2 cvami6.....il progetto c'è!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 10:06:13 AM

« precedente - successivo »

Di che colore ,secondo voi?tenendo  conto che sarà di 3 colori?

come da disegno
3 (10.3%)
a me piacerebbe il lilla con striscia gialla, ma non saprei di che colore fare l'onda sulle fiancate
2 (6.9%)
nera con striscia rossa e onda rossa
3 (10.3%)
verde oliva e bianca, ma la striscia?
10 (34.5%)
orange e bianca, ma la striscia?
2 (6.9%)
Blu e bianca, ma la striscia?
4 (13.8%)
jaune cedrat eeeeeeeeeeee?
5 (17.2%)

Totale votanti: 21

Ludo

Si rismonta tutto un'altra volta (muro) (muro) (muro)

Dopo aver sostituito la pompa dell'olio, messo su cilindri nuovi, registrato il tutto, ...avviamento......la spia dell'olio non si spegne, e ho sentito un rumore che avevo già sentito sulla AZ... (sorpreso)

Spento tutto immediatamente, ho idea che qualcosa non vada in quella pompa olio (nuova nuova), anche se alle teste l'olio arriva  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

ma che p... (muro)
e che cacchio può essere?  (stupid)

COIO3

Citazione da: claudyane6 - 13 Maggio 2014, 13:59:58 PM
ciao Guido
io mi sono procurato kit PerfectCircle ma non l'ho ancora montato( revisione motore in attesa avanzamento lavori di carrozzeria) ma qualcuno mi ha detto che avendo una compressione maggiore potrei avere problemi con il gruppo albero bielle.


La diane nasce con i pistoni a 9:1 di compressione  ;D  e' impossibile tu abbia acquistato pistoni piu' compressi, e nel caso mi piacerebbe che mi dicessi anche dove, io ho la 2cv ma ho montato i perfect circle e ne ho tratto giovamento, e se potessi recuperare dei pistoni mettiamo a 9.5:1 non esiterei un istante, pesano uguali a quelli 8.5, e regalano qualcosina in piu' di potenza, poco ma sempre qualcosa e'  (su)
Whatever Works ;)

Acapippo

Io avevo letto che togliendo 10 grammi ai pistoni (5g in uno e 5g nell'altro) e come se si perdessero 10 kg nella macchina  (sorpreso)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Occaspio!  (sorpreso)

E' curioso però che lo "scherzetto" della spia dell'olio si sia ripresentato come l'altra volta quando hai rimontato, poi lì se non ricordo male avevi cambiato il bulbo due volte (ma forse ricordo male eh!) ed era andato "a posto"

...mumble mumble...

Ci vorrebbe un bulbo che sicuramente è sano e provare a montarlo e far girare il motorello senza bobina collegata; nella mia bicilindrica la spia dell'olio si spegne già dopo un po di secondi che gira col motorino di avviamento, prima che si sia avviato il motore.

Credo che far girare il motore col motorino di avviamento non lo possa danneggiare poi più di tanto no?

Ma se mi fa girare le cosiddette...  (inc)

SBRUSOL!

Popperità inca22osa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

E' curioso si, però, prima di smontare rumoracci non ne faceva, ricordi? ora oltre a non spegnersi la spia batte di banco  (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Watson - 13 Maggio 2014, 13:22:39 PM
... ma non ho mai avuto problemi....

Perchè, hai smontato i pistoni e hai visto che non hanno grippate?

guidowi

Citazione da: Ludo - 13 Maggio 2014, 21:09:11 PM
E' curioso si, però, prima di smontare rumoracci non ne faceva, ricordi? ora oltre a non spegnersi la spia batte di banco  (muro) (muro) (muro)

Prova a estrarre la valvola di sfiato  e controlla 1) se c'è, 2) se c'è la molla, 3) se la molla non è stirata (confrontala con un altra).

La pompa dell'olio è nuova, hai detto? sei sicuro che sia della stessa generazione adatta al carter? i carter vecchi avevano una pompa diversa con piccole differenze ai fori di passaggio dell'olio tra corpo pompa e carter.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: claudyane6 - 13 Maggio 2014, 13:59:58 PM
ciao Guido
io mi sono procurato kit PerfectCircle ma non l'ho ancora montato( revisione motore in attesa avanzamento lavori di carrozzeria) ma qualcuno mi ha detto che avendo una compressione maggiore potrei avere problemi con il gruppo albero bielle.

L'albero può avere problemi se ha già dei problemi, altrimenti non fa una piega.
Comunque esistono anche kit P.C. con la compressione 8,5:1

Ludo

Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2014, 23:34:09 PM
Citazione da: Ludo - 13 Maggio 2014, 21:09:11 PM
E' curioso si, però, prima di smontare rumoracci non ne faceva, ricordi? ora oltre a non spegnersi la spia batte di banco  (muro) (muro) (muro)

Prova a estrarre la valvola di sfiato  e controlla 1) se c'è, 2) se c'è la molla, 3) se la molla non è stirata (confrontala con un altra).

La pompa dell'olio è nuova, hai detto? sei sicuro che sia della stessa generazione adatta al carter? i carter vecchi avevano una pompa diversa con piccole differenze ai fori di passaggio dell'olio tra corpo pompa e carter.

Ciao
Guido

Ho preso questa  (nonso)

http://www.burton2cvparts.com/pompe-huile-2cv-avec-maison-p-4530.html
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti, Ludo,
hai provato a sentire gli spinotti di biella (battendoci con un pugno) se avevano gioco prima di montare i pistoni ?
*per la pompa olio che pensi che non và bene, hai controllato che è dello stesso tipo, esistono due tipi di pompa , da 10,5 e da 11,2, tu hai usato la basetta in alluminio fornita da "Burton" insieme agli ingranaggi della pompa vero ?
Se hai usato la basetta all. che avevi prima sul tuo motore, potrebbero non essere uguali gli ingranaggi pompanti.
Saluti
Marcello

Ludo

Quella pompa è farlocca, .......

Stamani l'ho tirato giù di nuovo, rimesso la pompa vecchia e come per incanto si spegne la spia e rumori spariti (nonso) credo che a fare rumore fosse proprio la pompa.

Ora il motorello gira, ma la maledizione carburatore è ricominciata! (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)

Vabbè, oggi controlliamo anche quello.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

O.k., appena rientrato da una 50ina di km, ...va, cammina....

A primo impatto appare più silenziosa  (sorpreso) (nonso), più fluida e meno stancante da guidare e giuro non ne capisco il motivo  (nonso).

non ho superato i 70/80 km/ora, raggiunti tranquillamente con la guida da vecchietto ;D, dopo qualche km mi son fermato ed ho relgolato il C.O, resta un minimo un pochetto irregolare, ed una certa ritrosia a scendere di giri  .

Il motore al minimo è traballante, credo la causa (guru correggetemi) siano le valvole, perchè stamani ho fatto AMBO, svitando il ragno (motore bello freddo) in ambedue le teste un filetto è saltato, e siccome son 2 volte che ordino il kit degli elicoil e burton mi spedisce luci targa provenienti dalla romania scusandosi di non aver messo il semaforo rosso sul sito, le mie belle teste revisionate le ho dovute accantonare (muro) ed ho messo su le 2 più belle(ad occhio inesperto) che avevo nel mucchio (nonso).

Ora proseguo con il rodaggio, e vediamo che dice (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2014, 15:56:29 PM
resta un minimo un pochetto irregolare, ed una certa ritrosia a scendere di giri  .

Prende aria dal ragno.
O dalle teste o dal carburatore, ma da qualche parte prende aria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 14 Maggio 2014, 17:56:09 PM
Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2014, 15:56:29 PM
resta un minimo un pochetto irregolare, ed una certa ritrosia a scendere di giri  .

Prende aria dal ragno.
O dalle teste o dal carburatore, ma da qualche parte prende aria.

No, ho curato al massimo il tutto, però ho sostituito il carbu, con uno che il grande herald mi lavò e non avevo mai provato! minimo perfetto, non sballonzola più e sembra andare.

Domani girettone-one-one di prova e sabato si va a Strevi, sto rodaggio s'ha da fare, Spello è vicino ;D

Ora ho 6 carburatori che non vanno ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

A proposito di carburatore......

Con il penultimo ordine Burton comperai la basetta e una decina di guarnizioni tra basetta e carburatore...

Oggi sostituendo il carburatore mi sono preso lo sfizio ti tirar via la basetta,  (sorpreso) la guarnizione che misi tra ragno e basetta era bruciata, ...sbriciolata e bruciata dal lato confinante con la parte dello scarico (sorpreso) (?)

ricordo che quelle che feci io con carta verde spessa un buon mm e mezzo non si bruciava (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Ma mettendo dei prigionieri piu corti ed eliminando la basetta che succede? Seguendo il principio die collettori dei motori 2t piu sono corti piu il mezzo e reattivo  (??)
E una minghiata farlo su un motore bicilindrico?
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Nella mia MOLTA ignoranza credo che la basetta serva a compensare le dilatazioni termiche, i motori 2 tempi non hanno un collettore che zompetta con quello di scarico ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Ecc'hai raggione  (superok)
Beh nella vespa che avevo con un quattrini m1l girato lo scarico passava a meno di un cm dal collettore e la cosa brutta e che dopo una bella tirata (con quella sono andato fino al lago di garda) lo scarico artiggianale molto sottile diventava incandescente  (sorpreso)
Mi avevano detto di mettere delle strisce di (BOH) ignifughe sul collettore che limitavano il surriscaldamento dello stesso  ;D

Se viaggiava quella vespa.. Faceva piu dei 140.. Poi me l'hanno ciullata  (muro) (muro) (muro)
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2014, 15:56:29 PM
O.k., appena rientrato da una 50ina di km, ...va, cammina....

A primo impatto appare più silenziosa  (sorpreso) (nonso), più fluida e meno stancante da guidare e giuro non ne capisco il motivo  (nonso).

non ho superato i 70/80 km/ora, raggiunti tranquillamente con la guida da vecchietto ;D, dopo qualche km mi son fermato ed ho relgolato il C.O, resta un minimo un pochetto irregolare, ed una certa ritrosia a scendere di giri  .

Il motore al minimo è traballante, credo la causa (guru correggetemi) siano le valvole, perchè stamani ho fatto AMBO, svitando il ragno (motore bello freddo) in ambedue le teste un filetto è saltato, e siccome son 2 volte che ordino il kit degli elicoil e burton mi spedisce luci targa provenienti dalla romania scusandosi di non aver messo il semaforo rosso sul sito, le mie belle teste revisionate le ho dovute accantonare (muro) ed ho messo su le 2 più belle(ad occhio inesperto) che avevo nel mucchio (nonso).

Ora proseguo con il rodaggio, e vediamo che dice (nonso)

ehm .... un perno passante????  ;D ;D ;D ;D

io così ho fatto, ma non si può fare con tutti i perni ... io sono stato fortunato ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2014, 20:12:01 PM
Nella mia MOLTA ignoranza credo che la basetta serva a compensare le dilatazioni termiche, i motori 2 tempi non hanno un collettore che zompetta con quello di scarico ;)

L'solatore in bachelite serve a creare un "ponte termico", diversamente il carburo si scalda a tal punto da far bollire la benzina creando evaporazione non controllata.....................chi ha SM a carburatori conosce molto bene il problema.
(felice)
Dodo

scanner79

Citazione da: haiede - 14 Maggio 2014, 20:26:29 PM
Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2014, 20:12:01 PM
Nella mia MOLTA ignoranza credo che la basetta serva a compensare le dilatazioni termiche, i motori 2 tempi non hanno un collettore che zompetta con quello di scarico ;)

L'solatore in bachelite serve a creare un "ponte termico", diversamente il carburo si scalda a tal punto da far bollire la benzina creando evaporazione non controllata.....................chi ha SM a carburatori conosce molto bene il problema.
(felice)

così per sapere ... cosa succede sull'sm a carburatori???

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Un caro amico di famiglia ne ha ben 2 a carburatori e ogni tanto si deve fermare col cofano aperto per far raffreddare il tutto.. Poi ha risolto mettendo anche lui quella fascia ignifuga sui collettori (la mettono sugli scarighi tipo harley per non scottarsi con la marmitta)
L'SM ha i carburatori molto vicini ai collettori e come motore scalda veramente tanto.. Giusto?
Slower, lower, louder ✌

10nico

E chiamiamolo con suo nome!

VAPOUR LOCK!  ;D

SGRUGOL!  (felice)

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: Acapippo - 13 Maggio 2014, 20:52:56 PM
Io avevo letto che togliendo 10 grammi ai pistoni (5g in uno e 5g nell'altro) e come se si perdessero 10 kg nella macchina  (sorpreso)


Anche di piu' di 10 kili, a 6000 giri quei 10 grammi vanno su e giu 200 volte al secondo, se moltiplichi 200 X 7cm X 10grammi vedrai che si compone un numero grosso  ;D  e visto che la forza e' data dalla massa per l'accellerazione si capisce che a parita di forza diminuendo la massa l'accellerazione non puo' che aumentare, e visto che i pistoni cono collegati alle ruote quel numero grosso ti da un grosso vantaggio  (su)  teorico  (muro)


Dico teorico perche' se 500grammi salgono 500grammi devono scendere, altrimenti l'albero motore diventa una trottola  (sorpreso)  e allora capisci bene che se vuoi alterare il peso delle masse in moto alterno devi anche riequilibrare i contrappesi dell'albero motore, la qual cosa si sposa poco felicemente con il fatto che le bielle della 2cv sono inamovibili  (muro)


In sintesi se allegerisci i pistoni/spinotti ti ritrovi con un motore che prende i giri piu' facilmente, solo che e' squilibrato e piu' velocemente gira' piu' forze parassite deve dissipare, fino a spezzarsi :o
Whatever Works ;)

Acapippo

Mmmh... Mumble mumble..
Naaaaaaaaaaah, i pistoni della Baldracca rimarranno del suo peso  (muoio)

Io avevo alleggerito quello della vespa (lavoro fatto al tornio e dremel)
Pesava davvero poco ed era minuscolo.. peccato che piu di tre mesi non faceva  (stupid)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Son cominciati i preparativi, Spello s'avvicina ;D ed anche la notte da passare in quel di Campagnola Emilia....

Lei era stata messa da parte, ora devo correre, piano in legno all'interno, materasso e finire di rivettare la tela..........

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Citazione da: Ludo - 19 Maggio 2014, 15:28:23 PM
Son cominciati i preparativi, Spello s'avvicina ;D ed anche la notte da passare in quel di Campagnola Emilia....

Lei era stata messa da parte, ora devo correre, piano in legno all'interno, materasso e finire di rivettare la tela..........



(ura) (ura) (ura)
Slower, lower, louder ✌

salbifulco

M O N S T E R [/size] 
Citazione da: Ludo - 19 Maggio 2014, 15:28:23 PM
Son cominciati i preparativi, Spello s'avvicina ;D ed anche la notte da passare in quel di Campagnola Emilia....

Lei era stata messa da parte, ora devo correre, piano in legno all'interno, materasso e finire di rivettare la tela..........


sdeghedè sdeghedè

Ludo

Allora:

nuovo motore, nuovi cilindri, nuove guarnizioni, nuova accensione 123, nuovo tutto......................

(muro) (muro) (muro) (muro)

non VA!

Stessi problemi, o meglio, ora il minimo è regolare, ma non tira   (muro) (muro) (muro) (muro)

subito appena parto sembra tutto o.k, non è un fulmine, ma mettici i cilindri in
rodaggio, mettici la maggiolina che pesa e fa da muro.va bene.., se poi mi faccio una 10ina di km eccolo che sembra non ricevere benza, o aspirare troppa aria (nonso)  l'odissea continua..........
La stupidità divora facce e nomi senza storia