "nuova" che vai a comprare oppure tentare il recupero sperando di finire in buone mani e di non spendere una follia. In ogni caso vai a spendere e non è detto che la strada della riparazione sia economicamente quella più valida.
Ti posso dire però, anche se non sono la persona giusta per fare certe analisi, che 1000 euro per un lavoro serio sul telaio siano pochi a meno che non te lo faccia come favore personale e a tempo perso. (rimarrebbero pochi lo stesso anche se dipende molto dal tipo di danno)
(abbraccio)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Non ti preoccupare non tutto è perduto.

Allora per quanto riguarda lo chassy(il telaio) ti sconsiglio di spendere 1000 euri per il rinforzarlo.La cosa migliore è cambiare lo chassy(circa 1100 al Cassis, una volta in offerta quello zingato a 750 dal franzose).

Fatto questo non è detto che l'avantreno si fottuto. Può darsi che le vibrazioni siano dovute al fatto che lo chassy è deformato. Fatto questo verificherei gli organi dello sterzo.

Forse quello che ti sto proponendo è più costoso, ma sicuramente più duraturo. Comprare un'altra 2cv  per trapiantare gli organi te lo sconsiglio. Anche perchè puoi riparare la tua!Più ne salviamo meglio è!!!!

 

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

ehi, ehi, ehi, attenzione i telai che vende il franzose non sono conformi all' originale, sono sicuramente validi ma diversi, non accettati in Italia in caso di procedura burocratica regolare per ripunzonarli alla motorizzazioneche richiede di dimostrare la fonte conforme all' origine, e sicuramenti lontani, per principio, dai canoni del restauro rigoroso.

Ciao
Guido

Pacifico

Questa, come tante altre non la sapevo!!! Ma dal punto di vista tecnico com'è e cosa cambia rispetto al modello conforme?
(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

macrourus

E dove allora trovo telaio conforme e nuovo e quanto costerebbe?

inoltre, i 1000 euro per riparazione includono smontaggio-montaggio, mano d'opera insomma, mentre se compro telaio nuovo a 1100e poi devo aggiungere anche altri 300-500 di mano d'opera, e allora mi costa 1500-1700, come una nuova...

Ma non voglio "rottamare" la mia, è un omicidio minch****


Ciao
AC

Antodeuche89

no! scusate! se si è iscritti al club sullo chassy a cassis c'è lo sconto del 20 %!! ..quindi quello nero sta 680.00 euro e quello  zincato sta 799.00 euro!!  (solo che non so quanto costa la spedizione...) ...poi credo che adesso stia pure in promozione!!! io darei un'occhiata al sito del club di cassis... :D ;D 8)


                              (ciao)
Non avete nessuna prova

scanner79

Sui prezzi non mi aggiorno sempre. Però Antonello ha ragione. Il costo si aggira intorno ai 700euri(solo lo chassy)Guido il guru mi consigliava quello non zingato.

Il motivo. Perchè anche se conformi all'originali non sono come gli originali.C'è qualche lavoro da fare. Verificare le distanze tra i supporti dove vengono montati gli ammortizzatori e nel caso le distanze fossreo diverse renderle uguali. Per questo motivo consigliava quello non zingato perchè facendo lecorrezioni saltano le zingature. Vero Guido.

Comunque non ti preoccupare e non ti scoraggiare c'è sempre una soluzione a tutto. Spendere anche 2000 euri per un'altra 2cv non lo farei perchè bisogna sempre vedere in che condizioni è l'altra.

Resisti fino a quando puoi resistere!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni

Non è l'attacco degli ammortizzatori ma l'attacco dei pot che secondo Guido vanno rettificati.

Claudio

Messaggio per Macrourus.
Mi dispiace tanto di aver sentito cosa ti è successo. Vorrei chiederti un grosso piacere...
Non è che potresti fare alcune fotografie per farmi vedere dov'è il problema che hai riscontrato? Vorrei dare un' occhio alla mia che non mi succeda altrettanto ...o verificare a che punto è la situazione.
Grazie mille
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Ciao a tutti. Ho finalmente risolto i problemi di sterzo....adesso si che è una figata.
Un perno della scatola di sterzo era, e non riesco a capire il perchè....in condizionio disumane. Se c'è un'esperto che mi delucida il motivo concludo un'avventura esagerata.
Allego le foto del particolare incriminato.
Ciao Claudio

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Pacifico

Racconta tutto .... in pratica tipo di operazione, costo e costo ricambi e soprattutto come va adesso  :)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

Eh interessa anche a me mi hanno detto che devo cambiare la scatola dello sterzo, magari ha lo stesso problema e basta cambiare il perno...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Claudio

Mi succerdeva che in piena curva se prendevo un piccolo avvallamento lo sterzo iniziava a vibrare in modo esagerato (da farsela sotto e non esagero). Il problema è iniziato piano piano ma poi sempre più frequentemente e con dossi od avvallamenti quasi nulli. Per prima cosa il meccanico mi ha sostituito i perni fusi sicuro di risolvere il problema. Ma niente da fare. Poi una domenica mattina, incavolato perchè non potevo usare la mia diavolina ho iniziato a smontare i parafanghi in garages per vedere meglio qual'era il problema. Così mi sono accorto che se squotevo una ruota il perno di una ruota si muoveva un sacco di più dell'altro. Allora intestardito sono corso dal meccanico e gli ho detto di smontare tutta la scatola e di farmi vedere com'era la cremagliera all'interno (mai più avrei detto che era il perno) il giorno dopo il meccanico mi chiama e mi fa vedere il perno. Ho poi acquistato il Kit a Cassis e con poco più di 70 euro ho reperito il ricambio ( alla Citroen Italia volevano vendermi la scatola completa. Rimontato tutto la macchina va che è un gioiello. Mai più vibrazioni e soprattutto una precisione nella curva mai provata. Unica cosa forse lo sterzo è diventato leggermente più duro ( ma proprio poco poco).
Il costo della manodopera non ve lo so dire ancora perchè attendo il conto ma comunque non facile da quantificare perchè assieme ci sono altri lavoretti di manutenzione.
Ma a dir il vero guidare adesso la mia diavolina NON HA PREZZO!!!
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Pacifico

Grazie delle informazioni!
E' una di quelle cose che mi sono ripromesso di controllare questo inverno .... qualche sentore che lì davanti non sia tutto perfetto inizio ad averlo.
Quando sai il costo complessivo delle operazioni all'avantreno comunicalo al forum se vuoi .... penso che siamo in  molti a dover fare l'operazione.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

domanda: per somntare la scatola di sterzo non bisogna togliere anche la carrozzeria?? no vero?

ok torno dietro la lavagna
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

Da quello che ho visto si tolgono i parafanghi (cosa molto semplice 6 viti l'uno) e bisogna smontare tutto l'avantreno ovvero tutto quello che è attaccato alle ruote. Ovviamente anche lo sterzo va staccato.
A sentir il meccanico, dopo avergli fornito copia di stacchi e riattacchi...., il lavoro non è difficile.
Io personalmente non mi cimenterei nell'avventura.
Ciao a tutti.
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Comunico il prezzo che mi è costato per la riparazione....300 € + il ricambio....hai hai hai...fa ancora male.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.