Fari allo xeno, minchiata megagalattica o ha un senso ?

Aperto da fabri2cv, 09 Gennaio 2012, 20:53:30 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Quando uno non ha un cavolo da fare si sa...
così mentre ero alla ricerca si fantomatici portalampade h4 in ceramica ho scoperto l'esistenza di kit a "basso costo" di fari allo xeno. I portalampade ceramici li cercavo perche quelli in plastica si cuociono con una certa facilità. I fari allo xeno invece assorbono meno e scaldano meno, anche se il colore della luce non mi piace per niente a conti fatti sembrerebbero essere di grande utilità alle nostre bicilindriche.
Gia che ci sono ne sparo anche un' altra circa il mio girovagare nella rete. Ho scoperto anche l'esistenza di pompe benzina elettriche a bassa pressione in sostituzione di quella meccanica, qui i costi salgono un po' ma togliersi dalle balle la pompa meccanica che spesso a caldo da noie non sarà una buona soluzione? 
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Io viaggio con le lampadine gialle, non sento necessità di fari allo xeno. Pur avendo lampadine alogene che scaldano di più non ho mai avuto problemi con il portalampada in plastica.

Per la pompa.. anche su questo versante non ho mai avuto grandi problemi.

Da un conto a spanne dovrei avere superato abbondantemente i 200mila chilometri fatti con la 2cv (più delle volte in colonna con altre); a memoria non ricordo problemi sulla pompa, e se ci sono stati sono stati pochi.

Una volta sull'ami8, adesso che ci penso; ma la pompa era stata praticamente 30 anni ferma; la posso capire.

Lu

Io, quando prendo una bicilindrica, la pompa la cambio sempre.
Quindi non ti so dire se da problemi o meno.
Con la pompa nuova non ho mai avuto problemi (circa 20k km)

Mi incuriosiscono i fari allo xeno, perchè leggo che hanno più luminosità rispetto alle lampadine alogene.
Devo dire checon le 55 watt normali non ci vedo una cippa e stavo appunto ponderando come risolvere quel problema.

Interessante sapere (Bulè) che ha le alogene sull'attacco in plastica di serie e non ha problemi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

la mia quando nel 2004 è stata rimessa in strada dopo 8 anni di fermo aveva la pompa benzina andata!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

fabri2cv

Circa i fari allo xeno il vantaggio non è tanto la maggiore luminosotà ma il fatto che assorbono meno corrente, il che significa stressare meno tutto l'impianto elettrico, batteria, alternatore, cavi, interruttori e relè e visto che oramai le luci devono essere accese anche di giorno il vantaggio non è trascurabile. Unico neo è che pare che quste luci siano fuori norma  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Lu

Citazione da: fabri2cv - 10 Gennaio 2012, 15:40:12 PM
Unico neo è che pare che quste luci siano fuori norma  (nonso)

Io, sulla Volvo, ho le luci allo xeno: 1.200 euro di optional (spesi da qualcun altro prima di me).
La differenza con i fari normali c'è ed e' evidente, ma obbligatorio per l'omologazione erano i tergifari.
Mettiamo i tergifari sulla 2cv? Interessante :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bigrigio

Citazione da: cruell - 10 Gennaio 2012, 16:03:55 PM
Citazione da: fabri2cv - 10 Gennaio 2012, 15:40:12 PM
Unico neo è che pare che quste luci siano fuori norma  (nonso)

Io, sulla Volvo, ho le luci allo xeno: 1.200 euro di optional (spesi da qualcun altro prima di me).
La differenza con i fari normali c'è ed e' evidente, ma obbligatorio per l'omologazione erano i tergifari.
Mettiamo i tergifari sulla 2cv? Interessante :D

Per essere precisi i fari xeno dovrebbero avere il LAVAfari e comunque i fari autolivellanti

Lu

Differenza fra TERGIfari e LAVAfari?  (nonso)
Sulla Volvo ci sono le sue brave spazzoline e il getto dell'acqua.

Il fatto che siano autolivellanti non saprei.
So che quando aziono gli abbaglianti, in realtà la parabola interna al faro ruota alzando il fascio luminoso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MARVAR

io da sempre ho le alogene sul portalampada in plastica e non ho mai avuto alcun problema. Per quanto riguaqrdalo xeno, se costa cosi' tanto montarlo sulle auto ( io l'ho i sul mio bmw gs 1200 ma riferiscono gli amici che do fastidio), un motivo ci sara'. Inoltre sono state messe in commercio delle lampadine h4 no xeno con una luce "simile" ma a costi normali. Invidio invece i lavafari che avevo sulla volvo.Marco
tutte le strade portano al mio garage.....

i love mafalda

io ho i fari allo xeno e devo dire che non noto alcuna differenza come campo visivo confermo che devono essere autolivellanti e con i lavafari.
bisogna solo sperare di non avere un incidente perche' costano un botto
massimo

fabri2cv

E' vero, circa l'omologazione i fari allo xeno se non sono montati di serie non sono omologati, tuttavia se il fascio luminoso è stato ben regolato e se la luce è quella più simile a quella delle alogene non si rischia di abbagliare gli altri e sono utilizzabili, anche se sono fuori norma.
Un kit di fari allo xeno, che comprende lampadine e trasformatori, costa meno di 50 euro, a conti fatti quindi, anche in considerazione del fatto che le lampade durano molto di più, è conveniente monarle.
Le lampade che vendono da montare al posto delle originali non hanno nulla a che fare con le xeno, solo le lampade che montano i trasformatori per l'elevazione della tensione sono alla xeno.
Dal mio punto di vista l'utilità sta nel fatto del minor calore e minor consumo di corrente. Le nostre parabole sono sigillate ed il calore e l'eventuali infiltrazioni d'acqua finiscono per rovinare la cromatura della parabola. Del minor consumo di corrente beneficia tutto l'impianto elettrico, dall'alternatore a tutto il resto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!