2 cvami6.....il progetto c'è!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 10:06:13 AM

« precedente - successivo »

Di che colore ,secondo voi?tenendo  conto che sarà di 3 colori?

come da disegno
3 (10.3%)
a me piacerebbe il lilla con striscia gialla, ma non saprei di che colore fare l'onda sulle fiancate
2 (6.9%)
nera con striscia rossa e onda rossa
3 (10.3%)
verde oliva e bianca, ma la striscia?
10 (34.5%)
orange e bianca, ma la striscia?
2 (6.9%)
Blu e bianca, ma la striscia?
4 (13.8%)
jaune cedrat eeeeeeeeeeee?
5 (17.2%)

Totale votanti: 21

Ludo

Citazione da: haiede - 23 Maggio 2014, 21:50:41 PM
Sei sicuro che tutto il complesso di rilevamento posizione di accensione funzioni bene?
distanze dei magnetini dai captatori, giochi anomali del supporto dei perni o altro..........va bene che c'è la 123 ma comunque sembrerebbe (dato per certo che, come dici, tutti gli altri parametri siano regolari alimentazione e candele/cavi/bobina) che manchi di anticipo dinamico sufficiente all'aumentare di giri........(lasciamo stare le fumate azzurrine di olio).
Solitamente se l'anticipo è insufficiente a basso-medio regime funziona comunque (tanto più che asserisci di averla usata in modo particolarmente soft) ma chiedendo potenza a regime elevato non va più bene diventando da prima esitante poi addirittura recalcitrante e perdendo potenza fino ad obbligare a rilasciare il gas...........il che potrebbe teoricamente dare un senso alle candele nere: ad alto regime non brucia tutta la benzina aspirata espellendone parte incombusta allo scarico.
Neanche a dirlo che il settaggio della curva di accensione sia quello previsto per quel motore......o no?
Le valvole con poco gioco originano tendenzialmente scoppi e spari..........ma tanto più il gioco è ridotto tanto più regna il silenzio e la rotazione priva di clack della distribuzione..........strano che le valvole troppo  "chiuse" diano origine al ticchettio che dici............
Oroscopo ehhhhh...........chissà però che non ci sia qualche spunto utile  (nonso)
(felice)


HAiede, spiegati con parole da murtore, ti prego............ ;D davvero.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

sembrerebbe un problema di accensione più che di benzina,
come se la 123 abbia problemi di anticipo, ma non quando giri a regimi tranquilli
(ecco perchè io ti avevo detto "puntine e condensatore" come a dirti di provare
a rimettere quelli)...

haiede

#1382
Citazione da: Ludo - 23 Maggio 2014, 22:06:28 PM
Citazione da: haiede - 23 Maggio 2014, 21:50:41 PM
Sei sicuro che tutto il complesso di rilevamento posizione di accensione funzioni bene?
distanze dei magnetini dai captatori, giochi anomali del supporto dei perni o altro..........va bene che c'è la 123 ma comunque sembrerebbe (dato per certo che, come dici, tutti gli altri parametri siano regolari alimentazione e candele/cavi/bobina) che manchi di anticipo dinamico sufficiente all'aumentare di giri........(lasciamo stare le fumate azzurrine di olio).
Solitamente se l'anticipo è insufficiente a basso-medio regime funziona comunque (tanto più che asserisci di averla usata in modo particolarmente soft) ma chiedendo potenza a regime elevato non va più bene diventando da prima esitante poi addirittura recalcitrante e perdendo potenza fino ad obbligare a rilasciare il gas...........il che potrebbe teoricamente dare un senso alle candele nere: ad alto regime non brucia tutta la benzina aspirata espellendone parte incombusta allo scarico.
Neanche a dirlo che il settaggio della curva di accensione sia quello previsto per quel motore......o no?
Le valvole con poco gioco originano tendenzialmente scoppi e spari..........ma tanto più il gioco è ridotto tanto più regna il silenzio e la rotazione priva di clack della distribuzione..........strano che le valvole troppo  "chiuse" diano origine al ticchettio che dici............
Oroscopo ehhhhh...........chissà però che non ci sia qualche spunto utile  (nonso)
(felice)


HAiede, spiegati con parole da murtore, ti prego............ ;D davvero.............


..........vediamo cosi:
1: i magnetini della 123 sono calzati correttamente sui "piselli" del naso che esce dall'albero a camme?
2: la distanza è giusta rispetto alla parte del circuito su cui son saldati i captatori (max 2 decimi a scatola 123 chiusa sul monoblocco)
3: la vitina delle curve di anticipo sotto al tappino è stata messa corrispondente al tipo di motore (inforcare occhiale perchè se non hai più 17 anni non ci vedi una mazza......hihihi)
4: la macchina va discretamente fino verso i 3500 giri poi comincia ad andare male sempre più man mano che aumentano i giri.........è cosi?......si....e allora se benzina c'è, manca anticipo.
5: se le valvole di aspirazione son puntate in aspirazione fa fucilate che rimontano il collettore in cerca di benzina (la fiamma vuole alimentarsi) fino al caso limite a freddo dello "sputo" del coperchio del filtro aria
6: se le valvole di scarico lo sono ........ ci sono spernacchiamenti allo scarico specie in rilascio
7:...........se sono troppo "strette" il "silenzio" (eufemismo) avanza ...... non il rumore da macchina da cucire..........tipico del troppo larghe.
8: se si sentono (e non si devono sentire) nacchere in una bancata............metti le mani sul tavolo che passo con il nerbo!!!!................non è possibile che tu con tutti i motori che smonti ed avendo messo tutto nuovo, tu abbia "cappellato" qualcosa a livello di montaggio/tolleranze
10: per controllo..........cicchetta olio dentro una camera di una bancata, fai girare a mano e al PMS (se non sai cosa è ti stronco e ripeti l'anno senza esami a Settembre (sorpreso)) ti fermi.........ti inventi un raccordo anche in gomma che faccia tenuta nel foro candela e con un manometro gonfiagomme ci spari aria compressa dentro (magari senza l'emulsione di acqua di 3 mesi senza drenare il compressore ehhhhh).........deve tenere..........se è incontinente le valvole non fanno più tenuta in sede testa........ergo sbudellare di nuove e prima fare mettere l'anello di acciaio sulla sede e poi FARE ADATTARE I "FUNGHI" VALVOLA affinchè facciano tenuta (magari funghi nuovi di questa stagione.........non secchi di almeno 20 anni fa!)

11:............durante le fasi di lavorazione del motore "sequestrare" e nascondere birra,vino,limoncello ed altro che possa creare distrazioni piacevoli all'operato in atto............hihihi.

Battute a parte (senza cattiveria o malignità ovviamente), se queste condizioni di base sono rispettate ....... deve funzionare, poi può anche non essere regolato bene ma deve andare.

A......dimenticavo........quando smonti preso dall'incazzo del "Bxxxxxxxxx perchè non funzioni!" cerca di calmarti e guardare sempre più volte e molto bene i pezzi alla ricerca di segni premonitori che i malfunzionamenti lasciano disseminati qua e la................

Sono stato sufficientemente da pane e salame..................mi sono spiegato?...........spero che non ti sia offeso ehhh...............ma me lo hai chiesto tu 8)
Ciao
(felice)
Dodo

Ludo

#1383
Allora:

dopo aver letto le vostre risposte stamani mi ci son seduto a gambe incrociate di fronte, con a fianco un buon martello, di quelli che fanno danni!

ho steso li in terra chiavi, chiavine, spessimetro,cacciaviti, ne ho fumata una, ed anche se erano le 7 del mattino mi son scolato una becks, per calmarmi.

Prima cosa, giù la ventola, controllo accensione, ed anche se sembrava tutto a posto ho messo su l'altra nuova nuova, poi, via i parafanghi, controllo valvole, come pensavo quelle lato sx erano un po chiuse, regolazione ,ri-controllo ed anche questa è fatta!

Passo al tappo serbatoio, comperato nuovo da Burton, provo a soffiare nel buchino(minuscolo) e non riesco a capire se l'aria passa dall'altra parte,...poco male, trapano a colonna, punta da 2 mm e vai ad allargare entrambi i fori, interno ed esterno.

Rimonto tutto, metto in moto, faccio scaldare e parto...............na Meida, tutto come prima! (muro)

rimetto in fila gli attrezzi, ed insieme a loro 6 carburatori, il primo che provo lo scarto subito, sapevo che era ciucco, ma ho provato lo stesso, il secondo mi fa salire prepotentemente ed ordinatamente di giri, ma la regolazione del CO non va, niente cambia ne aprendo ne chiudendo, il minimo non lo tiene per niente e neanche pulendo il getto del minimo e soffiando nei vari pertugi non va!

Il terzo tiene bene il minimo, il CO varia bene, ma in accelerazione spara benza ovunque (sorpreso) (?)

via di seguito cosi, fino all'ultimo mi fu detto che era stato lavato e revisionato, ma proprio non mi fa neanche mettere in moto (nonso),.

Quasi sull'incazzato nero, mi siedo ne accendo una e me lo rigiro tra le mani......decido di aprirlo, lo lavo, lo soffio bene, lo rimonto e finalmente va in moto, regolo il minimo e parto.....

Sale bene di giri, ma è come se mancasse la pompetta di ripresa..un brutto vuoto.......torno a casa, e........ (stupid)manca la mezzaluna che comanda la pompetta, la tolgo da uno di quelli scartati, la monto, masturbo un po il CO ed ora sembra andareeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Oggi se riesco provo a sgropparla un po in tangenziale, e vedremo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Papillon

Citazione da: COIO3 - 23 Maggio 2014, 17:54:39 PM
Qualche volta mi hanno rifornito benzina sporca, di quella che le macchine a iniezione devono passare dal meccanico, ed effettivamente la cosa che descrivi l'ho provata anche io, solo che sputato lo sporco la macchina non ha dato altri problemi di fumosita' salvo continuare a picchiare in testa in salita, pero' allungando altri 10€ di benzina la cosa e' andata via senza ulteriori problemi.


Nel tuo caso non credo che la testimonianza che porto c'entri molto  (nonso)


Piuttosto, nel 3d dove racconto i miei guai, guido guru mi domandava dello stato di servizio delle guide valvole; ti giro la stessa domanda, le testate come sono state revirsionate?

Stesso problema e stessa soluzione.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Ritchie


Herald

Ma hai provato a controllare il gliceur del minimo??
come la mia, dipende in che posizione viene avvitato, varia come dal giorno alla notte.

Giusto per provare, la settimana scorsa ne ho montati tre, da 39, 41 e 42.

Beh, col 39 stava accesa ma a fatica, il41 non lo poteva vedere e il minimo non lo tiene il 42va benone quando trova il punto giusto.

Questo discorso riguarda solo il circuito del minimo, ma non ci giurerei sul fatto che non influenza anche il resto... (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Citazione da: Ricky - 24 Maggio 2014, 13:19:48 PM
quindi la colpa era del carb?

si, e son sicuro che anche l'altro motore soffriva per il carburatore......molto rumore per nulla (muro)

Citazione da: Herald - 24 Maggio 2014, 15:15:06 PM
Ma hai provato a controllare il gliceur del minimo??
come la mia, dipende in che posizione viene avvitato, varia come dal giorno alla notte.

Giusto per provare, la settimana scorsa ne ho montati tre, da 39, 41 e 42.

Beh, col 39 stava accesa ma a fatica, il41 non lo poteva vedere e il minimo non lo tiene il 42va benone quando trova il punto giusto.

Questo discorso riguarda solo il circuito del minimo, ma non ci giurerei sul fatto che non influenza anche il resto... (nonso)

si, Herald, ricordavo il discorso che mi facesti ed ho controllato, erano a posto, togliendo il coperchio si vedeva bene il forellino
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

In ogni caso va benoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (ura) (ura) (ura) (urra) (urra) (urra) (urra)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLELUIA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLELUIA
ALLELUIA, ALLELUIA, ALELUIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

(muoio)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Citazione da: Acapippo - 24 Maggio 2014, 15:34:24 PM
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLELUIA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLELUIA
ALLELUIA, ALLELUIA, ALELUIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

(muoio)

E' stato peggio di un parto plurigemellare (sorpreso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

 (muoio) (muoio) (muoio) il potere della becks ti ha salvato, caro il mio motorello  (muoio)
Slower, lower, louder ✌

Ritchie


Herald

giusto perché c'era la becks a portata di mano, che se avesse afferrato la mazzetta sarebbe stato peggio!! ;D
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Citazionesi, Herald, ricordavo il discorso che mi facesti ed ho controllato, erano a posto, togliendo il coperchio si vedeva bene il forellino

ad ogni buon conto, prova a motore acceso a muovere millimetricamente il getto con la chiave dell'8 finchè gira tondo tondo... ;)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ritchie

Citazione da: Herald - 24 Maggio 2014, 15:58:21 PM
ad ogni buon conto, prova a motore acceso a muovere millimetricamente il getto con la chiave dell'8 finchè gira tondo tondo... ;)

scusa ma una volta che il getto è a battuta come fai?

10nico

Citazione da: Ludo - 24 Maggio 2014, 15:26:32 PM
In ogni caso va benoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (ura) (ura) (ura) (urra) (urra) (urra) (urra)

MA VIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENIIIIII!!!!!

(superok)  (appl)  (compl) (bravo)

(ura) (urra) (ballo) (ole) (ola)

(bacio)  (abbraccio)

Son proprio contento che adesso va ok  :)

BRUM BRUM!  (guid)

;D

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: Ricky - 24 Maggio 2014, 16:00:31 PM
Citazione da: Herald - 24 Maggio 2014, 15:58:21 PM
ad ogni buon conto, prova a motore acceso a muovere millimetricamente il getto con la chiave dell'8 finchè gira tondo tondo... ;)

scusa ma una volta che il getto è a battuta come fai?

fidati, capita ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti, Ludo, mi fà piacere che hai risolto il problema......................
Ciao Herald, mi dispiace dirtelo, mi sembri anche molto bravo ed appassionato, ma quella vite di cui parli sul carburatore che si svita con la chiave da 8" sotto all'ingresso del tubo benzina carburatore, è un buloncino di ottone a spillo, chiamato anche giglè del minimo, e quando la macchina non tiene il minimo, si svita e si soffia perchè il piccolo forellino all'interno è otturato.
Quella vite si svita e si avvita fino in fondo e basta, non è un registro, anzi se la tieni lente, potrebbe svitarsi con le vibrazioni e potrebbe uscire benzina dal carburatore con le conseguenze del caso, magari se ti và bene ti si ferma la macchina....
*Se nel tuo motore hai fatto delle prove e svitandola/avvitandola è aumentato o diminuito il minimo, è un caso dovuto ad altre cause.
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 24 Maggio 2014, 17:16:20 PM
Buonasera a tutti, Ludo, mi fà piacere che hai risolto il problema......................
Ciao Herald, mi dispiace dirtelo, mi sembri anche molto bravo ed appassionato, ma quella vite di cui parli sul carburatore che si svita con la chiave da 8" sotto all'ingresso del tubo benzina carburatore, è un buloncino di ottone a spillo, chiamato anche giglè del minimo, e quando la macchina non tiene il minimo, si svita e si soffia perchè il piccolo forellino all'interno è otturato.
Quella vite si svita e si avvita fino in fondo e basta, non è un registro, anzi se la tieni lente, potrebbe svitarsi con le vibrazioni e potrebbe uscire benzina dal carburatore con le conseguenze del caso, magari se ti và bene ti si ferma la macchina....
*Se nel tuo motore hai fatto delle prove e svitandola/avvitandola è aumentato o diminuito il minimo, è un caso dovuto ad altre cause.
Saluti citronici
Marcello

Marcello, ti garantisco, mi è successo stamattina, che stringendo di un quarto di giro in più, a rischio di sfilettare, si è messa a tenere il minimo, ed aprendo il coperchio si intravedeva il forellino del getto che corrispondeva al foro nel corpo carburatore.

Può darsi che li dentro sulla filettatura si formi della morchia/sporco che ti fa credere d'aver avvitato a fondo, ma cosi non è e infatti non c'è verso di far tenere il minimo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Claudio, si sarà proprio formato della sporcizia all'interno e tu credevi di avere avvitato sino in fondo la vite conica.
Bravo comunque, sono contento per te ed Herald e per tutti gli amici del forum
Saluti
Marcello

scanner79

LASSA' FA'!!!!!

+ pilu p tutti!!!!

POPPERITA' CITRONICA!!!

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ritchie

allora, si è comportata bene?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

cos'è la storia delle candele eccetera?  ;D

Ludo

Nuovo pomello cambio.....il SEGUGIO ha colpito ancora ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

a clà anche io gli ho fatto cento foto, tutte sbiadite  ;D
bello anche rosso  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Piccolo aggiornamento! ;D

Mi ci son messo li con calma, cofano aperto, motore in moto, niente becks in corpo o barberaccio, accellera-molla, accellera piano e molla, accellera a manetta e molla...........mmmmmmmm   sembra aria, aria aspirata (nonso)

Ho notato anche il lentissimo ritorno del leveraggio della pompetta di ripresa, cosa strana, avevo già sostituito la membrana e la molla ma evidentemente la causa è un'altra.
Dopodiché, avendolo già notato a Pegognaga, ho tirato giù il convogliatore lato passeggero, che si era dissaldato provocando fastidiosi rumori e vibrazioni.

2 punti di saldatura e via, si rimonta! non prima di aver controllato il serraggio dei prigionieri del ragno, ...avendo campo libero e qui l'amara sorpresa! come vado a stringere un bullone lato aspirazione TACK!, eccolo il bastasu fetentone che molla, si sfiletta (stupid).

Fortuna che Burton con una bella letterina di scuse per il ritardo la settimana scorsa mi ha spedito il tanto agognato kit!
Non avendo nuove guarnizioni ho pensato bene di Elicoil-dare senza smontare, in fin dei conti cosi è matematicamente impossibile che un trucciolo entri dove non deve.........VERO? (sorpreso)

Fatto il tutto, stringo bene, rimonto il convogliatore, classiche martellatine a motore acceso sulle fascette della marmitta, O.K, diamo un'accelleratina.........

Casso! risponde bene, diamone un'altra va! al rilascio un KLAK! sordo, ma non riesco a capire da dove arrivi.......mi viene freddo, un gelo nelle ossa ......
Ho spento tutto, con la morte ne cuore (muro) ...meglio rientrare e farsi una becks.....non ho il coraggio di pensare a cosa possa essere successo (stupid)

Bevuta la becks, fumato un mezza dozzina di cicche, affronto la cosa, rimetto in moto e dopo una decina di accellerate eccolo di nuovo, un solo klak...comincio a pensare alle saldature sul convogliatore, ma la paura resta...
Ieri non l'ho degnata di uno sguardo, i codardi restano codardi, inutile mentire....mentre oggi, avendo il transit impegnato ho dovuto prenderla per forza, con una alzata di spalle mi son detto: se deve schiattare almeno che lo faccia dando tutto quello che può!!! ...tangenziale e via! 110/115, e ancora sembrava volerne, nessun rumore, nessun sibilo nessun mancamento (nonso), arrivo da Francesco dei Gabbiani, gli parlo della cosa aprendo il cofano, provo ad accellerare ed eccolo di nuovo, ed entrambi lo abbiamo sentito provenire dal reniflard o dall'alternatore (sorpreso)     

BOH! (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Sei sicuro che la Baldracca sia la 4x4? ;D
Slower, lower, louder ✌

guidowi

Prova (a caldo) ad allentare tutte le viti del collettore e ri-serrale.

Ciao
Guido