Vendesi

Aperto da Aspes, 11 Gennaio 2012, 17:38:44 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Ci sono cose che rimangono nella memoria, e se poi sei un bambino, certe cose ti rimangono per tutta la vita.

Da piccolo volevo fare l'archeologo, e mi ricordo che, negli anni '60, in una delle visite a Roma, costringevo mio Papa' a girare per tutti i Fori Imperiali sotto  il sole cocente di luglio, meravigliandomi di poter camminare proprio dove camminavanno gli antichi romani, cercando di immaginare come poteva essere l'antica Roma Imperiale.

Ma la cosa che mi colpi' di piu' fu " quel palazzo costruito sopra ad una specie di Colosseo ..", cosi' dicevo io.

" Ma perche' ci hanno costruito sopra un palazzo ? " chiedevo ...

" Ma perche' non si puo' visitare " .. richiedevo.

E mi avvicinavo piu' che potevo, quasi arrabbiato, cercando l'aiuto di mio Padre, un aiuto che non poteva arrivare.

Alle fine dovetti desistere, ma ogni volta che poi ci passai davanti mi si strinse sempre un po' il cuore ..

Ed ora, eccolo, ora e' in vendita .. !!

Ad un prezzo nemmeno troppo caro, visto l'importanza dell'opera : solo 32 milioni .. !!

Peccato non averli, ci farei un pensierino.

Non so se passera' da mano.

L'unica cosa che so e' che nella mia mente rimarra' sempre il Teatro Marcello che ho visto da bambino, quel posto meraviglioso " dove qualcuno ci abitava sopra ".

La foto e' stata scattata proprio quel giorno da mio Padre, e le auto parcheggiate ne sono la testimonianza.

A ben guardare, un mondo che non c'e' proprio piu' ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

ggiovane matteo

quando sono stato a Roma due anni fa ne ignoravo l'esistenza. è stato un mio amico ad insistere per passare a vederlo.
quando me lo sono trovato davanti anchio sono rimasto colpito da quello strano "accrocchio".
strano ma elegante e geniale nella sua fusione di antico e.. meno antico..

complimenti per la foto e i ricordi!

e se organizzi una colletta per l'acquisto io partecipo!  :)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Maxx

Cio' che vedete nella foto di Aspes e' nulla rispetto al fascino che aveva la zona fino agli anni 30 del secolo scorso. Il Teatro di Marcello rappresentava una sponda di una famosa area (Piazza Montanara) tra le piu' belle della citta', era un punto di riferimento degli ambulanti che dalla provincia portavano i loro prodotti in vendita nella capitale. Nella zona sorgeva anche il famoso ospedale di Santa Galla, il tutto fu spianato su iniziativa del duce e del suo architetto, tale Piacentini. Che tristezza............

ggiovane matteo

io sono rimasto colpito nel vederlo com'è oggi.. nel traffico e con la carrozza infilzata nel palo.

fossi arrivato lì 80 anni fa probabilmente allora ci sarei rimasto secco!  ;D

eddai, condisci queste affermazioni con due immagini d'epoca!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Aspes

Dimenticavo ... quell'850 bianca che si intravede vicino alla 500 era la nostra .. !!

Eh si Maxx ... recupera qualche foto .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Uniamo l'utile al dilettevole ... ci vorrebbe l'admin però per questa delibera

considerato

  • che l'omochenonsepovedè DEVE fare le foto della creatura appena arrivata
  • che detto iscritto è de Roma
  • la necessità per l'avanzamento del topic "vendesi" di avere sia foto storiche che aggiornate dell'immobile "Teatro di Marcello"

appurato

  • che il topic "una special nella calza" deve avere delle immagini conclusive
  • che nulla osta ad impedire l'adempimento di questa missione

constatato

  • che il rifiuto non è ammesso
  • che l'admin "nun te teme"
  • che eventuali sensi vietati, isole pedonali, divieti d'accesso e quant'altro non sono considerate ragioni valide a non provvedere

DELIBERA


  • che l'iscritto "omochenonsepovedè" si rechi al più presto sul posto con il nuovo acquisto, parcheggi dove era parcheggiata la fiat 850 di papà Aspes e che scatti le foto sia dell'immobile che dell'automezzo
  • che l'iscritto "magomerlino" certifichi l'adempimento di questa delibera con ulteriori foto dette di back stage
  • che dette foto siano pubblicate nella galleria fotografica di questo dominio


Beinette, lì 12 gennaio 2012




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Maxx

Io intanto delibero il link al sito storico:
http://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/album-fotografici-2/i-municipio-3

Che foto stupende.."....nostalgia dei tempi andati
Ciao (felice)


magomerlino

    Citazione da: Pacifico - 12 Gennaio 2012, 00:06:56 AM

    • che l'iscritto "magomerlino" certifichi l'adempimento di questa delibera con ulteriori foto dette di back stage
    • che dette foto siano pubblicate nella galleria fotografica di questo dominio


    Beinette, lì 12 gennaio 2012


    Obbedisco!

    Aspes

    Mo me tocca trova' sto' rione der Teatro ...!!
    Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
    e il cuore di simboli pieno.

    Watson

    Ci sono stato poche volte a Roma, ed al massimo per due o tre giorni....

    ... quando ho visto la foto pensavo fosse un fotomontaggio  (sorpreso)

    Si vede che ho percorso solo i classici luoghi del turista non istruito  (nonso)


    P.S. Aspes, se facciamo una colletta pensi che potremmo acquistarlo noi del forum, questo palazzo (??)

    (felice)
    W la vita

    "non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

    paoloDòCavaj

    CITO
    P.S. Aspes, se facciamo una colletta pensi che potremmo acquistarlo noi del forum, questo palazzo
    DICO
    Visto che , nonostante Monti, anche i prezzi degli appartamenti "fronte Colosseo" sono incredibilmente ridicoli
    Appurato che la contrattazione dovrebbe basarsi su quanto pagato dai parlamentari frontisti (il colosseo)
      Si potrebbe  difatto adire ad un progetto di acquisto solidale dell'immobile segnalato, Aspes consenziente.

    PS
    ma Porta Pia è tanto distante?

    magomerlino

    Citazione da: paoloDòCavaj - 12 Gennaio 2012, 10:40:30 AM

    ma Porta Pia è tanto distante?

    Se sei un buon camminatore ...no!   
       
    Museo Storico dei Bersaglieri (Porta Pia)
    Via Nomentana
    00198 Roma   (se vuoi scrivere)

    allora ...guarda....è semplicissimo...ascolta: " Procedi in direzione sudest da Piazzale di Porta Pia verso Via 20 Settembre,continua su Viale del Policlinico    
    svolta leggermente a destra e imbocca Piazza della Croce Rossa, continua su Viale Castro Pretorio,svolta a destra per rimanere su Viale CastroPretorio,   svolta a sinistra e imbocca Via Marsala,prendi la 1º a destra in corrispondenza di Sottopassaggio A. Pettinelli,   prendi la 1º a destra in corrispondenza di Via Giovanni Giolitti,    svolta leggermente a destra per rimanere su Via Giovanni Giolitti,svolta a sinistra e imbocca Piazza dei Cinquecento,continua su Via Cavour,continua su Piazza dell'Esquilino,continua su Via Cavour,svolta leggermente a destra e imbocca Largo Corrado Ricci,a questo punto è semplicissimo continua su Via dei Fori Imperiali e svolta a destra e imbocca Piazza Venezia,mantieni la sinistra al bivio mi raccomando!!Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Piazza Venezia e svolta leggermente a destra per rimanere su Piazza Venezia.       
    Continua su Via del Plebiscito,svolta leggermente a destra per rimanere su Via del Plebiscito,continua su Corso Vittorio Emanuele II,svolta a sinistra e imbocca Largo di Torre Argentina,svolta a destra e imbocca Via del Sudario prendi la 1º a sinistra in corrispondenza di Via del Monte della Farina    svolta a sinistra e imbocca Piazza Benedetto Cairoli svolta a destra per rimanere su Piazza Benedetto Cairoli prendi la 1º a sinistra per rimanere su Piazza Benedetto Cairoli svolta a sinistra e imbocca Via Arenula prendi la 1º a destra in corrispondenza di Via di Santa Maria de' Calderari prendi la 2º a destra in corrispondenza di Piazza delle Cinque Scole svolta a sinistra e imbocca Via Catalana prendi la 1º a sinistra in corrispondenza di Via del Tempio prendi la 1º a destra in corrispondenza di Via del Portico d'Ottavia prendi la 1º a destra per rimanere su Via del Portico d'Ottavia la tua destinazione è sulla sinistra...hai visto come è stato facile?!
    eccola quà!!"
       
    Teatro di Marcello
    Via di Monte Savello, 30

    Sei  Arrivato!!

    .....Ma se vieni ti accompagno io... che..conosco una scorciatoia  ;)

    Watson

    Citazione da: magomerlino - 12 Gennaio 2012, 18:15:07 PM

    .....Ma se vieni ti accompagno io... che..conosco una scorciatoia  ;)



    Se clicchi ----> QUI hai "forse" la scorciatoia suggerita dal mago  (su)


    ora mi chiedo, questi applicativi quando calcolano il percorso, sanno che ci sono migliaia di auto che percorrono tali strade....

    ... il tempo indicato per fare i 4.6 km della "scorciatoia" sono di soli 15 minuti, mentre quello suggerito da te di 5.9 km diventano appena 17 minuti  (sorpreso)

    ma con quale auto speciale si fa un percorso simile  ;)


    P.S. a piedi mi pare che 40 minuti vadano bene se non si è dei turisti  (felice)
    W la vita

    "non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

    magomerlino

    Citazione da: Watson - 13 Gennaio 2012, 08:55:21 AM
    ma con quale auto speciale si fa un percorso simile  ;)

    con un'auto BLU.....azuritè  (su)

    Giacomo

    beh da porta Pia (che però è gia occupata dal Rag Fantozzi che dopo anni ottenne la casa popolare il 20 settembre 1870 !) si può tirare dritti per 20 settembre proseguire fino al quirinale e imboccare ultimo tratto via nazionale primo di via 4 novembre fino a piazza Venezia, giro della piazza e si imbocca via del teatro Marcello.. arrivati.. a piedi 30 40 min in motorino non più di 10 in macchina...portare pranzo al sacco ! ;D ;D

    ps seriemente qquella è una parte della città che amo profondamente essendo nato all'ombra del colosseo (domus aurea per essere pprecisi) quella zona è stata meta di centinaia di passeggiate...

    Aspes

    .. e gia' che ci siete non scordatevei di passare per una delle cose piu' belle che ho visto ultimamente :

    I Mercati Traianei .. !!

    Posto bellissimo .. !!

    Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
    e il cuore di simboli pieno.

    magomerlino

    Citazione da: Aspes - 14 Gennaio 2012, 18:42:11 PM
    .. e gia' che ci siete non scordatevei di passare per una delle cose piu' belle che ho visto ultimamente :

    I Mercati Traianei .. !!

    Posto bellissimo .. !!


    Nell'itinerario citato da Giacomo..ci si passa  proprio davanti!!

    paoloDòCavaj

    ma i garibaldini mica si saranno fermati li !?
    quale sarà stata la prima osteria che fa rima con Porta Pia?
    e dove le casse € del Vaticano?

    Aspes

    Dai ... allora una cosa che non tutti vedono : bellissimo il Circo Massimo, ma il Circo di Massenzio, zona Appia Pignatelli e' spettacolare .. !!
    Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
    e il cuore di simboli pieno.

    magomerlino


    Lenny76

    ottimo per girarci con le 2cv cross! (guid)
    Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76