News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Caricamento batteria

Aperto da morticia, 05 Gennaio 2012, 17:27:47 PM

« precedente - successivo »

morticia

 (felice) credo di avere un problemone  (nonso) (nonso) (nonso)
Ho notato da oggi,che la lancetta di indicazione del caricamento della batteria, (muro) (muro) non so come si chiama,nella mia charly da oggi,dopo neanche un 1km si staziona sul rosso dalla parte del max.Mi sono fermata,ho spento la macchina,ma quando sono ripartita di nuovo al massimo.
Che succede se continuo la marcia quando e' al massimo ? Che devo fare ?  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Lu

Ti fai sostituire il regolatore: è guasto.

Se continui la marcia, nel giro di un centinaio di km, avrai rotture di lampadine (partendo dalle più datate/usate/usurate) e rottura (previa cottura) della batteria.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

morticia

Grazie Cruell.
Posso adattarci il regolatore del Dyane ? e ce' un modo,prima di montarlo,per capire se funziona  ??? ???

                                (felice)

Lu

Ti avevo già risposto affermativamente qualche settimana fa.
Monti quello della Dyane (che è lo stesso seppure ha forma e attacchi diversi) e guardi lo strumento del cruscotto cosa dice.
Se va sul verde sei a posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

morticia

Lo so Cruell che gia' mi avevi risposto,ma non ricordavo cosa mi avevi detto,anche perche' prima avevo il problema inverso ossia,non caricava.
Non ce' un punto preciso del bianco,dove la lancetta deve stare,va bene ovunque purche' sia bianco  ??? ??? ???
La mia domanda si riferisce al fatto che,se montandolo,la lancetta pur posizionandosi sul bianco,tende verso il rosso del massimo,e' uguale ?

Lu

Citazione da: serena - 05 Gennaio 2012, 18:38:46 PM
Non ce' un punto preciso del bianco,dove la lancetta deve stare,va bene ovunque purche' sia bianco  ??? ??? ???
La mia domanda si riferisce al fatto che,se montandolo,la lancetta pur posizionandosi sul bianco,tende verso il rosso del massimo,e' uguale ?

Lo strumento nel cruscotto della Charly non è particolarmente preciso. Non ho però riscontro di quali siano i suoi parametri.
Per la mia, visto che mi accingo a montare quel cruscotto, mi sto procurando un strumento aftermarket per affiancare/sostituire quello di serie (ma anche questi non è che siano particolarmente affidabili).
E anche l'impianto elettrico delle 2cv non è che sia poi un mostro di precisione.
Per essere a posto, a motore acceso, nella macchina ci devono essere dai 13.8 ai 14.4 volt (poco più... poco meno). Qualsiasi valore lì in mezzo può essere accettabile. Ma non so a che valori corrisponde la zona bianca di quello strumento.
Per cui assumi che se sta "sul bianco vicino al rosso del massimo" è meglio, ma comunque, fidandomi di mamma citronica, se sta sul bianco va già bene.
Se va al massimo si cuoce la batteria e si fulminano le lampadine, se va al minimo, scarica la batteria e di notte non ci vedi nulla.
Nel primo caso è sicuramente il regolatore rotto, nel secondo caso ad essere rotto potrebbe essere sia il regolatore che l'alternatore che la batteria stessa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

leandro

Giusto tutto quello che ti è stato detto.
Puoi fare anche un' altra prova per vedere se il regolatore è ancora valido.
Togli le due battute in plastica che trovi ai lati del regolatore, dopo di che togli il coperchio.
A questo punto con il regolatore aperto, vedrai una piccola ruota dentata.
Prendi delle pinze a becco e gira leggermente questa ruota o verso dx o sx purtroppo non ricordo bene da che parte.
Comunque non succede niente se fai la prova prima in un senso e poi nell'altro.
La risposta se il movimento che hai fatto fare alla ruota è giusto te la darà la lancetta dello strumento.
Se questa si è spostata nella zona bianca, il regolatore carica e puoi aspettare a sostituirlo, invece se la lancetta non da segnali di movimento purtroppo dovrai sostituirlo.
Dimenticavo di dirti, anche se gia l'avevi capito, che la regolazione della ruota è consigliato farla a motore spento mentre per vedere se la lancetta si muove dovrai accendere il motore.
Se il regolatore riprende a fare il suo dovere, rimetti il coperchio al suo posto e con due viti autofilettanti inserite al posto delle battute lo fissi.