Abolizione bollo??

Aperto da Bert, 11 Febbraio 2012, 20:57:58 PM

« precedente - successivo »

Cedro

Alcune regioni si accontentano del superamento dei 30 anni di etá dell'auto

Di piú  ;)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

Credo che il caso menzionato dall'articolo possa fare da precedente ma solo in futuro. A me risulta che non basta che un veicolo ultraventennale sia nell'elenco ASI/FMI , deve ottenere la certificazione con l'iter che sappiamo (iscrizione, domande con foto...)per avere gli sgravi fiscali . Ne sono appena entrato in possesso (FMI) relativamente ad una kawasaki zxr 750 stinger dell'89 che ho acquistato da uno di Milano.....e la domanda l'ho presentata in agosto..
...ecco, in Lombardia, basta un veicolo superi i vent'anni che pagano un bollo forfettario ( nel caso di una moto sono 25 €)... ma solo in quella regione..  :(

sert

è una risoluzione valida  ma non ovunque ...nelle regioni dove è l'agenzia delle entrate in modo diretto a gestire i bolli e cioè nelle regioni a statuto speciale....

la regione umbria era anni luce avanti accettando già  da anni l'autocertificazione....

>>L

Panzerfaust

#4
Citazione da: sert - 11 Febbraio 2012, 23:27:27 PM
nelle regioni dove è l'agenzia delle entrate in modo diretto a gestire i bolli e cioè nelle regioni a statuto speciale....

Scusa ma... no : di sicuro la provincia autonoma di Trento ha competenza primaria per quello che riguarda il bollo (sia per la definizione del quadro normativo che per il suo incasso e controllo).
Nota : qui la regione autonoma ha ceduto quasi tutte le sue competenze alle due provincie, ecco perchè parlo  di quest'ultima e non della regione autonoma Trentino Alto Adige.

Da quel che ho sempre letto e sentito il bollo è di competenza regionale in tutta Italia, ma di questo non sono certo.

Ne consegue che quel parere (perchè a mio modo di vedere non è definibile in altro modo) dell'Agenzia delle entrate non ha alcun effetto.

Cosa potrei fare io (ad esempio)?
Prendere quel parere, fare un ricorso al TAR di Trento il quale, sicuramente, mi farebbe notare che c'è una  
legge provinciale in materia la quale dice una cosa diversa, che l'Agenzia delle entrate non ha competenza diretta e quindi ciccia.

Diverso sarebbe se esistesse una chiara legge nazionale che dice il contrario, ma non è così.... ci ritroviamo ancora quel vago e fumoso passaggio della 342/2000 del quale ci lamentiamo, discutiamo e  formuliamo millemila (inutili) interpretazioni da oltre 10 anni.
(felice)


sert

Citazione da: Panzerfaust - 12 Febbraio 2012, 09:41:44 AM

Scusa ma... no : di sicuro la provincia autonoma.........


ieri non avevo il link a disposizione....ecco qui la risoluzione dell'agenzia delle entrate 112/E alla quale faceva riferimento il citato articolo da la stampa.it

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/11/ris112e-291111.pdf?uuid=e398cd7a-1a70-11e1-aac3-9760be0093af

non essendo giurista nè avvocato mi limito a leggere ed in fondo al foglio 2  si legge:

                           PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

In via preliminare, occorre ricordare che la competenza nella gestione degli interpelli dell'Agenzia delle entrate è limitata alle tasse automobilistiche dovute dai soggetti residenti nelle Regioni a statuto speciale, nonché a quelle riguardanti i veicoli in temporanea importazione di cui all'articolo 23, comma 3,


questo quanto riportato dall'agenzia delle entrate...
se hai delle circolari o altro sul mondo delle provincie autonome potrebbe allora essere utile postarle nell'interesse comune

saluti>>L

Panzerfaust

#6
Citazione da: sert - 12 Febbraio 2012, 12:42:44 PM
In via preliminare, occorre ricordare che la competenza nella gestione degli interpelli dell'Agenzia delle entrate è limitata alle tasse automobilistiche dovute dai soggetti residenti nelle Regioni a statuto speciale, nonché a quelle riguardanti i veicoli in temporanea importazione di cui all'articolo 23, comma 3,

Dal sito dell'Agenzia delle entrate:
"L'interpello è un'istanza che il contribuente, prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, rivolge all'Amministrazione finanziaria per ottenere una valutazione sulla liceità fiscale di un'operazione economica o l'interpretazione su una norma obiettivamente incerta da applicare a un caso concreto. "

Le paroline magiche sono "valutazione" e "interpretazione", non si tratta di una sentenza.

Come ho già detto sopra la provincia autonoma di Trento ha competenza primaria in materia (=legifera!) dal 1998, con l'istituzione della tassa automobilistica provinciale.
http://www.trentinoriscossionispa.it/portal

E' quindi errato dire che sia l'Agenzia delle entrate a gestire in modo diretto il bollo auto.

Mi vien da pensare che la stessa Agenzia delle entrate si sia espressa in quel modo perchè la regione Sardegna non ha una sua legge in materia, ma questa è una pura illazione.
;)





sert


copio ed incollo da altrove:


Le circolari e le risoluzioni delle Agenzie delle Entrate(AE) sono entrambe istruzioni ministeriali. Attualmente il compito di emanare istruzioni ministeriali è affidato all'Agenzia delle Entrate.
Le istruzioni ministeriali sono fonti di cognizione ed interpretative del diritto tributario. Fonti di cognizione perché rendono possibile la divulgazione del diritto;interpretative,perché alla loro emanazione è accompagnata un'interpretazione da parte degli stessi organi emananti.
Le differenze tra questi due atti:

1)Le circolari ministeriali sono emanate dal Ministero dell'economia e delle Finanze(tramite il suo braccio operativo:le Ae!) subito dopo l'emanazione di una legge(da parte del Governo o del Parlamento),al fine di illustrare agli uffici periferici il significato della norma.
Le risoluzioni sono emanate GENERALMENTE a seguito di interpello generalizzato,quindi su richiesta del contribuente/interpellante.

2)Le circolari sono destinate agli uffici periferici,le risoluzioni al soggetto richiedente delucidazioni.

3)Le risoluzioni,riferendosi GENERALMENTE ad un caso pratico dell'interpellante,GENERALMENTE hanno un contenuto più specifico rispetto alle circolari:quest'ultime infatti hanno origine da una norma giuridica,ossia da una fattispecie generale ed astratta.


la risoluzione non è una sentenza ok
ma è la spiegazione di come seguire ed applicare una normativa e là dove la funzione di controllo e riscossione delle tasse automobilistiche è affidata direttamente al Ministero delle finanze - ovvero le regioni a statuto speciale tranne  le province autonome di Trento e Bolzano che in questo caso si comportano come le regioni a statuto ordinario - dovrebbe valere.

quanto ai bolli nella provincia di trento  ci sono delle leggere modifiche a partire dal 1 gen 2012
http://www.dottorini.com/L.P.Trento_n.18_27-12-2011_pag.1%2B11.pdf

per tenersi aggiornati al meglio sulle sentenze /ricorsi e modulistica varia e per avere anche una consulenza esperta e gratuita


http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

>>l

Panzerfaust

Citazione da: sert - 12 Febbraio 2012, 22:32:52 PM
...ovvero le regioni a statuto speciale tranne  le province autonome di Trento e Bolzano che in questo caso si comportano come le regioni a statuto ordinario....

Esattamente quello che sostenevo fin dal principio, così siamo d'accordo.
:)

Nicholas

Buona sera,
Sono tesserato Asi da anni.....mi è stato inviato la tabella riguardante i bolli...
Da 20 a 30 anni bisogna avere un certificato(quindi controllo del commissario.foto etc) varia da regione...ma il costo oscilla da 25,82 a 60euro  (sorpreso) (Toscana) quelle oltre i 30 anni(anche non iscritte asi) da 25 a 30euro.....La differenza sta se il veicolo Circola o No.....Se non è circolante è sempre ESENTE!E Per i veicoli Asi in Lombardia nonè dovuto alcun versamento anche se è circolante

Buona strada a tutti   (guid) (felice)  (felice)

citronuevo