Posizionamento autoradio

Aperto da Antondelo, 28 Gennaio 2012, 18:04:20 PM

« precedente - successivo »

Antondelo

Ciao a tutti, dopo aver chiesto lumi circa le possibilità nell'alloggiare gli altoparlanti, sono ora a chiedervi se è possibile posizionare un autoradio di dimensioni standard sotto al vano portaoggetti SINISTRO....tra blocchetto di accensione e manopola di regolazione assetto fari. Se non è possibile, ci sarà modo di farci stare l'autoradio Peekton (largh 17,8, alt 5 prof 13 quindi più piccola) che Dyanista (compl) ha messo sulla Dyane? Sulla Dyane non c'è il correttore sopraddetto e io sto cercando di tenere la plancia il piu libera possibile, s'intende anche esteticamente. 
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Chiedo venia, la Peekton non è più piccola è solo sotto la media quanto a profondità ma rispetta le norme 1din come tutte.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Cedro

 (nonso) la mia é a destra...effettivamente un po' scomoda.... :(




(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Nicholas

Io sull'Ak l'ho messa sul tetto.....Cosa che su un 2cv\Dyane non si può.....però sulla mia Special ho fatto l'impianto con un amplificatore e collego l'MP3 meno ingombrante dell'autoradio  ;D  ;D

fabri2cv

Confermo, impianto amplificazione sotto la panchetta davanti e mp3 , piccolo e pratico, io ho messo sul lato dx sotto il porta oggetti una radio 'epoca.
Altra soluzione se vuoi mettere una radio moderna è comprarne una col telecomando a filo o senza e mettere l'autoradio sul lato dx
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!


fabri2cv

#6
Io lo sconsiglierei, mi affiderei più su un amplificatore di buona marca con ingresso adatto all'mp3 , chessò il classico pioneer o simili. Dubito fortemente che quel cosino lì possa tirar fuori 300w rms , credo più provabile che il risultato finale sia quello di una vecchia radiolina. In tema di amplificazione il fattore più importante è la fedelta di riproduzione o la bassa distorsione altrimenti non si udirà musica ma rumore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Lu

Citazione da: fabri2cv - 07 Febbraio 2012, 14:11:28 PM
Io lo sconsiglierei, mi affiderei più su un amplificatore di buona marca con ingresso adatto all'mp3 , chessò il classico pioneer o simili. Dubito fortemente che quel cosino lì possa tirar fuori 300w rms , credo più provabile che il risultato finale sia quello di una vecchia radiolina. In tema di amplificazione il fattore più importante è la fedelta di riproduzione o la bassa distorsione altrimenti non si udirà musica ma rumore.

Nu, non tira fuori 300W rms, ne tira fuori 300 di picco massimo.
In realtà dentro ha un banalissimo finale (identico a quelli montati sulle autoradio) e un po' di circuiteria per alimentarlo e controllarlo.
Quindi parliamo di 25 rms scarsi.
Se la volontà è avere un impianto a ingombro zero, quelle scatolette sono comode. Ce ne sono di leggermente piu' studiate e comode, tipo una che ha anche l'uscita USB in modo che puoi tenere alimentato l'mp3 anche quando sta suonando.
Collegare l'mp3 direttamente a un ampli si richia di avere ronzii e disturbi vari dentro l'amplificatore (dipende dai cavi e dai collegamenti delle masse) e l'ingombro è un po' maggiore (quello scatolotto è veramenet grande come un paio di scatole di sigarette).
Dipende da cosa si vuole ottenere dall'impianto. Con quello scatolo ottieni lo stesso risultato che otterresti con la radio cinese di cui prima, la Peekton, senza averne l'ingombro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Come ebbi subito cura di specificare, la Peekton NON è cinese ma bensì FRANCESE. Che poi all'atto pratico non cambi nulla sono d'accordo pure io; se si cercano raffinatezze è bene orientarsi su altro. ;)

Lu

Citazione da: dyanista - 07 Febbraio 2012, 15:12:44 PM
Come ebbi subito cura di specificare, la Peekton NON è cinese ma bensì FRANCESE. Che poi all'atto pratico non cambi nulla sono d'accordo pure io;

All'atto pratico, se leggi sull'etichetta, ci trovi un "made in China" come tanti...
Però scusa la mia imperizia.... l'Halzeimer avanza anche in me.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Vicè

L'Alzheimer è una cosa seria, non pi pare il caso di farci le battute sopra...
Se vuoi fare autoironia, non tirare in ballo ciò che per chi ne soffre toglie ogni dignità alla vita. GRAZIE.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Lu

Citazione da: Vicè - 07 Febbraio 2012, 16:06:36 PM
L'Alzheimer è una cosa seria, non pi pare il caso di farci le battute sopra...
Se vuoi fare autoironia, non tirare in ballo ciò che per chi ne soffre toglie ogni dignità alla vita. GRAZIE.

Vicè... mio padre soffre di quella malattia... ci ho a che fare e ci combatto tutti i giorni.
Per cortesia non scattare per un non-nulla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: cruell - 07 Febbraio 2012, 16:02:44 PMAll'atto pratico, se leggi sull'etichetta, ci trovi un "made in China" come tanti...
Però scusa la mia imperizia.... l'Halzeimer avanza anche in me.
Ma si certo, figurati, non cambia davvero nulla, era solo per un distinguo di provenienza che poi all'atto pratico manco c'è.  ;)

Antondelo

Propongo allora di tornare serenamente a parlare di radio: Ho acquistato tutto:
Per la radio sono andato sul moderno: una da 52 W per canale con ingresso aux, iPod e iPhone e lettore CD. Ho optato, dopo varie riflessioni per qualcosa di attuale ma sono stato attento a due cose: l'estetica (frontalino elegantemente sobrio tutto nero che ben si adatta alla plancia e sedili e quant'altro) display con possibilità di escludere qualsiasi animazione dei led e telecomando per non allungare tutte le volte il braccio. Si possono scegliere anche infinite tonalità di colore così da adattarla al colore fioco del cruscotto (Charleston) e creare un assieme omogeneo. C'è anche un buon equalizzatore, importante perchè bisognerà intervenire per creare un suono decente in base all'ambiente. L'ho vista accesa in un negozio e l'ho usata un pò.
Casse (solo 2) da 13 cm coassiali a 3 vie da 40W nominali rigorosamente sotto i sedili anteriori alloggiate nei box dedicati che segnalava Cruell in altro topic da me aperto (posizionamento altoparlanti anteriori). I box hanno buona profondità: dopo il magnete ci sono ancora 4cm.
Infine un'antenna interna alimentata dall'autoradio: vedremo se farà il suo dovere.
Faccio presente che ascolto sia classica che leggera. 
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Lu

Citazione da: Antondelo - 07 Febbraio 2012, 23:15:59 PM
creare un assieme omogeneo.
La vedo improbabile, ma buon divertimento.

Citazione da: Antondelo - 07 Febbraio 2012, 23:15:59 PM
C'è anche un buon equalizzatore, importante perchè bisognerà intervenire per creare un suono decente in base all'ambiente.

In realtà non è così. L'equalizzatore è deleterio per il suono perchè lo altera.
Ma se l'ambiente e' un macello... non sarà l'equalizzatore della radio a penalizzare.

Citazione da: Antondelo - 07 Febbraio 2012, 23:15:59 PM
Casse (solo 2) da 13 cm coassiali a 3 vie da 40W nominali rigorosamente sotto i sedili anteriori

Se puoi evitare di metterle in quella posizione, magari eviti di usare l'equalizzatore e ci senti anche meglio.
La cosa migliore che puoi fare e' mettere i box dalle parti degli stinchi, con la cassa di sx guardi la faccia del passeggero e viceversa.

Citazione da: Antondelo - 07 Febbraio 2012, 23:15:59 PM
Infine un'antenna interna alimentata dall'autoradio: vedremo se farà il suo dovere.

No, non è alimentata dala radio. L'antenna interna dovrebbe avere 3 fili elettrici, oltre a quello dell'antenna.
I fili sono un positivo di alimentazione, un positivo per il segnale di accensione e un negativo.
Il positivo lo prendi dalla batteria, ma in realta' se riesci a prenderlo in un punto fra il fusibile della radio e la radio stessa, fai la cosa migliore. Spesso le radio hanno la predisposizione per fare una roba del genere.
Il positivo per l'accensione lo prendi dall'apposito filo che esce dalla radio. Non usare quel filo per alimentare l'antenna, perchè rischi di bruciare il transistorino dentro la radio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antondelo

Sull'assieme omogeneo, intendo dal punto di vista estetico, ti assicuro che non è affatto male, o meglio: risponde ai gusti derivanti dalle mie esigenze.
Quanto alla questione del suono puro o equalizzato...sono un concertista che ha fatto della musica la propria professione e che incide anche dischi (di musica classica ma con rare piacevoli incursioni in altri generi) e che cura personalmente l'editing  in studio. Ho anche la fortuna del dono naturale dell'orecchio assoluto (vale a dire riconosco le frequenze dei suoni, sia esso un violino o anche l'avvisatore acustico di un'auto), ascolto musica in casa con casse AR anni '70 quindi mi fido del mio orecchio.
Quanto alle casse volevo provare quella posizione confortato da due pareri favorevoli sul forum. Volevo evitare a tutti i costi le casse a vista.
In ogni caso, riguardo al discorso del suono, siamo nel campo della sopravvivenza vista l'auto che abbiamo davanti, a meno di non ascoltare col motore spento..ma qui si scarica la batteria..
Quanto all'antenna...non ho ancora aperto la confezione e non so quanti fili ci siano.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Lu

Se sei "concertista", dovresti sapere che l'equalizzazione ha senso solo se si tratta di "togliere" (rispetto alla linea dello zero). Nel momento in cui "aggiungi" allora snaturi il suono.
L'ascolto dal vivo è una cosa, l'ascolto in studio (e in casa) è un altra cosa e l'ascolto in auto è ancora tutt'altro. Ogni ambiente ha vantaggi e svantaggi (nell'auto però di vantaggi non ne ho ancora trovati) e l'auto non si presta, a parte rari casi di customizzazione, a un ascolto più che decente.
Per cui è vero il discorso di "campo di sopravvivenza". Ma non per il problema "motore acceso", che si riesce anche a bypassare o limitare, quanto per il posizionamento degli altoparlanti e per l'abattimento delle frequenze basse durante il moto dell'auto. Nella 2cv gli altoparlanti finiscono a pochi centimetri dal viso, per cui ne senti uno solo e non l'altro. Allontanando gli altoparlanti si risolve un po', ma la distanza non è comunque tale da permettere un ascolto che sia un po' piu' che "accettabile".
Da qui il mio consiglio di non mettere altoparlanti sotto al sedile, perchè visto che ci metti tutta la gamma uditiva, le frequenze alte ti arriveranno alle orecchie riflesse dalla paratia antifiamma. Secondo me risulteranno ben poco chiare.

Nella macchina della mia donna, le frequenze basse proprio non ci sono (c'è un cortocircuito acustico terribile) ma a lei va benissimo così e le piace pure... Per cui non so dirti che risultato otterrai infilando i 13 che hai preso sotto ai sedili.
In definitiva non stiamo parlando di impianti "da gara" ma solo di una radio e una coppia di altoparlanti, qualcosa per ascoltare musica.... per cui tutto è lecito e il limite è proprio l'orecchio e il gusto di chi usufruisce l'impianto.
Quindi posso solo augurarti "buon divertimento", sia nel montare il tuo impianto che nell'ascoltarlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antondelo

Tranquillo, sopravvivero' a tutte la frequenze, alte e basse e anche sbilanciate... ne ho le orecchie piacevolmente piene da una vita!
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

COIO3

Citazione da: Antondelo - 07 Febbraio 2012, 23:15:59 PM
Per la radio sono andato sul moderno: una da 52 W per canale con ingresso aux, iPod e iPhone e lettore CD

Ciao  (felice) i 52w sono una favola, una specie di bugia universalmente accettata, piu' che altro significa che l'elettronica e' in grado di erogare una buona quantita' di corrente, e' cioe' in grado di pilotare trasduttori problematici senza entrare in crisi.

Alcune elettroniche permettono di sfruttare la disponibilita' di erogare corrente collegando in parallelo due canali in modo da potere disporre di un singolo canale a 2ohm, raddoppiando la potenza erogabile, limitata comunque a 30watt puliti.

Per il resto con i 12v a disposizione 12watt di potenza e' tutto cio' che puoi aspettarti, 13,5watt se fai girare il motore, se tenti di ottenere di piu' girando la manopola del volume il tuo orecchio ne rimarra' offeso immediatamente  ;D


Le casse AR degli anni '70 le ricordo perfettamente, in quegli anni leggevo il mensile "Suono", in effetti e' passato un bel po' di tempo (??)

Parlo di casse perche', come cruell ti ha gia suggerito, la disposizione che scegli e' particolarmente infelice; posizionando i trasduttori sotto il sedile sarebbe come se tu ti arrampicassi su un seggiolone sistemandoti "dietro" le tue AR, e non davanti in posizione centrale; anche in questo caso, credo che il tuo orecchio ne rimarra' particolarmente offeso  ;D

Per quanto riguarda la possibilita' di "manipolare" il suono equalizzandolo, son daccordo con te, se ne traggono indiscutibili benefici  (su)


883

Lasciati toccare-883


(felice) Mimmo
Whatever Works ;)

oxi883

CitazioneLasciati toccare-883
..........................è un messaggio subliminale?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)                 :)                                                   potrei aggiungere ulteriori dettagli alle giuste considerazioni di COIO3 e CRUELL   ma mi sembra che Antondelo ormai abbia gia' scelto come realizzare il suo impianto HI-FI anche se da un "concertista"mi sarei aspettato una scelta + votata alla qualita' che all'estetica,ma giustamente ognuno è libero di fare cio' che + gli garba             (felice)

citronuevo

Citazione da: Antondelo - 08 Febbraio 2012, 08:55:29 AM
[...] Volevo evitare a tutti i costi le casse a vista.[...]


Concordo con il posizionamento delle casse anteriori che "vedono" la faccia di chi ascolta, poi per evitare che siano troppo visibili ci sono vari metodi di occultamento..io , per esempio le ho messe davanti ma non appaiono tanto in bella vista...


Antondelo

Visto che ci sono unanimi dubbi circa il posizionamento sotto i sedili...valuterò il da farsi. Non devo far montare il tutto nell'immediato quindi ripensero' la cosa.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo



Concordo con il posizionamento delle casse anteriori che "vedono" la faccia di chi ascolta, poi per evitare che siano troppo visibili ci sono vari metodi di occultamento..io , per esempio le ho messe davanti ma non appaiono tanto in bella vista...


[/quote]
Sara' lo schermo del mio telefonino che é piccolo ma dove sono le casse di Citronuevo? Vedo solo un pacchetto di fazzolettini
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Ludo

Guarda sotto alla plancia, dietro alla manopola regolazione fari. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

citro aggiorna la foto... manca qualcosa...  ;D
comunque anche io credo che la collocazione corretta debba essere o di fronte o di fianco sulle portiere, magari dividendo con un sub sotto il sedile e i medi-alti sull'anteriore che ingombrano meno....

(felice)

InvisibleMan

Citazione da: ludo1 - 09 Febbraio 2012, 07:11:29 AM
Guarda sotto alla plancia, dietro alla manopola regolazione fari. ;)

ma dove?

non si vede nulla..  (nonso)

hai l'occhio bionico?
;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 09 Febbraio 2012, 09:42:21 AM
non si vede nulla..  (nonso)

Infatti l'intento è di non far capire che lì sotto c'e' un altoparlante.
Però se guardi la tua, vedi che sotto la manopola di regolazione dei fari non c'e' assolutamente nulla, mentre nella foto di Citro c'e' "qualcosa", messo in obliquo.
Il "qualcosa" è una scatola in legno autocostruita che ospita un altoparlante 6x9 ed è ricoperta di tela acustica reperibile da qualunque installatore hifi-car.
Il 6x9 è un altoparlante piccolo, ma siamo comunque nel campo de "l'importante è che suoni" e se anche non ha bassi profondi (dubito riesca a riprodurre qualcosa sotto i 100 Hz) può andare benissimo.

Citro: la prox la fai in lamiera con la saldatrice?  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.