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Fori di ruggine

Aperto da huan, 11 Gennaio 2007, 22:17:53 PM

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huan

Salve, sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una 2cv6 special dell'82  (??) riverniciata dal precedente proprietario  circa sette anni fa con un colore diverso dall'originale: adesso è lilla prima era bordeaux, per cui ad occhio non è messa male.
Il fatto è che in alcuni punti , traversa portatarga e sopra la presa d'aria anteriore c'erano delle bolle di ruggine e relativi fori piccoli alla presa d'aria, purtroppo grossi nel portatarga e anche sul pianale sotto i pedali che era già stato riparato con aggiunta di lamiera.Il carrozziere che ha l'officina accanto al mio laboratorio ,anche lui proprietario di una 2cv dolly, mi consiglia di stuccare con un prodotto all'alluminio ,poi riverniciare solo in quei punti.Il fatto è che non vorrei spendere molti soldi adesso, cambiando le lamiere, penserei in questo modo di andare un pò avanti per poi in un secondo tempo, quando la carrozzeria ha veramente bisogno di essere completamente riverniciata,restaurarla in modo radicale; ma non sono sicuro di fare la scelta giusta vorrei , se possibile un vostro parere in merito.    (?)
                                                                                                       Huan

orsomaki

#1
Benvenuto sul forum..
Prima di dirti la mia e giusto che tu sappia che quando Guido vedrà come sto rattoppando la mia probabilmente mi rincorrerà armato di mazza da baseball irta di chiodi... probabilmente a ragione
il fatto che tu veda dei buchi piccoli non significa che siano realmente piccoli... o meglio erano piccoli quando qualcuno ha pensato di stuccare tutto... lo stucco assorbe l'umido ed il buco piccolo diventa grande, ma subdolamente perche da fuori non si vede...
Il portatarga (quello che ho violentato alla mia) è ancorato nella sua parte bassa all'estremità del piano di carico, cosiccè se trascuri il portatarga , quando lo farai dovrai mettere in conto anche la riparazione del baule...
La lamiera esterna del portatarga la si trova e non costa molto, la sostituzione è molto meno laboriosa che non il pezzo completo e se fossi in te valuterei seriamente di toglierti il pensiero e far che farlo.
La parte vicina alla cerniera del cofano non è un granchè bello che abbia buchi,
vuoi perchè è un punto critico per la ruggine, vuoi perche si presta ad essere stuccata in quanto la sostituzione di quel pezzo è un vero casino, fattostà che sotto alla vernice potresti trovare delle sorprese...
io indagherei..

Bordeaux???

GattoKea

Citazione da: maki - 11 Gennaio 2007, 22:43:45 PM
Benvenuto sul forum..
Prima di dirti la mia e giusto che tu sappia che quando Guido vedrà come sto rattoppando la mia probabilmente mi rincorrerà armato di mazza da baseball irta di chiodi... probabilmente a ragione
il fatto che tu veda dei buchi piccoli non significa che siano realmente piccoli... o meglio erano piccoli quando qualcuno ha pensato di stuccare tutto... lo stucco assorbe l'umido ed il buco piccolo diventa grande, ma subdolamente perche da fuori non si vede...
Il portatarga (quello che ho violentato alla mia) è ancorato nella sua parte bassa all'estremità del piano di carico, cosiccè se trascuri il portatarga , quando lo farai dovrai mettere in conto anche la riparazione del baule...
La lamiera esterna del portatarga la si trova e non costa molto, la sostituzione è molto meno laboriosa che non il pezzo completo e se fossi in te valuterei seriamente di toglierti il pensiero e far che farlo.
La parte vicina alla cerniera del cofano non è un granchè bello che abbia buchi,
vuoi perchè è un punto critico per la ruggine, vuoi perche si presta ad essere stuccata in quanto la sostituzione di quel pezzo è un vero casino, fattostà che sotto alla vernice potresti trovare delle sorprese...
io indagherei..

Bordeaux???



ATTENZIONE:

SE NON TOCCHERAI NULLA, ESTETICAMENTE RIMARRA' UGUALE.
SE INIZIERAI A RATTOPPARE, TI TROVERAI IN MANO SOLAMENTE POLVERE E RUGGINE.
Prima di intervenire assicurati di avere mezzi (soldi e auto sostiutiva) e capacità.

(vecchio)




orsomaki

beh giulio, se lo dici a me ... è un po tardi...

se poi il suggerimento è quello di mettere un'altro strato di stucco...occhio non vede..

tolasandro

chi ha tempo non aspetti tempo (vecchio),quello che oggi è un piccolo problema, domani sarà da buttare. toccarsi prego.

huan

In effetti i fori nel portatarga inyteressano non solo la lamiera esterna ma anche quella interna e sfondano nel baule soprattutto sotto il faro dx che stenta ad ancorarsi.Questo prodotto di cui parla l'amico carrozziere è un composto di alluminio in forma plastica che una volta levigato deve essere stuccato con  lo stucco normale.
Tutta l'operazione non mi convince molto... vorrei valutatre bene costi e benefici.
Non uso questa macchina come principale, ma  tenderei a non sventrarla e a rinviare il problema,  forse...?   Huan    (??)

huan


scanner79

Quando ho restaurato la mia Charlotte ero partito che dovvo solo cambiare il motore.

Poi ho vistoditro il cambio un pò di ruggine, ho detto vabbè mo riparo anche quello.

Ho smontato la carrozzeria ed ho trovato lo chassy con qualch piccola crepa. Ho detto:"che sarà mai, saldo sopra 2 pezze e via".

Morale della favola ho dovuto ricostruire tutta la macchina.

Io ti consiglierei niente stucco formato alluminio perchè se in seguito vuoi fare riparazioni serie non ti trovrai bene. Ma appena possibile vedere tuto quello che puoi fare. Saldando pezze di allumino che poi puoi rettificare con stucco da carrozzeria
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

huan

Grazie dei consigli,
cercherò di cambiare perlomeno la traversa portatarga.
Qualcuno sa da quanti pezzi è composta, e se è un grosso lavoro  cambiarla, naturalmente aiutato da un carrozziere?!!    (compu)

Roald

Citazione da: huan - 12 Gennaio 2007, 21:43:06 PM
Grazie dei consigli,
cercherò di cambiare perlomeno la traversa portatarga.
Qualcuno sa da quanti pezzi è composta, e se è un grosso lavoro  cambiarla, naturalmente aiutato da un carrozziere?!!    (compu)

Il pezzo é questo :



Da Cassis :
2201005 - Panneau arrière d'origine
Prix public 135.71 €   Prix Club 95.00 €

C'é anche qui'

http://piecesdetachees2cv.free.fr/page032.htm

pezzo D8287 se lo vuoi completo o D8291 solo una parte o D8294 la striscia sotto


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


nina

cazzarola!
un piccolo buco di ruggine sul fondoooo!!!!!
che faccio? convertitore di ruggine e un po di vernice spray? o un tocco di quelle vernici antiruggine (che poi non ho mai capito in che senso sono antiruggine!)???
grazie 

sert

guarda bene dove è questo "piccolo foro di ruggine"....
sul fondo è un pò generico....potrebbe essere tra i piedi del guidatore...sul telaio..ai piedi del passeggero....

chi può dirlo.... se è già un foro direi che quasi sicuramente non sarà da solo...che so magari ci sono altre fioriture in giro + o meno nascoste...
quando l'anno scorso ho messo mano ai fondi della furgonetta..da alcune piccole fioriture all'apparenza di picciol conto mi son ritrovato con lamiere wafer!!!
non riesci a piazzare una foto??

saluti>>L

nina

ciao!
il foro è piccolissimo ed è sotto i piedi del passeggero verso lo sportello...nella foto non si vede neanche! ho alzato tutti i tappetini e l'umidità, e un pò d' acqua che entra dalla capote si fermano proprio lì...dal fondo invece sembrerebbe tutto ok...proverò a fare una foto con un'altra macchinetta ... (felice)

GattoKea

Citazione da: nina - 12 Febbraio 2007, 09:21:41 AM
ciao!
il foro è piccolissimo ed è sotto i piedi del passeggero verso lo sportello...nella foto non si vede neanche! ho alzato tutti i tappetini e l'umidità, e un pò d' acqua che entra dalla capote si fermano proprio lì...dal fondo invece sembrerebbe tutto ok...proverò a fare una foto con un'altra macchinetta ... (felice)

Fai così:  di notte, posiziona un lampada accesa sotto il pianale della 2CV.  Dall'interno il foro risulterà illuminato e ben fotografabile.
(vecchio)

nina

 ah già! grazie per il consiglio! (stupid)